SACE S.p.A. Servizi Assicurativi per il Commercio Estero

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Secret of success.
Advertisements

Dott.ssa Diva Caramelli
La crisi finanziaria e il ruolo di SACE: “prodotti da crisi”
Concetto di patrimonio
La valutazione di affidabilità creditizia
LE MODALITA’ DI INGRESSO - ESPORTAZIONE
La Gestione del rischio Credito
La banca Funzioni e gestione Prof. Pagano.
Copyright © 2011 The McGraw-Hill Companies, Srl Economia degli intermediari finanziari 3ed Anthony Saunders, Marcia Millon Cornett, Mario Anolli, Barbara.
Scenari Macrofinanziari M1 - Marotta 18/10/ Meccanismo di trasmissione per BCE (2000, 2002) Il lungo periodo, con prezzi flessibili Inflazione come.
LE OPERAZIONI IN CUI SI CONCRETIZZA IL FIDO BANCARIO
La cessione di attivita’
L’analisi dei flussi finanziari
Corso di Economia degli intermediari finanziari
Corso di Economia e Gestione delle Imprese IIUniversità Carlo Cattaneo - LIUCCopyright LIUC 1 Lezione 7-8 LE EMISSIONI. LA FINANZA STRUTTURATA E DI PROGETTO.
EMPOWER YOUR BUSINESS SACE: il partner per linternazionalizzazione delle PMI 29 Ottobre 2007 – Internazionalizzazione: istruzioni per luso – Confindustria.
CONVENZIONE FONDOSVILUPPO – ICCREA BANCA
Obiettivo Asia L'impresa e le strategie innovative di internazionalizzazione Catania, 21 aprile 2008.
CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente: Prof.ssa M. Bevolo
Organizzazione dell’azienda farmacia La finanza
Gli strumenti di SIMEST per linternazionalizzazione delle imprese in America Latina Alessandra Colonna Responsabile Funzione Comunicazione e Rapporti con.
1 LASSICURAZIONE DEL CREDITO E DEGLI INVESTIMENTI COME STRUMENTO DI COMPETITIVITÀ NEI PAESI EMERGENTI Giorgio Tellini – Amministratore Delegato SACE S.p.A.
RISCHIO CORPORATE Roma, 31 gennaio 2006 Gianluca Magistri.
1 LExport Credit Agency (ECA): una definizione ancora attuale? Milano, 5 giugno 2006 Raoul Ascari - CFO.
SACE: soluzioni finanziarie e assicurative per la gestione del rischio e il miglioramento del cash-flow Simonetta Acri, Head Domestic Market Division,
“Il ruolo di SACE nel sostegno all’internazionalizzazione”
La crisi finanziaria e il ruolo di SACE: “prodotti da crisi”
Economia Aziendale IV A
Le «nuove rotte» dellexport: opportunità e rischi Firenze, 8 giugno 2011 Riccardo Perugi Unioncamere Toscana - Ufficio Studi.
IL BILANCIO La pianificazione di business nella nuova economia
Gli strumenti SIMEST per linternazionalizzazione delle imprese italiane Carlo Reali Dipartimento Promozione e Marketing Portonovo (AN), 30 settembre 2009.
Cash Management & Rating Advisory
Gian Carlo Bertoni Responsabile Dipartimento Promozione e Marketing SERBIA le opportunità per le imprese dellUmbria Confindustria Umbria Perugia, 19 luglio.
ACCESSO AL CREDITO BANCARIO
FEDERLAZIO 2011 PRODOTTI FACTORING Latina, 11 maggio 2011 ore 15,30 – Presso Federlazio – Piazza Mercato 11 Latina.
Operazioni di impiego fonti
Emissioni obbligazionarie
I FINANZIAMENTI INTERNAZIONALI
CONFINDUSTRIA GENOVA CLUB FINANZA DIMPRESA TUTELA DEL CREDITORE NEL COMMERCIO INTERNAZIONALE Genova, 12 Marzo 2009 Ivano Sessarego – Specialista Trade.
Che cosa è È un documento che esplicita l’idea imprenditoriale sia dal punto di vista strategico che economico-finanziario e deve consentire di valutare.
Il ciclo finanziario dell’impresa
IMPIEGO DEI FONDI L'importanza degli intermediari finanziari nel sistema economico la si rileva in particolar modo quando analizziamo le operazioni di.
La Centrale dei rischi bancari
Giorgio Ferrante Regione Toscana Firenze, 24 gennaio 2012 Missione Governo – Regioni in Brasile Road Show.
Laboratorio di Alfabetizzazione Finanziaria
In rendiconto finanziario
L’ORIENTAMENTO DELLE SCELTE ECONOMICHE E FINANZIARIE
Comitato Internazionalizzazione
Prof. Giovanni Barone-Adesi Swiss Finance Institute – Università della Svizzera italiana Roma, 26 Settembre 2012 La gestione del rischio del SIF.
L’azienda e il Mondo Estero
I processi di finanziamento
FORME DI FINANZIAMENTO TRADIZIONALI E INNOVATIVE - Il quadro normativo di riferimento Avv. Alessandro Engst Roma 22 Settembre 2005 SVILUPPO LAZIO SVILUPPO.
Corso di Economia e Gestione delle Imprese IIUniversità Carlo Cattaneo - LIUCLezione 9 1 LA FINANZA STRUTTURATA E DI PROGETTO.
FORME DI FINANZIAMENTO TRADIZIONALI E INNOVATIVE - Il quadro normativo di riferimento Avv. Romeo Battigaglia Roma 23 Settembre 2005 SVILUPPO LAZIO SVILUPPO.
SACE BT Assicurazione del Credito, Cauzioni e Rischi della Costruzione
L’assicurazione del Credito all’Esportazione
I NUOVI STRUMENTI DI COOPERAZIONE INTERNAZIONALE SESSIONE I: CONTESTI, POLITICHE e STRUMENTI ITALIANI ED EUROPEI PER RAFFORZARE IL PARTENARIATO TRA SOCIETÀ.
BNL per le Reti d’Impresa
Lezione 17 Tipologie di fondi comuni di investimento
Il Business Plan La Business idea concerne
Gli strumenti ISMEA per l’accesso al credito Febbraio 2012.
Strumenti SACE a supporto dell’internazionalizzazione delle imprese
SIMEST Il partner per lo sviluppo internazionale delle imprese IL MERCATO DEI DISPOSITIVI MEDICI IN MESSICO: Gli strumenti per l'internazionalizzazione.
MATERA, 9 LUGLIO 2013 Nuove frontiere per gli investimenti italiani Paolo Di Marco Dipartimento Sviluppo e Advisory Desk Italia.
Patrimonio di vigilanza € 160 milioni. Total Capital ratio 11,74%  Società per azioni nata nel 1975 per iniziativa della Regione Toscana e delle principali.
Optional client logo STRUCTURED FINANCE00 MONTH 2004 Spunti per la partecipazione del dr. Domenico Santececca, Direttore Centrale ABI alla conferenza economica.
Finanziarizzazione di asset immobiliari
Finanziarizzazione di asset immobiliari Per finanziarizzazione di asset immobiliari si intendono particolari operazioni poste in essere dai proprietari.
BASILEA 2 Banca Sella - PMI Unite per affrontare il cambiamento Angelo Formignani BANCA SELLA SpA Torino, 26 Settembre 2005.
RENDICONTO FINANZIARIO
Transcript della presentazione:

