Sede INAIL di Siracusa 18 GENNAIO 2012 OT24 MAT Oscillazione per prevenzione Dr.ssa Rita Carnabuci.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
P r e s e n t a : Obiettivo Stage Io....Lavorerò a Lecce Lecce, 26 novembre 2011 presso LecceFiere in collaborazione con:
Advertisements

(TITOLI DI EFFICIENZA ENERGETICA)
17 marzo 2009 Nuove modalità operative per liscrizione dei lavoratori alla lista di mobilità L. 223/91.
18 aprile 2013 DURC ed oscillazione del tasso medio per prevenzione.
Il test di lingua italiana: il procedimento e i soggetti coinvolti
FP CGIL Lombardia1 D.lgs. 27 ottobre 2009, n. 150 (Supplemento G.U. 254 del 31/10/2009) TEMPI PER L'ATTUAZIONE: REGIONI AUTONOMIE LOCALI S.S.N.
(Circolare Inps n. 122 del 30 Dicembre 2005).
IL LAVORO A CHIAMATA LAVORO OCCASIONALE ACCESSORIO
COSA SUCCEDE IN CLASSE ?. TUTTO INIZIA DA QUI: IL PARLAMENTO APPROVA LA LEGGE 133.
REGOLAMENTO DEL TIROCINIO PROFESSIONALE PER L’AMMISSIONE ALL’ESAME DI ABILITAZIONE ALL’ESERCIZIO DELLA PROFESSIONE DI DOTTORE COMMERCIALISTA E DI ESPERTO.
Pagina 1 Associazione degli Industriali di Siracusa Le opportunità offerte dallINAIL alle imprese per la sicurezza e la salute sui luoghi di lavoro: i.
InvCiv2010: il nuovo sistema informatico per gestire il processo dell’invalidità civile dal 1/1/2010 Roma 28 ottobre 2009.
DOCUMENTO UNICO DI REGOLARITA’ CONTRIBUTIVA:
2° PROJECT CONSULTATION BOARD ITALIA Firenze 11 luglio 2013.
Le caratteristiche del Prezzario dei lavori pubblici e le sue Commissioni prezzi.
SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE
Federazione Italiana Lavoratori Costruzioni e Affini Attività per la sicurezza.
Lavoro. 1 PRINCIPALI MISURE IN MATERIA DI LAVORO Importo sanzioni amministrative (commi ) Comunicazioni relative ai rapporti di lavoro (commi.
LEGGE ATTUALE D.P.R. N° 1124 DEL 30 GIUGNO D.LGS. N° 38 DEL INTEGRAZIONE E MODIFICA DEL D.P.R. N° 1124 DEL
L’ATTIVITA’ DI TUTORAGGIO DEI
* licenziato in prima lettura dal Consiglio dei Ministri
it Le nuove pensioni LEGGE 24 Dicembre 2007, n. 247 Norme di attuazione del Protocollo del 23 luglio 2007 su previdenza,
Strategie e programmi di prevenzione attuate dallINAIL nella Regione Marche Loreto, 17 maggio 2008 Dr. Giuseppe M. MARIOTTI – Direttore Sede prov.le INAIL.
DURC E LAVORI PUBBLICI.
1 Regolamento ISVAP n. 5 del 16 ottobre 2006: principali implicazioni per la formazione degli operatori 18 Dicembre 2006.
PERCORSO FORMATIVO D.U.R.C. ON LINE
La sicurezza dei lavoratori è la competitività delle imprese Sede Provinciale di Verona 22 dicembre 2010.
PREVENZIONE E MANUTENZIONE
Attuazione normativa IPPC Tariffario per istruttorie e controlli programmati E. LANZI Le spese per il rilascio dellAutorizzazione Integrata Ambientale.
Autorizzazione integrata ambientale Stato al 31/12/2008 in Provincia di Reggio Emilia AttivitàDomandeConcluse Energetiche22 Acciaierie e fonderie109 Trattamenti.
DOCUMENTO UNICO REGOLARITA' CONTRIBUTIVA
1 LINAIL E IL NUOVO TESTO UNICO PER LA TUTELA DELLA SICUREZZA SUL LAVORO CONVEGNO TESTO UNICO SICUREZZA VENERDI 4 LUGLIO 2008.
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 5 – STABILIZZAZIONE CONTRATTI A TERMINE E ATIPICI a cura di Antonio.
SICUREZZA OBBLIGATORIA: COSA CAMBIA NELLA FORMAZIONE? Incontro con SPISAL sul nuovo Accordo Stato - Regioni 1 marzo 2012.
Criteri e parametri per il dimensionamento delle istituzioni scolastiche (CdM 18/12/008) 1. tra 500 e 900 unità 2. limite massimo di 900 alunni non si.
La valutazione del comportamento
