Eliott Jacques e la socioanalisi

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
EMOZIONI E SENTIMENTI DOTT.SSA M.Carla Acler.
Advertisements

“GESTIRE IL CAMBIAMENTO”
LO SVILUPPO DELLE RELAZIONI
Le Polarità Semantiche Familiari (Ugazio, 1998)
L’aggressività.
Operatore economico che produce beni e servizi destinati allo scambio
soddisfare dei BISOGNI illimitati con dei BENI scarsi
LE IMPRESE Operatore economico che produce. PRODUZIONE Attività economica di trasformazione di beni in altri beni più utili ESEMPIO: Confezionare un vestito.
PROBLEMA ECONOMICO BISOGNI illimitati con dei BENI scarsi
soddisfare dei BISOGNI illimitati con dei BENI scarsi
PROBLEMA ECONOMICO BISOGNI ILLIMITATI con dei BENI SCARSI
PROBLEMA ECONOMICO soddisfare dei BISOGNI illimitati con dei BENI scarsi.
I processi cognitivi L’Apprendimento
Lezione di economia e direzione delle imprese
Lezione di economia e direzione delle imprese Lineamenti della teoria tradizionale del management.
Esistenza di una molteplicità di teorie e di approcci Quali teorie studiamo? non tutte Alcune visioni o teorie significative ðstorico ðcognitivo ðprogettuale.
Risultati degli esami di Stato conclusivi del primo ciclo di istruzione e degli scrutini della scuola secondaria di secondo grado nellA.S. 2006/2007* *
Variabili intervenienti INTERVISTATO EMOZIONI ATTORE OSSERVATORE FENOMENO/ Interno al soggetto FATTO SOCIALE Esterno al soggetto.
Sociologia della cultura - 3
L’azienda, attraverso la gestione, svolge le operazioni necessarie per raggiungere gli obiettivi prefissati. Alcune operazioni si svolgono all’interno.
La psicopatologia.
I MODULO SVILUPPO SOCIALE, SOCIALIZZAZIONE E COMPETENZA SOCIALE
ARETE ONLUS – Associazione REgionale per la Tutela e lEmancipazione delle persone con depressione ed ansia - Lombardia I GRUPPI DI AUTO-AIUTO Scopriamo.
La Gestione totale della Qualità Milano, 4 luglio 2007
Il Contratto Psicologico
Il contratto psicologico:
Situazione progetto incontro degli insegnanti I e II grado per la conoscenza di……….? individuazione delle iniziative da destinare agli studenti.
FONTI DI ENERGIA ALTERNATIVE
In una dimensione quotidiana come questa,è sempre più normale che ognuno abbia il proprio cellulare,dal più semplice al più moderno!
Allestimento di un germinatoio
LA SOC. COOP. SOC. “SPAZIO BAMBINI” in ATI con LA SOC. COOP. SOC
L’attività economica nel tempo
Liceo “G. Cesare” – “M. Valgimigli” Rimini
PROGETTO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA
Psicoeducazione sul trauma Piera Spannocchi Cenerini Associazione Phantàsia laboratorio di psicologia e psicoterapia dell’emergenza
Il Romanticismo Definizione: movimento culturale del 1800 che assegna al sentimento il ruolo più importante per la comprensione della realtà e per la creazione.
PRE-ADOLESCENZA Barbara Ongari Corso “PSICOLOGIA DELL’ADOLESCENZA”
COMPAGNI DI SPECIE.
Progetto di educazione sociale e affettiva dai 3 ai 18 anni
Il gruppo al lavoro W. Bion, Experiences in Groups and other Papers, Tavistock Publication Ltd (1961) Trad. it. “Esperienze nei gruppi”, Armando Editore.
Bisogni Beni e servizi Cos'è Quale tipo Banche Di bisogno Denaro Beni
PROGETTO “ZATTERA” OVVERO LA PALESTRA DELLE ABILITA’ SOCIALI
Educazione Emotiva Dott.ssa Antonella De Luca
L’ATTENZIONE unità C3 Sguardi sulle scienze umane
Capitolo 10_a. 2 Obiettivi Identificare le reazioni del Soccorritore durante un soccorso in emergenza.
Scuola permanente per genitori ed educatori – Pontemaodino 2014 Si svolgeranno tre tipi di incontro: Si svolgeranno tre tipi di incontro: Il primo e ultimo.
PSICOLOGIA dell’APPRENDIMENTO
Psicologia dei gruppi e delle organizzazioni
Scuola dell’Infanzia, Primaria, Secondaria di Primo grado Plesso di Torpè Scuola dell’Infanzia, Primaria, Secondaria di Primo grado Plesso di Torpè Anno.
PROBLEMA ECONOMICO BISOGNI ILLIMITATI con dei BENI SCARSI
soddisfare dei BISOGNI illimitati con dei BENI scarsi
Apprendimento cooperativo Cooperative learning
Perché alcuni bambini non funzionano come gli altri?
La depressione nell’adolescenza
Ingegneria del software Modulo 2 -Il software come prodotto Unità didattica 2 -I costi del software Ernesto Damiani Università degli Studi di Milano Lezione.
IL PROGETTO AZIENDA AZIENDA PRIVATA Esperienza consolidata Lavoro per progetti ed obiettiviLavoro per progetti ed obiettivi Cliente al centro dell’attenzioneCliente.
Lo studio della famiglia
LA CASA E LA TERRA Corso di geopedologia.
DISTURBI DELLA SFERA EMOZIONALE
C.A.R.S. CHILDHOOD AUTISM RATING SCALE
Psicologia della formazione anno accademico 2013/2014 Prof. Barbara Pojaghi
Scuola superiore della pubblica amministrazione LA NUOVA DIRIGENZA E IL CAMBIAMENTO DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE IN ITALIA LA RICERCA SU “MERCATO DELLE.
L’ALLENAMENTO MENTALE: un modello ed alcune esercitazioni.
07/05/14 A cura di F.M.Pellegrini 2015 PROGRAMMAREPER FARE LEZIONE.
Disabilità motoria 2 1. Sviluppo cognitivo Nel bambino con paralisi cerebrale infantile (Pci) disturbi cognitivi direttamente collegati alla lesione delle.
Alunni Primaria Classi 5° Secondaria di I Grado Classi, a campione, 1°e 3° Docenti Infanzia Primaria Secondaria I Grado Genitori Infanzia Primaria Secondaria.
Il portfolio il portfolio è l’elenco dei lavori svolti (da un professionista), eventualmente corredato di immagini esplicative; In Italia si usa il termine.
Nello scenario di business che cambia rapidamente, dove risiedono i veri vantaggi? Sono i processi avanzati, le tecnologie innovative, le strategia di.
Introduzione al corso di...
Catanzaro 13 febbraio Famiglia Insegnanti Contesti frequentati Allenatore Amici Interessi Individuo.
Transcript della presentazione:

Eliott Jacques e la socioanalisi La psicanalisi applicata alle organizzazioni: ·  L’investimento di energie emotive ed intellettive del soggetto in un oggetto (lavoro), è il collegamento tra il livello individuale e quello organizzativo: ·  I membri dell’organizzazione risperimentano le angoscie primarie che derivano all’uomo dalla dipendenza nella sua primaria esperienza dalle strutture parentali. ·  L’organizzazione è “usata” dall’uomo dell’organizzazione, oltre che per raggiungere il compito primario, anche per difendersi dalle angosce primarie: uso difensivo dell’organizzazione.

Eliott Jacques e la socioanalisi La psicanalisi applicata alle organizzazioni: ·  Quando l’uso difensivo dell’organizzazione supera certi livelli di investimento provoca un eccessivo dirottamento di risorse dal compito primario, originando conseguenti e diffuse ansie, classificabili come angoscia secondaria. ·  In presenza di determinate condizioni è possibile, attraverso l’esame di realtà, utilizzare lo stato di ansia secondaria per consentire la diminuzione dell’utilizzo difensivo dell’organizzazione e un recupero delle risorse in direzione del raggiungimento del compito primario

Livello organizzativo ENERGIE EMOTIVE ED INTELLETTUALI LAVORO UOMO animale prematuro (ha bisogno della dipendenza dalle figure parentali –genitori-) ANSIA ABBANDONICA ANGOSCIE PRIMARIE -solitudine e dipendenza- COMPITO PRIMARIO DIPENDENZA SOLITUDINE Uso difensivo dell’organizzzazione come contenimento delle angosce primarie PAURA DI SCHIACCIAMENTO ANGOSCIE SECONDARIE -ansia e insoddisfazioni- Livello individuale Livello organizzativo Tratto da: Bertolotti, Forti, Varchetta, L’approccio socioanalitico allo sviluppo delle organizzazioni, 1982, F. Angeli

I PROCESSI INTRAPSICHICI IL CICLO ORGI Osservazione (O) Reazione (R) Intervento (I) Giudizio (G) Tratto da: Schein E.H., Lezioni di consulenza, Milano, Raffaello Cortina Editore, 1992

Tratto da: Schein E.H., Lezioni di consulenza, Milano, Raffaello Cortina Editore, 1992