Approvazione: Campionato del Mondo in Malaysia

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Lezione tecnica annuale
Advertisements

LEZIONE TECNICA ANNUALE Istruttori Nazionali U.d.C.
Introduzione all’arbitraggio
Titolo presentazione 25/03/2017 Raduno Precampionato Correzione Test
Elementi e casistica che determinano IL FUORI GIUOCO
IL JUDO Il judo consiste nel mettere a terra l’avversario, ma non solo in questo, nel judo non è importante se tu pesi 28 o 29kg e combatti contro uno.
Corso di qualificazione alla funzione di
Corso di qualificazione alla funzione di
Corso di qualificazione alla funzione di
Corso di qualificazione alla funzione di
Estratto Regolamento Struttura Tecnica Settembre 2004 Comitato Regionale Piemonte Settore Arbitri Estratto del Regolamento Struttura Tecnica Nozioni.
- 10 min. Gli Ufficiali di gara terminano tutte le procedure post gara ed escono dallarea di gioco - 8 min. (Arbitri, Altri Ufficiali, Giocatori - sono.
LO SPORT DELLE BOCCE A SCUOLA.
1 CORSO REGIONALE ARBITRI Cervignano del Friuli Novembre - Dicembre 2006 Comitato Regionale FRIULI VENEZIA GIULIA ARBITRI INTERNAZIONALI Corso per Arbitri.
1 Aggiornamenti per UFFICIALI DI GARA ed INSEGNANTI TECNICI di Pesistica Comitato Regionale del FRIULI VENEZIA GIULIA Strassoldo di Cervignano, 27 giugno.
CORSO REGIONALE ARBITRI Cervignano del Friuli Novembre - Dicembre 2006 Comitato Regionale FRIULI VENEZIA GIULIA OPERAZIONI DEL PESO Corso per Arbitri Regionali.
Aggiornamenti per UFFICIALI DI GARA ed INSEGNANTI TECNICI di Pesistica Comitato Regionale del FRIULI VENEZIA GIULIA Strassoldo di Cervignano, 27 giugno.
1 Aggiornamenti per UFFICIALI DI GARA ed INSEGNANTI TECNICI di Pesistica Comitato Regionale del FRIULI VENEZIA GIULIA Strassoldo di Cervignano, 27 giugno.
1 Aggiornamenti per UFFICIALI DI GARA ed INSEGNANTI TECNICI di Pesistica Comitato Regionale del FRIULI VENEZIA GIULIA Strassoldo di Cervignano, 27 giugno.
A PROPOSITO DI…. gioco di squadra
Raduno Precampionato Correzione quiz
Le Regole della Pallapugno
Didattica Arbitrale Federazione Italiana Pallavolo
FEDERAZIONE ITALIANA PALLACANESTRO
SEZIONE A.I.A. SARONNO RIPRESE DI GIOCO.
SEGNALAZIONI Meccanica per Arbitri di Pallacanestro
Aggiornamento tecnico Ufficiali di Campo 2007
2010 Variazioni alle Regole Valide dal 1°settembre, 2010
FIJLKAM SEMINARIO ARBITRALE 2009
AREA SVILUPPO E FORMAZIONE SETTORE TECNICO NAZIONALE
FIJLKAM SEMINARIO ARBITRALE 2009 FIJLKAM Arbitri 2009 Ostia – Centro Olimpico 05 e 06 settembre Revisione delle Norme IJF per i coaches a bordo tatami.
LA PALLAVOLO.
Corso per Arbitro di Calcio Lezione 8/10
AREA SVILUPPO E FORMAZIONE SETTORE TECNICO NAZIONALE
Settore Tecnico A.I.A..
Corso per Arbitro di Calcio Lezione 4/10
I CAPI DELLA ZONA DI ANCONA HANNO DECISO ! VOGLIONO GIOCARE !!!!!!
UISP – Lega Calcio Regionale Toscana
Corso per Arbitro di Calcio Lezione 7/10
Settore Tecnico Arbitrale
Member of Swiss Olympic Association Schweizerischer Schwimmverband Fédération Suisse de natation Federazione Svizzera di Nuoto Corso Giudici e Arbitri.
CORSO ARBITRI AMAVOLLEY TRENTO
AREA SVILUPPO E FORMAZIONE SETTORE TECNICO NAZIONALE
STRUTTURA FEDERALE REGOLAMENTI TECNICI
FIJLKAM SEMINARIO ARBITRALE 2009 FIJLKAM Arbitri 2009 Ostia – Centro Olimpico 05 e 06 settembre REGOLE IN VIGORE DAL 1° GENNAIO 2009.
ERRORI ARBITRALI Archivio CNUG 2014 – Fabiano Blasutig Obblighi arbitrali … … Best Western Hotel Airport di Fiumicino (RM), 22/23 febbraio 2014 MEETING.
Corso aggiornamento Ufficiali Gara 2013 MODIFICHE AL REGOLAMENTO INTERNAZIONALE DELLA LOTTA Redatto da: COMMISSIONE NAZIONALE UFFICIALI GARA.
D.S.R. Abruzzo - Ufficiali di Gara Corso di aggiornamento per GAC3 e 2
22 MARZO al 22 GIUGNO SUPER SOCCER WORLD 2014 IL TORNEO SI SVOLGE DAL: 2014.
Regolamento Tecnico Internazionale Principali modifiche alle Regole Tecniche approvate dal 49° Congresso della IAAF MOSCA - 7 agosto 2013 Gruppo Tecnico.
Corso per Arbitro di Calcio Regola 13 – Calci di punizione
AIAK Mestre, via del Gazzato 4 Presidenza: Segreteria: “Nel corretto.
Corso per Arbitro di Calcio Regola 17 – Il calcio d’angolo
A.S.D. SHORIN KARATE DO SEGRATE
Regolamenti 10years boulder contest 1 Regolamenti di gara.
E’ ORGOGLIOSA DI PRESENTARE…. Busto Arsizio Girone AGirone B AbbiategrassoSaronno Pinerolo Domodossola Como Monza Sondrio Gallarate La Spezia Milano.
Pallacanestro Basketball
Pallacanestro Basketball
LA REGATA E I SUOI SEGNALI LA PARTENZA
Chiara Frau & Rossana Useli Bacchitta
DISTINTA ONLINE PROCEDURA DI COMPILAZIONE
Settore Tecnico A.I.A. TEST TECNICI Settore Tecnico Stagione Sportiva 2012/2013 CRA 055_1213.
Settore Tecnico A.I.A.. TEST TECNICI Settore Tecnico Stagione Sportiva 2012/2013 CRA 055_1213.
TEST TECNICI Stagione Sportiva 2013/2014 SETTORE TECNICO CPA1314
Incontro sul Cricket Italiano Bologna, 21/22 novembre 2015 Living Place Hotel Bologna.
Compilazione del Referto di gara
Il nuoto Che cos’è il nuoto ?
IL CALCIO Il calcio è uno sport di squadra dove si affrontano due squadre ciascuna composta da undici giocatori, compreso il portiere. Lo scopo di questo.
Settore Tecnico A.I.A.. TEST TECNICI Settore Tecnico Stagione Sportiva 2012/2013 Test SEZIONALI 045_1213.
1. Federazione Italiana Nuoto STAFF GUG NAZIONALE Nuoto per il Salvamento CODICI SQUALIFICA Versione 2015 ed. 2.
Transcript della presentazione:

Approvazione: Campionato del Mondo in Malaysia WORLD KARATE FEDERATION 2011 REVISIONE REGOLE KUMITE Riepilogo per Arbitri & Allenatori Approvazione: Campionato del Mondo in Malaysia Attuazione: 1° Gennaio 2012

WORLD KARATE FEDERATION 2011 REVISIONE REGOLE KUMITE Quali sono gli obiettivi? Che cosa vogliamo ottenere? Un Karate più vigoroso! Un atteggiamento più forte tra gli Atleti! Minimizzare le vittorie per sanzioni! Una maggiore comprensione delle gare!

Principali Cambiamenti Nuovo gruppo Arbitrale e diritto di voto dell’Arbitro. Karate Gi e Cinture. Numero di bandierine necessarie per ottenere un punto, avvertimento o penalità. Rimozione del Sai Shiai e nuova definizione del Jogai. Avvertimeti e penalità Rimozione dei punti per avvertimenti e penalità Chukoku è il primo avvertimento di C2 Nuovo comportamento proibito nella C2 (Passività) Nuova terminologia per l’assegnazione del punteggio.

Summary of Changes in Kumite Rules Arbitri e Giudici Adottato il sistema a quattro Giudici (4 Giudici più 1 Arbitro) Ogni Giudice è seduto agli angoli del tappeto nell’area di sicurezza.