DETERMINAZIONE N del 27/12/2011 PROCEDURA PER LA REGISTRAZIONE DELLE ATTIVITA’ E IL RICONOSCIMENTO DEGLI STABILIMENTI DEL SETTORE ALIMENTARE SERVIZIO.
LAVORO OCCASIONALE ACCESSORIO INAIL DIREZIONE REGIONALE PIEMONTE
LE MODIFICHE AGLI APPALTI PUBBLICI
DOCUMENTO UNICO DI REGOLARITA’ CONTRIBUTIVA:
Testo Unico sulla Sicurezza e Salute
Pagina 1 CONFINDUSTRIA SIRACUSA Gli sconti tariffari INAIL per Prevenzione Siracusa 18 Gennaio 2012 Relatore: Dott. Dario DAmico (CONTARP – INAIL SICILIA)
PROCEDURA PER L’ASSEVERAZIONE DELLE IMPRESE
SPENDING REVIEW Come cambia lo Stato sul territorio Province-Unione dei Comuni-Città Metropolitane.
NUOVI INCENTIVI ALLE IMPRESE PER LA SICUREZZA SUL LAVORO INTERVENTI Dr. Giuseppe GIGANTE Direttore Dr. Cosimo NACCI Vice Direttore Dr.ssa Maria Luisa BEVERELLI.
IL NUOVO REGOLAMENTO DI PREVENZIONE INCENDI
DECRETO-LEGGE 31 agosto 2013, n. 101 Disposizioni urgenti per il perseguimento di obiettivi di razionalizzazione nelle pubbliche amministrazioni. Decreto-Legge.
Il “fascicolo” del Responsabile procedimento per i contratti di forniture e servizi Sintesi dei documenti utili per la trasmissione dei dati all’Autorità.
Legge regionale 30 dicembre 2008, n. 73 Norme in materia di sostegno alla innovazione delle attività professionali intellettuali Regione Toscana Settore.
RIFORMA ISTITUTI ISTRUZIONE SECONDARIA II GRADO ATTUAZIONE NELLE SCUOLE PARITARIE.
Piano nazionale per la prevenzione in agricoltura e selvicoltura: ruolo del Coordinamento Tecnico Interregionale Prevenzione nei Luoghi di Lavoro Roma,
La sicurezza nelle aziende sanitarie: elementi per elaborare un bilancio 1 La Sicurezza nelle Aziende Sanitarie: Elementi per elaborare un bilancio Reggio.
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire: PROMOTORE.
Le nuove comunicazioni obbligatorie in Veneto 28 settembre 2007 – Sheraton Padova Hotel & Conference Center Introduzione istituzionale.
Emersione del lavoro sommerso  Riguarda i lavoratori non registrati  L’istanza di regolarizzazione deve essere fatta all’Inps entro il 30 settembre 2007.
Ing. Domenico Mannelli Il corso modulo C.
Incentivi Inail alla prevenzione Direzione Regionale Inail Campania.
COORDINAMENTO REGIONALE Art. 7 CCNL Protocolli su argomenti e modalità di confronto su stato di attuazione del CCNL in particolare: a)formazione.
COMUNE DI SERDIANA Rettifica CC n. 12 del 22 aprile 2013 – Determinazione aliquote IMU PRESENTA IL SINDACO ROBERTO MELONI.
Attuazione art. 4, comma 38, legge 28 giugno 2012, n. 92
Apprendistato Le modifiche del D.L. n. 34/2014 al D.Lgs. n. 167/2011
Sintesi delle novità introdotte
Legge 30 luglio 2010, n. 122 Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78, recante misure urgenti in materia di stabilizzazione.
Amministrazione trasparente
Prefettura di Alessandria Ufficio Territoriale del Governo
Ospedale Luigi Sacco Azienda Ospedaliera – Polo Universitario.
Università degli Studi di Perugia Modulo n. 1 – LA NUOVA LEGGE SUL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO STEFANO VILLAMENA Appalti pubblici “Principi” “Procedure”
Procedura Acquisti. Norme Generali All’inizio di ogni anno fino il Direttore provvede alla nomina annuale dei RUP (Responsabile Unico del Procedimento)
Il punto di vista dell’INAIL Eleonora Mastrominico Coordinatore CONTARP – Direzione Regionale INAIL Lazio.
Titolo della Slide: 28pt Arial, Grassetto, Rossso R 240 | G0 | B0 Lunghezza massima consigliata: 2 linee Numero della slide E’ elemento fisso e non modificabile:
Transcript della presentazione:

Sede INAIL di Siracusa 18 GENNAIO 2012 OT24 MAT Oscillazione per prevenzione Dr.ssa Rita Carnabuci

Loscillazione per prevenzione dopo i primi due anni di attività Con il decreto legislativo 38/2000 lINAIL ha voluto manifestare il suo impegno nel campo della prevenzione anche in materia tariffaria attraverso il sistema della oscillazione dei tassi

Obiettivo Promozione del rispetto della normativa vigente e sua implementazione da parte delle aziende in unottica premiante a favore delle aziende virtuose …in cosa consiste? Loscillazione per prevenzione riduce il tasso del premio applicabile allazienda, determinando un risparmio sul premio dovuto allINAIL

Nuova disciplina Questo Istituto è stato oggetto di una recente modifica (D.M ) volta a migliorare la fruibilità di tale misura, attraverso una migliore articolazione delle percentuali di sconto correlate alle dimensioni aziendali, misurate in termini di lavoratori-anno.

Nuove misure della riduzione Ai sensi della nuove disposizioni (D.M ) la nuova articolazione delle percentuali di sconto si articolano secondo il seguente schema Lavoratori/ AnnoRiduzione Fino a 1030% Da 11 a 5023% Da 51 a 10018% Da 101 a 20015% Da 201 a 50012% Oltre 5007%

Applicazione della riduzione Ai sensi del comma 1 dellart. 24 MAT la riduzione deve essere applicata per singola voce, sulla base del numero lavoratori-anno relativi alla stessa. Nel caso di PAT con più voci di rischio la determinazione deve essere effettuata separatamente per ognuna di esse, assumendo quale riferimento esclusivo il numero dei lavoratori-anno relativo a ciascuna voce di rischio.

CHI PUO PRESENTARE LA DOMANDA Possono presentare la domanda le aziende operative da almeno un biennio, che al 31 dicembre dellanno solare precedente quello cui si riferisce la domanda eseguono interventi per il miglioramento delle condizioni di igiene, salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, in aggiunta a quelli minimi previsti dalla normativa in materia (D.Lgs 81/2008 e s.m.i.).

PRESUPPOSTI APPLICATIVI -PREREQUISITI- La riduzione è concessa alle aziende attive da almeno un biennio che siano in possesso dei seguenti prerequisiti: 1.Regolarità contributiva, anche nei confronti degli altri Enti 2.Regolarità assicurativa 3.Osservanza norme sicurezza e igiene del lavoro (D.Lgs. 81/2008 e successive modificazioni ed integrazioni e specifiche normative di settore) DURC senza emissione (D.M. 24 ottobre 2007).

CONDIZIONI PER LA RIDUZIONE La riduzione si applica per quelle ditte che nellanno solare precedente hanno realizzato interventi migliorativi delle condizioni di sicurezza e di igiene dei luoghi di lavoro. I predetti interventi si intendono realizzati qualora lUnità produttiva, cui si riferisce la domanda di OT24, raggiunga il punteggio pari a 100. Gli interventi devono essere almeno relativi a 2 diverse sezioni, ad eccezione dei soli interventi che riguardano la sezione A dove è sufficiente selezionare un solo intervento.

LE NOVITA DEGLI INTERVENTI La riformulazione del testo dellart. 24 MAT ha determinato una rivisitazione della tipologia degli interventi che consentono laccesso allagevolazione tariffaria. Le novità più rilevanti sono state: 1. maggiore automatismo nella concessione grazie: alleliminazione dei campi a testo libero, ad eccezione della Sezione Altro che resta a testo libero ed è oggetto di verifica Contarp alleliminazione dellobbligo di allegare la documentazione in fase di richiesta

LE NOVITA DEGLI INTERVENTI 2. luniformità dei criteri di concessione della riduzione a quelli dei finanziamenti per la prevenzione 3. la valorizzazione degli interventi concernenti i lavoratori con tipologie di lavoro diverse dal contratto a tempo indeterminato: lavoratori stranieri –appalti e subappalti, etc..

MODALITA DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA La nuova disciplina ha fissato il termine per la presentazione della domanda al 28 FEBBRAIO dellanno per cui la riduzione è richiesta. La domanda va presentata, a pena dinammissibilità, alla sede dellINAIL nel cui territorio è ubicata lazienda richiedente La ditta può presentare la domanda: in forma cartacea (scaricandolo dal sito INAIL nellarea Assicurazione – Modulistica-Download dei modelli) on-line tramite Punto Cliente dal sito richiamando lapplicazione moduli on line e la funzione specifica Modulo OT24www.inail.it

ISTRUTTORIA DELLISTANZA La Sede INAIL territorialmente competente provvede allistruttoria e alla definizione della domanda entro 120 giorni dalla data di presentazione della stessa. La riduzione concessa ha effetto per lanno in corso ed è applicata in sede di regolazione del premio assicurativo dovuto per lo stesso anno. Qualora lIstituto riscontrasse la mancanza dei requisiti per laccesso allagevolazione procederà allannullamento della riduzione e alla richiesta delle integrazioni del premio nonché allapplicazione delle vigenti sanzioni civili ed amministrative.

VERIFICA A CAMPIONE LINAIL può provvedere dopo la definizione della domanda alla verifica tecnica. La verifica è effettuata a campione, con modalità di estrazione automatica ed è riservata alla Direzione Regionale che affida laccertamento tecnico alla CONTARP.

GRAZIE