UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI TORINO Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche, Naturali CORSO DI STUDI in SCIENZA E TECNOLOGIA PER I BENI CULTURALI in collaborazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Prof.ssa Nunzia Iannone
Advertisements

16 Lauree Specialistiche  Corsi di Laurea a Ravenna e Cesena
Seminari provinciali informativi sulla riforma
11/5/06 Genova Infinitamente grande, Infinitamente piccolo Progetto LAUREE SCIENTIFICHE Progetto LAUREE SCIENTIFICHE Infinitamente grande, infintamente.
STAGE DI TUTTO UN PO’ Prof. Carla Vacchi
Progetto Lauree Scientifiche
Laboratorio di Geochimica
Università di Catania Facoltà di Scienze MM FF NN Laurea Specialistica in Chimica Curricula: Chimica dei Materiali Chimica per le Tecnologie Agroalimentari.
PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO ° INCONTRO Salò, 8 ottobre 2010.
Report sintetico di analisi e confronto tra il Politecnico di Milano sede di Como e i competitors diretti e indiretti. Siti internet Servizi Eventi Materiale.
Corso Comunicazione dei diritti e della cittadinanza attiva a.a. 2011/2012 Modulo I nuovi diritti della comunicazione.
Progetto O3E OBIETTIVI: Le attività previste dal Dip.Te.Ris Università di Genova nellambito del Progetto Transfrontaliero (Italia-Francia) ha.
Il Nuovo Ordinamento a L’Aquila
Economia delle Aziende Pubbliche – 1° modulo introduzione Università degli Studi di Trieste Facoltà di Scienze Politiche Corso di laurea magistrale in.
Universita` di Torino Facolta` di Scienze M.F.N. Corso di Studi in Fisica Servizi per gli studenti Tutoraggio: e rivolto agli studenti del I anno e dà
Analisi e Contabilita’ dei Costi
Università degli Studi dell’Insubria Sede di Varese CORSO DI LAUREA INTERFACOLTA’ IN: INGEGNERIA PER LA SICUREZZA DEL LAVORO E DELL’AMBIENTE.
CORSO DI PERFEZIONAMENTO IN REVISIONI SISTEMATICHE E METANALISI PER LA PRODUZIONE DI LINEE GUIDA EVIDENCE-BASED IN AMBITO SANITARIO METODO COCHRANE.
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
Un Progetto eTwinning tra Il L.S.S. A. Einstein e la Sackville School the red rose of the duchy.
Università di Roma La Sapienza
Il modello formativo dei progetti PON docenti
INTRODUZIONE GENERALE Finalità ed Obiettivi del corso.
Corsi di laurea in Storia Napoli, 27 febbraio 2008 Università degli Studi di Napoli Federico II Porte Aperte.
Progetto STRIDE.
Prof. Andrea Omicini A.A Introduzione al corso
Dott.ssa Antonella Poce
IL POMERIGGIO alla Dante Proposta corsi pomeridiani Anno scolastico
«Matematica & Realtà nella formazione del cittadino europeo»
PIANO FORMATIVO esigenze formative dallalto strategia amministrativa bisogni formativi dal basso questionari, focus group, comunità concettuale competenze.
Laurearsi in Informatica a Trento: perché?
Tecniche Analitiche Separative
WEBTHESIS: le tesi in rete
Titolare: Pierluigi Reschiglian
Internazionalizzare il corpo docente Marino Regini Università degli Studi di Milano Seminario su “Internazionalizzazione e Statuti” Roma, 4 marzo 2011.
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
Università degli Studi di Perugia
Un progetto didattico e di ricerca
CdS Biotecnologie CdS Scienze Biologiche Laurea triennale 180 CFU Stage/Prova finale 10 CFU 250h.
Jump to first page Giacomo Pirelli La mia esperienza di studente audioleso presso il MultiDams dell'Università di Torino Presentazione alla Conferenza.