Summary of Changes in Kumite Rules KANSA (Arbitrator): Supervisore combattimento Match Area Controller (MAC): Tatami Manager (Commissario di tappeto)

Arbitri e Giudici Il Supervisore dell'incontro non partecipa al saluto.

COACH COACH J1 J2 R J3 J4 MS (MS) Tavolo Ufficiale SK

Arbitri e Giudici Nelle gare a squadre è prevista la rotazione del gruppo Arbitrale, a condizione che tutti abbiano l’adeguata licenza. (Il Supervisore del combattimento non partecipa alla rotazione) Fijlkam -Nelle Gare a Squadre è possibile la rotazione tra l’Arbitro, i 4 Giudici ed il Supervisore del Combattimento fin dal primo combattimento.

Arbitri e Giudici L‘Arbitro potrà muoversi all’interno dell’area di gara e la zona di sicurezza, dove sono seduti i Giudici. Non deve posizionarsi davanti ai Giudici o il Supervisore del combattimento.

Perche’ quattro Giudici?

Arbitri - Giudici - Coaches

Summary of Changes in Kumite Rules È obbligatorio l’uso del corpetto in tutte le Classi di età, sia Maschili che Femminili. Le donne devono indossare il corpetto sul paraseno.

Summary of Changes in Kumite Rules Le cinture rosse e blu devono essere prive di qualsiasi tipo di ricamo. E’ consentita solamente l'etichetta del produttore.

Summary of Changes in Kumite Rules I concorrenti devono indossare un Karate Gi bianco senza strisce o ricami personali. E’ consentita solamente l'etichetta del produttore.

Summary of Changes in Kumite Rules CHUKOKU – KEIKOKU - HANSOKU-CHUI Cat. 1 Cat. 2 Sono gli avvertimenti NESSUN PUNTEGGIO ALL’AVVERSARIO

Summary of Changes in Kumite Rules HANSOKU & SHIKKAKU Sono le penalità

Summary of Changes in Kumite Rules Nessun punteggio sarà assegnato dopo aver imposto qualsiasi tipo di avvertimento Cat. 1 Cat. 2 ad eccezzione della gara a squadre, che prevede in caso di penalità (squalifica),che il punteggio del concorrente che ha subito il fallo venga fissato a otto e quello del trasgressore azzerato.

Summary of Changes in Kumite Rules Per assegnare qualsiasi Punteggio, Avvertimento o Penalità almeno 2 Giudici Giudici: rimossa la gestualità del Mienai e del Torimasen. Consentita la doppia gestualità.

Summary of Changes in Kumite Rules L’Arbitro vota solo per risolvere alcune parità (tie break ) Quando due Giudici sono di parere opposto agli altri due

Summary of Changes in Kumite Rules L’Arbitro potrà chiedere conferma In caso di Mubobi contro contatto In caso avvertimento verso squalifica

Summary of Changes in Kumite Rules I Giudici devono segnalare il punteggio o avvertimento anche prima che l’Arbitro fermi il combattimento. In ogni caso, quando 2 Giudici segnalano lo stesso punteggio o lo stesso avvertimento, l’Arbitro è obbligato a fermare il combattimento.

Summary of Changes in Kumite Rules L’ Arbitro potrà di fermare il combattimento prima che i Giudici diano il segnale tramite le bandierine. In ogni caso deve attendere la loro opinione prima di assegnare qualsiasi punteggio avvertimento penalità

Summary of Changes in Kumite Rules Nel caso in cui entrambi i concorrenti ricevono due bandierine per il punteggio l'Arbitro assegnerà i due

Summary of Changes in Kumite Rules Se un concorrente riceve 2 bandierine ma di punteggio diverso, sarà assegnato il punteggio più basso. La stessa cosa si applica per avvertimenti e penalità.

Summary of Changes in Kumite Rules Nel caso in cui un concorrente esegue una combinazione di tecniche valide di differente livello e prima dello Yame dell’Arbitro, riceverà il punteggio più alto indipendentemente dall’ordine della sequenza delle tecniche Esempio... Quando una tecnica di calcio viene eseguita subito dopo una tecnica di pugno.

Summary of Changes in Kumite Rules Tuttavia, quando viene espressa una maggioranza per un livello di punteggio tra la maggioranza dei Giudici, l'opinione della maggioranza avrà la precedenza sulla scelta del livello più basso di punteggio, avvertimento o penalità.

