PROGETTO 1 Un lettore di musica digitale è dotato di un sistema per la regolazione del volume composto da tre pulsanti + e – e [] e progettato in modo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Aritmetica Binaria
Advertisements

MULTIVIBRATORI BISTABILI
STRUTTURA DI.
Dalla macchina alla rete
Capitolo 4 Logica sequenziale
Cassaforte asincrona SR
Cassaforte asincrona con retroazioni dei FF SR La Cassaforte asincrona è una rete che una volta ricevuti in ingresso le combinazioni , invia un.
Circuiti Combinatori Capitolo 3.
Macchine sequenziali Capitolo 4.
Circuiti Sequenziali Asincroni
Architetture.
Circuiti sequenziali sincroni
Introduzione ai circuiti sequenziali
Sintesi FSM – Prima parte
Macchine non completamente specificate
Analisi e sintesi di circuiti combinatori
Sintesi dei circuiti sequenziali
Analisi e Sintesi di circuiti sequenziali
27+ 12= Risultato troppo grande = = 39 = -25 errore di overflow in binario =
ARCHITETTURA DEI SISTEMI ELETTRONICI
A.S.E.25.1 ARCHITETTURA DEI SISTEMI ELETTRONICI LEZIONE N° 25 Reti sequenziali sincronizzate complesseReti sequenziali sincronizzate complesse –Macchina.
A.S.E.18.1 ARCHITETTURA DEI SISTEMI ELETTRONICI LEZIONE N° 18 Reti sequenzialiReti sequenziali Tecniche di descrizioneTecniche di descrizione –Tabella.
ARCHITETTURA DEI SISTEMI ELETTRONICI
Flip-flop e Registri.
Reti Combinatorie: sintesi
Dalla macchina alla rete: reti LLC
Esempi di Automi a stati Finiti
Progetto RSA Analisi di un progetto di una rete per la direzione dei veicoli negli opportuni parcheggi in base alla loro lunghezza Cappa Francesca
Un magazzino della frutta dispone di una pompa di calore per il mantenimento del clima entro un intervallo di temperatura. Una condizione termica critica.
Rete Asincrona Una rete sequenziale asincrona è dotata di due ingressi E, X e di una uscita Z. L'uscita Z deve diventare 1 solamente quando durante l'ultima.
Di Ilaria Bertoletti Progetto Asincrono Esame Reti Logiche 30/01/13.
Progetto Rete Sequenziale Asincrona
TIRO AL BERSAGLIO Di Ilaria Bertoletti Progetto Sincrono esame Reti logiche 30/01/13.
Introduzione.
TIRO AL BERSAGLIO Di Ilaria Bertoletti Progetto Sincrono esame Reti logiche 30/01/13.
Una rete sequenziale asincrona è dotata di due
Una macchina sequenziale asincrona ha due ingressi x1, x2 e un'uscita z. Gli ingressi non cambiano mai di valore contemporaneamente. L'uscita assume il.
Diagramma degli stati che descrive il comportamento della rete.
FlipFlop D Asincrono Il FlipFlop D è una rete sequenziale asincrona che si comporta da memoria. E' caratterizzato, nella versione più semplice, da 2 ingressi.
Cassaforte Asincrona di Mealy
FlipFlop D Asincrono Il FlipFlop D è una rete sequenziale asincrona che si comporta da memoria. E' caratterizzato, nella versione più semplice, da 2 ingressi.
MACCHINE A STATI FINITI
Lascensore di un edificio a 2 piani utilizza 2 sensori S0, S1 per determinare la posizione della cabina passeggeri. Il segnale generato da ciascun sensore.
Progetto VHDL: Esempio 1 Reti Asincrone
Progetto Asincrono Schematico.
Sistema di regolazione del volume Il progetto consiste nella sintesi e nella realizzazione attraverso Xilinx di un sistema per la regolazione del volume,
RETE ASINCRONA Una rete sequenziale asincrona prende in ingresso due segnali X2 e X1 emessi da un telecomando e, in base alle combinazioni successive di.
Diagramma degli stati primitivo (Mealy)
Rete sequenziale asincrona.
Riassunto Rete Vi sono dunque due ingressi (X1,X2) e ununica uscita; X1 e X2 non cambiano mai contemporaneamente Luscita va a 1 se viene rispettata la.
Diagramma degli stati Tabella degli stati Stati compatibili Le classi di compatibilità che soddisfano copertura e chiusura sono: [A, C] - α [B, G] -
Specifiche di Sistema.
In una macchina automatica vengono utilizzati due segnali binari X1,
AND AND negazione Corrisponde alla dell’operazione AND
Una rete sequenziale asincrona è dotata di due ingressi X1, X2 e di un’uscita Z. I segnali X2 e X1 non cambiano mai di valore contemporaneamente. Il segnale.
Una rete sequenziale asincrona è dotata di due ingressi X1, X2 e di un’uscita Z. I segnali X2 e X1 non cambiano mai di valore contemporaneamente. Il segnale.
Cassaforte asincrona II assegnamento. Descrizione Il progetto Cassaforte II assegnamento consiste in una codifica diversa delle variabili di stato. Codifica.
Introduzione Il progetto Cassaforte II assegnamento consiste in una diversa codifica delle variabili di stato. Ci si chiede se questo possa influenzare.
Testo dell’esercizio L’ascensore di un edificio a 2 piani utilizza 2 sensori S0, S1 per determinare la posizione della cabina passeggeri. Il segnale generato.
Una rete sequenziale asincrona ha due ingressi C,X e un’uscita Z. I segnali C,X non cambiano mai di valore contemporaneamente. Il segnale C è periodico;
Teoria dei sistemi Autore: LUCA ORRU'.
FONDAMENTI DI INFORMATICA
Università degli studi di Parma Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione Politecnico di Milano Reti Logiche A Macchine non completamente specificate.
Sintesi Reti Combinatorie
TEORIA DEGLI AUTOMI Una macchina sequenziale a stati finiti o AUTOMA a stati finiti è un sistema sequenziale che ha un insieme finito di stati interni,
In una macchina automatica vengono utilizzati due segnali binari X1, X2 per verificare la corretta esecuzione di una certa attività su ciascun prodotto.
Reti Logiche A Lezione 2.1 Sintesi di reti combinatorie a due livelli
Rappresentazione come schematico della seguente rete sequenziale asincrona: Una rete sequenziale asincrona, dotata di due ingressi X0, X1 e di un’uscita.
Politecnico di MilanoC.Brandolese, F.Salice Sintesi FSM – Prima parte Calcolatori Elettronici.
Una rete sequenziale asincrona, dotata di due ingressi X0, X1 e di un’uscita Z, deve stabilire se si verifica prima un fronte di salita di X0 o un fronte.
Transcript della presentazione:

PROGETTO 1 Un lettore di musica digitale è dotato di un sistema per la regolazione del volume composto da tre pulsanti + e – e [] e progettato in modo che: in posizione di riposo nessuno dei tre pulsanti risulti premuto (– + = 000) e in ogni istante al più possa essere premuto un solo pulsante. Non si consideri possibile il rilascio di un pulsante e la contemporanea pressione di un altro. – [] + Progettare una rete sequenziale asincrona (RSA) con tre ingressi + e – e e due uscite A e D, utilizzate per impartire i comandi di aumento (AD=10) o diminuzione (AD=01) del volume. Se non è in corso nessuna regolazione del volume e nessun pulsante è premuto oppure viene premuto il pulsante deve essere mantenuto il volume impostato (AD=00). Se non è in corso nessuna regolazione del volume, agendo sul pulsante + (rispettivamente –), deve essere attivato il comando di aumento (risp. diminuzione) del volume non appena il pulsante + (risp. –) viene rilasciato. Il comando di aumento (risp. diminuzione) del volume viene disattivato mediante le seguenti due modalità: agendo nuovamente sul pulsante + (risp. -) non appena questo viene rilasciato oppure agendo sul pulsante [] non appena questo viene premuto. Infine, se viene premuto il pulsante – (risp. +) mentre è in corso una fase di aumento (risp. diminuzione) del volume deve essere immediatamente interrotto laumento (risp. diminuzione) del volume e deve essere impartito il comando di diminuzione (risp. aumento) del volume non appena il pulsante – (risp. +) viene rilasciato.

