Rilevazione della qualità dei servizi offerti da parte dei docenti e degli alunni (anno scolastico 2007-08) A cura della Commissione qualità

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Transcript della presentazione:

Rilevazione della qualità dei servizi offerti da parte dei docenti e degli alunni (anno scolastico ) A cura della Commissione qualità

Metodologia Riunioni di condivisione Suddivisione dei compiti Elaborazione n. 3 questionari (genitori, alunni, docenti) Aggregazione delle risposte in base ad indicatori Restituzione in percentuale

INDICATORI Q. DOCENTI Percezione della qualità dei servizi Percezione della qualità del processo educativo- didattico Percezione della qualità della comunicazione e dei rapporti interpersonali Grado di condivisione della gestione e delle modalità organizzative dellistituto Mezzi strumenti, metodologie utilizzate nella pratica didattica Percezione dellimmagine dellistituto

INDICATORI Q. ALUNNI Percezione della qualità dei servizi Percezione della qualità del processo insegnamento-apprendimento Percezione della qualità della comunicazione e dei rapporti interpersonali Grado di soddisfazione della gestione e delle modalità organizzative dellistituto Percezione dellimmagine dellistituto

Elaborazione di n. 60 questionari somministrati ai docenti e di n. 212 somministrati agli alunni

Elaborazione questionari docenti

Percezione della qualità dei servizi offerti

Il grado di soddisfazione ha raggiunto un livello più che soddisfacente nel caso di: a) rifornimento materiale di consumo b) disponibilità di attrezzature e laboratori c) funzionamento della biblioteca eccellente nel caso di: d) funzionamento della segreteria

Il grado di soddisfazione ha fatto registrare una pesante negatività nel caso di: a) manutenzione delle attrezzature, arredi, locali b) servizio psico-pedagogico e sportello ascolto

Organizzazione della sicurezza

Pulizia dei locali

Dallanalisi del questionario somministrato ai genitori emergeva: Elevato grado di soddisfazione per i servizi di segreteria Media soddisfazione per la cura degli ambienti interni e degli spazi esterni

Percezione della qualità del processo didattico-educativo nel complesso positiva tranne che per: lattenzione ed il supporto agli alunni in situazione di handicap e/o svantaggianti

Percezione della qualità della comunicazione e dei rapporti interpersonali: a) colleghi b) presidenza c) personale ata

Massima soddisfazione, ma……

Positività del livello di collaborazione fra colleghi

Estrema soddisfazione nei confronti del grado di condivisione della gestione e delle modalità organizzative dellistituto (POF, Collegio docenti, consigli, etc.)

Attuazione POF (percezione dei genitori)

Mezzi strumenti e metodologie didattiche Nel 40% dei casi la biblioteca è usata di rado Nell11% dei casi i supporti multimediali vengono usati spesso e nel 68% dei casi qualche volta Oltre alla classica lezione frontale si ricorre talvolta ai lavori di gruppo ed al problem solving

Percezione dellimmagine dellistituto Nell85% dei casi i docenti non vogliono cambiare il proprio istituto L80% degli insoddisfatti lo fa per avvicinarsi a casa Il 95% ritiene che listituto allesterno abbia una buona immagine

Elaborazione questionari alunni

Percezione della qualità dei servizi offerti

Il grado di soddisfazione ha raggiunto un livello più che soddisfacente nel caso di: a) disponibilità di attrezzature e laboratori mentre notevoli lamentele sono relative a: b) scarsa pulizia delle aule c)mancanza di armadi, attaccapanni, carte geografiche d) poche fotocopie per le attività didattiche

Percezione della qualità del processo insegnamento-apprendimento positiva relativamente a: a) partecipazione ed interscambio durante la lezione b) gratificazione di fronte ai buoni risultati lamentele relative ai pochi lavori di gruppo assente il dialogo relativo alle problematiche personali

Percezione della qualità della comunicazione e dei rapporti interpersonali: a) compagni b) insegnanti c) dirigente scolastico d)personale ata

Percezione oltremodo positiva della qualità della comunicazione e dei rapporti interpersonali con compagni, insegnanti, dirigente scolastico e personale ata

Fiducia nei confronti del dirigente scolastico

Concordanza con i provvedimenti disciplinari

Percezione dellimmagine dellistituto Nel 70% dei casi gli alunni sentono parlare bene del proprio istituto Nel 40% dei casi hanno scelto il Quercia per la sua buona reputazione Nel 30% dei casi per essere rimasti favorevolmente impressionati dalla vista allistituto Nel 92% dei casi gli alunni sono soddisfatti della scelta Nell83% dei casi ritengono utile aver partecipato ai laboratori pomeridiani

Punti di debolezza: a) sicurezza b) mancanza di una raccolta documentaria delle esperienze didattiche c) eccessivo utilizzo della lezione frontale d) didattica delle conoscenze e poco delle competenze