Una rete sequenziale asincrona è dotata di due

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Aritmetica Binaria
Advertisements

Fenomeni transitori: alee
Dalla macchina alla rete
Capitolo 4 Logica sequenziale
Cassaforte asincrona SR
Cassaforte asincrona con retroazioni dei FF SR La Cassaforte asincrona è una rete che una volta ricevuti in ingresso le combinazioni , invia un.
Circuiti Combinatori Capitolo 3.
Macchine sequenziali Capitolo 4.
Circuiti Sequenziali Asincroni
Circuiti sequenziali sincroni
Esercitazioni su circuiti combinatori
Introduzione ai circuiti sequenziali
Sintesi FSM – Prima parte
Macchine non completamente specificate
Analisi e sintesi di circuiti combinatori
Analisi e Sintesi di circuiti sequenziali
ARCHITETTURA DEI SISTEMI ELETTRONICI
A.S.E.18.1 ARCHITETTURA DEI SISTEMI ELETTRONICI LEZIONE N° 18 Reti sequenzialiReti sequenziali Tecniche di descrizioneTecniche di descrizione –Tabella.
ARCHITETTURA DEI SISTEMI ELETTRONICI
PSPICE – simulazione codificatori e decodificatori, MUX - DEMUX
Reti Combinatorie: sintesi
Dalla macchina alla rete: reti LLC
Analisi e Sintesi di circuiti sequenziali. Definizione Una macchina sequenziale é un sistema nel quale, detto I(t) l'insieme degli ingressi in t, O(t)
Esempi di Automi a stati Finiti
Progetto RSA Analisi di un progetto di una rete per la direzione dei veicoli negli opportuni parcheggi in base alla loro lunghezza Cappa Francesca
Progetto RSS Creazione di una rete per gestire lo spegnimento di macchine in caso di blackout.
Rete Asincrona Una rete sequenziale asincrona è dotata di due ingressi E, X e di una uscita Z. L'uscita Z deve diventare 1 solamente quando durante l'ultima.
Di Ilaria Bertoletti Progetto Asincrono Esame Reti Logiche 30/01/13.
Progetto Rete Sequenziale Asincrona
Introduzione.
PROGETTO 1 Un lettore di musica digitale è dotato di un sistema per la regolazione del volume composto da tre pulsanti + e – e [] e progettato in modo.
Una macchina sequenziale asincrona ha due ingressi x1, x2 e un'uscita z. Gli ingressi non cambiano mai di valore contemporaneamente. L'uscita assume il.
Diagramma degli stati che descrive il comportamento della rete.
FlipFlop D Asincrono Il FlipFlop D è una rete sequenziale asincrona che si comporta da memoria. E' caratterizzato, nella versione più semplice, da 2 ingressi.
Cassaforte Asincrona di Mealy
FlipFlop D Asincrono Il FlipFlop D è una rete sequenziale asincrona che si comporta da memoria. E' caratterizzato, nella versione più semplice, da 2 ingressi.
Progetto VHDL: Esempio 1 Reti Asincrone
Progetto Asincrono Schematico.
3/29/2017 Minimizzazione.
Sistema di regolazione del volume Il progetto consiste nella sintesi e nella realizzazione attraverso Xilinx di un sistema per la regolazione del volume,
RETE ASINCRONA Una rete sequenziale asincrona prende in ingresso due segnali X2 e X1 emessi da un telecomando e, in base alle combinazioni successive di.
Diagramma degli stati primitivo (Mealy)
Rete sequenziale asincrona.
Riassunto Rete Vi sono dunque due ingressi (X1,X2) e ununica uscita; X1 e X2 non cambiano mai contemporaneamente Luscita va a 1 se viene rispettata la.
Diagramma degli stati Tabella degli stati Stati compatibili Le classi di compatibilità che soddisfano copertura e chiusura sono: [A, C] - α [B, G] -
Specifiche di Sistema.
In una macchina automatica vengono utilizzati due segnali binari X1,
Una rete sequenziale asincrona è dotata di due ingressi X1, X2 e di un’uscita Z. I segnali X2 e X1 non cambiano mai di valore contemporaneamente. Il segnale.
Una rete sequenziale asincrona è dotata di due ingressi X1, X2 e di un’uscita Z. I segnali X2 e X1 non cambiano mai di valore contemporaneamente. Il segnale.
Cassaforte asincrona II assegnamento. Descrizione Il progetto Cassaforte II assegnamento consiste in una codifica diversa delle variabili di stato. Codifica.
Introduzione Il progetto Cassaforte II assegnamento consiste in una diversa codifica delle variabili di stato. Ci si chiede se questo possa influenzare.
Testo dell’esercizio L’ascensore di un edificio a 2 piani utilizza 2 sensori S0, S1 per determinare la posizione della cabina passeggeri. Il segnale generato.
Una rete sequenziale asincrona ha due ingressi C,X e un’uscita Z. I segnali C,X non cambiano mai di valore contemporaneamente. Il segnale C è periodico;
Teoria dei sistemi Autore: LUCA ORRU'.
FONDAMENTI DI INFORMATICA
Università degli studi di Parma Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione Politecnico di Milano Reti Logiche A Macchine non completamente specificate.
Analisi e Sintesi di un contatore BCD con Quartus II
University of Padova Information Engineering Dept. – Microelectronics Lab. Corso di Laurea in Ingegneria dell’Informazione Elettronica Digitale - Lezione.
Dalla macchina alla rete: reti LLC. Dalla macchina alla rete Per realizzare una macchina sequenziale è necessario –Codificare gli insiemi I,S,O con variabili.
Sintesi Reti Combinatorie
TEORIA DEGLI AUTOMI Una macchina sequenziale a stati finiti o AUTOMA a stati finiti è un sistema sequenziale che ha un insieme finito di stati interni,
In una macchina automatica vengono utilizzati due segnali binari X1, X2 per verificare la corretta esecuzione di una certa attività su ciascun prodotto.
ELETTRONICA DIGITALE – circuiti sequenziali
Calcolatori Elettronici
Reti Logiche A Lezione 2.1 Sintesi di reti combinatorie a due livelli
Rappresentazione come schematico della seguente rete sequenziale asincrona: Una rete sequenziale asincrona, dotata di due ingressi X0, X1 e di un’uscita.
Politecnico di MilanoC.Brandolese, F.Salice Sintesi FSM – Prima parte Calcolatori Elettronici.
Una rete sequenziale asincrona, dotata di due ingressi X0, X1 e di un’uscita Z, deve stabilire se si verifica prima un fronte di salita di X0 o un fronte.
Sintesi Sequenziale Sincrona
La tabella delle verità è un modo per rappresentare il comportamento di una funzione combinatoria La tabella delle verità ha due tipi di colonne: colonne.
Transcript della presentazione:

