PROGETTO COMPOSTAGGIO DOMESTICO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Scuola dell’infanzia “S.Margherita”
Advertisements

Sito della scuola: Benvenuti !! Circolo Didattico “Ilaria Alpi” scuole Perotti, Deledda e D’Acquisto.
L’ORA DI RELIGIONE Anno scolastico 2000/2001 PERCHÉ SCEGLIERLA?
PROGETTO OPERAZIONE REX I nvestigatori dellambiente per le Scuole Elementari Anno Scolastico 2003/2004 Riferimenti: Oriana Luchetti e Isabella Pacini Tel.
AUTOMAZIONE RILEVAZIONE DELLE PRESENZE ALLA REFEZIONE SCOLASTICA PRESSO LE SCUOLE STATALI dall’anno scolastico 2013/2014 Incontro con i Dirigenti Scolastici.
LA CERTIFICAZIONE DELLA COMPOSTABILITA’
Giocando con i rifiuti un progetto di Educazione Ambientale
Campionato di giornalismo 2006 Poligrafici Editoriale presentazione.
Consorzio per la Formazione e la Ricerca in Ingegneria dellInformazione – Politecnico di Milano © Cristiano Mossa Portale dei progetti e servizi.
Il Portfolio delle competenze
“Dalla Competenza Linguistica all’ Abilità di Scrittura”
QUESTIONARIO GENITORI SCUOLA DELLINFANZIA. R ITIENE CHE I LOCALI DELLA SCUOLA FRQUENTATA DA SUO FIGLIO SIANO.
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO C.M. 28 del 15 marzo 2007.
Progetto LUCI SULLIMPRESA riservato alle classi quarte.
Educazione alla Salute
I soggetti dell'Inclusione
DELEDDA PEROTTI DACQUISTO A.S. 2012/2013. BAMBINO aspetti RELAZIONALI COGNITIVIAFFETTIVICORPOREI………. Assicurare una formazione di base a tutti Garantire.
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO DISTRUZIONE ANNO SCOLASTICO 2006/2007 Circolare n. 28 prot del 15 marzo 2007 Nota dindirizzo del del 31.
Compiti dellinsegnante durante levacuazione sono coordinare il gruppo classe, controllare che le procedure si svolgano in ordine, vegliare rassicurare.
Gli organi collegiali ITIS G. Galilei (prof. S. Amato)
Dalla Competenza Linguistica all Abilità di Scrittura Struttura del linguaggio orale e acquisizione della scrittura Guendalina Gigliotti Logopedista U.O.S.
PRESENTAZIONE DELLATTO DI INTESA TRA IL COMUNE DI CREMONA E LUFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE SUL TEMA: INTEGRAZIONE SCOLASTICA DEGLI ALUNNI FRAGILI Progetto.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio Direzione Generale - Ufficio III Attività formative.
Università degli Studi di Napoli - a.a. 2002/2003 Progettare e amministrare un sito Web Il sito Web della scuola Un ipermedia didattico.
L’ORGANIZZAZIONE.
ARGONEXT Accesso Docente
LA SCUOLA SI IMPEGNA A … Riconoscere la famiglia come alleata nel perseguire la formazione degli alunni ed instaurare con essa un dialogo positivo anche.
Cosè? La Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti - European Week for Waste Reduction, è unampia campagna di comunicazione ambientale, che nasce.
SECONDO PERCORSO: L'OSSERVAZIONE IN CLASSE
Cosa proponiamo: Ai genitori: Censimento delle assemblee organizzate dalle scuole (I elementare, I media, I superiore) con lobbiettivo di intervenire,
Scuola Materna “Don S. Gelmi” Open Day – 16 Gennaio 2010
DIVULGATORI DEL COMPOSTAGGIO DOMESTICO,
CONCORSO DI RACCONTI IN ITALIANO Data di consegna dei racconti: DAL 21 GENNAIO AL 20 FEBBRAIO.
Campionato di giornalismo 2007/2008 Poligrafici Editoriale Presentazione Col patrocinio di:
Ministero della Pubblica Istruzione UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO ISTITUTO COMPRENSIVO ARISTIDE LEONORI Via Achille Funi, – Roma 06/
COMPOST Mattia Basile Stefano Cunsolo
Direttiva del 27 dicembre MIUR
Gli alunni delle classi-ponte dell’ Istituto Comprensivo
La Sforzesca Editrice srl
AUTOANALISI D’ISTITUTO
I.C. 25 APRILE - CORMANO SCUOLA DELL’ INFANZIA a.s
ALFIO RUSSO. Il progetto prevede la raccolta domiciliare di tutte le frazioni avviabili al riciclaggio, compresa quella organica, da realizzare in un.
Le strutturali tradizionali: ufficio stampa e rassegna stampa 14 febbraio 2015.
Telefono 075/ TEMPO SCUOLA Il tempo scuola è di 27 ore settimanali; nel corso dell’anno scolastico si avrà l’alternarsi di una settimana lunga ad.
Anno scolastico Autovalutazione di Circolo 3°Circolo Empoli.
AUTOMOBILE CLUB VITERBO CONCORSO MI MUOVO SICURO.
SCUOLA PRIMARIA “GIANNI RODARI”
Direttiva del CM 8 del B E S
SCUOLA PRIMARIA DI LOGRATO
IL DOCENTE Prof. ______________________ Classi _________________ Alunni coinvolti __________ Periodo ________________ Anno Scolastico Liceo Artistico.
Progetto di orientamento al collezionismo filatelico
ESTIMO.
SCHEDA PER LA RILEVAZIONE DELL’OFFERTA FORMATIVA
Scuola Secondaria di I grado “Biagio Bellotti” Via Busona n° 14 - Busto Arsizio (Va) ISTITUTO COMPRENSIVO “G. BERTACCHI” Via Pindemonte n° 2 – Busto.
SCUOLA INFANZIA “F. GATTI”
La Raccolta Differenziata Porta a Porta La raccolta rifiuti diventa una faccenda domestica Comune di Corniglio 6 Luglio 2012.
ORGANI COLLEGIALI. 2 Chi è il rappresentante di classe o di sezione? Cosa fa? A che serve? Cosa possono fare i genitori nella scuola? E’ importante che.
PROCEDURE PER L’INCLUSIONE I.C. Carlo Levi a.s vers
LEGGE 13 LUGLIO 2015 N Art. 1 commi 126 – 127 – 128 – Comma 126: Per la valorizzazione del merito del personale docente è istituito presso.
ASSISTENZA SANITARIA AL DOMICILIO E SUL TERRITORIO. ASPETTI MEDICO LEGALI EVENTO FORMATIVO ACCREDITATO ECM DGR N 1535 DEL 6 APRILE 2011 ID EVENTO
Comune di Lurate Caccivio Assessorato all’Ambiente e alla Partecipazione in collaborazione con Commissione Ambiente ed Ecologia AVVISO IMPORTANTE.
LA RACCOLTA DIFFERENZIATA PORTA A PORTA NEL COMUNE DI POMEZIA Conferenza Stampa 14/01/2016.
1 1 Minibox Track Preaffrancato Servizio Messico Maggio, 2012.
Io rappresentante A cura di Cinzia Olivieri Consulta dei Genitori - Cinzia Olivieri.
I.C. 8. Anno scolastico I.C. 8  Orario  Attività aggiuntive extrascolastiche  Spazi strutturati  Personale  Integrazione  Progetti.
Progetto INFEA “Ambiente, acqua, attività antropiche” Laboratorio Ambientale Provincia di Lucca AMICI DELLA TERRA LEZIONI CON ESPERTI 2 incontri in ogni.
Far lezione con gli E.A.S 12 aprile Si può fare?
FORMAZIONE IN SERVIZIO DEI DOCENTI SPECIALIZZATI SUL SOSTEGNO PROMOZIONE DI FIGURE DI COORDINAMENTO svolgere funzioni di coordinamento pedagogico ed organizzativo.
Guida per il rappresentante di classe Co.ge. A. Faedo di Chiampo GLI ORGANISMI DI PARTECIPAZIONE NELLA SCUOLA IL CONSIGLIO DI CLASSE, DI INTERCLASSE ED.
Transcript della presentazione:

PROGETTO COMPOSTAGGIO DOMESTICO per le Scuole Materne Anno Scolastico 2003/2004 Riferimenti: Oriana Luchetti e Isabella Pacini Tel. 075/5743326–307 Fax 075/5743324

TARGET DI RIFERIMENTO COMUNI COINVOLTI PROMOTORI Scuole Materne Perugia PROMOTORI GESENU – COMUNE DI PERUGIA BANCA DELL’UMBRIA 1462 CIC – CONSORZIO ITALIANO COMPOSTATORI

IL PROGETTO PERSEGUE LA FINALITÀ DI INFORMARE, SENSIBILIZZARE E STIMOLARE ALLA CRESCITA DEI QUANTITATIVI DI RACCOLTA DIFFERENZIATA DELLA FRAZIONE ORGANICA SCUOLE MATERNE COMPOSTAGGIO DOMESTICO IN OGNI SCUOLA CON GLI AVANZI DELLA MENSA E GLI SCARTI DEL GIARDINO

PROGRES CHI LO FA NOTE Conferenza stampa presso i Comuni COMUNE GESENU Le scuole riceveranno lettera di invito Lezione di presentazione progetto (1-2 ore circa) presso le scuole che lo richiedono CIC Le scuole possono concordare date ed orari con : ORIANA – ISABELLA Tel. 075/5743307-326 Insegnanti ed allievi votano il nome del progetto SCUOLE Finalità : personalizzazione del progetto assegnandogli un nome scelto Aappositamente( Es. già sperimentati: “BUON APPETITO BOSCO DIDATTICO”, “IO NON SPRECO NIENTE”) Consegna e collocazione del composter Breve lezione alle cuoche Consegna degli adesivi con le indicazioni Assistenza su chiamata nelle varie fasi di separazione e maturazione Su richiesta ai nominativi sopra indicati Manifestazione conclusiva con alunni e genitori con consegna di materiale didattico per le scuole che hanno raggiunto i migliori risultati (verranno consegnati dei semi e delle piantine che dovranno essere alimentate con il compost prodotto). Premiazione dei migliori giardini o orti. ALLA SCUOLA CHE AVRA’ RAGGIUNTO RISULTATI MIGLIORI VERRA’ DONATO DEL MATERIALE DIDATTICO

Scheda di partecipazione INVIARE PER FAX ALLO 075/5743324 Scheda di partecipazione Spett.le GE.SE.N.U. S.p.A., desideriamo partecipare al progetto Progetto compostaggio – SCUOLA MATERNA Scuola _______________________________________________ Classe _________________ N. allievi coinvolti __________ Indirizzo _____________________________________________ Insegnante di riferimento ________________________________ N. Telefono __________________ N. Fax __________________ Data _______________ Firma ____________________________