ENTERPRISE EUROPE NETWORK LEuropa alla portata della vostra impresa Francesco Cappello Consorzio Catania Ricerche.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Cooperazione territoriale e creazione di reti europee AREZZO
Advertisements

Roberto Zoppi 20/02/2009 AIUTI ALLE IMPRESE LA REGIONE LOMBARDIA E I VOUCHER.
L’esperienza del progetto “Welfare and Health Cooperation in Balkans”
APRE Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea
Le attività dellICE a sostegno dellinternazionalizzazione delle imprese italiane Roma, 7 novembre 2012.
1 Limpegno dellEuropa per le PICCOLE e MEDIE IMPRESE è una realta con Enterprise Europe Network.
Consorzio Industriale per la Ricerca e le Alte Tecnologie.
GReening business through the Enterprise Europe Network
Erasmus Student Mobility Placements Claudia Peritore We Mean Business National Info Day ENEA Roma, 13 novembre 2012.
The Enterprise Europe Network: Giornata informativa Nazionale We Mean Business Roma ENEA Lungotevere Thaon di Revel 13 Novembre 2012 Filippo Ammirati.
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
I.B.A.N. Italian Business Angels Network Come finanziare lo sviluppo delle PMI.
Consorzio Politecnico Innovazione
Roma, 18 febbraio 2011 Claudia Peritore 1 Programma LLP - ERASMUS I pro della mobilità Erasmus placement.
Title Sub-title PLACE PARTNERS LOGO HERE European Commission Enterprise and Industry Giornata Nazionale Erasmus Palermo, 10 luglio 2009 European Commission.
Enterprise Europe Network Evento di lancio Progetto KnowING – Programma MED Palermo, 30 Novembre 2010 I servizi per il trasferimento tecnologico Consorzio.
Divisione Ricerca- Ca Foscari Sezione ricerca nazionale e internazionale SCOUTING NUOVI FONDI COORDINAMENTOANALISI MONITORAGGIO ATTIVITA DI FORMAZIONE.
SIMPLER - Servizi per linnovazione e la competitività delle imprese in Lombardia e in Emilia-Romagna Bologna, 23 novembre 2012.
Imprese per lInnovazione Lo scenario Paolo Annunziato Ricerca e Innovazione Confindustria Bari, 29 aprile, 2005.
Il progetto EASE & SEE Evento Progetta! L'innovazione sociale per la crescita locale Venezia, 3 luglio 2013 Michele TestolinaComune di Venezia.
Commissione europea Seminario dinformazione Comunicare lEuropa a livello locale e regionale Bari, 13 dicembre 2007 Nicoletta Spina Consulente stampa Centro.
Genova, 26 febbraio 2013 Un sostegno alle PMI per essere più eco-compatibili.
I servizi della Camera di commercio di Torino e del Centro Estero Camere Commercio Piemontesi per linnovazione tecnologica 1 I SERVIZI PER LA RICERCA E.
Idrogeno: filiera e tecnologie correlate. Le possibili ricadute sul tessuto produttivo Torino, Mercoledì 16 giugno 2004 Promozione e sviluppo del territorio.
Promozione e sviluppo del territorio I servizi della Camera di commercio di Torino per linnovazione tecnologica 1 Il Settore Innovazione Tecnologica della.
Promozione e sviluppo del territorio I servizi della Camera di commercio di Torino per linnovazione tecnologica 1 Il Settore Innovazione Tecnologica della.
CCIAA Innovazione & Ricerca Servizi & finanziamenti UE.
Ricerca e cooperazione internazionale Torino, 5 marzo 2004 Marco MANGIANTINI ALPS Innovation Relay Centre Manager c/o Camera di commercio di Torino Tel.
Promozione e sviluppo del territorio I servizi della Camera di commercio di Torino per linnovazione tecnologica 1 Il Settore Innovazione Tecnologica della.
Opportunità comunitarie per la Società dellInformazione, Torino, 2 Luglio 2003 Marco MANGIANTINI ALPS Innovation Relay Centre Manager c/o Camera di commercio.
Piemonte: innovazione, ricerca ed opportunità per le PMI
I.T.I.S. “Enrico FERMI” Francavilla Fontana Dirigente Scolastico: Prof. Giovanni SEMERARO Progetto: BORSA LAVORO Docenti : Prof.ssa Carmela DI BIANCA.
I° Workshop Tavolo Innovazione - Livorno Che Cosa La Vision La Mission Gli attori Gli obiettivi di dettaglio I servizi Modello di business SP.
1 LA RETE EEN Unioncamere del Veneto European Commission Enterprise and Industry.
LEnterprise Europe Network in Italia - # Enterprise Europe Network in Italia Vincenza Maria Palermo– Mondimpresa coordinatore Consorzio BRIDGconomies.