Una rete sequenziale asincrona è dotata di due ingressi X1, X2 e di un’uscita Z. I segnali X2 e X1 non cambiano mai di valore contemporaneamente. Il segnale d’uscita Z può modificare il suo valore solo quando si verifica o un fronte di salita di X1 o un fronte di salita di X2: nel primo caso si deve avere Z=1, nel secondo Z=0.

DIAGRAMMA DEGLI STATI Ogni stato è stabile per una sola configurazione d’ingresso. La Rete è di Moore, l’uscita dipende unicamente dagli stati.

TABELLA DEGLI STATI Dal diagramma si ottiene una tabella degli stati incompletamente specificata, in particolare non potendo variare gli ingressi contemporaneamente ogni stato ha un’indifferenza nella transizione con ingressi opposti a quelli per cui lo stato è stabile. Semplifichiamo la rete determinando gli stati compatibili e le relative classi di compatibilità, poi selezioniamo il più piccolo insieme chiuso di tali classi (massime e non) che copra tutti gli otto stati definiti per il funzionamento della Rete.

TABELLA TRIANGOLARE DELLE IMPLICAZIONI COPERTURA: Tutti gli stati iniziali della Rete devono essere presenti in almeno una classe di compatibilità tra quelle che si scelgono per la riduzione degli stati e della complessità. CHIUSURA: Tutti gli stati futuri di tutti gli stati per ogni Classe di compatibilità scelta (a meno di indifferenze) devono appartenere ad una sola Classe tra le scelte. In questo caso tutte le classi di compatibilità trovate sono massime, e il loro insieme è sicuramente chiuso e vengono coperti tutti gli stati della RSA.

DIAGRAMMA E TABELLA DEGLI STATI RIDOTTI Dalla tabella ridotta si riscontrano delle corse, che sono però risolvibili introducendo una codifica ridondante con 3 variabili di stato invece che 2, in modo da avere 8 configurazioni delle variabili di stato: 4 usate per gli stati ridotti e le restanti per poter risolvere le corse con transizioni aggiuntive. Tali corse si potevano eliminare anche usando altre codifiche con solo 2 variabili di stato, come sulle slide del corso. AE BH FG CD

TABELLA DELLE TRANSIZIONI Codifica degli Stati adoperata, ridondante. Le caselle colorate indicano i punti di partenza e arrivo delle transizioni con corsa; i numeri colorati indicano tutti i passaggi per arrivare a fine transizione.

MAPPA DI KARNAUGH Le caselle colorate indicano i punti di partenza e arrivo della transizione, I colori indicano i percorsi adottati per l’eliminazione della corsa interessata

SINTESI DELLE VARIABILI DI STATO E DELL’USCITA Z = Y1 USCITA RSA Y1 = !X2 * Y1 + X1 * !X2 * !Y3 + X1 * Y1 * !Y3 + Y2 Y2 = X2 * Y2 + X1 * X2 * !Y1 * !Y2 VARIABILI DI STATO Y3 = X1 * Y3 + X1 * X2 * Y1 * !Y2 Essendo stati usati i massimi raggruppamenti rettangolari che coprono almeno 1 non coperti da altri raggruppamenti abbiamo ottenuto una somma irridondante di implicanti primi essenziali, ma la rete non è di costo minimo in quanto la codifica adottata è ridondante ed è stata usata per l’eliminazione delle corse. Ora possiamo realizzare il Progetto in VHDL, basta definire i segnali nella Entity e descriverne il comportamento nell’Architecture, riscrivendo le stesse sintesi con il linguaggio VHDL. Si poteva realizzare anche con un process nell’architecture, mediante una descrizione comportamentale.

TEST BENCH: PROCESSO DI STIMOLI

SIMULAZIONE BEHAVIORAL   Y3 Y2 Y1 ALFA 000 BETA 001 DELTA 011 GAMMA 100

SIMULAZIONE POST ROUTE   Y3 Y2 Y1 ALFA 000 BETA 001 DELTA 011 GAMMA 100