NUCLEI FONDANTI DELLA GEOGRAFIA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Adempimento dell’obbligo d’istruzione (D.M. n°139 del 22/08/2007)
Advertisements

MEDIA EDUCATION MED I MEDIA DIGITALI, UN'IRRINUNCIABILE OPPORTUNITA' EDUCATIVA Grottammare, 21 maggio 2011.
Rappresentazione tabellare dei dati
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola Prof. Losito
La programmazione per competenze
“Le competenze di base, logico matematiche e linguistiche”
IL BILANCIO DELLE COMPETENZE
CURRICOLO D’ISTITUTO IPOTESI DI LAVORO ZELO BUON PERSICO.
Corso di Laurea Magistrale in Informatica - SITI Corso di Laurea Magistrale in Informatica Sistemi Informativi e Tecnologie per lInterazione (SITI) 16/3/2007.
BUSINESS GAME “Crea la tua Impresa”
SCHEDA VISUALE su SITUAZIONI A RISCHIO nellIndustria OSSERVA ATTENTAMENTE LIMMAGINE E RISPONDI ALLE SEGUENTI DOMANDE: 1.QUALE RISCHIO E RAPPRESENTATO 2.QUALI.
Quadro di riferimento INValSI Scienze I livelli di competenza
Parole di cittadinanza Milano, 29 gennaio Cittadinanza e costituzione Art. 1. Legge 169/2008 Cittadinanza e Costituzione 1. A decorrere dall'inizio.
linguistico-artistico-espressiva
Classificazione delle carte tematiche
Asse Matematico 29 Marzo L'ASSE MATEMATICO.
Presentazione della Geografia nel mondo moderno
L’indagine OCSE-PISA: il framework e i risultati per la matematica
Memorandum sullapprendimento su tutto larco della vita attiva.
La Rappresentazione cartografica
Lavorare in un processo: l’insegnamento della geografia in una didattica per moduli Convegno di studi: “La geografia nella scuola dei nuovi cicli: significati,
GEOGRAFIA Obiettivi Strumenti.
Che cos’è la geografia?.
COMPETENZE CHIAVE Dottoressa Maria Ieracitano.
SUI LIBRI E SUL WEB I VARI MONUMENTI DI ROMA
IPOTESI DI LAVORO LAREA DELLE DISCIPLINE GEO-STORICO-SOCIALI, TRASVERSALE A MOLTI CURRICOLI, SI AVVALE, PER STATUTO, DI STRUMENTI DI RICOSTRUZIONE, MODELLIZZAZIONE,
La programmazione per competenze
Vi presentiamo la nostra scuola
Corso di Formazione 6 – 20 Ottobre Gruppo di Lavoro Istituto Superiore Nel nostro gruppo abbiamo pensato di lavorare sulla seguente chiave di cittadinanza:
Ricerche urbane.
«Matematica & Realtà nella formazione del cittadino europeo»
Regolamento firmato dal Ministro Profumo il 16 novembre 2012 in attesa della registrazione da parte della Corte dei Conti e della pubblicazione in Gazzetta.
Obbligo formativo a 16 anni
Marcello pedoneAsse matematico Matematica Informatica TIC.
Classe I Montegrillo (docente Alessia Fiorucci)
DI COSA SI OCCUPA LA GEOGRAFIA
Statistica Che cos’è?.
I Sistemi Informativi Geografici e l’ Analisi Ambientale
Progetto VIVES Microrete l a,b,c, di Cagliari A lberti B uccari C olombo Cagliari.
IL PROGETTO DESECO SAPERE CONTESTO INTEGRAZIONE COMPETENZA
Nuclei fondanti della disciplina storia
La geografia è una scienza si articola in 3 operazioni fondamentali
COMPETENZA E COMPETENZE DEFINIZIONI E CONCETTI
UN CURRICOLO PER COMPETENZE
STATISTICA La statistica è la scienza che ha come fine lo studio quantitativo e qualitativo di un "collettivo". Studia i modi (descritti attraverso formule.
LA STORIA.
VERIFICA E VALUTAZIONE PER ALUNNI CON DSA
