Fabio GALBIATI – Quality Manager

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Energie Alternative un'opportunità per il privato e l'impresa
Advertisements

IL MARCHIO DI COMPOSTABILITA’ C.I.C. - CERTIQUALITY
IL GRUPPO TAPPI SINTETICI ESPANSI I TAPPI SINTETICI ESPANSI: PRESENTE E FUTURO CONVEGNO ENOFORUM 21 APRILE 2009 Enoforum, 21 aprile 2009.
Progetto Qualità (ISO 9001:2008)
CENTRO RETE QUALITA' UMBRA
ITALIA-EUROPA-MONDO IL SISTEMA PER LA “QUALITA’” Fabio GALBIATI
Corso di formazione LAVORI SU IMPIANTI ELETTRICI
La Sicurezza di prodotto secondo la Direttiva Macchine e la Direttiva Bassa Tensione Ing. Lorenzo Spinelli.
LA CERTIFICAZIONE DELLA COMPOSTABILITA’
FINALITA DEL CORSO Fornire una sufficiente indicazione sui criteri di qualità applicati agli ambiti applicativi della professione di Biologo Consentire.
BIBLIOCOM ROMA 16 ottobre 2002
Sistemi di Gestione per la Qualità
ACCREDITAMENTO CERMET-ANMDO-SIAIS HA VERAMENTE UN VALORE AGGIUNTO?
CERTIQUALITY Via. G. Giardino, 4 - MILANO – Nuovi schemi Certiquality per lambiente e la sicurezza Giornate di formazione ed addestramento.
Claudia Gistri Area Ambiente e Sicurezza CERTIQUALITY S.R.L. IL SISTEMA DI EMISSION TRADING PER I GAS AD EFFETTO SERRA Milano, 8 Marzo 2005 La verifica.
Gestione della Qualità
La certificazione in Europa: dal al Alessandro Tenaglia Centro Ceramico Bologna Roma, 25 Settembre 2008.
Adalberto Casalboni, CISE
PROGETTO:“VERONA AZIENDE SICURE 2006”
0 ANIE E LA CONTRAFFAZIONE Roberto Taranto Direttore Generale Anie Federazione Nazionale Imprese Elettrotecniche ed Elettroniche Convegno INDICAM Milano,
Tecnologie Informatiche per la Qualità 1 - La Qualità 1 Università degli Studi di Milano – Polo di Crema - Dipartimento di Tecnologie dellInformazione.
LE NUOVE SFIDE PER LE IMPRESE ELETTROTECNICHE ED ELETTRONICHE Ing. R. Corridori Servizio Centrale Ambiente ANIE.
Case History: attuazione e gestione GMP
PIASTRELLE DI CERAMICA Centro Ceramico - Bologna
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PERUGIA Seminario L integrazione delle norme cogenti e volontarie a supporto della sicurezza nelle imprese Perugia - 05 novembre.
GLI STANDARD VOLONTARI PER LA GESTIONE DELLA SICUREZZA NELLE IMPRESE AGRO-ALIMENTARI Silvana Marchese Perugia 5 Novembre 2010.
Assopiastrelle 12 ottobre 2006 Centro Ceramico Bologna
1 REGIONE EMILIA ROMAGNA Atto di indirizzo e coordinamento sui requisiti di rendimento energetico e sulle procedure di certificazione energetica degli.
Milano, 10 Luglio SEMINARIO LA RIFORMA DELL'AUTOTRASPORTO Milano, 10 Luglio 2006 LA RIFORMA DELL'AUTOTRASPORTO. IL FILO ROSSO CHE LEGA RESPONSABILITÀ,
Leggi, Norme e loro interazioni nellUnione Europea Il Nuovo approccio LApproccio globale Fabio GALBIATI – Quality Manager.
Comitato Europeo per la Normazione. Il è cosituito da: un sistema per gestire processi formali suddiviso fra: un sistema per gestire processi formali.
Fabio GALBIATI - Quality Manager
PRINCIPALI ARGOMENTI DEL CORSO
Relatore Gabriele Lualdi Camera di Commercio di Ancona 7 aprile 2011.
LA SICUREZZA DEI LAVORI Conforme al D.Lgs 81/08, CEI EN 50110
