Federazione Regionale dellEmilia Romagna Mappatura delle Professionalità e delle Nuove Competenze per lo Sviluppo dei processi di Internazionalizzazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ricerca e innovazione: opportunità e risorse per le imprese della moda Carpi, 19 giugno 2006.
Advertisements

1 IL PROGETTO INTERREGIONALEINTEGRARE LE PARI OPPORTUNITA NELLA FORMAZIONE E NEL LAVORO Relatrice: Silvana Pilocane Responsabile Settore Sviluppo dellImprenditorialità
1 Limpegno dellEuropa per le PICCOLE e MEDIE IMPRESE è una realta con Enterprise Europe Network.
PROGETTO INTERNAZIONALIZZAZIONE Dipartimento Europa Esteri CNAPPC Domenico Podestà staff: Giusy Ranca – Caterina Parrello.
Lo sviluppo del Progetto Capitale umano nei mercati territoriali Fondo di perequazione /09/2010Unioncamere Emilia-Romagna.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
BIC Leccellenza dallesperienza 26 maggio, 2009 La promozione delle pari opportunità nelle PMI I risultati dellindagine qualitativa.
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
Consorzio Politecnico Innovazione
Docup Lazio Ob Sottomisura IV.3.2 Cooperazione con altri Paesi.
VALUTAZIONE POR FSE Bologna, 31 gennaio 2008 Programma Operativo Regionale FSE Ob Comitato di Sorveglianza.
Area Risorse Umane 25 Ottobre 2006 Consolidare i Manager di oggi e preparare quelli di domani.
Progetto E-Governement Penetrazione del mercato E-government della Repubblica Ceca e dellUngheria per lo sviluppo della Società dellInformazione in Campania.
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
Progetto Integrato Territoriale n. 4 Area della Murgia Promozione dell internazionalizzazione dei sistemi produttivi locali Incontro di partenariato per.
Evitare la sindrome di burnt-out Il progetta pilota è un embrione che avvia, ma mai completa nuovi modelli e sistemi. Occorre un rigoroso modello di mainstreaming.
Valorizzare le risorse umane dellimpresa Workopp propone alle imprese alcuni strumenti per identificare ed analizzare le caratteristiche.
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
Progetto INTRAPRENDERE : 4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Venerdì 14 dicembre 2012.
1 POR Umbria FSE , Ob.2 Competitività regionale ed occupazione, Asse V Transnazionalità e Interregionalità, Obiettivo specifico m Bando finalizzato.
Direzione Lavoro Roma, 4 dicembre Pier Angelo Turri La transnazionalità nel P.O. FSE della Regione del Veneto.
1 Seminario Strumenti per la Cooperazione transnazionale del FSE Roma, 4 dicembre 2008 Ministero del Lavoro, della salute e delle politiche sociali Coordinamento.
Servizi di Supporto per Internazionalizzazione e Finanziamento delle Imprese del Settore Ceramico Le caratteristiche del progetto e le modalità per ottenere.
1 le politiche di sviluppo locale: alcuni strumenti 1. le Missioni di Sviluppo 2. la mappa delle opportunità 3. lo spin off da ricerca 4. i distretti produttivi.
SOVVENZIONE GLOBALE SPINNER Azione Pilota 2 Ricambio Generazionale SPINNER Azione Pilota 2 Ricambio Generazionale Il sistema regionale di supporto per.
DE P. Gazzola PMI, GI e territorio Una proposta per linnovazione.
LA DOCUMENTAZIONE EDUCATIVA Comunicazione, Formazione e Ricerca nel sistema formativo dellEmilia Romagna 5 novembre 2009 Claudia Vescini.
Programma LEONARDO DA VINCI Progetto n° I/04/B/F/PP Competenze professionali e crediti formativi Nelle imprese artigiane e nelle pmi I PARTNERS:
Rete dei saperi e delle competenze degli attori locali dello sviluppo IL PROGETTO CENTRO-NORD RAP 100 PROGETTO CENTRO NORD – RAP 100 II BIENNIO.
Progettare per competenze
International Co-operation European Integration Internationalisation Un caso di successo Un approccio partecipativo allinnovazione 1Francesco Natale, Bologna.
La nuova programmazione comunitaria in Horizon 2020: risorse, strumenti e opportunità Enterprise Europe Network: la rete europea a supporto dellinnovazione.
Conferenza stampa di presentazione – 18 ottobre 2011.
