L’Attività Normativa UNI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico
Advertisements

SEAs: Students’ European Awareness
TESTO UNICO DELLE NORME IN MATERIA INDUSTRIALE, ARTIGIANA E DEI SERVIZI ALLA PRODUZIONE L.R. 28 ottobre 2003, n. 20.
Consiglio dei ministri dell’U.E. Commissione Europea
TAV.1 Foto n.1 Foto n.2 SCALINATA DI ACCESSO ALL’EREMO DI SANTA CATERINA DEL SASSO DALLA CORTE DELLE CASCINE DEL QUIQUIO Foto n.3 Foto n.4.
2007 Unità Visite e seminari
Una rete di eccellenza dellitaliano istituzionale? ing. Giuliano Corbella Bruxelles – 23 Novembre 2005.
Sondaggio d'opinione paneuropeo sulla salute e la sicurezza sul lavoro Risultati rappresentativi in 37 Paesi europei partecipanti per la Agenzia Europea.
Periodo: 1 gennaio – 31 ottobre Attività donazione Italia 1 gennaio – 31 ottobre 2001.
Centro Nazionale Trapianti Attivitàdonazione al 30 aprile 2004* al 30 aprile 2004* FONTE DATI: Dati Report CIR.
Le norme tecniche La norma tecnica è una specifica approvata da un organismo riconosciuto, abilitato ad emanare atti di normalizzazione, che descrive le.
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
2008 Fonte: database del FMI previsioni del FMI.
Unione Europea.
Unione Europea.
INTEGRAZIONE EUROPEA E POLITICHE. Le tappe principali
Parte Ia LUnione europea. Cosè? Una struttura sovranazionale costituita da varie istituzioni che interagiscono tra loro Una sorta di proto-stato europeo.
Global Agricoltural Safety Forum
Anna Ortigari 28,30 marzo , 10, 12 aprile 2006
EIE 0607 V / 1 sussidio unitario fisso allesportazione si avrà commercio se e solo se | P B AUT - P A AUT | > tc - P B = P A + tc – (A è il paese esportatore)
EIE 0607 III / 1 A B P a = 30 P b = 35 t = 2, tc = 1 Questo può essere un equilibrio? No! Politiche di un paese importatore: una tariffa allimportazione.
L’Unione Europea e le sue Istituzioni: un’introduzione
EPA 02/03 XIII / 1 LUnione Europea e le sue Istituzioni: unintroduzione un po di storia… alcune informazioni di base sui paesi membri le istituzioni dellUE.
GLI ORGANI CONSULTIVI DELL’UNIONE EUROPEA
Adalberto Casalboni, CISE
SICUREZZA E SALUTE DEI LAVORATORI
L’Unione europea.
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
Carta Nazionale dei Servizi scheda tecnica. cosè la CNS è una carta plastificata dotata di microprocessore (smart card) con una memoria interna di almeno.
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Scritte scritte scritte scritte scritte scritte scritte Scritte scritte Titolo.
Le Istituzioni Europee
La storia dell’ UNIONE EUROPEA dalla CECA(1957) ad oggi (2010)
MOSTRA CONVEGNO EXPOCOMFORT Una questione di qualità 3 MARZO FIERA DI MILANO Il bagno marcato CE Carlo Sempio Presidente CEN/TC 163.
1 LA RETE EEN Unioncamere del Veneto European Commission Enterprise and Industry.