Gestione della Qualità Parte III Cap. 9 La Certificazione 1Certificazione.
OFFERING CERTIFICAZIONI SAB Consulting S.r.l.. Dettaglio Servizi Dettaglio Servizi UNI EN ISO 9001:2008 La certificazione dei sistemi di gestione è il.
Ci occupiamo di consulenza e soluzioni professionali per la gestione, controllo, simulazione e ottimizzazione della PRODUZIONE DATA COLLECTION Sistemi.
ACCREDITATION IN ITALY
MARCATURA “CE” DEI PRODOTTI
INAIL, Piazzale Pastore,6 Roma, 23 Aprile 2013
“Obiettivo sicurezza:
MACCHINARI SICURI WORKSHOP FASCICOLO TECNICO E ANALISI DEI RISCHI
PRESENTAZIONE AL NUOVO CONSIGLIO Alessandro Barzanti STUDIO SYSTEM IL SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITA' DELL'ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI.
SICUREZZA SUL LUOGO DI LAVORO
Status Quo & Future of TQM in ETO in Italy Beniamino Caputo Agfol sc SAETO Workshop Bolzano, 29 settembre 2006.
RUOLO ARPA PIEMONTE Finalità:
ECOCARBON per CSS un Disciplinare Tecnico per il rilascio del Marchio e uno strumento per la reale crescita del mercato ECOMONDO - Rimini, 8 novembre 2013.
Unità produttive e/o logistiche certificate ISO e OHSAS nellindustria chimica Evoluzione e struttura delle spese in sicurezza,
Ing. Vitantonio Bevilacqua
QUALITÀ ISO 9001: Sistemi di gestione per la qualità - Requisiti ScopoUsoLivelloVersioneData Illustrare le normative ISO per la certificazione della qualitàInternoBase /11/2013.
INDICE Introduzione Cosa si intende per Sistema di Gestione Perché adottare un Sistema di Gestione in azienda Logica e struttura Sistema di Gestione e.
Principali Aspetti della Qualità di un Prodotto Alimentare
ATTIVITA’ DI SUPPORTO E CONSULENZA
CERTIFICAZIONE DI QUALITA’ Un valore aggiunto per la vostra attività.
WorkshopBIOTEC Workshop BIOTEC La qualità alimentare La qualità alimentare La relazione tra alimentazione salute e ambiente 13 Maggio 2004 S. Canese BIOTEC-AGRO.
Sistema Qualità Certificato UNI EN ISO 9001 C stampo.
B-Le norme e la certificazione
LA LEGISLAZIONE E LE FONTI DEL DIRITTO
Progetto Speciale Multiasse “Sistema Sapere e Crescita” P.O. FSE Abruzzo Piano degli interventi Intervento A) promozione della conoscenza.
IPSIA A. Ferrari - Maranello
Normativa del settore elettrico
Tecniche di Gestione della Qualità Prof. Alessandro Ruggieri Prof. Enrico Mosconi A.A
Il ruolo dell’Utility nella sicurezza elettrica Roma, 26 febbraio 2004.
Tecniche di Gestione della Qualità Prof. Alessandro Ruggieri Prof. Enrico Mosconi A.A
Cuneo, 23 Febbraio 2016 Antonio Romeo LO SCHEMA DI QUALIFICAZIONE “EDILIZIA SOSTENIBILE”: quali opportunità e vantaggi per le imprese.
I SISTEMI DI GESTIONE PER LA QUALITA'
Norme ISO 1  UNI CEI ISO/IEC 27001:2006 “Tecnologia delle informazioni - Tecniche di sicurezza - Sistemi di gestione della sicurezza delle informazioni.
1 ROBERTO TARANTO DIRETTORE GENERALE ANIE Strategie e azioni ANIE a difesa delle imprese associate ANIE Federazione Nazionale Imprese Elettrotecniche ed.
Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015. Certificazioni Iso Accredia Iter di Certificazione Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015.
Transcript della presentazione:

Fabio GALBIATI – Quality Manager LA CERTIFICAZIONE VOLONTARIA

CERTIFICAZIONE VOLONTARIA AZIENDE PRODOTTI SISTEMI DI GESTIONE PERSONE

UNIONE EUROPEA E VALUTAZIONE DELLA CONFORMITA’ CERTIFICAZIONE PROCEDURA CON CUI UNA TERZA PARTE DÀ ASSICURAZIONE SCRITTA CHE UN PRODOTTO, PROCESSO O SERVIZIO È CONFORME A REQUISITI SPECIFICATI. (EN 45020:1998)

CERTIFICAZIONE DI PRODOTTO CLASSIFICAZIONE GUIDA ISO 27:2004 SISTEMA 1A Basato sulle prove o analisi. Il campionamento può o meno essere statisticamente significativo dell’intera popolazione del prodotto.

CERTIFICAZIONE DI PRODOTTO SISTEMA 1B Basato sulle prove o analisi. Il campionamento copre l’intera popolazione del prodotto (Es.: certificazione di lotti) SISTEMA 2 Basato sulle prove o analisi e sulla sorveglianza della produzione attuata attraverso prove di controllo o analisi sui campioni prelevati sul mercato.

CERTIFICAZIONE DI PRODOTTO SISTEMA 3 Basato sulle prove o analisi e sulla sorveglianza della produzione attuata attraverso prove di controllo o analisi sui campioni prelevati in fabbrica e valutazione del processo di produzione. SISTEMA 4 Basato sulle prove o analisi e sulla sorveglianza della produzione attuata attraverso prove di controllo o analisi su campioni prelevati sul mercato e in fabbrica; viene valutato anche il processo di produzione.

CERTIFICAZIONE DI PRODOTTO SISTEMA 5 Basato sulle prove o analisi, sulla valutazione del sistema qualità e sulla sorveglianza della produzione attuata attraverso il controllo del sistema qualità o del processo di produzione e prove o analisi su campioni prelevati sul mercato e in fabbrica. SISTEMA 6 Basato sulla certificazione di processi/servizi e sulla sorveglianza attuata attraverso il controllo del sistema qualità e la valutazione dei processi/servizi.

CERTIFICAZIONE DI PRODOTTO SISTEMA ISO 5 INTEGRAZIONE CON SGQ (IS0 9000). RIDUZIONE DELLE PROVE O DELLA LORO FREQUENZA, QUINDI MENO COSTI. FACILITAZIONE NEL CAMPIONAMENTO. INTEGRAZIONE CON LE PROCEDURE PER L’APPLICAZIONE DELLA MARCATURA CE.

CERTIFICAZIONE DI PRODOTTO MARCHIO DI CONFORMITA’ MARCHIO DEPOSITATO, APPLICATO CONFORMEMENTE ALLE REGOLE DI UN SISTEMA DI CERTIFICAZIONE, INDICANTE CON SUFFICIENTE CERTEZZA CHE UN PRODOTTO, PROCESSO O SERVIZIO E’ CONFORME AD UNA SPECIFICA NORMA O AD ALTRO DOCUMENTO NORMATIVO.