Laboratorio di coaching per fare la differenza
LA RESPONSABILITÀ SOCIALE D’IMPRESA in EMILIA-ROMAGNA Conferenza Finale Progetto COGITA Bologna, 23 ottobre 2014.
Sfide 2004 Buone prassi e trasferibilità nelle politiche di sviluppo del territorio Maurizio Sorcioni Responsabile comunicazione di Italia Lavoro s.p.a.
(Cofinanziato dalla Comunità Europea – fondo FESR – nell’ambito delle Azioni Innovative 2000 – 2006)
Porte aperte verso l’estero: Un’opportunità al servizio dell’impresa Conegliano, 5 Marzo 2008.
DELOCALIZZAZIONE: PERCHE’ LE IMPRESE PUNTANO SULL’ESTERO?
Il FORMEZ al passo coi tempi. Il Formez domani Il Formez oggi Il Formez ieri.
Laboratorio Intercomunale di Serracapriola e Chieuti Per la pianificazione partecipata del processo di rigenerazione territoriale e di rivitalizzazione.
1 MODELLO DEL PROCESSO DI COSTRUZIONE DEL SOCIAL NETWORK PER L’INNOVAZIONE Marzo 2009.
Politecnico Calzaturiero – A.C.Ri.B. REGIONE DEL VENETO La net-economy e l’e-commerce Progetti di formazione finanziata 2003 per PMI A.C.Ri.B.
Il Nuovo ruolo dell’Ente locale nello sviluppo territoriale Dott.ssa Nicoletta Amodio Nucleo Ricerca & Innovazione Confindustria 14 maggio 2004.
POLITECNICO CALZATURIERO
Dagli stage all’internazionalizzazione del curricolo Una possibilità da esplorare Maria Galperti 13 febbraio 2014
Per il Programma di EMPOWERMENT delle Amministrazioni Pubbliche del Mezzogiorno Il Progetto Empowerment Unione Comuni del Parteolla Comune di Settimo San.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA’ REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
BNL per le Reti d’Impresa
Progetto RefER PA (Rete per l'empowerment e la formazione in Emilia-Romagna per la PA) Il progetto RefER PA è un progetto afferente ai Fondi FEI – Fondi.
LA PROPOSTA SEAV A BRESCIA Servizi Europei di Area Vasta
oltre 20 anni di progetti di internazionalizzazione 520 operazioni sviluppate all’estero 280 mln di euro investiti 1,9 md di euro di investimenti complessivi.
Regione Siciliana Dipartimento Cooperazione Commercio ed Artigianato Servizio 11S Gestione interventi comunitari in materia di internazionalizzazione Le.
Per una dimensione internazionale della formazione I.P.S.A.R. “LE STREGHE” Istituto Professionale per Servizi Alberghieri e Ristorativi.
CORSO FORMATIVO PER MANAGER DI RETI INTERNAZIONALI.
1 IL SISTEMA DELLE AUTONOMIE LOCALI LA SFIDA DELLA SEMPLIFICAZIONE La formazione della dirigenza locale per la semplificazione SSPAL Scuola Superiore Pubblica.
La cooperazione per lo sviluppo delle aree rurali L’eredità Leader+ Barbara Zanetti LEADER+ - Le reti e la cooperazione tra le aree rurali del Mediterraneo.
ABCD Lavello, 26 giugno 2003 “Partenariato istituzionale ed innovazioni dei modelli di Governance”
Luiss Business School - ricerca e consulenza1. STRUTTURA E DIMENSIONI DELL’AGRONETWORK Luiss Business School - ricerca e consulenza... IN GRADO DI ATTIVARE.
Matching 2013 San Marino, 5 luglio Promuovere incontri tra imprenditori finalizzati a migliorare le conoscenze e la creazione di relazioni utili.
Dati, attività e progetti d’internazionalizzazione Ancona, 9 aprile 2014.
1 Le politiche per l’internazionalizzazione delle PMI della Regione Emilia-Romagna.
POTENZIALITÀ DELLE RETI DI IMPRESA La Rete rappresenta una forma di aggregazione tra operatori economici necessaria per superare i limiti posti dalle.
FOOD SKILLS CERES1 FOOD SKILLS Riconoscimento delle competenze e delle qualifiche nel settore agro- alimentare ES/08/LLP-LdV/TOI/ Gabriella Pappadà.
Lauro Borsato Il ruolo e servizi Ecipar nell’iniziativa “Garanzia Giovani” Ecipar Parma18 maggio 2015.
I servizi operativi dell’Enterprise Europe Network.
Area NUOVA IMPRESA 13 febbraio 2015 Maria Rita Fiasco, Vice Presidente Assinform Area Nuova Impresa.
Piano formativo FSE 2009 I progetti per le imprese Parma, 1 aprile 2009.
ESP II Export Service Parma Seconda edizione Rif. P.A /PR Approvato con delibera n. 592 del 07/07/2006.
Transcript della presentazione:

