DAL SEME… AL FRUTTO!.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
unità didattica 1 Le piante sulla nostra tavola
Advertisements

LE NOSTRE AMICHE PIANTE Classi II Martiri dellaLibertà.
Classe seconda scuola primaria di Tassullo
Le piante Il Fusto Le foglie Il fototropismo La respirazione
PROGETTO INTERDISCIPLINARE
SALTELLANDO NEL PRATO… DIDALAB /2011 Di Le semi-professionali.
LA PIGNA Martedì 11 settembre abbiamo messo delle lenticchie dentro alla pigna. Abbiamo messo la pigna in un contenitore con un po’ d’acqua. PIGNA LENTICCHIE.
Osservare i vegetali 2: il seme
SCUOLA F.LLI GRIMM 1° CIRCOLO SPINEA _ INS. SIMIONATO CRISTINA_
Scuola infanzia “Fornase”
PIANTE.
Macrotipo Corologico: Boreali Tipo Corologico: Circumbor.
Dai semi all’orto.
CLASSI PRIME SCUOLA RODARI
Dal seme alla piantina Scuola primaria “ G. Giusti” S. Anna Lucca
L A S E M I N A.
“E. Pomarici Santomasi” di Gravina in Puglia (BA)
Le mie amiche piante A cura di Lamperti Luca.
le parole della scienza
DAL SEME ALLA PIANTA UN ESPERIMENTO NELLE CLASSI 1° A E 1° B
2° CIRCOLO DIDATTICO ORTA NOVA a.s
Nel mondo dei viventi: le piante
dalLa germinazione alle funzioni delle parti di una pianta
Semina e germinazione Classi 4 A – 4 B Scuola primaria “Santa Lucia” Anno scolastico Ins. De Florio Rosa.
Christian Martinelli Classe 4^ a. s. 2011/2012
(da”Emilio” J.J.Russeau)
Scuola dell'Infanzia di Corte Palasio
Classi seconde Scuola Primaria
Classe II B Scuola B. Peruzzi Siena
"ALBERI CUSTODI DI VITA" Scuola dell’Infanzia “CAMPOMARTE” PROGETTO
Benvenuti nel mondo delle piante da parte di..
Unità didattica ideata e realizzata
Sophie Salvadè classe 4^ 2011 Beregazzo con Figliaro
PROGETTO DIDATTICO COOP Chicchi, semi e sassolini.
Istituto Comprensivo di Latisana Anno scolastico 2011/2012
NOI e i nostri primi esperimenti:
ALLA CONQUISTA DEL PIANETA VERDE
Comè bello il mese di maggio! Quanti fiori, quante rose! Si sente una gran gioia nel cuore, un gran bisogno di stare allaperto, di respirare laria pura.
LA PRIMAVERA.
LE PARTI DELL’ ALBERO Il ciclo della vita nel mondo vegetale
I.C. “Marco Polo”- Fabriano ovest Progetto “ Le parole della scienza” Cambiamenti e trasformazioni acqua-ghiaccio i biscotti della befana dove sono.
UN FIORE UN ANIMALE LE SCIENZE UN FRUTTO INFINE ..
LE PIANTE A cura di Gaia Vecchiattini, Simona Germano, Umberto Moretto,Francesco Sabia.
Fusaggine Euonymus europaeus Appartiene alla famiglia Celastraceae
I.C. “Marco Polo”- Fabriano ovest Progetto “ Le parole della scienza” Cambiamenti e trasformazioni Semi-piantine Classe 1^C “Mazzini”
Dal seme alla pianta.
Segantini.
LA BOTANICA 2.
GLI ALBERI DEL GIARDINO
Scuola Primaria “Leonardo da Vinci” Classi Seconde
DIARIO DEL NOSTRO ORTO A. S CLASSE 2^ B
Scuola secondaria di primo grado di Chignolo Po
Benvenuti nel mondo delle piante da parte di..
I «semini» dormono..... I «semini» dormono....
Scuola primaria di Lucignano“F.Dini”
Di seme in seme… facciamo l’orto a scuola
“Casa dei Bambini “ Montessori Progetto
DALLA PANNOCCHIA ALLA POLENTA
Liana Bacchini I.C. Parmigianino Scuola primaria P. Cocconi Classe I b
UN ORTO A SCUOLA Classi quarte XVII C.D. Poggiofranco
Piantumazione di piante e fiori nel giardino della scuola
MORFOLOGIA E FISIOLOGIA DELLE PIANTE Parlare della MORFOLOGIA di una pianta significa descrivere le sue parti. Parlare invece della sua FISIOLOGIA vuol.
PIANTE A CURA Dì EMMA SERRATRICE, FRANCESCA MAIORANO NICOLAS REDONDO
LE PIANTE.
Avanzamento con click.
Esperienza in classe: la germinazione
Scuola primaria “ G. Falcone”
Fai clic per aggiungere del testo Progetto SID Scientiam inquirendo discere Il seme, una pianta? IC Scuola Primaria Rugantino.
STORIA Gli archeologi hanno stabilito che già le tribù primitive si cibavano di fragole selvatiche. Le fragole si trovarono poi sulle tavole primaverili.
Progetto di scienze “Un seme, una pianta?”
Transcript della presentazione:

DAL SEME… AL FRUTTO!

Il fagiolo è marrone e nero, ovale, liscio e duro Il fagiolo è marrone e nero, ovale, liscio e duro. Lo mettiamo in una vaschetta con del cotone idrofilo e ogni giorno lo bagniamo con un po’ d’acqua.

Il fagiolo è diventato un po’ verde ed è spuntata la radichetta.

Il fagiolo è diventato verde e si è aperto in due parti Il fagiolo è diventato verde e si è aperto in due parti. Le radici si sono allungate e dalla parte opposta è spuntata la piantina con due foglioline.

La piantina si è allungata, ma le due parti del fagiolo sono attaccate ancora al fusto. Le radici sono diventate più lunghe e più sottili.

Il fusto si è raddrizzato ed è diventato più spesso Il fusto si è raddrizzato ed è diventato più spesso. Il fagiolo è sempre attaccato al fusto perché serve a nutrire la pianta. Le foglie sono diventate grandi: la pianta è pronta per essere interrata.

La pianta ora si nutre con le sostanze contenute nella terra e con l’acqua.

Sono trascorsi venti giorni da quando l’abbiamo interrato: il fagiolo ha fatto i fiori di colore bianco-rosa.

Il fagiolo è cresciuto e dopo dieci giorni ha fatto i frutti: esattamente 11.

Fagioli buoni e belli di Carla Piccinini Bianchi e rosa nei baccelli i fagioli son proprio belli; tutti bianchi o a puntini, son preziosi per i bambini: la loro polpa farinosa è nutriente e gustosa.  Su pali s'attorcigliano le piante; le foglie a cuore sono tante; grappoli di fiorellini fanno che baccelli diventeranno. Bianchi, borlotti o cordoni, i fagioli son tutti buoni.