SACE S.p.A. Servizi Assicurativi per il Commercio Estero Strumenti di Garanzia Assicurativa a supporto dell’internazionalizzazione delle imprese

Chi siamo Sfide future Organizzazione Prodotti Banche Prodotti Aziende Prodotti Finanziari Come contattare SACE

La nascita del Gruppo SACE 100% Gennaio 2004, SACE diventa S.p.A. Il capitale di 7,8 miliardi di euro è interamente detenuto dal Ministero dell'Economia e delle Finanze Assicurazione dei crediti a breve e medio-lungo termine derivanti da esportazioni verso tutti i Paesi* 100% Assicurazione dei crediti derivanti da vendite verso paesi esteri e/o controparti domestiche, con dilazioni di pagamento non superiori a 24 mesi. Maggio 2004, SACE è entrata nel mercato delle assicurazioni del credito a breve termine con la costituzione di SACE BT 70% Settembre 2005, SACE amplia la propria gamma di prodotti e servizi grazie all’acquisizione di una partecipazione di maggioranza della società Assicuratrice Edile SpA attraverso la controllata SACE BT S.p.A. Compagnia specializzata nel ramo cauzioni per il settore edilizia opera sul territorio nazionale attraverso un fitta rete di Agenti plurimandatari e collabora con i principali Brokers * Per Paesi UE, Australia, Canada, Giappone, Islanda, Nuova Zelanda, Norvegia, Stati Uniti e Svizzera, dilazioni minime di pagamento richieste: 24 mesi

