Viaggiamo nel mondo delle Favole e delle Fiabe

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Melina Disegnato e Rielaborato dai bambini e dalle bambine della 1a D
Advertisements

Anna andò a scuola pur non sentendosi abbastanza bene
Scuola dell’Infanzia ANITA GAMBA I diritti dei BAMBINI
L'AVVENTURA DI CAROLINA
LA STRADA… LA FANNO I VIANDANTI n
Chi ha paura del lupo di Cappuccetto Rosso?
Guida all’uso in cinque tappe
C’era una volta un albero…
Benvenuti nel Mondo delle Fiabe! Benvenuti nel Mondo delle Fiabe!
Le nostre poesie.
Nel sentiero delle fiabe
Esperienze di Cooperative Learning nell’ambito del Progetto di plesso
Progetto Europeo Comenius “LA TUA CULTURA E LE TUE TRADIZIONI MI AIUTANO AD APPREZZARE LE MIE” Gallina secca Istituto Comprensivo Rignano - Incisa classi.
ARIANNA LEGGI LA STORIA I PERSONAGGI.
Viaggiamo nel mondo delle Favole
PRESENTA PRESENTA So troppo avanti…un mi sta dietro nessuno®
LA LUCCIOLA Tanto tempo fa, quando gli animali potevano parlare, un ragno invitò a cena una lucciola. La lucciola si preparò e, quando calò la sera, andò.
LATTE IN TUTTE LE STAGIONI
A rapporto!.
I CINQUE TESORI.
C’ era una volta una bambina che si chiamava Cappuccetto Rosso
PROGETTO CONTINUITA’ SCUOLA DELL’INFANZIA - SCUOLA PRIMARIA DI MONTAGNA A.S. 2008/2009 CAPPUCCETTO ROSSO.
Pinocchio C'era una volta un falegname di nome Geppetto che aveva costruito un burattino di legno e lo chiamò Pinocchio. "Come sarebbe bello se fosse un.
CAPPUCCETTO ROSSO SCUOLA DELL’INFANZIA “P
L’antifiaba .
Il cavallo L’oca E la BMW.
Gli alunni della scuola Canna raccontano … “IL REGNO DELLA FANTASIA … DIVENTA REALTA’ ” C’era una volta una scuola con un giardino incantato in cui i.
Prima A Prime Storie.
LA TERRA DEI DRAGHI PROGETTO CONTINUITA’ CON LA SCUOLA DELL’INFANZIA SCUOLA PRIMARIA DI ACQUAFREDDA A.S. 2010/2011.
Durante lanno scolastico la 2 a A della scuola primaria Enrico Toti di Maggianico in Lecco ha partecipato al concorso nazionale LItalia delle.
C'era una volta... C'era una volta un'isola, dove vivevano tutti i sentimenti e i valori degli uomini: il Buon Umore, la Tristezza, il Sapere... così come.
SCUOLA PRIMARIA PANTANA
C'era una volta un paese di gnomi,
11 13/01/11.
Benvenuti nel mondo delle storie!.
Conosci questa favola?.
UNA PRINCIPESSA SALVARE DA.
Ciao capitolo 16.3 Pratica.
Costruire un ipertesto. Classe IV – scuola primaria Viggiano - Ins
Raccontiamo una fiaba con il TANGRAM
La rana magica - Una favola moderna -.
Benvenuti nel Mondo delle Fiabe!
CAPPUCCETTO ROSSO RACCONTATA DAL LUPO.
Col passare degli anni perdiamo l’innocenza, che altro non è che la saggezza che ci ha regalato Dio.
INCONTRO CON L’AUTORE CLASSE 4^.
LA FIABA E’ un genere letterario. Le fiabe sono antichi racconti di origine popolare, trasmessi oralmente di generazione in generazione, che solo in seguito.
ALCUNI GRANDI ARTISTI HANNO FATTO LUNGHI VIAGGI PER
Il lupo rosso classe seconda Scuola Primaria “E. Mattei”
Benvenuti nel Mondo delle Fiabe!
IL F A G I O L M C DI R I C H A D W L K E.
DUE AMICHE LETTRICI Il segreto di Andrea e Aurora.
LA FIABA p. 2-5 Che cos’è: Un racconto fantastico e di meraviglie in cui compaiono esseri soprannaturali (fate, streghe, orchi) e accadono eventi che non.
14.00 Incontro con gli anziani Papa Francesco ha dedicato l’Udienza Generale di mercoledì 28 settembre 2014 in Piazza San Pietro all’incontro con.
Università della Calabria DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
Nicolina Troiano Luana Vitiello
Università degli studi Suor Orsola Benincasa
Nell’orto con briciolina
Il mito.
IL MITO.
La fiaba La voce narrante, pagine 63, 64, 65..
Il cibo nelle fiabe Il cibo è un elemento importante; è presente in molte fiabe classiche. Possiamo trovare ad esempio: mele, pane, crostate, selvaggina,
Benvenuti nel Mondo delle Fiabe!
Ciao, il mio nome è Giovanni,
Conosciamo… Cappuccetto Rosso
UNA STORI IPERTESTUALE
Storie fantastiche raccontate tanto tempo fa…
IL GIGANTE EGOISTA GUSSAGO IL PALAZZO DELLE FAVOLE FEBBRAIO 2011 CLASSI 1° 2° 3° Visita in collaborazione con la Biblioteca Comunale.
Le Fiabe.
Favole per un anno Chiedo scusa alla favola antica se non mi piace l'avara formica io sto dalla parte della cicala che il più bel canto non vende... regala!
CLASSE SECONDA SAN MARTINO Anno scolastico 2015/16
Transcript della presentazione:

