ORIENTAMENTO SCOLASTICO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
OBBLIGO FORMATIVO Il diritto-dovere all’istruzione e formazione
Advertisements

ISTITUTI TECNICI Riordino e potenziamento degli Istituti
Liceo “G.Fracastoro” Verona
A cura di Provincia di Genova, Ufficio Scolastico Regionale
C. Latino Dipartimento della Conoscenza Il secondo ciclo in provincia di Trento Incontri territoriali per i docenti del primo ciclo.
ORIENTAMENTO.
PRESENTAZIONE OFFERTA FORMATIVA SCUOLE SUPERIORI
Educazione alla scelta a. s. 2012/2013
LA NUOVA SECONDARIA SUPERIORE
RIORDINO DEL SECONDO CICLO DAI PROGRAMMI AI CURRICOLI LE NORME.
La riforma scolastica SIS a.a. 2005/06 Funzione docente e organizzazione didattica nella scuola dellautonomia Docente: Alessio Drivet.
Gli Istituti Tecnici.
I Licei.
PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO ° INCONTRO Salò, 8 ottobre 2010.
Il Liceo Scientifico e Linguistico di Ceccano
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore Edito dal MIUR.
Incontro Riforma – 25 febbraio 2010 La revisione dellassetto di licei, istituti tecnici e istituti professionali MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELLUNIVERSITA.
PIANO REGIONALE OFFERTA FORMATIVA
Caratteristiche. Sul territorio nazionale: Licei 49,3% Tecnici 30,9% Professionali 19,8%
Liceo Luigi Pietrobono
Gli istituti professionali USP Milano. Durata e struttura I percorsi sono quinquennali Lorario è di 1056 ore annue (32 ore a settimana comprensive di.
I LICEI Febbraio COME CAMBIANO I LICEI VIENE CONFERMATA LIDENTITA LICEALE strumenti culturali e metodologici per comprensione approfondita della.
NUOVO IMPIANTO ORGANIZZATIVO
Come cambia la Scuola Secondaria di 2° Grado (prof.ssa Flavia De Vincenzi) 2009/ Luci ed ombre del nuovo anno scolastico Roma, 8 settembre 2009 ITIS.
Come cambiano gli Istituti tecnici Dirigente Scolastico Prof.ssa Flavia De Vincenzi a.s. 2009/ Roma, 2 dicembre 2009 I.I.S. Leopoldo Pirelli ISTITUTO.
Conferenza di servizio Dirigenti Scolastici Istituti superiori 2° grado USP di Bergamo Bergamo, 22 aprile 2009.
Riforma della scuola secondaria superiore Gilda degli Insegnanti CENTRO STUDI ottobre 2009.
Francesco de Sanctis. Liceo artistico Licei Si parte dalla.s. 2010/11 dalle classi prime e seconde 6 licei a cui vengono ricondotti i 400 indirizzi.
REGOLAMENTO RECANTE NORME CONCERNENTI IL RIORDINO DEGLI ISTITUTI PROFESSIONALI Ai sensi dell'art. 64, comma 4, del decreto legge 25/6/2008, n. 112 Convertito.
Rielaborazione a cura del D. T. B.Seravalli Gennaio 2010 La riforma della secondaria MIUR Scuola secondaria di 1° grado Manzoni & Fermi di Udine.
INFORMAZIONI PER L’ORIENTAMENTO
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore
Riforma dei licei Si parte dal 2010
PROGETTO ORIENTAMENTO
PROGRAMMAZIONE - LICEO DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
La riforma della secondaria
E dopo le scuole medie …?.
COME CAMBIANO I LICEI COME ERANOCOME SARANNO 396 indirizzi sperimentali e 51 progetti assistiti dal Miur 6 Licei Liceo classico Liceo scientifico Liceo.
La riforma della secondaria
"Operazione Orientamento"
ORIENTAMENTO a cura della referente d’Istituto per l’orientamento prof.ssa Bignotti Katia.
Settembre 2013 Che sarà, che sarà, che sarà Che sarà della mia vita chi lo sa.
Riforma della scuola secondaria superiore Gilda degli Insegnanti ASSEMBLEE 29 GENNAIO 2010.
RIORDINO DEI CICLI DI SCUOLA SECONDARIA II GRADO
IL NUOVO ISTITUTO TECNICO
San Benedetto del Tronto
Riforma istituti professionali D.P.R. 87/2010
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore MIUR I nuovi Istituti Tecnici.
Il futuro dell'istruzione superiore
Conferenza di servizio Dirigenti Scolastici Istituti superiori 2° grado USP di Bergamo Bergamo, 22 aprile 2009.
LA RIFORMA della SCUOLA SUPERIORE
Quale scuola scelgo dopo la terza media?
Il diritto-dovere all’istruzione e alla formazione
Per quanto riguarda l’istruzione liceale sono previsti 6 LICEI.
Presentazione Offerta Formativa
Gli Istituti Professionali
I NUOVI ISTITUTI PROFESSIONALI
Orientare ad orientarsi Rivolto agli alunni dell’Istituto Comprensivo Statale di Bucchianico e sedi distaccate Vacri Villamagna.
LICEO ECONOMICO IL QUADRO LEGISLATIVO LEGGE n°59/97 Art. 21 (Bassanini) D.Lvo n°112/98 Art. 138 deleghe alle regioni Art trasferimento alle province.
Percorso di orientamento per le classi terze della scuola secondaria di primo grado dell’IC di CASTELMELLA a.s
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Il VOSTRO FUTURO ??? Una pagina ancora da scrivere.
I NUOVI ISTITUTI PROFESSIONALI. ISTITUTI PROFESSIONALI - OBIETTIVI Raggiungere una solida base di istruzione generale e tecnico-professionale. Fornire.
La nuova secondaria superiore
LA NUOVA SECONDARIA NELL’AMBITO DEL SECONDO CICLO.
PROGETTO PILOTA CIPE REGIONE CALABRIA PIANO DI INFORMAZIONE ISTITUTI di ISTRUZIONE SECONDARIA 1°e 2° GRADO Marzo 2010 DIREZIONE GENERALE PER L’ISTRUZIONE.
L’insegnamento/apprendimento delle lingue straniere nel sistema scolastico secondario italiano Cecilia Robustelli (Accademia della Crusca) 9 th Annual.
PIANO ORIENTAMENTO CCSS VALCAMONICA ANNO SCOLASTICO Mario Martini.
L’ANNO PROSSIMO CHE SCUOLA SCELGO?. COSA SIGNIFICA ORIENTAMENTO?
ORIENTAMENTO Classi terze Scuola Secondaria di I grado Pozzomaggiore e Cossoine.
Transcript della presentazione:

ORIENTAMENTO SCOLASTICO ISTITUTO COMPRENSIVO “ M. G. CUTULI “ Ciò che si deve sapere prima di scegliere la nuova scuola. Prof.ssa E. Scicchitano

LA NUOVA SCUOLA? Prof.ssa E. Scicchitano

DUBBI??????? Prof.ssa E. Scicchitano

Il Quadro dell’Innovazione Gli Istituti Tecnici Gli Istituti Professionali I Licei Prof.ssa E. Scicchitano

Riordino Istituti Tecnici Perché il riordino? Per riorganizzare e potenziare le “scuole dell’innovazione” Per limitare la frammentazione degli indirizzi Che cosa è cambiato? Orario settimanale: 32 ore Maggiori spazi di flessibilità riservati alle istituzioni scolastiche (30% nel secondo biennio e 35% nel quinto anno) Una nuova disciplina: Scienze Integrate (Scienze della terra e biologia, Fisica e Chimica)

Didattica per competenze Che cosa cambia? Metodologie innovative basate sull’utilizzo diffuso dei laboratori in tutti gli ambiti disciplinari Didattica per competenze Valutazione degli apprendimenti declinati in competenze, abilità e conoscenze.

Identità degli Istituti Tecnici Tutti gli istituti tecnici hanno la durata di cinque anni; sono suddivisi in due bienni e in un quinto anno, al termine del quale gli studenti sostengono l’esame di Stato e conseguono il diploma di istruzione secondaria superiore, utile ai fini della continuazione degli studi in qualunque facoltà universitaria, oltre che nei percorsi di istruzione e formazione tecnica superiore Identità degli Istituti Tecnici

ORGANIZZAZIONE DEI PERCORSI I percorsi degli istituti tecnici sono caratterizzati da un un'area di istruzione generale comune a tutti i percorsi e da aree di indirizzo L’area di istruzione generale ha l’obiettivo di fornire ai giovani la preparazione di base, acquisita attraverso il rafforzamento e lo sviluppo degli assi culturali che caratterizzano l’obbligo di istruzione: asse dei linguaggi, matematico, scientifico-tecnologico, storico-sociale Le aree di indirizzo hanno l’obiettivo di far acquisire agli studenti sia conoscenze teoriche e applicative spendibili in vari contesti di vita, di studio e di lavoro sia abilità cognitive idonee per risolvere problemi, sapersi gestire autonomamente in ambiti caratterizzati da innovazioni continue, assumere progressivamente anche responsabilità per la valutazione e il miglioramento dei risultati ottenuti