Comitato Europeo per la Normazione. Il è cosituito da: un sistema per gestire processi formali suddiviso fra: un sistema per gestire processi formali.
Unione Economica e Monetaria: Zona Euro 1999: Belgio, Germania, Irlanda, Spagna, Francia, Italia, Lussemburgo, Olanda, Austria, Portogallo, Finlandia 2001:
Procedure Decisionali La parte del processo di formazione di una politica con la quale le istituzioni che svolgono la funzione legislativa approvano formalmente.
2 3 4 RISERVATEZZA INTEGRITA DISPONIBILITA 5 6.
1ROL - Richieste On Line Ente pubblico 5ROL - Richieste On Line.
Il partner ideale per la progettazione e la realizzazione di attività di promotion e merchandising.
MACCHINARI SICURI WORKSHOP FASCICOLO TECNICO E ANALISI DEI RISCHI
Green Partnerships Local Partnerships for Greener Cities and Regions Green Partnerships Sergio Andreis Direttore Lefficienza energetica:
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
L’UNIONE EUROPEA LA STORIA.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
SICUREZZA E SALUTE DEI LAVORATORI NORME TECNICHE.
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
I° Meeting delle imprese che realizzano e gestiscono percorsi acrobatici Roma, 23 aprile 2009.
Dr.ssa Maria Antonella Arras
Lintegrazione dei mercati di Italia e Russia: attrattive reciproche Forum di dialogo Italo-Russo Milano, 26 aprile 2005 Palazzo delle Stelline Gerlando.
L’ONU e l’UE Terza SMC – Lezione 12
Centro Nazionale Trapianti Attivitàdonazione al 30 aprile 2004* al 30 aprile 2004* FONTE DATI: Dati Report CIR.
-17 Aspettative economiche – Europa Settembre 2013 Indicatore > +20 Indicatore 0 a +20 Indicatore 0 a -20 Indicatore < -20 Unione Europea Totale: +6 Indicatore.
+21 Aspettative economiche – Europa Dicembre 2013 Indicatore > +20 Indicatore 0 a +20 Indicatore 0 a -20 Indicatore < -20 Unione Europea Totale: +14 Indicatore.
L’Unione Europea.
Campagna di sensibilizzazione ai diritti dei consumatori dell’UE.
Agenzia per l’Italia Digitale Gestione ex-DigitPA Diritto di iniziativa dei cittadini europei.
ATTRAVERSO IL MERCATO UNICO EUROPEO: SISTEMA DI COOPERAZIONE TRA I PAESI MEMBRI - PER ESSERE COMPETITIVI SUL MERCATO MONDIALE -PER RIDURRE LE.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Il quadro istituzionale dell’Unione europea
B-Le norme e la certificazione
EURODESK ITALY Padova, 11 maggio 2015 Eurodesk è dal 2014 la rete di informazione ed orientamento del nuovo programma comunitario Erasmus+ (Gioventù) ed.
IL PARLAMENTO EUROPEO.
Enti locali e organizzazioni internazionali
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI
L’ITALIA IN EUROPA: dati economici a confronto L’ITALIA IN EUROPA: dati economici a confronto A cura della Direzione Affari Economici e Centro Studi.
Progetta il tuo stage in Europa Euroguidance Italy.
Transcript della presentazione:

L’Attività Normativa UNI Ente Nazionale Italiano di Unificazione L’Attività Normativa UNI

Ente Nazionale Italiano di Unificazione Ente riconosciuto dal DPR 1522 del 20 settembre 1955 Riconosciuto dalla Direttiva Europea 83/189 del marzo 1983 recepita con la legge n. 317 del 21 giugno 1986 Associazione privata senza scopo di lucro Svolge attività normativa in tutti i settori industriali, commerciali e del terziario ad eccezione di quello elettrico ed elettronico

7300 Soci Aziende Professionisti Associazioni imprenditoriali di categoria e territoriali, di utenti e dei consumatori Enti pubblici di ricerca e di istruzione Ministeri, Agenzie, Autorità Comuni, Provincie, Regioni

MISSION DA STATUTO Elaborare norme tecniche e promuoverne la diffusione e l’adozione raccogliere e mantenere una collezione di norme nazionali ed internazionali. promuovere studi, pubblicazioni, riunioni e ricerche riguardanti la normazione.

MISSION DA STATUTO 2 promuovere e coordinare iniziative scientifiche, tecniche e culturali riguardanti la normazione tecnica. mantenere relazioni e cooperare con gli organismi di normazione di altri paesi e con organismi di normazione internazionali. promuovere la certificazione

LIVELLI NORMATIVI

LE NORME TECNICHE

NORMA TECNICA Una norma tecnica è una specifica tecnica elaborata da un organismo riconosciuto che definisce le caratteristiche (ad esempio, dimensioni, aspetti di sicurezza, requisiti prestazionali) di un prodotto, processo o servizio secondo quello che è lo stato dell'arte tecnico/tecnologico Una norma tecnica è caratterizzata da: consensualità, democraticità, trasparenza, volontarietà

CARATTERISTICHE DELLE NORME Democraticità: chiunque può partecipare ai lavori normativi e fare osservazioni Consensuale: approvata con il consenso di coloro che hanno partecipato ai lavori Trasparenza: i progetti di norma sono comunicati tramite rivista e bollettino e quelli nazionali sono disponibili integralmente on line Volontarietà: le norme sono un riferimento che le parti interessate si impongono spontaneamente

Accordo Consenso Produttori Utilizzatori Ministeri Laboratori Richieste Esigenze Problemi Aspettative Necessità Accordo Produttori Utilizzatori Ministeri Laboratori Mondo accademico Ricerca Associazioni di Categoria ecc. Consenso Pluralità e Partecipazione

REGOLA TECNICA Una regola tecnica è una specifica tecnica resa obbligatoria in uno Stato Membro da un organismo governativo attraverso la sua pubblicazione in una Gazzetta Ufficiale o in un atto legislativo

LEGAME TRA REGOLA TECNICA E NORMA TECNICA E’ legge E’ obbligatoria NORMA TECNICA E’ volontaria E’ lo strumento che può essere utilizzato per soddisfare le prescrizioni imposte dalla regola tecnica

EVOLUZIONE DEL CONTENUTO Unificazione dimensionale Definizione delle prestazioni dei prodotti Sicurezza Qualità

LE NORME OGGI Le norme costituivano, inizialmente, solo documenti di unificazione dimensionale. Oggi l'attività di normazione comprende anche la definizione delle prestazioni dei prodotti, dei processi e dei servizi.

LE NORME OGGI 2 la normazione si occupa anche di definire gli aspetti di sicurezza del prodotto, così da tutelare le persone che vengono in contatto con esso Qualità e Sicurezza sono dunque due valori molto importanti, che guidano l'attività di normazione, così come in passato la intercambiabilità dei pezzi e delle parti

GLI ORGANI TECNICI

COMMISSIONI TECNICHE Acustica Alimenti e bevande Ambiente Apparecchi di sollevamento e relativi accessori Beni culturali - NORMAL Carta Ceramiche tecniche avanzate Colorimetria Comportamento all'incendio Container

COMMISSIONI TECNICHE 2 Costruzioni stradali ed opere civili delle infrastrutture Disegni tecnici e documentazione tecnica di prodotto Documentazione, informazione automatica, micrografia (DIAM) Energia nucleare Ergonomia Gemmologia Gomma Grafica Imballaggi Ecc.

ENTI FEDERATI CIG CTI UNAVIA CUNA UNICEMENTO STANIMUC UNICHIM UNSIDER UNITEX UNIFER UNITER UNIMET UNINFO UNIPLAST

LE COMMISSIONI TECNICHE elaborano le norme nazionali UNI interfacciano a livello nazionale i lavori ISO e CEN supportano la Direzione nella formulazione dei pareri italiani ai voti formali ISO/FDIS e FprEN Recepimento/adozione delle norme EN/ISO di competenza Riferiscono alla Commissione Centrale Tecnica

PERCHÉ USARE LE NORME?