SACE S.p.A. SACE è la società di assicurazione del business italiano nel mondo: Assumiamo in assicurazione, riassicurazione e garanzia i rischi politici e commerciali cui sono esposte le imprese italiane nell’attività di esportazione o d’investimento all’estero; Sosteniamo le imprese italiane nelle loro strategie di internazionalizzazione anche in collaborazione con il sistema bancario; Assolviamo alla missione istituzionale di supporto alle aziende italiane che operano all’estero con criteri operativi privatistici, orientati all’incremento di efficacia ed efficienza ed al ritorno sul capitale.

A fianco delle imprese Sviluppo e competitività Mission di SACE: contribuire allo sviluppo della competitività delle imprese italiane nella loro attività d’internazionalizzazione. Questo può realizzarsi anche attraverso accordi/attività di sostegno a partner strategici per il Sistema Italia. Internazionalizzazione dei processi produttivi Ampliamento del raggio d’azione attraverso il passaggio dal Made in Italy al Made by Italy: SACE oggi sostiene anche le esportazioni delle imprese italiane che realizzano parte dei propri processi produttivi all’estero, purché questi rivestano un chiaro interesse nazionale e creino valore aggiunto per il Sistema Italia Sicurezza L’intervento di SACE nelle operazioni con l’estero rende le transazioni più immediate per l’impresa italiana e più semplici per il borrower che può farsi finanziare dal sistema bancario per i suoi acquisti dall’Italia. Finanziamento SACE ha recentemente previsto un gamma di prodotti a carattere finanziario che hanno lo scopo di garantire i finanziamenti concessi dal sistema bancario alle imprese italiane che con essi realizzino: investimenti di capitale in paesi strategici operazioni di M&A all’estero, forniture destinate ad acquirenti esteri.

SACE BT S.p.A Compagnia di Assicurazione specializzata nel credito commerciale a breve termine Costituita il 28 Maggio, autorizzata ISVAP il 3 Luglio 2004 Capitale di 100 Mio €, interamente detenuto da SACE Spa Operativa su tutti i mercati, compresi i Paesi OCSE e il mercato domestico

ASSICURATRICE EDILE S.p.A Compagnia di Assicurazione specializzata nel Ramo Cauzioni per il settore dell’edilizia (nel 2004 ha registrato una raccolta premi pari a 44 milioni di euro di cui il 52% nel segmento cauzioni) completa la sua offerta con prodotti dei Rami Danni e Vita; Con l’acquisizione del 70% di Assedile da parte di SACE BT, effettiva dal 1 ottobre 2005, nasce in Italia il 3° player specializzato del mercato assicurativo Credito e Cauzioni; Assedile opera su tutto il territorio nazionale attraverso un fitta rete commerciale di agenzie e brokers.

Rischi coperti da SACE Rischi assicurati da SACE al verificarsi di un EGS Mancato recupero dei costi di produzione Mancato pagamento parziale o totale del credito vantato Mancata o ritardata restituzione parziale o totale delle cauzioni, depositi o anticipazioni Escussione delle fidejussioni previste per concorrere ad aste e appalti, a fronte di pagamenti anticipati o a garanzia di buona esecuzione del contratto Distruzione o danneggiamento di beni strumentali all’operazione assicurata Requisizione, confisca o altro comportamento arbitrario da parte di uno Stato estero Investimento all’estero a cui è esposto l’operatore nazionale nel caso in cui costituisca, partecipi o controlli un’ impresa estera Eventi Generatori di Sinistro (EGS) * Natura politica Natura commerciale Nazionalizzazione o atti d’imperio Moratoria generale Mancato trasferimento valutario Embargo Guerre e catastrofi naturali Insolvenza di diritto o di fatto Inadempimento Sospensione o revoca arbitraria * Fonte: Delibera Cipe

Il portafoglio prodotti BANCHE AZIENDE PMI PRODOTTI GLOBALI BREVE TERMINE (SACE BT) DESTINATARI Banche italiane o estere che finanziano imprese esportatrici italiane e imprese estere importatrici di prodotti Italiani Grandi imprese italiane con più di 250 addetti e un volume d’affari superiore a 50 milioni di euro Piccole e medie imprese italiane con meno di 250 addetti e un volume d’affari inferiore a 50 milioni di euro Banche italiane o estere che finanziano imprese italiane e imprese estere importatrici di prodotti italiani Grandi imprese italiane o loro controllate estere Grandi, medie e piccole imprese italiane che operano sui mercati a breve termine nazionali e internazionali PRINCIPALI Polizza credito acquirente Polizza fideiussioni Convenzioni quadro Conferme di credito documentario Credoc on line Linea di credito interna Polizza credito fornitore Voltura di polizza credito fornitore Polizza lavori Polizza investimenti Polizze credito fornitore Polizza multiexport Financial credit insurance Assicurazione sul capitale circolante Servizi di advisory Polizza multimarket globale