Il percorso didattico è strutturato in: Primo biennio Saperi e competenze previsti dall’obbligo scolastico e apprendimenti che introducono progressivamente agli indirizzi Secondo biennio L’area di indirizzo si articola nelle opzioni richieste dal territorio e dal mondo delle professioni Quinto anno Si conclude con l’Esame di Stato Con il superamento dell’Esame di Stato si consegue il Diploma di Perito Il percorso didattico è strutturato in:

Area Generale Area Indirizzo Primo Biennio 660 ore 396 ore ORGANIZZAZIONE DEI PERCORSI Area Generale Area Indirizzo Primo Biennio 660 ore 396 ore Secondo biennio 495 ore 561 ore Quinto anno

ORGANIZZAZIONE DEI PERCORSI I percorsi si realizzano attraverso metodologie finalizzate a sviluppare competenze basate sulla didattica in laboratorio, l’analisi e la soluzione dei problemi, il lavoro per progetti. Stage, tirocini e alternanza scuola lavoro sono strumenti didattici per la realizzazione dei percorsi di studio.

Istituti Tecnici di Crotone _______________________________________________________________________ Istituto Tecnico Industriale Statale “ G. Donegani “ Settore Tecnologico: Chimica,materiali e biotecnologie ( ambientali e sanitarie )  Settore Tecnologico: Elettronica ed Elettrotecnica Istituto Tecnico Trasporti e logistica “ M. Ciliberto “ Perito per i trasporti marittimi (Uff. di navigazione ) Perito per gli apparati e impianti marittimi ( Uff. di Macchina ) Prof.ssa E. Scicchitano

Istituto Tecnico Statale “ E. Santoni “  Costruzioni, ambiente e territorio Istituto Tecnico commerciale statale “ A. Lucifero “ Amministrativo Finanza e Marketing Diploma in Perito…………. Prof.ssa E. Scicchitano

La nuova identità degli Istituti Professionali Prof.ssa E. Scicchitano

Identità degli Istituti Professionali solida base di istruzione generale e tecnica professionale sviluppare in una dimensione operativa i saperi e le competenze esigenze formative del settore produttivo di riferimento

Metodologie Didattica in Laboratorio Valorizzazione degli stili di apprendimento induttivi Orientamento progressivo Analisi e soluzione di problemi relativi al settore produttivo di riferimento Lavoro cooperativo per progetti Valorizzazione del pensiero creativo Alternanza Scuola Lavoro

ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE Oggetto ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE RIORDINO:1e Classi a.s. 2010/11 a 32 ore settimanali 2e e 3e CLASSI proseguono secondo i Piani di Studio previgenti con un orario complessivo annuale di H:1122 corrispondenti a 34 ore settimanali

ORGANIZZAZIONE DEI PERCORSI ISTITUTI PROFESSIONALI Area Generale Area Indirizzo Primo Biennio 660 ore 396 ore Secondo biennio 495 ore 561 ore Quinto anno

Struttura dei Percorsi 20% AUTONOMIA DEI CURRICOLI PERCORSI AREA ISTRUZIONE GENERALE AREA DI INDIRIZZO QUOTA FLESSIBILITÀ PRIMO BIENNIO H 660 H 396 25% SECONDO BIENNIO H.495 H 561 35% V ANNO H 495 40%

Istituti Professionali di Crotone Istituto Professionale di Stato per i Servizi commerciali, turistici e della pubblicità “ S. Pertini “ Servizi commerciali ad indirizzo Gestione aziendale Servizi commerciali ad indirizzo Servizi turistico Servizi commerciali ad indirizzo Grafica Pubblicitaria Qualifica in Operatore del………………. Diploma in Tecnico della………… Prof.ssa E. Scicchitano

Istituto professionale Alberghiero e Ristorazione Istituto professionale per l’agricoltura e l’ambiente ( Polo di Cutro )  Servizio per l’agricoltura e lo sviluppo rurale Istituto professionale Alberghiero e Ristorazione ( Polo di Cutro )  Servizi commerciali Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera accoglienza turistica  Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera enogastronomia  Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera servizi di sala e di vendita Prof.ssa E. Scicchitano

Istituto professionale di stato per l’industria e l’artigianato I. P Istituto professionale di stato per l’industria e l’artigianato I.P.S.I.A. “A.M. Barlacchi “ Servizio Socio-sanitari Tecnico dei servizi socio-sanitari articolazione ottico Tecnico dei servizi socio-sanitari articolazione odontotecnico Manutenzione e Assistenza Tecnica Tecnico industrie elettroniche Tecnico industrie meccaniche Tecnico sistemi energetici Produzioni Industriali e Artigianali Tecnico abbigliamento e moda Qualifiche in : Elettronico, Meccanico,Termo-Idraulico, Odontotecnico, Ottico, Abbigliamento Prof.ssa E. Scicchitano