Dal profilo educativo culturale professionale indicazioni nazionali
Curricolo di Istituto Curricolo di Istituto
A scuola di competenze Elaborazione partecipata e condivisa del
Obiettivi generali del P.o.f Istituto Tecnico Statale “A. Bianchini”
Il Mediterraneo: idee, merci, civiltà.
Elisabetta barone Perché valutare le competenze?.
D.D. Bussoleno (To) VIAGGIO VERSO IL CURRICOLO Temevo il mio ritorno tanto quanto avevo temuto la mia partenza; entrambi appartenevano all’ignoto e all’imprevisto.
Le competenze digitali dei docenti
COMPETENZE E DISABILITÁ
Competenza Costrutto di conoscenza, abilità, risorse Dimensione esterna (osservabile) e dimensione interna (esistenziale, raccontabile)
La Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio del
Laboratorio Informatico 6CFU Abilità Informatiche 6CFU
ASSE SCIENTIFICO- TECNOLOGICO 1.Come sta cambiando la scuola 2.Gli 8 livelli EQF 3.Competenze, abilità e contenuti del 3 livello 4.Che cosa vuol dire la.
Alla scoperta del nostro territorio: storia e tracce dei popoli di Età preromana Pagina introduttiva che puoi arricchire con immagini, carte geografiche.
OBBLIGO DI ISTRUZIONE LINEE GUIDA DEL 27 dicembre 2007 (Attuazione Decreto Ministro della Pubblica Istruzione del 22 agosto 2007, n. 139)‏ Paola Senesi.
SITUAZIONE “Frenesia da riforma”, Proliferazione documenti Cambia tutto ma …. CAMBIA BEN POCO Incertezza momento politico Scarsa motivazione docenti.
Linee di tendenza della distribuzione industriale Daniela Corsaro Monza, 16 Ottobre 2015.
S.I.G Sistema Informativo Geografico a supporto della precision farming Piano di Sviluppo Rurale per l’Umbria 2007/2013 Asse 1 Misura “Cooperazione.
La cucina ebraica-romana (un brand capitolino: la cucina romana con/divisa con quella ebraica) Conoscenza dei “modi di vita” dei popoli Comprensione delle.
L’approccio didattico e valutativo centrato sulle competenze Federico Batini (Università di Perugia, Pratika)
UN TENTATIVO DI DEFINIZIONE INTEGRATO
Competenze chiave di cittadinanza Laboratorio. Indice Valutazione Competenze chiave di cittadinanza dell’allievo Autovalutazione Competenze chiave di.
“Una questione di competenza» a.s a cura di Stefania Mazza 6 aprile –
Transcript della presentazione:

NUCLEI FONDANTI DELLA GEOGRAFIA LA GEOGRAFIA RISPONDE ALLE SEGUENTI DOMANDE CHIAVE: COS’E’? (natura del fenomeno) DOV’E’? (localizzazione) COME SI SVOLGE? (interrelazioni sistemiche) PERCHE’? (ricerca dei fattori) COSA PROVOCA? (ricerca delle conseguenze) COME CAMBIA? (tendenze evol. spazio-temp.)

COMPETENZA “…una combinazione di conoscenze, abilità e attitudini appropriate al contesto”

LE COMPETENZE CHIAVE “quelle di cui tutti hanno bisogno per la realizzazione e lo sviluppo personale, la cittadinanza attiva, l’inclusione sociale e l’occupazione”

I METODI DELLA GEOGRAFIA Distribuzione spaziale Relazioni uomo/ambiente Sintesi regionale

GLI STRUMENTI DELLA GEOGRAFIA La carta geografica L’uscita sul terreno (osservazione diretta) I dati statistici (informazioni quantitative) Le immagini (materiali iconografici) Libro di testo e atlante Opere letterarie, resoconti di viaggio, cinema, nuove tecnologie Internet