LEADERSHIP, EMPOWERMENT e NETWORK CONGRESSO NAZIONALE MACSE ITALIA Milano, 29 settembre 2012 Hotel Milano Scala Intervento di Lucia Fracassi CFO e IT Director.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La Comunicazione Bisogno insopprimibile nella vita di ognuno di noi.
Advertisements

© - QMark – Viale Lunigiana, Milano - tel fax – LISTITUTO DI RICERCHE DI MERCATO ONLINE.
SISTEMA IL SISTEMA E UN INSIEME DI ELEMENTI IN STRETTA RELAZIONE FRA LORO.
Lapproccio delle capabilities Coinvolgere i cittadini nella discussione pubblica relativa alla definizione di opzioni e priorità. Quando il processo decisionale.
Gli strumenti operativi:la riunione
QUALE SIGNIFICATO HA LA PAROLA ‘PARTECIPAZIONE’ PER VOI?
Tecnica: Il questionario
La progettazione partecipata: mappatura e analisi degli stakeholders
Perugia, ottobre 2010 Progetto CCM - Sviluppare a livello locale la promozione della salute, secondo i principi del programma Guadagnare Salute PROGRAMMA.
Modelli di progettazione
Lavoro di rete Sintesi dei materiali del percorso formativo CCM e Regione Umbria Sviluppare a livello locale i principi del programma Guadagnare.
Che cos’è la partecipazione politica
La costruzione dell’identità nel bambino in affido
Progetto PERGAMON Sviluppo delle competenze della PA locale a sostegno della progettazione integrata PERCORSO FORMATIVO DELLA PROVINCIA DI LECCE “Il ruolo.
1 Donne, politica e istituzioni III edizione Elaborazione Questionari Corsisti/e 2012.
CARATTERISTICHE Un LO è un oggetto didattico e viene pensato e progettato allo scopo di fornire conoscenze specifiche, oltre che realizzare modelli dinterazione.
Scopriamo la forza che è in noi
Districarsi tra i nuovi mezzi di espressione Pescara, 10 novembre Cristina Mosca Modiv snc.
Il mondo dellimpresa Conoscenza Persone organizzate in relazioni : - Organi di governo - Organi di controllo - Organi di funzionamento Imprenditorialità
1 Brave heart 1. Reputazione-fama 2.Talentuoso 3. Acculturato È un modello da imitare: esempio 1. Carismatico 2. Convincente 3. Crea gruppo 4. Dirige 5.
PRESENTAZIONE DEL CORSO Grottaferrata, novembre 2008 Michela Liberti – Rosapaola Metastasio.
UN Modello PER L’INSEGNAMENTO
Partecipazione e governance partecipare proponendo
GRUPPI DI LAVORO E LAVORO IN GRUPPO Il Cooperative Learning.
DONNA, FAMIGLIA, LAVORO E SOCIETÀ:
Oic e. RP Voice nasce nel dicembre 2009 con lobiettivo di raccogliere lesperienza consolidata dellattuale proprietà e di tutto laffiatato team di gestione.
CONFERENZA REGIONALE Liguria Turismo Bottom-up IL NUOVO PIANO TURISTICO TRIENNALE PER CRESCERE ALL SEASON Manifesto dei Valori e delle Finalità del Turismo.
PROGETTO Progetto di senso Alcune diapositive
BELLARIA 24 settembre 2011 Il paziente: potenzialità dei singoli e delle associazioni Armando Luisi.
Lopinione pubblica non esiste (1973) Analisi dell'opinione pubblica 2010/11.
Itinerari Culturali e Cammini di pellegrinaggio Alessandro Cardinali 4 Luglio 2012.
Roma, 29 maggio 2013 Open Government: prospettive e opportunità beatrice costa Coordinatrice Sviluppo Territoriale ActionAid Gianni.
Cosa intendiamo per Abilità (Risorse) Personali
Educazione adulti.
Elp-Desk Europass Language Passport DissEmination ToolS NetworK Promozione e diffusione dellEuropass Passaporto delle Lingue e del Portfolio Europeo delle.
Declinazione obiettivi
La formazione del personale docente
IDENTIKIT DEL LEADER DI SE STESSO
1 Lempowerment nelle OS Univ. Roma Foro Italico Corso in Management dello sport.
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’
Dalle pari opportunità alla partecipazione protagonista.
Problem Solving: capacità di risolvere problemi
Progetto MIUR a cura di ANSAS - INDIRE Il cannocchiale di Galileo
dalle abilità alle competenze
Riconoscere e valorizzare le reti di migranti
L’alunno si avvale degli strumenti di conoscenza acquisiti per leggere, interpretare, modificare la realtà naturale, sociale,
Il gruppo Le idee teoriche sul come “essere gruppo” e “sentirsi gruppo” sono in realtà dentro quello che noi facciamo, dentro la nostra esperienza. Per.
1 Comunicazione e percezione dell’opinione pubblica Roma – 14 luglio 2003 Ciclo di seminari Governare la Rivoluzione Biotech in agricoltura. Politiche.
Tripadvisor.it RELAZIONI TRA GLI UTENTI. BOTTOM UP: Recensioni e commenti su luoghi (destinazioni) e servizi (Hotel, ristoranti) costituiscono la colonna.
STILI DI LEADERSHIP (1/5)
PROGETTO ADOLESCENZA INSEGNA ABILITA' DI VITA E COMPETENZE SOCIALI ALL'INTERNO DI UN CONTESTO SICURO, AFFETTIVO E COERENTE.
Promozione della salute
Psicologia dei gruppi e delle organizzazioni
Sociologia della cultura Luca Salmieri
Che cos’è la partecipazione politica
COORDINARE UN GRUPPO DI LAVORO: DINAMICHE RELAZIONALI
LA CINA. LA POLITICA CINESE Valuta: renmimbi cinese Repubblica popolare Precedentemente governo autoritario e nazionalista Alla guida dal 49’ Sistema.
Donne e networking Il networking è donna
Antonietta De Sanctis Azioni di Sistema in materia di Pari Opportunità tra uomini e donne ed inclusione sociale.
Giovanna Giuffredi AZIONI DI SISTEMA IN MATERIA DI PARI OPPORTUNITÀ TRA UOMINI E DONNE ED INCLUSIONE SOCIALE PON ATAS Ob.1 Misura II. 2 Azione 5.2 Palermo,
DALLE PARI OPPORTUNITA’ ALLA PARTECIPAZIONE PROTAGONISTA: risultati della ricerca.
WOMEN ON SUMMIT esserci, partecipare, governare PROPOSTA FORMATIVA Cimolais, 3 settembre 2015.
Caratteristiche a sostegno del successo di un’impresa.
L’ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
lavorare insieme per raggiungere un obiettivo comune.
POLITICHE DI GENERE SUL TERRITORIO ESPERIENZE A CONFRONTO «La gestione del potere nella libera professione. 6 Chiavi per superare gli ostacoli con successo»
Angelo Carenzi, Presidente Fondazione “Istituto Insubrico di Ricerca per la Vita” Milano, 10 giugno 2008 Il malato protagonista della sua malattia.
1 Percorso formativo-laboratoriale ‘Il sostegno alla genitorialità oggi: pensare e agire le alleanze educative nella comunità’ Empowerment di rete/Comunità.
PRO AGIRE Suggerimenti per il futuro 11 giugno 2016 Stefania Carnevali.
Transcript della presentazione:

LEADERSHIP, EMPOWERMENT e NETWORK CONGRESSO NAZIONALE MACSE ITALIA Milano, 29 settembre 2012 Hotel Milano Scala Intervento di Lucia Fracassi CFO e IT Director Deborah Group Membro della Fondazione Bellisario

Leadership Penso che una volta la leadership significasse imporsi; oggi è possedere le capacità necessarie per meritare la stima degli altri Indira Ghandi La leadership è: capacità di coinvolgere capacità di essere autorevoli (non autoritari) capacità di vedere opportunità dove altri vedono problemi LA LEADERSHIP E SOPRATTUTTO CORAGGIO

Empowerment Empowerment deriva dal verbo inglese empower che significa conferire o attribuire poteri, mettere in grado di, accrescere in potere. Declinato al femminile, il termine definisce un processo destinato a modificare le relazioni di potere nei diversi contesti del vivere sociale e personale e volto a fare in modo che le donne siano ascoltate, che le loro conoscenze ed esperienze vengano riconosciute; che le loro aspirazioni, i loro bisogni, le loro opinioni ed i loro obiettivi siano presi in considerazione e che possano partecipare ai processi decisionali in ambito politico, economico e sociale.

Networking NETWORKING significa creare e governare le relazioni ed i rapporti dinterazione e di scambio con altri soggetti in modo ORGANIZZATO E CONSAPEVOLE. ESSERE UN BUON NETWORKER ASSICURA IL SUCCESSO, qualsiasi ruolo voi ricopriate!

LEADERSHIP EMPOWERMENTNETWORK AUTOSTIMA … perché voi valete!

Per concludere …