Chi siamo Sfide future Organizzazione Prodotti Banche Prodotti Aziende Prodotti Finanziari Come contattare SACE

Le sfide di Basilea II Effetti di Basilea 2: differenziazione del costo del credito secondo lo standing creditizio del cliente aumento del livello di “disclosure” delle imprese verso l’esterno forte richiesta di assegnazione di rating da parte delle aziende sviluppo di mercati alternativi al credito bancario (es.: corporate bonds) Ruolo di SACE: per le attività assicurate da SACE le banche hanno accantonamenti nulli/minori ruolo di “Credit Enhancer” di SACE Basilea 2 renderà più costoso/difficile rispetto ad oggi l’accesso al credito delle imprese senza un rating adeguato (investment grade). SACE offre dei prodotti assicurativi che consentono alle imprese di concedere dilazioni alle proprie controparti estere senza intaccare la propria capacità di credito

SACE come ‘Asset Class’ Benefici della copertura assicurativa: di natura commerciale Incrementare l’operatività su mercati e clienti già consolidati mediante la concessione di dilazioni di pagamento più ampie, creando così nuove possibilità di penetrazione Trasferire la gestione del rischio sia politico che commerciale, derivante da vendite all’estero, direttamente all’assicuratore Esplorare nuovi mercati esteri (Paesi industrializzati OCSE e non OCSE) Avvicinare nuovi clienti di cui non è nota la solvibilità di natura finanziaria Miglioramento del profilo di rischio del portafoglio crediti aziendale (minori oneri finanziari); Ottimizzazione costi di raccolta (smobilizzo dei crediti a prezzi competitivi); Abbattimento degli accantonamenti per rischi su crediti (quota assicurata); Aumento cash flow e/o riduzione dei debiti; Miglioramento redditività aziendale

Chi siamo Sfide future Organizzazione Prodotti Banche Prodotti Aziende Prodotti Finanziari Come contattare SACE

Le condizioni di assicurabilità Le Condizioni di Assicurabilità descrivono l’atteggiamento assicurativo di SACE nei confronti di ciascun paese. I paesi sono suddivisi per continente, secondo cinque macroaree geoeconomiche: Africa, Americhe, Asia orientale ed Oceania, Europa e Asia Centrale, Medio Oriente. Gli elementi distintivi delle condizioni di assicurabilità sono: Paese: per ciascuno è indicata la data dell’ultima revisione della politica assicurativa; Categoria OCSE: da 0 a 7, ove 0 rappresenta il rischio minore e 7 il rischio massimo; Condizioni di Assicurabilità: Nessuna Restrizione: apertura per tutti i tipi di operazione. Si applica ai paesi industrializzati e ad alcuni paesi emergenti che non presentano aspetti di rischiosità particolarmente rilevanti; Apertura con restrizioni: in relazione alla situazione economico-finanziaria dei paesi possono essere fissate delle restrizioni; Sospensiva: in questo caso non è consentita l’operatività ordinaria. Rapporti con il Fondo Monetario Internazionale (FMI): eventuale presenza di un accordi con il FMI, con indicazione della data di scadenza dello stesso e dei limiti o divieti imposti per il debito sovrano. Accordo con il Club di Parigi/Iniziativa HIPC: esistenza di un accordo con il Club di Parigi. Inserimento del paese nell’iniziativa di cancellazione del debito per i paesi altamente indebitati (HIPC – Heaviliy Indebted Poor Countries) del FMI-Banca Mondiale. Impegni in essere: importi per cui SACE è a rischio, derivanti dall’assunzione di nuove coperture assicurative; Esposizione Complessiva: complesso delle posizioni di SACE (attive e indennizzate)= composa da: impegni in essere, sinistri in corso e indennizzi da recuperare (salvo che per i paesi HIPC).