MARCHI DI CONFORMITA’ DI PRODOTTO VOLONTARI BSI AFNOR

IL “KEYMARK

CERTIFICAZIONE DI PRODOTTO ACCORDI SETTORIALI EUROPEI NEL CAMPO ELETTRICO CCA APPARECCHI ELETTRICI BT HAR FILI E CAVI BT ENEC APPARECCHI DI ILLUMINAZIONE CECC COMPONENTI ELETTRONICI EMEDCA DISPOSITIVI ELETTROMEDICALI

CERTIFICAZIONE DI PRODOTTO LOVAG APPARECCHI ELETTRICI BT PER USO INDUSTRIALE. STLA APPARECCHI ELETTRICI AT E MT EMCIT PRODOTTI ELETTRICI ED ELETTRONICI (COMPATIBILITA’ ELETTROMAGNETICA). ************************

CERTIFICAZIONE DI PRODOTTO SCHEMI DI CERTIFICAZIONE VOLONTARIA - ITALIA MARCHIO DI CONFORMITA’ UNI DISPOSITIVI MEDICALI; UTENSILI PORTATILI; BANCHI REFRIGERANTI; BICICLETTE E MOUNTAIN BIKES;

CERTIFICAZIONE DI PRODOTTO COMPONENTI DI SICUREZZA PER ASCENSORI; DISCONNETTORI; GUANTI PROTETTIVI CONTRO SOSTANZE CHIMICHE E MICRO-ORGANISMI; IMBALLAGGI PER ALIMENTI FLESSIBILI; MATERIALI DA COSTRUZIONI;

CERTIFICAZIONE DI PRODOTTO MASSELLI IN CALCESTRUZZO; PRODOTTI E MATERIALI PLASTICI; MATERIALI ISOLANTI FIBROSI; PAVIMENTI SOPRAELEVATI; PIASTRELLE CERAMICHE; RUBINETTERIA SANITARIA;

CERTIFICAZIONE DI PRODOTTO PORTE E FINESTRE; RADIATORI; REGOLATORI DI GETTO; RUOTE INDUSTRIALI; VETRATE ISOLANTI; VALVOLE TERMOSTATICHE (MARCHIO CEN).

IL SISTEMA “ITALIA” LEGISLAZIONE STATO NORMAZIONE UNI CEI ACCREDITAMENTO SINCERT SINAL SIT CERTIFICAZIONE ORGANISMI DI LABORATORI LABORATORI CERTIFICAZIONE DI PROVA DI TARATURA . Sistemi . Prodotto . Persone

ORGANISMI DI CERTIFICAZIONE IN ITALIA STATO GIURIDICO ORGANIZZZAZIONI PRIVATE . S.p.A, S.r.L . S.p.A., S.r.L. MULTINAZIONALI . ASSOCIAZIONI

ORGAMISMI ACCREDITATI ITALIA - SINCERT – 06/2006

LABORATORI ACCREDITATI SINAL/SIT – 06/2006 550 S I N A L 140 SIT

ORGANISMI ACCREDITATI 06/2006

LABORATORI ACCREDITATI 06/2006

CERTIFICAZIONE SISTEMI DI GESTIONE UNI EN ISO 9001 - QUALITA’ UNI EN ISO 14001 - AMBIENTE BS 7799 - SICUREZZA INFORMAZIONI

9000 - 14000 BANCA DATI CERTIFICAZIONE 2004

TOTALE CERTIFICATI SISTEMA - 06/06 105347 7825

Certificazione Sistemi suddivisione per norma (06/2006) NORMA Siti Produttivi Certificati AVSQ'94 20 10 EN 729-2 147 140 EN 729-3 7 EN 729-4 2 EN 9100:2003 113 56 ISO 13485:1996 111 94 ISO 13485:2002 144 128 ISO 13485:2003 188 155 ISO 13485:2004 824 297 ISO 13488:1996 47 43 ISO 13488:2002 54 ISO 13488:2003 1 ISO 9001:2000 105.347 78.730 QS 9000 65 48 ISO 14001:2004 7.825 5.187 OHSAS 18001 576 BS 7799:2002 148 46 ISO 27001:2005 TOTALE 115.620 85.289

