Rilevazione della qualità dei servizi offerti da parte dei docenti e degli alunni (anno scolastico ) A cura della Commissione qualità
Metodologia Riunioni di condivisione Suddivisione dei compiti Elaborazione n. 3 questionari (genitori, alunni, docenti) Aggregazione delle risposte in base ad indicatori Restituzione in percentuale
INDICATORI Q. DOCENTI Percezione della qualità dei servizi Percezione della qualità del processo educativo- didattico Percezione della qualità della comunicazione e dei rapporti interpersonali Grado di condivisione della gestione e delle modalità organizzative dellistituto Mezzi strumenti, metodologie utilizzate nella pratica didattica Percezione dellimmagine dellistituto
INDICATORI Q. ALUNNI Percezione della qualità dei servizi Percezione della qualità del processo insegnamento-apprendimento Percezione della qualità della comunicazione e dei rapporti interpersonali Grado di soddisfazione della gestione e delle modalità organizzative dellistituto Percezione dellimmagine dellistituto
Elaborazione di n. 60 questionari somministrati ai docenti e di n. 212 somministrati agli alunni
Elaborazione questionari docenti
Percezione della qualità dei servizi offerti
Il grado di soddisfazione ha raggiunto un livello più che soddisfacente nel caso di: a) rifornimento materiale di consumo b) disponibilità di attrezzature e laboratori c) funzionamento della biblioteca eccellente nel caso di: d) funzionamento della segreteria
Il grado di soddisfazione ha fatto registrare una pesante negatività nel caso di: a) manutenzione delle attrezzature, arredi, locali b) servizio psico-pedagogico e sportello ascolto
Organizzazione della sicurezza
Pulizia dei locali
Dallanalisi del questionario somministrato ai genitori emergeva: Elevato grado di soddisfazione per i servizi di segreteria Media soddisfazione per la cura degli ambienti interni e degli spazi esterni
Percezione della qualità del processo didattico-educativo nel complesso positiva tranne che per: lattenzione ed il supporto agli alunni in situazione di handicap e/o svantaggianti
Percezione della qualità della comunicazione e dei rapporti interpersonali: a) colleghi b) presidenza c) personale ata
Massima soddisfazione, ma……
Positività del livello di collaborazione fra colleghi
Estrema soddisfazione nei confronti del grado di condivisione della gestione e delle modalità organizzative dellistituto (POF, Collegio docenti, consigli, etc.)
Attuazione POF (percezione dei genitori)
Mezzi strumenti e metodologie didattiche Nel 40% dei casi la biblioteca è usata di rado Nell11% dei casi i supporti multimediali vengono usati spesso e nel 68% dei casi qualche volta Oltre alla classica lezione frontale si ricorre talvolta ai lavori di gruppo ed al problem solving
Percezione dellimmagine dellistituto Nell85% dei casi i docenti non vogliono cambiare il proprio istituto L80% degli insoddisfatti lo fa per avvicinarsi a casa Il 95% ritiene che listituto allesterno abbia una buona immagine
Elaborazione questionari alunni
Percezione della qualità dei servizi offerti
Il grado di soddisfazione ha raggiunto un livello più che soddisfacente nel caso di: a) disponibilità di attrezzature e laboratori mentre notevoli lamentele sono relative a: b) scarsa pulizia delle aule c)mancanza di armadi, attaccapanni, carte geografiche d) poche fotocopie per le attività didattiche
Percezione della qualità del processo insegnamento-apprendimento positiva relativamente a: a) partecipazione ed interscambio durante la lezione b) gratificazione di fronte ai buoni risultati lamentele relative ai pochi lavori di gruppo assente il dialogo relativo alle problematiche personali
Percezione della qualità della comunicazione e dei rapporti interpersonali: a) compagni b) insegnanti c) dirigente scolastico d)personale ata
Percezione oltremodo positiva della qualità della comunicazione e dei rapporti interpersonali con compagni, insegnanti, dirigente scolastico e personale ata
Fiducia nei confronti del dirigente scolastico
Concordanza con i provvedimenti disciplinari
Percezione dellimmagine dellistituto Nel 70% dei casi gli alunni sentono parlare bene del proprio istituto Nel 40% dei casi hanno scelto il Quercia per la sua buona reputazione Nel 30% dei casi per essere rimasti favorevolmente impressionati dalla vista allistituto Nel 92% dei casi gli alunni sono soddisfatti della scelta Nell83% dei casi ritengono utile aver partecipato ai laboratori pomeridiani
Punti di debolezza: a) sicurezza b) mancanza di una raccolta documentaria delle esperienze didattiche c) eccessivo utilizzo della lezione frontale d) didattica delle conoscenze e poco delle competenze