Chi siamo Sfide future Organizzazione Prodotti Banche Prodotti Aziende Prodotti Finanziari Come contattare SACE

Prodotti Banche Clienti: Banche italiane o estere attive sul mercato italiano Caratteristica: I prodotti bancari SACE sono finalizzati alla garanzia parziale o totale dei finanziamenti destinati al pagamento di esportazioni italiane od attività ad esse collegate (es. esecuzione lavori) Prodotti: Credito Acquirente, Credoc online, Convenzioni quadro, Crediti documentari, Polizza Fidejussioni, Finanza strutturata/Project finance Principale vantaggio offerto: copertura di rischi politici e commerciali connessi al debitore/progetto estero con conseguente incremento di efficienza e efficacia nella gestione degli attivi bancari assorbimento nullo di capitale per la percentuale di rischio coperta da garanzia SACE

Credito Acquirente Caratteristiche Schema operazione A chi si rivolge: a banche Italiane o estere che finanziano controparti estere per il pagamento di esportazioni, prestazioni di servizi, studi e lavori effettuati da imprese italiane all’estero Rischio di credito per eventi di natura politica e commerciale Livello di copertura massimo: fino al 100% dell’ammontare del finanziamento I vantaggi offerti: L’impresa italiana ottiene il pagamento immediato delle merci o servizi esportati Gli acquirenti esteri possono ottenere dilazioni di pagamento anche di lungo termine a tassi di interesse fissi o variabili, vantaggiosi rispetto a forme di finanziamento alternative Fase 1 Garanzia SACE Banca Fase 1 finanziamento Fase 2 pagamento delle merci esportate Società Italiana Società Estera Fase 2 Esportazione di merci /servizi

Polizza Credoc Online Caratteristiche Schema operazione A chi si rivolge: a istituti di credito italiani ed esteri per assicurare on-line le conferme di apertura di crediti documentari disposte da una banca estera (residente in un paese diverso da quello della banca confermante), legate ad esportazioni italiane o ad attività ad esse collegate (prestazioni di servizi, studi e lavori di progettazione all’estero) e caratterizzate da periodi di rimborso inferiori a 24 mesi Rischi assicurabili: rischio del credito per eventi di natura politica e commerciale o per il solo rischio politico Livello di copertura massimo: 95% sia per gli eventi di natura politica che commerciale (per gli eventi di natura commerciale la copertura si riduce al 50% se la banca non è preaffidata da SACE) I vantaggi offerti: Copertura in tempo reale di conferme di crediti documentari Assenza della fase istruttoria della pratica Sconti rispetto alla polizza tradizionale SACE Fase 2 Garanzia Accesso Web Fase 2 Conferma di credito documentario Banca (italiana od estera operante in Italia) Banca estera (operante per la società estera) Fase 4 Pagamento del credito Fase 1 Richiesta lettera di credito Società Italiana Società Estera Fase 3 Esportazione di merci/servizi

Finanziamenti con + banche in 1/+ paesi Convenzioni Quadro Caratteristiche Schema operazione Banca (italiana od estera) Finanziamenti con + banche in 1/+ paesi A chi si rivolge: a istituti di credito italiani ed esteri interessati ad assicurare conferme di crediti documentari e crediti acquirente con una durata massima di 5 anni. La Convenzione definisce i Paesi (possibili destinatari dell’operazione) e i debitori bancari “accettati”, nell’ambito di plafond concordati Rischi assicurabili: rischio del credito per eventi di natura politica e commerciali Livello di copertura massimo: 95% sia per gli eventi di natura politica che commerciale (per gli eventi di natura commerciale la copertura si riduce al 50% se la banca inserisce in Convenzione controparti bancarie estere senza chiedere il preventivo assenso di SACE) I vantaggi offerti: Snellimento procedure e ottenimento copertura assicurativa basata su dichiarazione e con il solo obbligo di notifica a posteriori dell’utilizzo del plafond Riduzione dei tempi di risposta alle imprese Sconti modulati su base paese SACE Linea di credito/ Accordo quadro SACE Fase 2 Garanzia Fase 2 Conferma di credito documentario Banca (italiana od estera operante in Italia) Banca estera (operante per la società estera) Fase 4 Pagamento del credito Fase 1 Richiesta lettera di credito Società Italiana Società Estera Fase 3 Esportazione di merci/servizi Credito 1 Credito 2 ………. Credito n

