1 GOURMET ITALIANO IN BRASILE Opportunità e approccio al mercato.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ministero dell'ambiente della tutela del territorio e del mare
Advertisements

Lindustria alimentare cresce anche in una difficile situazione congiunturale Guido Pellegrini- Università di Bologna Il punto sul settore alimentare:
Il monitoraggio della Congiuntura A cura di: Giuseppe Capuano - Economista Treviso, 7 maggio 2010.
MEDIA DAY GLOBALIZZAZIONE Lespansione del commercio n i consumatori svilupperanno gusti, curiosità e preferenze internazionali (viaggi allestero)
Campagna promozionale sull’agricoltura biologica.
Marketing MARKETING DEL TURISMO Facoltà di Scienze Politiche e
EFFETTI DELLINTERNAZIONALIZZAZZIONE DELLA DISTRIBUZIONE GROCERY SUI MERCATI DI ACQUISTO E DI VENDITA Gianpiero Lugli Università degli Studi di Parma Convegno.
IL CATEGORY MANAGEMENT DEL PRODOTTO A MARCHIO COOP
I mercati dei beni e i mercati finanziari in economia aperta
PIANO DI MARKETING.
Le ultime statistiche a livello mondiale (2002) Il mercato vale allincirca 23 miliardi di dollari Superfici totali certificate: più di 24 milioni di ettari.
1 PROGRAMMARE SIGNIFICA COORDINARE LINTERVENTO DELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE AL FINE DI CONSEGUIRE GLI OBIETTIVI STABILITI NELLA FASE DI DEFINIZIONE.
INEA – Osservatorio sulle Politiche Agricole dellUE Ortofrutta fresca e trasformata Maria Rosaria Pupo DAndrea Istituto Nazionale di Economia Agraria (INEA)
EPA 01/02 III/1 I consumi di prodotti agro-alimentari: differenziazioni nello spazio e nel tempo Cosa spiega le differenze nei consumi tra individui diversi…
Corso di Politica ed Economia Agroalimentare – prof.Fanfani 1 ANALISI COMPARATA DEI SISTEMI AGROALIMENTARI DEI PAESI EUROPEI CARATTERISTICHE STRUTTURALI,
1 Le province lombarde e il commercio internazionale. Brescia A cura di Prometeia per Unioncamere Lombardia 10 Maggio 2004 PROMETEIA.
Mauro Lombardi, Facoltà di Economia, Firenze - Un contributo alla riflessione -
1 Lobiettivo dellimpresa vs la visione La visione dellimpresa riguarda le modalità di sviluppo e il tipo di contributo innovativo che essa si prefigge.
I MERCATI AGROALIMENTARI ALLINGROSSO Perugia, 27 novembre 2006.
Sassuolo 11 dicembre Luigi Bidoia Bolle immobiliari e consumo di ceramica: cosa ci attende nel 2010 ?
Luigi Bidoia Scenari strategici per le imprese italiane produttrici di piastrelle in ceramica Sassuolo, 17 dicembre 2007.
Istituto nazionale per il Commercio Estero LA FACILITAZIONE DEL COMMERCIO INTERNAZIONALE -UNA VALENZA CRUCIALE E STRATEGICA PER IL MADE I N ITALY Complesso.
Fratelli Carli S.p.A (IM)
MARKETING PER LA NUOVA IMPRESA Come migliorare i risultati di vendita con gli strumenti del marketing.
Storia del marchio Alce Nero dagli anni 90 ad oggi:
1 Autovalutazione del progetto a due terzi della sua vita. Giovanni Anania.
Obiettivi del progetto
Landamento commerciale tra lItalia e LAmerica Latina Milano, 5 giugno 2013.
Ufficio Operativo in Spagna di Co.Export
I CONSUMI FAMILIARI DI FORMAGGI DOP
Analisi SWOT settore Alimentare
Mesamarche1 Analisi tipologie di prodotti cura di: RE.RE.Consultoria & Emprendimentos. COOP.A.TER.
Export? Sì, grazie GDOWEEK Rimini - 25 febbraio 2008 DIVISIONE FOOD.
Il Piano per la ricerca e l’innovazione: priorità e linee di azione
2 LEuropa è sempre più blu Rimini, 25 febbraio 2008.
scienza di eccellenza: eccellenze della ricerca scientifica europea
PRODOTTI ALIMENTARI SUL MERCATO BRASILIANO
CANALI DI DISTRIBUZIONE PER IL SETTORE ALIMENTARE IN BRASILE
Pippo.
Per..Bacco E voi dove vi piace andate, acque turbamento del vino, andate pure dagli astemi: qui c’è il fuoco di Bacco.