BE-WIN Business Entrepreneurship Women In Network
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
Landamento commerciale tra lItalia e LAmerica Latina Milano, 5 giugno 2013.
La valorizzazione e il Trasferimento Tecnologico Luigi Carrino - Coordinatore Scientifico Dipartimento di Gestione e Coordinamento Incontro allOrdine degli.
I FINANZIAMENTI INTERNAZIONALI
Intesa operativa Ance-MiSE 2012
Innovation Relay Centre IRIDE Il Sostegno della Unione Europea per stimolare il Trasferimento Tecnologico Transnazionale e promuovere i servizi dedicati.
Operazione Quadro Regionale TREND Interreg IIIc
Direzione Generale Imprese Direzione Generale Imprese e Industria Commissione Europea Proposta per un Programma quadro per la competitività e linnovazione.
International Co-operation European Integration Internationalisation Un caso di successo Un approccio partecipativo allinnovazione 1Francesco Natale, Bologna.
La nuova programmazione comunitaria in Horizon 2020: risorse, strumenti e opportunità Enterprise Europe Network: la rete europea a supporto dellinnovazione.
Brescia, 12 Aprile 2006 Dott. Flavio Argentesi
Innowatch Il progetto di Catania Ricerche – Media IRC per lo sviluppo di una metodologia di valutazione dell’impatto sulle PMI delle politiche regionali.
Domanda e offerta di innovazione Sviluppi e facilitazione Empoli – 13 ottobre 2010TINNOVA.
Istituto nazionale per il Commercio Estero Home PageL’ICE nel mondo Polonia: Fondi Strutturali e Campionato Europeo di Calcio 2012 L’Assistenza.
1 “LA RETE ENTERPRISE EUROPE NETWORK PER LA COMPETITIVITÀ E L’INNOVAZIONE DELLE IMPRESE CAMPANE I SERVIZI DELL’EUROSPORTELLO – AZIENDA SPECIALE DELLA.
Commissione Europea Imprese e Industria Le politiche a favore delle PMI e il Programma Quadro per la Competitività e l’Innovazione (CIP) Angelo WILLE,
Tutela e Valorizzazione della Proprietà Industriale Il progetto INNOPROIND Relatore: Claudia Magnaguagno.
1 Napoli, 20 Marzo 2015 INNOVHUB STAZIONI SPERIMENTALI PER L’INDUSTRIA «L’ESPERIENZA DEL PROGETTO BIOTTASA» Ilaria Bonetti.
CAMERA DI COMMERCIO DI TORINO Settore INNOVAZIONE TECNOLOGICA PRESENTAZIONE ATTIVITA’ Settore Innovazione: chi siamo, cosa facciamo Le aziende Innovative.
Supportare il tuo business è il nostro obiettivo Camera di commercio di Forlì-Cesena 29 ottobre 2014.
Formarche Assemblea dei Soci ( ). Formarche PARTNERSHIP Università Enti di Ricerca FORMAZIONE E INNOVAZIONE Promozione di nuove cooperative StartUp.
© Innovation Relay Centres Secretariat (IRC-S) June 15 Innovation Relay Centre (IRC) Network La rete innovation per il trasferimento tecnologico a livello.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA’ REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
EURODESK ITALY Padova, 11 maggio 2015 Eurodesk è dal 2014 la rete di informazione ed orientamento del nuovo programma comunitario Erasmus+ (Gioventù) ed.
ITALIAN RELAY CENTRE NORTH EAST La rete degli Innovation Relay Centre (IRC Network) ing. Marcello Guaiana Coordinatore tecnico IRC-IRENE c/o AREA Science.
Regione Abruzzo Abruzzo in Europa, Avenue Louise Bruxelles.
La dimensione territoriale nel Quadro Strategico Nazionale Stato d’attuazione e ruolo dei Comuni Quarta edizione – 2014 Principali evidenze Roma,
Direzione Politiche Comunitarie Giuseppe Mella – Comune di Venezia OPEN DAYS LOCAL EVENT VENETO Giovedì 29 Ottobre 2009 Gli strumenti di comunicazione.
1 Le politiche per l’internazionalizzazione delle PMI della Regione Emilia-Romagna.
I servizi operativi dell’Enterprise Europe Network.
Più Europa nella scuola, più scuola in Europa. Marghera, 19 Novembre 2009.
0 Confcommercio Enterprise Europe Network. 1 1 Enterprise Europe Network 2008: nuova rete europea di assistenza alle imprese CIP – Programma Competitività.
Supportare il tuo business è il nostro obiettivo Camera di commercio di Parma 27 novembre 2014.
Unità Trasferimento Tecnologico (UTT) Lo strumento ENEA per la valorizzazione dei risultati della ricerca Bologna, 16/3/2012.
Transcript della presentazione:

ENTERPRISE EUROPE NETWORK LEuropa alla portata della vostra impresa Francesco Cappello Consorzio Catania Ricerche

EUROPA

Il mercato unico : la maggiore fonte di ricchezza e crescita per lEuropa Più di miliardi di euro in valore aggiunto 2,75 milioni di nuovi posti di lavoro Valori esclusi i servizi I principali attori del mercato unico: Le Piccole e Medie Imprese PMI 23 milioni di PMI in Unione Europea 99% di tutte le Imprese UE 57% del torale valore aggiunto di UE 75 milini di posti di lavoro (67% impiego settore privato)

LEuropa ha bisogno del Mercato Unico Rimuovere le barriere di cittadini e imprenditori Migliorare le condizioni delle PMI per fare business Sfruttare i vantaggi del mercato Aprire le frontiere dellinnovazione e della conoscenza I principali attori del mercato unico: le Piccole e Medie Imprese (PMI) 23 milioni di PMI in Unione Europea 99% di tutte le Imprese UE 57% del torale valore aggiunto di UE 75 milioni di posti di lavoro (67% settore privato)

Enterprise Europe Network per migliorare laccesso delle PMI al Mercato Unico Europeo EEN nasce nel 2008, con prospettive di lungo termine fino al 2013; Più di 500 organizzazioni coinvolte:un mix di agenzie regionali per industria e commercio, innovazione e tecnologia, associazioni di imprese; Oltre allEuropa a 27 membri, sono inclusi Norvegia e Islanda, Svizzera, Turchia, Paesi dei Balcani, stati terzi come Israele, Armenia e Cile; Più di persone con esperienza internazionale impegnate; visite tecnologiche alle imprese previste nel programma.

Perchè questo Network? Molte imprese hanno limitate risorse per trovare informazioni di livello europeo, esplorare nuove opportunità di business e trovare nuove tecnologie per la produzione Aiutare il business delle imprese attraverso i servizi di innovazione/tecnologia e servizi di informazione e sviluppo; Prossimità e riconoscibilità degli uffici: principio di No Wrong Door Offre unampia gamma di servizi specializzati alle PMI e Enti di Ricerca Integrazione del Network nelle politiche della Commissione europea per le PMI.