Polizza Conferme di Crediti Documentari Caratteristiche Schema operazione SACE A chi si rivolge: a istituti di credito italiani ed esteri interessati ad assicurare le conferme di aperture di crediti documentari disposte da una banca estera (residente in un paese diverso da quello della banca confermante), legate ad esportazioni italiane o ad attività ad esse collegate (prestazioni di servizi, studi e lavori di progettazione all’estero) e caratterizzate da periodi di rimborso fino a 5 anni Rischi assicurabili: rischio del credito per eventi di natura politica e commerciale Livello di copertura massimo: 95% dell’ammontare del Credito Documentario I vantaggi offerti: Ampliamento dell’operatività potenziale delle banche operanti in Italia sulle conferme di credito documentario Beneficio indiretto per le aziende che esportano Fase 2 Garanzia Fase 2 Conferma di credito documentario Banca (italiana od estera operante in Italia) Banca estera (operante per la società estera) Fase 4 Pagamento del credito Fase 1 Richiesta lettera di credito Società Italiana Società Estera Fase 3 Esportazione di merci/servizi

Polizza Fidejussioni Caratteristiche Schema operazione A chi si rivolge: a banche e compagnie di assicurazione che emettono fidejussioni per conto di aziende italiane per effettuare forniture, lavori, servizi ed investimenti all’estero. Le garanzie tipicamente richieste sono: partecipazione a gare d’appalto (bid bonds) restituzione di anticipi (advance payment bonds) buona esecuzione (performance bonds) svincolo delle ritenute (money retention bonds) Rischi assicurabili: Inadempimento dell’esportatore Livello di copertura massimo: 70% dell’ammontare di ciascuna fideiussione emessa I vantaggi offerti: Libera risorse per ulteriori impieghi La quota garantita non va ad intaccare le linee di fido disponibili presso il sistema bancario e assicurativo SACE Fase 1 Garanzia Fase 1 Emissione fidejussione Banca (italiana od estera operante in Italia) Banca estera (operante per la società estera) Fase 1 Richiesta di emissione fidejussione per conto dell’esportatore ed in favore della banca estera del committente Fase 1 Richiesta fidejussione Fase 1 Emissione fidejussione Fase 2 Pagamento lavori Società Italiana Committente estero Fase 2 Esecuzione lavori/Prestazione servizi

(Contractor /Fornitore) Polizza Project Finance Caratteristiche Schema operazione A chi si rivolge: a banche italiane ed estere per assicurare operazioni di project finance* all’estero Rischi assicurabili: Rischi del credito per eventi di natura politica e commerciale Livello di copertura massimo: 100% I vantaggi offerti: Per le imprese italiane: offrire al proprio cliente estero una forma di finanziamento alternativa a quella corporate Per le imprese estere: strutturare operazioni che alleggeriscano la situazione debitoria (mediante finanziamento fuori bilancio direttamente sulla società veicolo) o che permettano una migliore allocazione dei rischi Per le banche: aumentare il volume delle operazioni di project finance finanziabili SACE Fase 1 garanzia Fase 1 Finanziamento Project company (SPV) Banca Fase 2 Esecuzione lavoro Fase 2 Pagamento lavoro Società Italiana (Contractor /Fornitore) * E’ un’operazione di finanziamento in cui una specifica iniziativa economica, generalmente costituita ad hoc, viene valutata principalmente per le sue capacità di generare ricavi e dove i flussi di cassa previsti dalla gestione costituiscono la fonte primaria per il servizio del debito. L’elemento distintivo di tali operazioni consiste nella circostanza che le prospettive rilevanti ai fini della valutazione della capacità di rimborso del debito sono principalmente basate sulle previsioni di reddito dell’iniziativa finanziata e non sull’affidabilità economico-patrimoniale dei promotori.

Chi siamo Sfide future Organizzazione Prodotti Banche Prodotti Aziende Prodotti Finanziari Come contattare SACE

Prodotti Aziende Clienti: Imprese italiane di qualunque dimensione Caratteristica: I prodotti aziende SACE sono finalizzati alla garanzia parziale o totale di esportazioni italiane od attività ad esse collegate (es. esecuzione lavori) Prodotti: - Credito Fornitore, - Export plus, - Polizza lavori, - Polizza Investimenti Principale vantaggio offerto: copertura su rischio politico e rischio commerciale nell’attività di esportazione all’estero SACE si rende garante nei confronti delle società esportatrici o esecutrici di commesse all’estero per i crediti vantati dall’estero