Corso di laurea triennale in filosofia [L-5]
E’ SUFFICIENTE AVERE: Conoscenza e familiarità con gli aspetti più elementari dell'algebra, della trigonometria e della geometria. Interesse per l’indagine.
Corso Teorico Pratico di RISONANZA MAGNETICA NUCLEARE Corso base (Strumentazione: Varian GEM200, Varian GEM300, Varian VXR200. Software:VNMR) Prevenzione.
Il Cielo come Laboratorio Progetto Educativo per le Scuole Superiori VI Edizione VI Edizione Promosso da Dipartimento di Astronomia Università degli Studi.
Dottorato in Informatica. L’Università di Pisa è stata la prima in Italia a istituire un dottorato in Informatica nel Dei 102 studenti che hanno.
Andamento FFO nazionale. Che aria tira … Coordinamento dei ricercatori Il 4 settembre 2008 si è riunito il Coordinamento dei ricercatori dell’Università.
Corso Teorico Pratico di RISONANZA MAGNETICA NUCLEARE
PROGETTISTA E RESPONSABILE DELL’EDUCAZIONE PERMANENTE INFORMATICA APPLICATA ALLA DIDATTICA PROGRAMMA A.A Università degli studi di Bologna Dipartimento.
Genere: donna, sapiente Genere: donna, sapiente Gabriella Salinetti Nucleo di Valutazione di Ateneo Le donne della Sapienza Pari opportunità per pari capacità?
FACOLTA’ DI SCIENZE MM.FF.NN. Agripolis febbraio 2011.
STAGE DI TUTTO UN PO’ Prof. Carla Vacchi Ricercatore Universitario presso il Dipartimento di Elettronica Ufficio Piano F - Dipartimento di Elettronica.
Ultimo aggiornamento: 19 luglio 2015 Facoltà di Scienze MM FF NN Insegnamenti Sbocchi Professionali Web e indirizzi Presentazione CORSO DI LAUREA IN SCIENZE.
Sedi: I.S.I.S. “Gabriele D’Anunzio” Via Italico Brass, 22
COME SARA’ IL NOSTRO LICEO
Progetto DAVID Insieme per la sicurezza. Incontri di sensibilizzazione alla sicurezza stradale rivolti agli studenti delle scuole superiori Il progetto.
SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI I° biennioII° biennioultimo anno 1^2^3^4^5^ Lingua e letteratura italiana44444 Lingua inglese33333 Storia, Cittadinanza.
Rete PERSEO Pedagogical and media Education Research in innovative SpacEs: digital and Open Scuola, Università, Istituzioni e Aziende per la Scuola Digitale.
ERASMUS + KA1 Learning Mobility of Individuals School educational staff mobility NUOVI SCENARI...LA SCUOLA RISPONDE Progetto 2015 – 2017.
Progresso Umano e Sviluppo Sostenibile A.A
Scuola Post-Laurea di Sanità Pubblica Dipartimento di Medicina Molecolare e dello Sviluppo.
PRESENTAZIONE CORSO: Modulo “Analisi Controllo Qualita’” CI “ENOLOGIA GENERALE Docente: Marcello Mascini Il Docente e' disponibile.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Polo di ricerca Biomedica di Busto Arsizio Villa Manara – Busto Arsizio Università degli Studi dell’Insubria Dipartimento di Scienze Teoriche e Applicate.
Roberto Esposti 1 Facoltà di Economia “G. Fuà” Università Politecnica delle Marche Facoltà di Economia “G. Fuà” Università Politecnica delle Marche Presentazioni.
Roberto Esposti 1 Facoltà di Economia “G. Fuà” Università Politecnica delle Marche Facoltà di Economia “G. Fuà” Università Politecnica delle Marche Presentazioni.
Corso teorico-pratico e gara di programmazione Urbino settembre 2010 Svelato in anteprima ai corsisti il codice della nuova piattaforma multimediale.
CONFERENZA DI ATENEO SULLA DIDATTICA 26 febbraio IL DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI CONFERENZA DI.
