Finalità e obiettivi La Provincia di Milano, Assessorato allo Sport su proposta del Coni di Milano grazie allintesa sottoscritta il 7 giugno 2011 intende.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROPOSTA DIDATTICA a.s. 2010/2011
Advertisements

Il Centro di Servizi per il Volontariato di Palermo presenta i
Piano di Zona 2011 – 2013 dellAmbito del Ciriacese PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI.
LINEE GUIDA SULLA RIORGANIZZAZIONE DELLE ATTIVITÀ DI EDUCAZIONE FISICA E SPORTIVA NELLA SCUOLA SECONDARIA DI I E II GRADO Circolare prot. n
RELAZIONE DEI RESPONSABILI - DIPARTIMENTI SCUOLA PRIMARIA
Azione 1 Formazione linguistica ed educazione civica : Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi -Annualità Presentazione a cura.
Itinerari didattici integrati verticali di cultura al lavoro.
Giocando con i rifiuti un progetto di Educazione Ambientale
Corso di Laurea Magistrale in Politiche e Servizi Sociali.
Direzione Didattica II Circolo di Moncalieri Scuola Primaria
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Università degli Studi di Roma La Sapienza
Facoltà di Scienze Motorie Sito internet: Sede centrale: Via Acton, NAPOLI Anno Accademico
1 LA FORMAZIONE DEI LAVORATORI, RLS, RSPP: come è, come sarà Bologna - 13 Settembre 2005 La Formazione Professionale e la Sicurezza Erminia Malferrari.
Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie
Ministero della Salute Guadagnare salute Rendere facili le scelte salutari.
-CORSI PER AZIENDECORSI PER AZIENDE -CORSI PER RAGAZZICORSI PER RAGAZZI -CORSI PER ADULTICORSI PER ADULTI LIstituto San Vincenzo è specializzato nella.
ANNO SCOLASTICO 2008/2009. Lintegrazione scolastica coinvolge non solo il singolo individuo, ma è un ampio progetto che interessa tutta la realtà del.
Piano pluriennale per la valorizzazione e il potenziamento delleducazione motoria, fisica e sportiva nella scuola primaria.
1 CORSI DI ALTA FORMAZIONE di 300 ore PER PSICOLOGI E LAUREATI IN SCIENZE UMANE Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del personale.
dalla E ducazione F isica alle S cienze M otorie quale futuro? LAquila 10 marzo 2006.
DELLA PROVINCIA DI VICENZA
CENTRI PER LIMPIEGO DELLA PROVINCIA DI VICENZA I nuovi Servizi Le opportunità per i giovani Lorientamento.
LA NOSTRA SCUOLA PRINCIPI FONDAMENTALI
ASSOCIAZIONE ITALIANA DOTTORI IN SCIENZE MOTORIE
FEDERAZIONE ITALIANA PALLACANESTRO Comitato Provinciale di Varese
Allievo: Pettinato Daniele Classe IV AM A.S. 2011/2012
PAR PAR POLITICHE INTEGRATE REGIONALI PER LE PERSONE ANZIANE Assessore Regionale al Welfare.
Un sentiero per la salute: il movimento efficace a qualsiasi età CENTRO NAZIONALE SPORTIVO LIBERTAS TUTTI I DIRITTI DELLA PRESENTE PRODUZIONE SONO RISERVATI.
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE DI SANTAGATA DI MILITELLO «Sciascia Fermi» SEMINARIO OCSE-PISA 28 FEBBRAIO 2012 A cura della prof.ssa Teresa Nicolosi.
Associazione Nazionale Pedagogisti
SERVIZIO CIVILE ANNO PROGETTO A.S.I.A 4 (Assistenza, Solidarieta, Autonomia, Integrazione) A cura delle volontarie: Esposito Francesca Luciani.
GIOVANI SFIDE – Dalla Parte degli Altri è unAssociazione di Volontariato e si propone attivamente di creare nuove energie nei piccoli paesi e.
CONVITTO NAZIONALE “CARLO ALBERTO”
. A giugno si riapriranno le iscizioni per lanno 2012 del campus Country Sport Village per bambini e ragazzi di età compresa fra i 4 e i 16 anni. Sarà
Scuola Secondaria di 1° grado