Federazione Regionale dellEmilia Romagna Mappatura delle Professionalità e delle Nuove Competenze per lo Sviluppo dei processi di Internazionalizzazione delle PMI REGIONE EMILIA ROMAGNA FSE Ob. 3 D.1 PROG. 787/03 Condivisione e validazione dei risultati Fase 1 Mappatura delle professionalità e definizione degli interventi e degli strumenti da realizzare Bologna, 13/05/04

Federazione Regionale dellEmilia Romagna I RISULTATI DELLE RILEVAZIONI PARTE PRIMA

Federazione Regionale dellEmilia Romagna Individuare le professionalità e le competenze distintive del profilo professionale Raccogliere le esigenze formative Definire il patrimonio di conoscenze da mettere in rete (anche attraverso il sito), finalizzate a favorire la costituzione di una comunità regionale. In particolare: Aree di intervento maggiormente significative (verso quali paesi esteri, per quali settori produttivi) Strumenti messi a punto, pratiche consolidate Sistema di relazioni Raccogliere le esigenze di messa a punto di nuovi strumenti di analisi e di supporto per migliorare in qualità ed efficienza il servizio alle imprese FINALITA DELLE RILEVAZIONI/1

Federazione Regionale dellEmilia Romagna LA METODOLOGIA UTILIZZATA Individuazione dei processi di riferimento Stesura della job description Realizzazione di due interviste-pilota (per i servizi e per le politiche) Realizzazione delle rilevazioni

Federazione Regionale dellEmilia Romagna IL PROFILO PROFESSIONALE Grande eterogeneità delle attività realizzate e assenza di una definizione univoca Il Consulente per linternazionalizzazione delle PMI raccoglie un ampio spettro di attività che non necessariamente risultano essere realizzate da ununica persona, né essere presenti in tutte le realtà. Definizione di una figura professionale a banda larga

Federazione Regionale dellEmilia Romagna IL PROFILO PROFESSIONALE Costruzione dellofferta Erogazione del servizio Analisi delle opportunità e dei fabbisogni Analisi delle opportunità Analisi dei bisogni Verifica di fattibilità Redazione Business plan / Progetto promozionale Realizzazione attività Monitoraggio Processi Attività Sotto- attività Compor tamenti Conoscenze Capacità Relazioni

Federazione Regionale dellEmilia Romagna LE ESIGENZE FORMATIVE EMERSE/1 Per gli intervistati … Informazione e aggiornamento continuo sulle normative e le opportunità in essere La manutenzione continua delle lingue straniere La necessità di rafforzarsi nellapproccio consulenziale alla singola impresa

Federazione Regionale dellEmilia Romagna LE ESIGENZE FORMATIVE EMERSE/2 Per le imprese … Supporto informativo di primo livello per le imprese che intendono investire in opportunità allestero (livello strategico) Interventi focalizzati alla gestione di problematiche operative (livello gestionale) Confronto e scambio di buone pratiche tra imprenditori

Federazione Regionale dellEmilia Romagna LE ECCELLENZE MAPPATE Eccellenze aree di competenza e su cui si è acquisito un know-how particolare che può rappresentare un capitale per il sistema regionale da condividere con gli altri. Settori produttiviPaesiStrumenti/Pratiche Abbigliamento, Calzature, Pellicceria, Agroalimentare; Meccanica, mecc. di subfornitura, macchine utensili, automotive, mecc. agric. Arredo casa; Giostre; UE (in part. Germania e Francia) Est Europa (in part. Ungheria, Romania, Russia, Bulgaria, Ucraina, Polonia) Area Balcanica (in part. Bosnia) US (in part. NYC) Estremo Oriente (Cina) Trasferimento da imprenditori esperti e neo-espositori; Workshop con operatori dall'estero; Seminari tematici Consulenze di primo livello personalizzate …

Federazione Regionale dellEmilia Romagna PROPOSTE PER UN SERVIZIO REGIONALE Progettazione di formazione per gli operatori e per le aziende Maggiore integrazione e promozione del servizio di networking tra i vari servizi provinciali Supporto nel cambiamento organizzativo richiesto dal servizio rivolto alla singola azienda oltre che ai consorzi Azione politico-culturale osservatorio delle realtà delle PMI locali e lobbying presso le istituzioni regionali Azione innovativa promozione di azioni di animazione per le imprese e di servizi avanzati di consulenza allinternazionalizzazione

Federazione Regionale dellEmilia Romagna MODELLI E STRUMENTI DA REALIZZARE PARTE SECONDA

Federazione Regionale dellEmilia Romagna I MODELLI DI INTERVENTO Partendo dalla sistematizzazione di alcune delle best practices sperimentazione di una metodologia di intervento sulle imprese interessate ad investire allestero, con la finalità di diffondere lesperienza – potenzialmente replicabile - agli operatori del sistema regionale.

Federazione Regionale dellEmilia Romagna I MODELLI DI INTERVENTO Unipotesi di percorso mirato per linternazionalizzazione Questionario di rilevazione aziendale sullorientamento in progetti di sviluppo Internazionale Creazione di cluster omogenei e sperimentazione di un processo di intervento su un cluster di aziende Work shop tematico/ Iniziative mirate per il cluster identificato Animazione di un percorso di scambio di buone pratiche tra le imprese coinvolte e condivisione di nuove esperienze Supporto consulenziale alle aziende nella valutazione strategica delle azioni da intraprendere

Federazione Regionale dellEmilia Romagna GLI STRUMENTI DI SUPPORTO Messa a punto di un diagnostico aziendale e di un prodotto FAD per le imprese Focus: realizzazione di un business plan aziendale per progetti di sviluppo internazionale Strumento a supporto della consulenza degli operatori Integrato nel prodotto FAD a supporto dellautovalutazione delle imprese

Federazione Regionale dellEmilia Romagna SITO DI PROGETTO Ipotesi di sviluppo del sito internet di progetto Ambiente al servizio della condivisione delle informazioni tra i servizi provinciali Centro unico per laccesso alle molteplici fonti informative presenti sul web