Polizza Credito Fornitore Caratteristiche Schema operazione A chi si rivolge: ad aziende italiane che effettuano esportazioni di merci, prestazioni di servizi, studi e progettazioni con l’estero, concedendo dilazioni di pagamento sia di breve che di medio/lungo termine Rischi assicurabili: Rischi di mancato pagamento, revoca del contratto, distruzione, requisizione, confisca, indebita escussione delle fideiussioni, generati da eventi di natura politica e commerciale Livello di copertura massimo: 100% I vantaggi offerti: Copertura dei rischi relativi a singole transazioni verso l’estero Monetizzazione dei crediti su base pro soluto* SACE Garanzia Pagamento delle merci esportate Società italiana Società estera Esportazione di merci/servizi/studi e progettazioni * Voltura di Polizza: SACE consente inoltre la cessione della polizza ad una banca o altro intermediario finanziario per ottenere (dalla stessa banca/intermediario) la liquidità del credito a seguito di sconto “pro-soluto” dei titoli.

Polizza Export Plus Caratteristiche Schema operazione A chi si rivolge: a aziende italiane che effettuano esportazioni di merci, prestazioni di servizi, studi e progettazioni con l’estero, concedendo dilazioni di pagamento sia di breve che di medio/lungo termine Rischi assicurabili: rischi di mancato pagamento, revoca del contratto, distruzione, requisizione, confisca, indebita escussione delle fideiussioni, generati da eventi di natura politica e commerciale Livello di copertura massimo: 100% I vantaggi offerti: Verifica dell’affidabilità controparti (bancarie o large corporate) in tempo reale Standardizzazione e semplificazione della documentazione Riduzione dei tempi di stesura del contratto di assicurazione SACE Accesso Web Garanzia Pagamento delle merci esportate Società italiana Società estera Esportazione di merci/servizi/studi e progettazioni

Polizza Lavori Caratteristiche Schema operazione A chi si rivolge: ad imprese di costruzione o di impiantistica italiane (o loro partecipate estere) impegnate in lavori e/o forniture con posa in opera all'estero che prevedono termini di regolamento a SAL o a Milestones Rischi assicurabili: Rischi di produzione/credito abbinati per eventi di natura politica e commerciale; Rischi Accessori: escussione fideiussioni, rischio di requisizione/confisca e distruzione dei beni esportati per l'esecuzione delle opere Livello di copertura massimo: 100% per produzione e credito abbinati, 95% per quelli accessori I vantaggi offerti: Massimale unico determinato dall'impresa con un’autonoma valutazione della curva di rischio Flessibilità, automatismi per modifiche contrattuali e possibilità di includere merci e servizi locali e/o di paesi terzi Sconti per coperture “all risk“ SACE Garanzia Pagamento lavori Società Italiana Committente estero Esecuzione lavori

Apporto capitale/ finanziamento Apporto capitale/ finanziamento Polizza Investimenti Caratteristiche Schema operazione A chi si rivolge: a aziende italiane che eseguono: Apporti di capitale o beni strumentali, tecnologie, licenze e brevetti, servizi di progettazione, direzione e gestione lavori; Finanziamenti con carattere di partecipazione o garanzie a sostegno dei finanziamenti medesimi Investimenti “indiretti” ovvero realizzati tramite società estere controllate dall’impresa italiana Rischi assicurabili: Il rischio di perdite di capitale, utili, interessi e somme a qualsiasi titolo spettanti all’impresa italiana in relazione all’investimento derivanti da eventi di natura politica Livello di copertura massimo: 95% dell’investimento I vantaggi offerti: Facilitazione del finanziamento dell’investimento anche attraverso la cessione dei diritti di polizza ad una controparte bancaria Possibilità di scegliere i rischi politici da coprire Riduzione del costo assicurativo Caso A Caso B SACE SACE Fase 1 Garanzia Fase 1 Garanzia Società italiana Società estera controllata (veicolo) Controllo azionario Fase 2 Apporto capitale/ finanziamento Fase 2 Apporto capitale/ finanziamento Società italiana Società estera (destinataria) Società estera (destinataria)

Chi siamo Sfide future Organizzazione Prodotti Banche Prodotti Aziende Prodotti Finanziari Come contattare SACE

