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IPSIA A. Ferrari - Maranello

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Presentazione sul tema: "IPSIA A. Ferrari - Maranello"— Transcript della presentazione:

1 IPSIA A. Ferrari - Maranello
La Qualità IPSIA A. Ferrari - Maranello

2 La qualità nella nostra scuola
l’istituto ha ottenuto la certificazione del sistema Qualità secondo la norma UNI EN ISO per migliore la sua offerta formativa. Attualmente il campo di applicazione della metodologia della qualità è: “Progettazione ed erogazione di servizi di istruzione professionale nel settore meccanico della produzione industriale e della manutenzione dell'autoveicolo”.

3 Che cosa è la qualità - I La qualità è l’insieme delle proprietà e delle caratteristiche di un prodotto o di un servizio che forniscono ad esso la capacità di soddisfare le esigenze del cliente. Affinché un’organizzazione (azienda) possa fornire un servizio o un prodotto che soddisfi determinati requisiti di qualità è necessario che essa attui un insieme di azioni, pianificate e sistematiche, necessarie a garantire tali requisiti: è l’Assicurazione della Qualità. Il Sistema di Gestione per la Qualità (SGQ) è il mezzo con cui l’organizzazione realizza l’assicurazione della qualità. Esso è costituito dall’insieme della struttura organizzativa , delle responsabilità, delle procedure e delle risorse, messe in campo dall’organizzazione per attuare la assicurazione della qualità.

4 Che cosa è la qualità - II
Ci sono delle norme internazionali riconosciute in molti paesi che specificano i requisiti dei sistemi di gestione per la qualità: norme ISO 9001:2008. Quando una organizzazione viene certificata, ottenendo una attestato, da un ente terzo, significa che ha dimostrato la capacità di fornire servizi o prodotti che ottemperino ai requisiti del cliente.

5 I- Il sistema di gestione della qualità a scuola ha lo scopo di:
Migliorare l’offerta formativa, nel rispetto delle direttive ministeriali, al fine di aumentare il grado di soddisfazione dell’utenza. Incrementare i rapporti scuola-famiglia. Sensibilizzare le realtà produttive al mondo della scuola e aumentare i rapporti con gli Enti esterni, e in particolare con Enti locali per permettere una continua verifica delle opportunità e delle esigenze del territorio. (Individuazione degli standard relativi agli obiettivi minimi disciplinari, da perseguire nell’area tecnica professionalizzante per le classi terminali, aggiornando il profilo professionale anche in relazione alle richieste delle aziende dell’area meccanica, nell’ottica di un miglioramento dei rapporti con le imprese del territorio)

6 II- Il sistema di gestione della qualità a scuola ha lo scopo di:
Potenziare la formazione e l’aggiornamento del personale docente e non docente. Migliorare costantemente il livello di soddisfazione dell’utenza in merito ai servizi proposti dall’istituto. Mantenere, migliorare, l’efficienza delle attrezzature dei laboratori e adeguarle alle esigenze dell’innovazione tecnologica per fornire agli studenti una preparazione adeguata e all’avanguardia. Agevolare le pari opportunità nell’accesso al mercato del lavoro, per i giovani che rischiano l’esclusione sociale.

7 I documenti del sistema qualità sono:
Il Manuale Qualità. Le Procedure Operative. L’Istruzioni Operative.

8 Questi documenti forniscono informazioni su come:
Misurare la soddisfazione dei clienti in merito ai servizi erogati. Stabilire e attuare azioni correttive e preventive di miglioramento. Gestire attività di progettazione e sviluppo. Misurare l’idoneità dei fornitori. Programmare l’addestramento del personale.

9 Strumenti - I RESPONSABILE GESTIONE QUALITÀ e la Commissione qualità
Questionari per i docenti e gli studenti vengono somministratati con cadenza annuale famiglie e le aziende vengono somministrati in base alla necessità

10 Strumenti - II Le valutazioni ricavate da tale attività di monitoraggio costituiscono la base su cui prendere delle decisioni in sede di riesame della Direzione in un’ottica di miglioramento continuo. Moduli di segnalazione: Rapporto di Reclamo (Non Conformità) Proposta di miglioramento

11 RESPONSABILE GESTIONE QUALITÀ
Discutere l’andamento del sistema e valutare l’eventuale apertura di azioni correttive e preventive. Verificare il piano per la realizzazione dei servizi offerti. Verificare le modalità di progettazione e sviluppo. Verificare le modalità di approvvigionamento. Definire le modalità di controllo attraverso il monitoraggio e la misurazione.

12 Grazie e Buon anno scolastico Prof
Grazie e Buon anno scolastico Prof. Miselli Andrea Mousa Issa Olivieri Matteo


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