La scelta del Curriculum I crediti liberi (insegnamenti, altre attività formative, ECDL, etc) Lo stage I corsi di laboratorio del 3° anno Il piano carriera:
UNIVERSITA’ CATTOLICA DEL SACRO CUORE SEDE DI BRESCIA FACOLTA’ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA L’UNIVERSITA’
Piano Lauree Scientifiche per Fisica. Piano Lauree Scientifiche Attività previste per Fisica Laboratori orientamento (“PLS” e versioni brevi”)
Transcript della presentazione:

UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI TORINO Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche, Naturali CORSO DI STUDI in SCIENZA E TECNOLOGIA PER I BENI CULTURALI in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema di Torino Short Course in CONSERVATION OF PHOTOGRAPHIC MATERIAL Dr. Dusan C. Stulik Getty Conservation Institute, Los Angeles FINALITA’ DEL CORSO Il Corso di Studi in Scienza e Tecnologia per i Beni Culturali della Università di Torino, oltre ai moduli istituzionali della Laurea triennale e della Laurea Specialistica, organizza attività didattiche complementari e di approfondimento attraverso seminari, conferenze o cicli di lezioni, in rapporto con istituzioni del settore dei beni culturali e con il mondo delle professioni. Esperti, sia italiani che stranieri, vengono invitati ad illustrare esperienze operative, nuove tecniche di indagine, applicazioni e risultati significativi. Queste iniziative sono generalmente collegate ad attività pratiche su manufatti storico-artistici o a progetti di ricerca anche svolti con la partecipazione di docenti, ricercatori e studenti della Università di Torino. Uno di questi progetti riguarda la ricognizione delle collezioni fotografiche del Museo Nazionale del Cinema di Torino, e vede la partecipazione del Getty Conservation Institute di Los Angeles e della Università di Torino. Il modulo sulla Conservazione dei Materiali Fotografici affronta un argomento di interesse estremamente attuale data l’importanza che la fotografia ha sia per quanto riguarda gli aspetti documentari-archivistici che per le sue forme artistiche. Si tratta di un corso introduttivo dove verranno illustrate le tecniche fotografiche storiche e le principali metodologie analitiche di interesse per la conservazione. Il corso è rivolto non solo agli studenti di Scienza e Tecnologia per i Beni Culturali, ma anche a docenti, ricercatori e studiosi della conservazione, e agli operatori del settore. Informazioni presso: Prof. Oscar Chiantore Dipartimento di Chimica IFM Università di Torino Via Giuria Torino - Italia Tel. (+39) Fax: (+39)

Short Course in CONSERVATION OF PHOTOGRAPHIC MATERIAL Settembre e 1 Ottobre re Aula Cannizzaro Comprensorio Dipartimenti Chimici Via Giuria 7, Torino PROGRAMMA History of photography from early photochemical experiments to digital photography GCI – HRC research in scientific investigation and conservation of the First Photograph Cased photographs (Daguerreotype, Ambrotype, Ferrotype) Silver halide based negative – positive photographic processes on paper (from Photogenic Drawing to modern RC multigrade prints) Non silver photographic processes (Cyanotype, Platinotype, Carbon, Pigment, Oil etc.) Color photography from Autochrome to Cibachrome and Polaroid Application of modern analytical methodology in photographic conservation Il corso, suddiviso in tre lezioni di due ore ciascuna, sarà tenuto dal Dr. Dusan Stulik, responsabile del progetto di ricerca per la conservazione del materiale fotografico presso il Getty Conservation Institute di Los Angeles. Il corso si svolgerà in lingua inglese con supporto di videoproiezione. Dopo una introduzione storica sullo sviluppo della fotografica storica verranno illustrate le tecnologie fotografiche e i metodi d’analisi in uso per l’identificazione dei diversi processi fotografici; saranno discusse le principali problematiche relative al deterioramento e alla conservazione del materiale fotografico.