Viaggiamo nel mondo delle Favole e delle Fiabe La Fiaba

L’ALBERO DEI GENERI

DICIAMOLO CON UNA MAPPA

CHE COSA è LA FIABA La fiaba è un racconto prevalentemente frutto della fantasia che si è tramandato oralmente, narra vicende ambientati in spazi e tempi indeterminati in cui compaiono esseri sovrannaturali dotati di poteri magici quali orchi, folletti, gnomi, streghe e fate, accanto ad animali parlanti e personaggi umani. Le fiabe hanno origini troppo antiche e narrano le vicende da cui si possono ricavare credenze, paure, modi di sentire e norme morali di un popolo e di una sua cultura.

C'era una volta una bambina tanto carina e dolce, che era amata da tutti. Tutti la chiamavano Cappuccetto Rosso perché indossava sempre una bella mantellina di colore rosso.

Ella amava molto la sua mammina e la vecchia nonna che abitava nel bosco vicino. La mamma della piccina tutti i giorni preparava una bella torta di mele e mandava Cappuccetto Rosso dalla nonna con un cestino colmo di provviste. Così, un giorno, come di consueto la donna disse:

- Prendi il cestino, cara - Prendi il cestino, cara. Ho preparato un pranzetto davvero speciale per la nonna. Portalo con questa torta. Stai attenta e non ti fermare con nessuno! Sembra che nel bosco sia stato avvistato un pericoloso lupo, così ti raccomando di passare per la strada principale.

Cappuccetto Rosso decise così di andare a casa della sua cara nonnina. Durante la strada canticchiava a mezza voce perché era particolarmente felice. Pensò che la mamma fosse troppo ansiosa nel raccomandarle sempre di passare per la strada principale

In quella stagione, infatti, il bosco stava preannunciando la primavera, con i suoi fiori profumati e con le sue leggiadre farfalle . Dimentica delle raccomandazioni della madre,la piccola si addentrò nel bosco dove , raccolse i fiori profumati, si fermò a giocare con gli animali e fece a gara con dei passeri nel cantare melodie dolcissime

La voce della bimba risuonava cristallina per tutto il bosco La voce della bimba risuonava cristallina per tutto il bosco. Nell'udirla, molti animali uscirono dalle loro tane; era arrivata la primavera! Mentre si addentrava nel bosco, Cappuccetto Rosso incominciò ad avere un po' di timore.

La voce della mamma le risuonava nella mente e capiva di aver fatto tardi, le ombre della sera si allungavano già sugli alberi Proprio lì accanto stava passando un lupo cattivo, sempre affamato, che proprio in quel momento stava cercando una preda

Improvvisamente un lupo cattivo le si parò davanti e le chiese dove stesse andando Cappuccetto rispose che si stava recando dalla sua nonnina, ai margini del bosco. Il lupo allora la salutò, poi si affrettò per precederla a casa della nonna.

mangiò la vecchina in un sol boccone, poi si travestì da nonna Bussò alla sua porta poi entro

e attese la bambina Cappuccetto infatti lo trovò sotto le coperte e cadde nel tranello. Il lupo mangiò anche lei, poi si addormentò, sazio.

Per fortuna di là passava un cacciatore che sentì il lupo russare, così entrò nella casetta e lo uccise.

Dalla pancia del lupo uscirono fuori, sane e salve, nonna e nipotina!

COSTRUISCI UNA FIABA Laboratorio di scrittura Inventa una fiaba utilizzando personaggi opposti a quelli di Cappuccetto Rosso Inventa tu la storia di Cappuccetto Rosso e ambientala ai nostri giorni. Scegli liberamente luogo, personaggi e situazioni Laboratorio di scrittura Inventa una fiaba utilizzando personaggi opposti a quelli di Cappuccetto Rosso Inventa tu la storia di Cappuccetto Rosso e ambientala ai nostri giorni. Scegli liberamente luogo, personaggi e situazioni Laboratorio di scrittura Inventa una fiaba utilizzando personaggi opposti a quelli di Cappuccetto Rosso Inventa tu la storia di Cappuccetto Rosso e ambientala ai nostri giorni. Scegli liberamente luogo, personaggi e situazioni