Summary of Changes in Kumite Rules Il “Sai Shiai'‘ viene eliminato da tutti gli incontri . Alla fine del combattimento, se non vi sono punti o se i due Atleti sono in parità, la vittoria viene assegnata per Hantei. (votano Giudici e Arbitro) Fijlkam-Rimane la regola del punto migliore. Nelle gare a Squadre, se non è possibile indicare la vincitrice per somma di vittorie o per numero di punti, ogni Squadra sceglie un Atleta per il combattimento decisivo. Se anche questo termina in parità, si procede con l’Hantei. Fijlkam-Rimane la regola del sorteggio della categoria di peso.

A. Il comportamento, lo Spirito Combattivo e la Tenacia dimostrata dai Concorrenti. B. La superiorità Tecnico-Tattica evidenziata. C. Il Concorrente che ha iniziato il maggior numero di azioni.

Summary of Changes in Kumite Rules GIUDICI Quando indicano un punteggio, avvertimento e/o penalità mantengono le bandierine fino a quando l‘Arbitro non ha annunciato il……

Summary of Changes in Kumite Rules Nuova definizione del JOGAI Uscita dall’area di gara non causata dall’avversario

Summary of Changes in Kumite Rules L’avvertimento minimo per esagerazione di ferite Hansoku Chui (Cat. 2)

Summary of Changes in Kumite Rules L’avvertimento minimo per evitare il combattimento - perdere tempo durante l’Atoshi Baraku… Hansoku Chui (Cat. 2)

Summary of Changes in Kumite Rules Nuovo comportamento proibito nella C2: Passività L’ Arbitro fa ruotare i pugni di fronte al petto; lo stesso fanno i Giudici con le bandierine.

Summering av ändringar i WKF:s Kumite-regelverk SEGNALI CON LE BANDIERE DEI GIUDICI per la CAT. 1 prima ruotare la bandiera in senso circolare rossa/blu dopo incrociarle bandiera rossa Davanti per AKA bandiera blu Davanti per AO

Summary of Changes in Kumite Rules Come regola generale gli atleti che subiscono un danno, verranno esaminati dal medico fuori dall’area di gara a meno che l'infortunio necessita un esame sul Tatami

Summary of Changes in Kumite Rules PUNTEGGIO YUKO (1 punto) WAZA-ARI (2 punti) IPPON (3 punti)

KANSA (Arbitrator): Supervisore combattimento Assiste il presidente di tappeto sorvegliando l’incontro in corso di svolgimento. Interviene se le decisioni dell’Arbitro e/o Giudice/i non dovessero essere conformi al Regolamento di Gara: Es. 1. Maggioranze 2. Punteggio 3.Tempo di Gara Quando interviene,solleverà la bandierina rossa e suonerà il segnalatore acustico. E’ compito dell’Arbitrator (Kansa) di assicurarsi prima di ogni incontro o turno che gli Atleti indossino l’equipaggiamento approvato.

PROGRAMMA ATTIVITÀ FEDERALE 2012 AVVERTENZA   Non è ammessa nessuna forma di contatto con tecniche di braccio alla testa. Nelle Classi Esordienti “B” e Cadetti, se c’è contatto, l’Arbitro annulla la tecnica e sanziona l’Atleta interessato. Nelle Classi Juniores e Seniores, se il contatto è epidermico, l’Arbitro annulla la tecnica, ma non sanziona l’Atleta interessato. E’ ammessa, invece, una lieve forma di contatto con tecniche di gamba. Le tecniche portate alle altre parti consentite del corpo devono essere controllate, cioè non devono causare nessun danno.      

ma che TOCCA lievemente Una tecnica di braccio al viso testa collo Eseguita con tutti i criteri richiesti, ma che TOCCA lievemente

“Inaccettabile come tecnica utile per il punteggio”

Grazie per la vostra attenzione!

Incontro vinto per punti CRITERI DECISIONALI INCONTRI INDIVIDUALI INCONTRI A SQUADRE Vince la Squadra che ha ottenuto il maggior numero di vittorie Nel caso di parità di vittorie Chi ha ottenuto il maggior numero di punti Nel caso di ulteriore parità Un nuovo incontro individuale-spareggio : Nel caso di punteggio uguale o nessun punteggio: Incontro vinto per punti Nel caso di punteggio uguale o nessun punteggio: HANTEI Votano insieme Arbitro e Giudici