ARTICOLAZIONE DEI LICEI                                                                                                                                                               1. Liceo artistico 2. Liceo classico 3. Liceo linguistico 4. Liceo musicale e coreutico 5. Liceo scientifico opzione scienze applicate 6. Liceo delle scienze umane opzione economico-sociale ARTICOLAZIONE DEI LICEI Prof.ssa E. Scicchitano

al proseguimento degli studi di ordine superiore IDENTITA’ DEI LICEI Acquisizione: di strumenti culturali e metodologici per una comprensione approfondita della realtà di atteggiamenti razionali creativi progettuali e critici di fronte alle situazioni, ai fenomeni ed ai problemi di conoscenze, abilità e competenze coerenti con le capacità e le scelte personali Funzionale: al proseguimento degli studi di ordine superiore all’inserimento nella vita sociale all’inserimento nel mondo del lavoro

STRUTTURA E FINALITA’ DEL PERCORSO Durata quinquennale che si sviluppa in: due bienni un quinto anno Primo Biennio: acquisizione competenze di base e assolvimento dell’obbligo d’istruzione Secondo Biennio: approfondimento e sviluppo delle conoscenze ed abilità anche attraverso il raccordo con l’Università e l’Alta Formazione maturazione delle competenze relative alle singole articolazioni del sistema liceale Quinto Anno: conseguimento degli obiettivi specifici di apprendimento consolidamento del percorso di orientamento agli studi successivi ed all’inserimento nel mondo del lavoro

Licei a Crotone  Liceo classico “Pitagora “  Liceo scientifico “ Filolao “ Liceo linguistico “G. V. Gravina “ Liceo delle scienze umane “ G. V. Gravina “ Liceo artistico Indirizzo Design di gioielli “ E. Santoni “ Prof.ssa E. Scicchitano

LICEO CLASSICO Il percorso del liceo classico è indirizzato allo studio della civiltà classica e della cultura umanistica e favorisce: una formazione letteraria, storica e filosofica idonea a comprenderne il ruolo nello sviluppo della civiltà e della tradizione occidentali e nel mondo contemporaneo sotto un profilo simbolico, antropologico e di confronto di valori l’acquisizione dei metodi propri degli studi classici e umanistici, all’interno di un quadro culturale che, riservando attenzione anche alle scienze matematiche, fisiche e naturali, consente di cogliere le intersezioni fra i saperi e di elaborare una visione critica della realtà.

MONTE ORE L’orario annuale delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti è di:  891 ore nel primo biennio, che mantiene la denominazione di ginnasio, corrispondenti a 27 ore medie settimanali,  1023 ore nel secondo biennio e nel quinto anno, corrispondenti a 31 ore medie settimanali.

Cambiamenti La lingua straniera è obbligatoria per tutto il quinquennio, mentre fisica e scienze potranno essere attivate dagli istituti anche nel biennio ginnasiale. Gli ultimi tre anni vedranno una frequenza di 31 ore settimanali.

LICEO SCIENTIFICO Il percorso favorisce l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica, della fisica e delle scienze naturali. Guida lo studente a: approfondire e sviluppare le conoscenze e le abilità, maturare le competenze necessarie per: seguire lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica individuare le interazioni tra le diverse forme del sapere, assicurando la padronanza dei linguaggi, delle tecniche e delle metodologie relative, anche attraverso la pratica laboratoriale.

MONTE ORE L’orario annuale delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti è di: 891 ore nel primo biennio, corrispondenti a 27 ore medie settimanali 990 ore nel secondo biennio e nel quinto anno, corrispondenti a 30 ore medie settimanali.

Cambiamenti Liceo Scientifico “corso tradizionale”, di base ha il latino obbligatorio con una riduzione al biennio dalle attuali 9 a 8 ore settimanali e al triennio dalle attuali 11 a 9ore. Ai singoli istituti è data facoltà di attivare anche l’opzione scientifico-tecnologica il cui modello orario prevede rispetto al corso tradizionale la scomparsa del latino e l’introduzione di discipline tecnico-scientifiche come informatica, chimica e tecnologia nonché il rafforzamento orario di biologia, che consente l’approfondimento della conoscenza di concetti, principi e teorie scientifiche e di processi tecnologici con l’esclusione del latino, frequenza di 30 ore settimanali nel triennio.