REGIONE Siti Produttivi ISO 9001 AltreNorme SGQ ISO 14001:2004 OHSAS 18001 BS 7799   ABRUZZO 2.716 2.438 31 245 1 BASILICATA 1.036 911 3 118 - 4 CALABRIA 2.341 2.165 23 147 5 CAMPANIA 9.079 8.179 135 757 7 EMILIA ROMAGNA 9.899 9.067 200 612 8 12 FRIULI VENEZIA GIULIA 2.472 2.275 38 156 LAZIO 10.363 9.817 117 396 6 27 LIGURIA 2.665 2.349 56 253 LOMBARDIA 22.980 21.235 481 1.227 16 21 MARCHE 2.732 2.498 20 209 2 MOLISE 543 490 51 PIEMONTE 8.941 7.903 132 889 15 PUGLIA 4.729 4.225 52 447 SARDEGNA 2.069 1.857 24 182 SICILIA 5.859 5.368 74 408 9 TOSCANA 7.061 6.519 108 418 10 TRENTINO ALTO ADIGE 1.873 1.691 173 UMBRIA 1.922 1.760 124 VALLE D'AOSTA 279 212 64 VENETO 11.741 10.885 151 697 ESTERO 4.320 3.503 41 252 521 TOT 115.620 105.347 1.723 7.825 576 149

AZIENDE CERTIFICATE ISO 9001 PER REGIONE – 06/06

AZIENDE CERTIFICATE ISO 14001 PER REGIONE – 06/06

TOTALE CERTIFICATI SISTEMA - 2005 776608 111162

INCREMENTO CERTIFICATI SISTEMA - 2005 116476 21225 + 23% + 17 %

PAESI COINVOLTI - 2005

% CERTIFICATI PER REGIONE ISO 9001 - 2005 6 3 2 49 8 32

CERTIFICATI PER PAESE ISO 9001 - 2005 143823 98028 53771 47445 45612 44270

ISO 9001 - I migliori 5 paesi dell’anno

CERTIFICATI PER PAESE ISO 9001 - 2005 98028 47445 45612 39816 24441

I cinque settori Top ISO 9001:2000 Servizi Costruzioni Metalli e prodotti di metallo Apparecchiature elettriche ed ottiche Macchine ed equipaggiamenti

I cinque settori Top ISO 9001:2000 26% 11% 9% 7% 6% Servizi Costruzioni 9% Metalli e prodotti di metallo 7% Apparecchiature elettriche ed ottiche 6% Macchine ed equipaggiamenti

Certificazione ISO 9001:2000 2002 2003 2004 2005 Risultati Totale 167.210 497.919 670.399 776608 Crescita 122.822 330.709 172.480 116476 Paesi 134 149 154 161 Risultati 2002 2003 2004 2005

% CERTIFICATI PER REGIONE ISO 14001 - 2005 2 3 4 6 43 42

CERTIFICATI PER PAESE ISO 14001 – 2005 23466 12683 8620 7080 6055 5061

ISO 14001 - I migliori 5 paesi dell’anno 3821

CERTIFICATI PER PAESE ISO 14001 - 2005 8620 7080 6055 4440 3682

Macchine ed equipaggiamenti I cinque settori Top ISO 14001 18% Servizi 6% Apparecchiature elettriche ed ottiche 5% Metalli e prodotti di metallo 4% Costruzioni 3% Macchine ed equipaggiamenti

Cetificazione ISO 14001 2003 2002 2004 2005 Totale 49.440 64.996 89.937 111.162 Crescita 12.976 15.556 24.941 21.225 Paesi 116 113 127 138 2003 2002 2004 2005 Risultati

UNI EN 473 PER PERSONALE PND CERTIFICAZIONE DELLE PERSONE UNI EN ISO 19011 PER AUDITORS UNI EN 287 PER SALDATORI UNI EN 473 PER PERSONALE PND CIRCA 13000 PERSONE CERTIFICATE IN ITALIA

Via Sannio, 2 20135 – MILANO www.uni.com fabio.galbiati@uni.com