| …nessuna trasformazione avverrà mai se i giovani non prendono fiducia in se stessi… …mettere in questione il diritto degli anziani al potere è importante come combattere la legittimità della ereditarietà… …i giovani devono combattere il potere degli anziani invece di allearsi con loro per ricevere favori… …il merito dei giovani è superiore nelle società che cambiano rapidamente, perché i giovani imparano più velocemente… …il laureato del 2000 avrà più talento di quello del 1990 e meno di quello del 2010… Da: The rise of the Meritocracy Sir Michael Young (1915 – 2002) 0
| 1 Bamboccioni SI 1.Realizzare al più presto lindipendenza dalla propria famiglia (con amore) per -Capire quanto si vale veramente -Diventare responsabili di se stessi, per potere essere responsabili degli altri NO Studi più facili 2.Ricercare leccellenza negli studi -Passaporto per il mondo del lavoro -Per network di amici eccellenti Vivacchiare sul posto di lavoro 3.Coltivare con entusiasmo le proprie passioni -Per eccellere (solo se si ama il proprio lavoro si può fare bene) -Per divertirsi l80% della propria vita -Per essere migliori esseri umani Emigrare allestero (secondo Piero Celli) 4.Diventare cittadini del mondo per migliorarsi e trasferire in Italia ciò che si è Pensare agli affari vostri (e della famiglia) 5.Iniziare a restituire -Allo stato/famiglia -Per sviluppare le proprie doti di leadership Il decalogo per i giovani (1/2)
| 2 Nascondersi nel gruppo e dibattere le idee di moda, diventando tifosi delle idee di qualcun altro SI 6.Pensare con la propria testa NO 7.Investire sulla propria intelligenza emotiva e competenze della vita -Allenatori cercansi -Feedback aperti -Fare tante domande Tenere per sé le proprie idee 8.Imparare a comunicare e a dibattere -Leggere leccellenza -Scrivere e riscrivere testi brevi -Saper ascoltare Avere paura di fallire 9.Accettare i benefici dei fallimenti per -La sicurezza di riuscire a tirarsi su -Prendere dei rischi Non rispettare le regole e ricercare le raccomandazioni 10.Ricercare incessantemente la meritocrazia e le regole Il decalogo per i giovani (2/2)