LICEO LINGUISTICO Il percorso è indirizzato allo studio di più sistemi linguistici e culturali. Guida lo studente a: approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità, maturare le competenze necessarie per acquisire la padronanza comunicativa di tre lingue, oltre l’italiano, e per comprendere criticamente l’identità storica e culturale di tradizioni e civiltà diverse

MONTE ORE L’orario annuale delle attività e insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti è di: 891 ore nel primo biennio, corrispondenti a 27 ore medie settimanali 990 ore nel secondo biennio e nel quinto anno, corrispondenti a 30 ore medie settimanali.

Cambiamenti Il liceo linguistico prevede l’insegnamento di 3 lingue straniere. Dalla terza liceo un insegnamento non linguistico sarà impartito in lingua straniera e dalla quarta liceo un secondo insegnamento sarà impartito in lingua straniera. 

LICEO DELLE SCIENZE UMANE Il percorso è indirizzato a: studio delle teorie esplicative dei fenomeni collegati alla costruzione dell’identità personale e delle relazioni umane e sociali. Guida lo studente a: approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità maturare le competenze necessarie per cogliere la complessità e la specificità dei processi formativi. assicura la padronanza dei linguaggi, delle metodologie e delle tecniche di indagine nel campo delle scienze umane.

MONTE ORE L’orario annuale delle attività e insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti è di: 891 ore nel primo biennio, corrispondenti a 27 ore medie settimanali 990 ore nel secondo biennio e nel quinto anno, corrispondenti a 30 ore medie settimanali.

Cambiamenti Altra novità della riforma è il liceo delle scienze umane.  Sostituisce il liceo sociopsicopedagogico portando a regime le sperimentazioni avviate negli anni scorsi. Il piano di studi di questo indirizzo si basa sull’approfondimento dei principali campi di indagine delle scienze umane, della ricerca pedagogica, psicologica e socio-antropologico-storica. Le scuole potranno attivare l’opzione sezione economico-sociale in cui saranno approfonditi i nessi e le interazioni fra le scienze giuridiche, economiche, sociali e storiche. Soltanto la sezione economico-sociale non prevederà il latino.

LICEO ARTISTICO Studio dei fenomeni estetici e pratica artistica Ricerca e produzione artistica Padronanza dei linguaggi e delle tecniche artistiche Conoscenza del patrimonio artistico nel suo contesto storico e culturale Espressione della creatività e della capacità progettuale nell’ambito delle arti

PERCORSO LICEO ARTISTICO Si articola, a partire dal secondo biennio, nei seguenti indirizzi: arti figurative; architettura e ambiente; design; audiovisivo e multimediale; grafica; scenografia.

MONTE ORE L’orario annuale delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti è di 1122 ore nel primo biennio, corrispondenti a 34 ore medie settimanali; di 759 ore, corrispondenti a 23 ore medie settimanali nel secondo biennio e di 693 ore, corrispondenti a 21 ore medie settimanali nel quinto anno. L’orario annuale delle attività e degli insegnamenti di indirizzo è di 396 ore nel secondo biennio, corrispondenti a 12 ore medie settimanali e di 462 ore, corrispondenti a 14 ore medie settimanali nel quinto anno.

LICEO MUSICALE E COREUTICO Il percorso, articolato nelle rispettive sezioni, è indirizzato a: apprendimento tecnico-pratico della musica e della danza studio del loro ruolo nella storia e nella cultura. Guida lo studente a: approfondire e sviluppare le conoscenze e le abilità maturare le competenze necessarie per acquisire, anche attraverso specifiche attività funzionali, la padronanza dei linguaggi musicali e coreutici sotto gli aspetti della composizione, interpretazione, esecuzione e rappresentazione, maturando la necessaria prospettiva culturale, storica, estetica, teorica e tecnica.

MONTE ORE L’orario annuale delle attività e insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti è di: 594 ore nel primo biennio, nel secondo biennio e nel quinto anno, corrispondenti a 18 ore medie settimanali. Al predetto orario si aggiungono, per ciascuna delle sezioni musicale e coreutica, 462 ore nel primo biennio, nel secondo biennio e nel quinto anno, corrispondenti a 14 ore medie settimanali.

Cambiamenti Esistono due sezioni,quella musicale ha 40 sottosezioni, quella coreutica inizialmente 10. Entrambe sono strettamente collegate a conservatori e accademie di danza per le materie di rispettiva competenza. L’idea è di istituire un canale preferenziale tra la scuola e gli ambienti di specializzazione al fine di perdere meno talenti possibile per strada.

TITOLI FINALI I percorsi dei licei si concludono con un esame di Stato, secondo le vigenti disposizioni sugli esami conclusivi dell’istruzione secondaria superiore