TORNEO DI MINIVOLLEY PER LE PRIME MEDIE ANNO SCOLASTICO
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
LA DIVERSABILITA’ PERCORSI E STORIE DI SUCCESSO
1 t Dal processo di Bologna allinternazionalizzazione delle Università Maria Sticchi Damiani 2 marzo 2011 Università Politecnica delle.
ORGANIZZAZIONE RELATIVA ALLA VERIFICA DEI DEBITI FORMATIVI 3^ FASE.
Training School Training School
Scuola primaria “Gen. P. Spingardi” di Spigno Monferrato (AL)
Individuare e certificare le competenze La progettazione della formazione per competenze nei percorsi in alternanza Umberto Vairetti, 2004.
Innovazione didattica e metodologica: laboratori, tirocini e stage Listruzione tecnica e professionale che appartiene alla medesima area culturale quinquennale.
1 ACCORDO REGIONALE MG 2006 NCP MODELLO ORGANIZZATIVO promosso in Emilia – Romagna a cura di Ester Spinozzi Rimini 21 ottobre 2006 DIREZIONE GENERALE SANITA.
CTRH MONZA EST Corso di formazione Dalla scuola alla vita Vimercate, 1 dicembre 2011.
La sicurezza nella scuola
delle Scienze Applicate
Internazionalizzare il corpo docente Marino Regini Università degli Studi di Milano Seminario su “Internazionalizzazione e Statuti” Roma, 4 marzo 2011.
Oratorio don bosco monsano
Le cooperative in Lombardia oggi Oltre cooperative in Lombardia cooperative sociali attualmente registrate nell’Albo regionale 2 milioni sono.
Scuola democratica presenta...
Interventi formativi per i docenti delle istituzioni scolastiche impegnate nei percorsi di Alternanza Scuola Lavoro DDG MIUR n. 832 del 4 novembre 2014.
Gruppo Medie Quest’anno il camp è stato studiato in modo da offrire a tutti i ragazzi della scuola media attività personalizzate, adatte alla loro crescita.
Proposta di progetto congiunto sul tema della “SCUOLA – SALUTE – LAVORO”
PRIMO ANNUNCIO CONVEGNO NAZIONALE DI MEDICINA PREDITTIVA LA MEDICINA PREDITTIVA NELLA VALUTAZIONE DEL RISCHIO DI PERDITA DI AUTONOMIA PROGETTO CCM 2013.
PAI Piano Annule di Inclusione
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Federazione Italiana Pallavolo. Kinder +Sport Beach&Volley School è un’esperienza di apprendimento sportiva, linguistica e culturale che nei suoi primi.
IL Codice di Autoregolamentazione dello Sport INTRODUZIONE Il C.A.S. è una dichiarazione di linee guida condivise con tutti gli utenti sportivi. Questo.
1 COMUNE DI VENEZIA Direzione Politiche Educative della Famiglia e Sportive Servizio di Ristorazione Scolastica 26 Marzo 2013.
FORMAZIONE REGIONALE A.S. 2015/16. PROGETTI Scuola primaria Progetto nazionale «Sport di Classe» Scuola secondaria di Primo e Secondo grado Progetto Tecnico.
Il Progetto All inclusive Sport Le finalità Creare le condizioni affinché le persone con disabilità possano praticare sport Promuovere contesti sportivi.
A.S.D. Polisportiva di Brendola. Un’ estate all’insegna di… E soprattutto… A.S.D. Polisportiva di Brendola.
CODICE DELL’AUTOREGOLAZIONE DELLO SPORT Lavoro di Rebecca Lizzos e di Irene Esposito.
1 Verso Parma città europea dello sport 2011 Il Comune sta predisponendo i progetti per celebrare Parma città europea dello sport Il programma prevede.
Sport per tutti: Gioco anch’io. Legge Inserimento disabili nelle strutture scolastiche Legge 104 – 1992 Assistenza - integrazione e diritti Legge.
CON IL PATROCINIO DEL COMUNE DI INVERIGO PRESENTA.
“Alimentazione, movimento, stili di vita: istruzioni per l’uso” Progetto nazionale Assessorato alla Sanità.
Transcript della presentazione:

Finalità e obiettivi La Provincia di Milano, Assessorato allo Sport su proposta del Coni di Milano grazie allintesa sottoscritta il 7 giugno 2011 intende offrire a tutti comuni del territorio la possibilità di organizzare nei proprio centri sportivi gli Educamp, campus scolastici sportivi multidisciplinari. I Comuni della Provincia di Milano avranno così lopportunità di realizzare dei Camp estivi chiavi in mano e ad un prezzo molto vantaggioso per le famiglie il tutto grazie allassistenza del Coni di Milano. Il Coni selezionerà le migliori strutture per offrire a tutti i partecipanti una maggiore offerta sportiva.

Finalità e obiettivi Nellottica di un rapporto sempre più sinergico tra CONI, Provincia di Milano, Comuni e MIUR - basato sulla condivisione delle finalità formative e già concretizzato nellintervento di alfabetizzazione motoria nella primaria - si inserisce il progetto EDUCAMP – Scuole aperte per ferie. Obiettivo principale del progetto è quello di dare continuità alle proposte educativo – didattiche svolte sia in ambito scolastico che extrascolastico promuovendo, attraverso la pratica di attività fisica, principi e valori quali: la centralità del ragazzo, lintegrazione, la socializzazione, il reciproco rispetto ed un corretto stile di vita. PROPORRE STILI DI VITA CORRETTI OFFRIRE UN SERVIZIO ALLE FAMIGLIE RAFFORZARE IL RAPPORTO TRA SCUOLA E MONDO SPORTIVO AVVICINARE I GIOVANI ALLA PRATICA SPORTIVA

Gli Educamp COSA SONO E A CHI SI RIVOLGONO campus scolastici sportivi multidisciplinari rivolti ai giovani di età compresa tra i 5 e i 14 anni, anche quelli più sedentari e meno inclini allattività fisica, i quali, anche nel periodo estivo, hanno la possibilità di continuare lattività ludico-motoria pre sportiva iniziata a scuola e di proseguirla con gli stessi criteri e le stesse metodologie. COSA PROPONGONO unofferta multidisciplinare finalizzata al divertimento e alla socializzazione, basata su attività motorie allaria aperta, ludico- ricreative differenziate per le diverse età. ATTRAVERSO QUALI FIGURE Educatori sportivi (laureati in Scienze Motorie o diplomati Isef), le stesse figure professionali impegnate durante lanno nellattività scolastica, responsabili nellespletamento delle discipline ludico sportive e garanti dellapproccio educativo e del rispetto delle norme che regolano le attività di gruppo.

Gli elementi chiave Elementi chiave di questo progetto sono gli operatori: gli Educatori Sportivi - veri e propri punti di riferimento per i giovani iscritti - garanti della professionalità e dellapproccio educativo impiegato. Hanno la responsabilità dei gruppi che seguono per tutta la settimana durante le lezioni. Questo, il vero valore aggiunto offerto dagli Educamp: un contesto ludico educativo sicuro, unico nel suo genere per la qualità e la competenza della struttura organizzativa e per il personale altamente qualificato.

I modelli di camp Il progetto prevede 2 diverse formule

La proposta sportiva Lofferta sportiva è multidisciplinare. Sono previste almeno 8 discipline tra sport di squadra ed individuali. Le discipline sportive proposte vengono scelte localmente per adattare lofferta alle realtà presenti sul territorio, tenendo in considerazione le diverse tradizioni sportive radicate,consolidate o da valorizzare in specifico riferimento agli sport cosiddetti minori. Nellarco delle giornata i partecipanti al camp svolgono tutte le diverse attività a carattere sportivo in programma seguendo un sistema di turnazione così da praticare entro la settimana tutte le discipline previste.

Il programma della giornata

I servizi 1. Attività multi sportive; 2. Attività di animazione, ludiche e ricreative; 3. Servizio di ristorazione affidato ad aziende certificate. Lofferta alimentare prevede un menu completo, sano ed equilibrato che tiene conto di tutte le esigenze alimentari di ogni singolo camper (allergie, intolleranze, ecc.); 4. Assistenza sanitaria in loco; 5. Assicurazione contro gli infortuni; 6. Kit di abbigliamento + badge identificativo; 7. Attestato di partecipazione; 8. Alloggio solo per i camp nella formula residenziale; 9. Servizio bus navetta dove necessario per facilitare laccesso al camp (su ogni bus/navetta è presente un responsabile che verifica la presenza di tutti e che anima il viaggio)

Il kit di materiale sportivo CITY CAMP 2 t-shirt 1 pantaloncino 1 cappellino CAMP RESIDENZIALI 3 t-shirt 2 pantaloncini 1 cappellino

La comunicazione Sito Eucamp Provincia di Milano e Liniziativa prevede un sito internet dedicato con le informazioni essenziali di presentazione delliniziativa (contesto – obiettivi – format -sedi - programma della giornata); Nel sito è possibile candidare il proprio comune ad ospitare il progetto. Sito nazionale