Prodotti Finanziari Clienti: Aziende Italiane e loro controllate estere direttamente o per il tramite del sistema bancario italiano o internazionale Caratteristica: SACE si propone di offrire nuovi prodotti di garanzia caratterizzati da un alto contenuto finanziario (es: strumenti di financial credit insurance finalizzati alla garanzia dei rischi creditizi di default e di performance di strumenti finanziari come prestiti societari, project bonds, ABCP, etc.) per i quali, tuttavia, l’attività sottostante finanziata sia riconducibile al processo di internazionalizzazione delle imprese beneficiarie Prodotti: Credit enhancement Garanzia su Capitale Circolante Garanzia Finanziaria Principale vantaggio offerto: Disponibilità di strumenti di finanziamento a costi vantaggiosi senza impatto sui limiti di affidamento complessivamente disponibili presso il sistema bancario

Pool di imprese esportatrici Credit Enhancement: Ipotesi applicativa su prestiti a PMI Caratteristiche Schema operazione (Esempio di garanzia su prestiti a PMI) Consente l’accumulo e la successiva cartolarizzazione di prestiti erogati prevalentemente a PMI Rischi assicurabili: Rischio del credito per eventi di natura commerciali Livello di copertura massimo: Da definire caso per caso I vantaggi offerti: Permette alle PMI di accedere ai mercati finanziari Riduce il rischio di credito dell’operazione di cartolarizzazione: Conseguente incremento della liquidità/appetibilità dei titoli sottostanti Allarga la base clienti delle banche: Possibilità di finanziare aziende anche di piccole dimensioni con strumenti di debito M/L termine SACE Fase 1 Garanzia Fase 3 Garanzia Cartolarizzazione Banca SPV Tranche 1 Fase 2 Trasferimento pool finanziamenti all’SPV Fase 3 Operazione di cartolarizzazione Tranche 2 Tranche … Tranche n Equity Pool di imprese esportatrici Fase1 Finanziamenti a imprese esportatrici Società esportatrice1 Società esportatrice2 Società esportatrice ….. Società esportatrice n

Attività con l’estero dal carattere continuativo Garanzia su Capitale Circolante Caratteristiche Schema operazione A chi si rivolge: a imprese italiane o a loro partecipate estere interessate a garantire finanziamenti (concessi dal sistema bancario) per il capitale circolante o i beni strumentali necessari per: Approntamento di fornitura all’estero Esecuzione di lavori all’estero Rischi massimo: Rischio del credito per eventi di natura commerciale Livello di copertura massimo: Da definire caso per caso I vantaggi offerti: Libera risorse per ulteriori impieghi Consente alle aziende italiane di non intaccare, per la quota garantita, le linee di fido complessivamente disponibili presso il sistema bancario SACE Attività con l’estero dal carattere continuativo Fase 1 Erogazione garanzia Banca Fase 1 Finanziamento del capitale circolante Società Italiana Società estera Fase 2 Esportazione di merci/servizi Tempo 1 Tempo 2 ………. Tempo n

Garanzia Finanziaria Garanzie e copertura assicurativa per il rischio di mancato rimborso di finanziamenti, prestiti obbligazionari e altri strumenti finanziari concessi ad operatori nazionali che siano strumentali al processo di internazionalizzazione In tale ambito rientrano anche le operazioni di acquisizione totalitaria o di quote di maggioranza / minoranza di società estere da parte di imprese italiane. L’acquisizione deve avere carattere strategico è può essere realizzata anche per il tramite di società di diritto estero controllate o collegate all’impresa italiana Garanzia SACE : irrevocabile e incondizionata sul capitale e sugli interessi dovuti a scadenza può coprire fino al 100% del finanziamento bancario o fino al 100% dell’emissione obbligazionaria consente all’impresa italiana di minimizzare il costo del funding diversificando le fonti di finanziamento

Garanzia Finanziaria SCHEMA OPERAZIONE TIPO SACE Società Italiana Società Target Estera Sistema Bancario Garanzia Finanziaria Mercato dei Capitali Funding Acquisizione

Chi siamo Sfide future Organizzazione Prodotti Banche Prodotti Aziende Prodotti Finanziari Come contattare SACE

Rete domestica Milano Mestre Torino Modena 2006 Firenze 2007 Bari Sede Roma Uffici Sace Sede centrale SACE Prossime aperture

Rete estera Mosca Istanbul Shanghai Mosca Shanghai, Istanbul: apertura 2006 Brasile, India, Nord Africa: apertura 2007 / 2008

Come contattare il gruppo SACE www.sacebt.it www.assedile.it www.sace.it Dott. Mauro Pasqualucci Senior Account Manager Business Development SACE Spa CONTATTI: INTERTRADE / CCIAA SA Tel. +39 089.3068130 Fax +39 089.223590 E-mail: intertrade@sa.camcom.it