DIAGRAMMA DEGLI STATI PRIMITIVO Ogni stato è stabile per una sola configurazione dingresso. La rete è di MEALY, dunque le uscite A e D dipendono anche dagli ingressi oltre che dagli stati, quindi dalle variabili di stato. Nelle transizioni tra due stati che hanno uscita diversa si può mettere unindifferenza, utile a facilitare la sintesi della funzione duscita. Il Diagramma è simmetrico.

TABELLA DEGLI STATI Le variabili di ingresso della RSA assegnate ai pulsanti fisici sono: X1 ( - ), X2 ( [] ), X3 ( +) Stati stabili per i dati ingressi La tabella è non completamente Specificata. Cerchiamo di ridurre il numero degli Stati e la complessità della rete trovando gli stati compatibili e le classi di compatibilità. Lobbiettivo è di trovare il più piccolo insieme chiuso di classi di compatibilità che copre linsieme di stati su cui la rete è definita.

TABELLA TRIANGOLARE DELLE IMPLICAZIONI Classi di Compatibilità: ( [AE], [B], [C], [DE], [DH], [EH], [F], [G] ) Classi massime di Compatibilità: ( [AE], [B], [C], [DEH], [F], [G] ) Classi scelte: [AE] => α [B] => β [C] => χ [DEH] => δ [F] => Φ [G] => γ Lasciando A da solo si rispettano comunque chiusura e copertura

TABELLA DEGLI STATI RIDOTTA Insieme chiuso e coperto di Classi di Compatibilità; nel nostro Caso sono tutte Massime. Corse Con 6 stati ci occorrono 3 variabili di stato ( primo intero >= Log 2 (6) = 3 )

In ogni casella è scritto: codifica binaria dello stato / uscite AD. Le caselle colorate indicano i punti di partenza e arrivo delle transizioni con corsa; i numeri colorati indicano tutti i passaggi per arrivare a fine transizione. TABELLA DELLE TRANSIZIONI

SINTESI DELLA RETE (RSA) Per le troppe variabili presenti ho optato per una sintesi con FF SR sintesi con FF SR, che di solito riduce il numero di raggruppamenti rettangolari da cercare per la sintesi delle funzioni S ed R.

SINTESI DELLE FUNZIONI S,R,Y Transizione della Variabile di stato 0 >> 1 equivale a SR=10 (1 per S) Transizione della Variabile di stato 1 >> 0 equivale a SR=01 (1 per R) Gli 1 senza transizione equivalgono a SR= -0 (indifferenza per S) Gli 0 senza transizione equivalgono a SR= 0- (indifferenza per R) Infine si trovano S ed R mediante i massimi raggruppamenti rettangolari potenza di 2 (implicanti primi), quindi scegliendo una somma irridondante di implicanti primi essenziali che corrisponde ad una realizzazione di costo minimo. La Variabile di stato equivale a Y=S+(!RY) con SR=11 impossibile.

SINTESI DI S ed R S1= X3 * !Y2 * !Y3 R1= X2 * !Y2 + X1 * Y1 + X3 * !Y2 * Y3 S2= X1 * !Y3 + !X2 * !X3 * Y1 R2= X2 * !Y3 + Y1 * Y3 + X1 * Y3 + X3 * Y2 * !Y1 * !Y3 S3= X3 * Y1 * Y2 + !X1 * !X2 * !X3 * !Y1 * Y2 R3= X2 + X3 * !Y1 * Y2 + !X3 * !Y2 * !X1

Esecuzione in VHDL (Xilinx) ENTITY VETTORI S[3..1] e R[3..1]

ARCHITECTURE (Somme irridondanti di implicanti primi essenziali)

TEST BENCH – PROCESSO DI STIMOLI PARTE 1 PARTE 2

SIMULAZIONE BEHAVIORAL PARTE 1/2

SIMULAZIONE BEHAVIORAL PARTE 2/2

SIMULAZIONE POST ROUTE PARTE 1/2 : ESEMPI DI RITARDO DELLA RETE

SIMULAZIONE POST ROUTE PARTE 2/2 Si capisce che è una Rete di Mealy perché AD commuta in anticipo Rispetto al commutare dello stato Y[3..1]