Come lavora il Network ? Aiutando le PMI ad espandersi verso nuovi mercati; Trovando partners per cooperare; Sfruttando le opportunità del mercato interno ed estero; Facilitando laccesso delle PMI alle informazione sulla legislazione ed programmi comunitari; Facilitando il trasferimento della conoscenza e della tecnologia, costituendo partnership internazionale.

SICILIA 1.Catania Ricerche 2.Provincia Regionale di Catania 3.Centro Ricerca Elettronica Sicilia 4.CCIAA Palermo 5.Sistemi Formativi Confindustria Sicilia Altre Regioni - Mondimpresa (coordinatore) - ATS: Unioncamere Abruzzo / CCIAA: LAquila, Chieti, Pescara, Teramo - Unioncamere Basilicata (Potenza) - ENEA (Portici – NA) - Unioncamere Campania (Napoli) - CCIAA Napoli / Az. Speciale Eurosportello - Università Federico II (Napoli) - Confcommercio Campania (Napoli) - Unioncamere Calabria - SPIN (Rende – CS) - Unioncamere Molise (Campobasso) - Unioncamere Puglia (Bari) -Regione Puglia / ARTI (Valenzano – BA) Enterprise Europe Network è presente nel Sud ITALIA attraverso il Consorzio BridgEconomies che raggruppa 18 partners in Sicilia, Abruzzo, Basilicata Calabria. Campania, Molise e Puglia

ASSISTENZA e SUPPORTO STEP 4 CONSULENZA/ RICERCA DI PARTNER EUROPEI STEP 3 ATTRAVERSO LA RETE EVENTI DI BROCHERAGGIO ASSISTENZA IN FASE DI NEGOZIATO E PER ACCORDI DI TRASFERIMENTO TECNOLOGICO STEP 5 IDENTIFICAZIONE DEL PROFILO TECNOLOGICO AZIENDALE STEP 2 RICHIESTA DI TECNOLOGIAOFFERTA DI TECNOLOGIA CONTATTO STEP 1 VISITA AZIENDALE AUDIT TECNOLOGICO Metodologia ATTRAVERSO COMPANY MISSION SIGNPOSTING SU SERVIZI DI FINANZA INNOVATIVA CONSULENZA SIGNPOSTING SU DIRITTI DI PROPRIETÀ INTELLETTUALE / DISSEMINAZIONE DELLE INFORMAZIONI

Servizi Offerti 1.Servizi di informazione su iniziative, bandi ed opportunità relative alla ricerca e allinnovazione – disseminazione dei risultati ricerca 2.Sostegno alla partecipazione ai Programmi Quadro e alle iniziative dellUE (7° PQ, CIP, Interreg...) – informazione e diffusione – assistenza e ricerca partner

Servizi Offerti 3. Servizi per il raccordo ricerca/impresa – Visite aziendali – Audit su tecnologici e business plan – Incontri formativi – Sfruttamento dei brevetti – Ricerca linee di finanziamento innovazione e internazionalizzazione

Servizi Offerti (3/4) 4. Servizi di intermediazione – richieste/offerte di tecnologie – Ricerca partnership internazionale – Assistenza alla negoziazioni tra i partner – Stipulazione accordi di partenariato tecnologico o commerciale

Servizi Offerti 5. Organizzazione e promozione eventi Internazionali – seminari di promozione dei servizi dellEnterprise Europe Network – incontri tematici con imprese – visite di imprenditori da e per estero (company mission) – eventi internazionali di intermediazione (brokerage event)

Francesco Cappello Enterprise Europe Network Manager Responsabile Servizi Innovazione e Trasferimento Tecnologico Consorzio Catania Ricerche - BRIDGconomies Partner Piazza Falcone n Catania Italy Tel ; Fax web site: Skype: fcappello