MARKETING DEL MERCATO VITIVINICOLO DELL’OLTREPÒ PAVESE
L’HORTOFRUTI BRASIL SHOW & FOODS BRASIL È UN EVENTO DELLA FILIERA PRODUTTIVA DI ALIMENTI, ORTAGGI, FRUTTA E FIORI DAL PRODUTTORE AL CONSUMATORE.
Import-export agroalimentare dell’Italia (1) Nel 2010 il Rapporto giunge alla sua 18° edizione, alcune novità: a)Ultimazione della riclassificazione merceologica:
1 Le DOP E IGP in Piemonte Moreno SOSTER Responsabile “Programmazione e valorizzazione del sistema agro-alimentare”
FIDAPA– BPW ITALY Federazione Italiana Donne Arti Professione Affari DISTRETTO NORD EST Sezione di Cesena FIDAPA– BPW ITALY Federazione Italiana Donne.
Il mercato dei prodotti biologici: i trend della domanda e la dinamica dei prezzi Enrico De Ruvo – Ismea SANA - Bologna, 10 settembre 2010.
La dieta mediterranea La dieta mediterranea è un modello nutrizionale ispirato ai modelli alimentari tradizionali di tre paesi europei e uno africano.
1 Marzo 2012 Centro Studi Unindustria Il Sistema Tessile Moda e Abbigliamento nel Lazio.
1 Energia e industria in Italia Davide Tabarelli Cisl Civitavecchia 9 marzo 2011 marzo 2011.
LA SECONDA LINGUA UN'OPPORTUNITÁ PER IL FUTURO
Riunione operativa Milano, 18 Febbraio Obiettivi Sostenere le aziende italiane nella ricerca di nuovi canali commerciali Presentare le opportunit.
Principi alimentari e funzione degli alimenti
Un decennio vissuto pericolosamante: l’industria italiana dal 2000 al 2010 di Stefano Micelli Università Ca’ Foscari di Venezia Venice International University.
Anno Accademico 2014 / 2015 Corso di FORMAZIONE AGROALIMENTARE e NUTRIZIONE UMANA Anno II COMUNE DI STORNARA UNIONE DEI COMUNI DEI 5 REALI SITI.
Luigi Bidoia Le prospettive del mercato mondiale delle piastrelle Sassuolo, 12 dicembre 2006.
A.A Corso di Politica Sociale Maria Letizia Pruna
“Il ruolo della logistica a supporto dei traffici marittimi e dell’export di prodotti alimentari made in Italy Riccardo Fuochi, Vice Presidente International.
Politiche sociali Lavinia Bifulco. Diseguaglianze in Italia In Italia disaguaglianza (di reddito) alta e persistente Altra trasmissione intergenerazionale.
ARGENTINA E BRASILE: COME INTERNAZIONALIZZARSI NELL'AMERICA LATINA PROTEZIONISTA 21 Marzo 2014 Informanager.
Struttura, dinamica e valore economico della produzione cinaricola Mazzarino (CL), 14 maggio 2011.
ASS PROJECT WORK. L’Italia è un leader internazionale nel mondo dei prodotti alimentari di qualità, nella gastronomia, nel vino. Questi prodotti sono.
Il mercato dell’ortofrutta Tendenze e prospettive.
I PREZZI E I CONSUMI DI PRODOTTI BIOLOGICI IN ITALIA Enrico De Ruvo – Ismea Bologna, 9 settembre /09/203.
Modulo 1 Mercato turistico internazionale Unità 2 Le dinamiche e i flussi del mercato turistico internazionale Batarra, Sabatini – Imprese ricettive &
Laura Rossi, Ph.D. Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione MODELLI NUTRIZIONALI E STILI DI VITA PER LA PREVENZIONE DELLA OBESITÀ:
L’utilizzo dei vini di Valtellina e dei prodotti del territorio nel settore ristorazione Giovedì 8 luglio 2010.
PROGETTI FILIGP E NPACK4NMER: STRATEGIE E BENEFICI PER LE PMI Webinar room – Piattaforma APP4INNO 14 Aprile 2014, ore 15:00.
Il caso Cina nel contesto locale ed internazionale: come l’impresa locale reagisce alla sfida Repubblica San Marino S CUOLA S ECONDARIA S UPERIORE Liceo.
Formazione Segretari di Zona: La nuova stagione Coldiretti al servizio della Filiera Agricola Italiana Argomento: Il ruolo del Segretario di Zona nel programma.
Vendite di food bio in GERMANIA 7,9 miliardi nel 2014 (+4.8%); canale specializzato a +9% con vendite per 2,6 miliardi, GDO +3,7% con vendite a 4,2 miliardi.
Transcript della presentazione:

1 GOURMET ITALIANO IN BRASILE Opportunità e approccio al mercato

2 C è mercato per i prodotti alimentari? Cavallo di battaglia italiano in molti mercati mondiali. Stime di crescita incoraggianti( 5-8% all anno). Punta alle fasce top di consumatori, caratterizzando il prodotto italiano come status symbol.

3 Quali sono le caratteristiche del mercato brasiliano? San Paolo e considerata una delle capitali mondiali della gastronomia ( e la cucina italiana ne è parte predominante). Ruolo importante per i prodotti tipici della loro distribuzione attraverso i canali della ristorazione e dei negozi specializzati. Incrementi consumo prodotti fuori dalle mura domestiche (ristoranti, bar, fast food, hotel)

4 Quali caratteristiche del consumatore brasiliano? Riconosce la peculiarità della gastronomia italiana. Approccio positivo alla dieta mediterranea. (basso contenuto calorico ma ricca di componenti nutrizionali) Riconosce il valore del Made in Italy.

5 Quale processo distributivo? GDO Catene di dettaglianti Negozi specializzati Ristoranti Brand propri

6 E attraverso gli IMPORTATORI che la maggior parte delle imprese straniere fa transitare i prodotti

7 QUALI PRODOTTI? Mercato ed opportunità del prodotto sul mercato brasiliano Rilascio di Autorizzazioni e Certificazioni

8 OLIO D OLIVA Non esistono olivi in Brasile. E totalmente importato (la Spagna ha in Brasile un desk per la promozione dellolio di oliva). L importatore deve avere la semplice autorizzazione da parte del Ministero della Salute.

9 Maturazione del consumatore allapproccio nel consumo dell olio di oliva. Notevole interesse verso la qualità da frantoio. Approccio alle linee aromatizzate

10 VINO Miglioramento vini locali. Circa l80% del vino consumato è rosso. Il 70% viene distribuito nei Ristoranti,,Enoteche e negozi specializzati Interesse emergente per Spumanti Forte concorrenza sulla GDO

11 Concentrare le risorse e le energie sulla linea Ho.Re.Ca. Promuovere la Tipicita e la Regionalita del prodotto (sfruttare la sinergia Verdicchio per le linee rosse)

12 Autorizzazione Ministero dellAgricoltura Brasiliano allImportatore. Certificazione aziendale e dei prodotti della Vinicola Italiana rilasciata dal Ministero dell Agricoltura Brasiliano

13 TARTUFI La loro importazione non e soggetta a particolari restrizioni. Occorre solo da parte dell importatore protocollare l etichetta presso il Ministero della Sanità.

14 INSACCATI L Italia mantiene il primo posto nella classifica dei fornitori (con una quota di circa il 40%) seguito dalla Spagna ( con il 30%) poi dalla Francia, Germania e Portogallo Forti limiti qualitativi nella produzione interna Interessante livello di consumo e di domanda

15 Divieto importazione prodotti insaccati con meno di 12 mesi di essicazione. Complessa Autorizzazione da parte del Ministero dellAgricoltura.

16 PASTA Una volta la pasta era vista come contorno. Pasta alluovo e pasta di grano duro mantengono quote di nicchia. Forte ed esasperata concorrenza sulla GDO

17 Posizionarsi sulla linea Ristorazione e Gourmet. Offrire e garantire qualità e forte interesse per Linee Speciali. Packaging differenziato al fine di evidenziare la tipologia di prodotto.

18 PRODOTTI DOLCIARI Posizionarsi su area gourmet. Concorrenza interna e italiana sulla GDO. Packaging e territorialità del prodotto. Certificazione da richiedere al Ministero della Sanità.

19 MERCATO BIO Ruolo interessante nella GDO Incoming di Importatori brasiliani al SANA L Ho.Re.Ca. sta approcciando il mercato Importante edizione di Biofach America Latina

20 CONSERVE FRUTTA ED ORTAGGI Referenze:Confetture frutta,Amarene,Sotto olio, Funghi secchi Il mercato in crescita per tipologie di prodotto particolari. La produzione nazionale non è competitiva in termini di qualità Concorrenza italiana ed europea.

21 Approccio al mercato Visitare il paese per sentire la potenzialità. Curare ladattamento del prodotto e imballaggio. Assicurarsi che il suo partner sia un esperto in ingegneria dellimport. Assicurarsi lassistenza di una competente struttura locale Non limitarsi a voler esportare: le dimensioni e la dinamica del mercato, richiedono presenza costante

22 Appendice: REGIME DOGANALE IN BRASILE Imposta di Importazione I.I. Imposta sui prodotti Industrializzati I.P.I. ( grava anche sui prodotti nazionali) Imposta Statale sulla circolazione delle merci e dei servizi I.C.M.S. ( incide anche sui prodotti locali) Contributi Sociali PIS e COFINS

23 Grazie per lattenzione Marco Regini Realizzato per Ancona Promuove Da PIACE ITALIA DO BRASIL