PERCHÉ USARE LE NORME? Perché concorrono a ridurre i costi unificando prodotti e servizi armonizzando componenti/processi/sistemi ampliando il parco fornitori razionalizzando le attività di impresa

PERCHÉ USARE LE NORME? Perché concorrono allo sviluppo dell ’economia essendo una forma immediata ed economica di « trasferimento tecnologico » armonizzando regole e procedure ed eliminando gli ostacoli tecnici garantendo la conformità dei prodotti alle norme nazionali dei Paesi di destinazione (norme EN ed ISO) essendo utilizzate dalle organizzazioni del commercio internazionale (ad esempio il WTO) come riferimento per l’abolizione delle barriere non tariffarie

PERCHÉ USARE LE NORME? Perché concorrono a migliorare la comunicazione facilitando la stipulazione dei contratti ottimizzando il rapporto clienti/fornitori Perché concorrono a fornire un supporto al legislatore demandando alle norme la definizione di requisiti tecnici

PERCHÉ USARE LE NORME? Perché concorrono alla tutela della sicurezza e dell ’ambiente contribuendo alla sicurezza dei lavoratori garantendo la progettazione e la fabbricazione di prodotti sicuri e metodi di prova riconosciuti fornendo al mercato strumenti di gestione ambientale.

Richiami di norme tecniche nelle leggi nazionali Legge 46/90- impiantistica civile: rinvio non obbligatorio a norme UNI e CEI, norme di buona prassi DMInfrastrutture 20 dicembre 2005- segnaletica piste sci: rinvio diretto alle norme UNI o ad altra normativa comunitaria DPR 34/2000- qualificazione imprese costruzione: certificazione UNI EN ISO 9000 obbligatoria DMLavoro 2 maggio 2001- sicurezza sul lavoro: richiamo obbligatorio alle norme UNI

Come nasce una norma

IL PROCESSO NORMATIVO UNI STUDIO FATTIBILITA’ DIREZIONE TECNICA 59 COMITATI 14 ORGANISMI FEDERATI PREPARAZIONE DOCUMENTO MERCATO INCHIESTA PUBBLICA UNI - CCT EN - CEN ISO - ISO APPROVAZIONE FINALE CARTACEA E E-COMMERCE PUBBLICAZIONE

NORME UNI PUBBLICATE

NUMERO DI PAGINE PUBLICATE ANNUALMENTE

PARCO NORMATIVO

Dal contesto nazionale a quello internazionale

SEGRETERIE GESTITE 1996 2005

Le norme EN armonizzate - hEN

Norme armonizzate e presunzione di conformità norma armonizzata: specifica tecnica emessa dagli Organismi europei di normazione ed elaborata nell’ambito di un mandato conferito al CEN dalla Commissione Europea a supporto dei Requisiti Essenziali di una direttiva “nuovo approccio” Il responsabile del CEN TC/SC/WG competente studia il Mandato della CE e la Direttiva in oggetto

Alla fase di elaborazione delle norme partecipa un “CEN consultant” che assicurerà la corrispondenza delle specifiche tecniche ai requisiti essenziali della direttiva Pubblicazione in GUUE di riferimenti e titoli delle hEN CEN Consultant: persona scelta di comune accordo con la segreteria dell’EC e dell’EFTA con notevole esperienza e profonda conoscenza sia della direttiva sia dei processi di normazione

Percentuale hEN armonizzate su totale norme EN nel 1996 99 su 728: 13,6% nel 1999 95 su 855: 11,1% nel 2000 182 su 834: 21,8% nel 2004 273 su 1073: 25,4%

MANDATO “Elabora norme tecniche” Norme EN armonizzate Direttive Il ruolo del CEN Direttive Nuovo Approccio MANDATO Norme EN armonizzate “Elabora norme tecniche”

Via Sannio 2 20137 MILANO Via delle Colonnelle 18 00186 ROMA ENTE NAZIONALE ITALIANO DI UNIFICAZIONE Via Sannio 2 20137 MILANO Via delle Colonnelle 18 00186 ROMA www.uni.com uni.roma@uni.com

Indirizzi UE per Nuovo Approccio http://europa.eu.int/comm/enterprise/newapproach/index_en.htm (generale) http://europa.eu.int/comm/enterprise/newapproach/standardization/harmstds/index_en.html (specifico su hEN e Direttive) http://europa.eu.int/comm/enterprise/newapproach/legislation/guide/legislation.htm (guida NA) http://europa.eu.int/comm/enterprise/newapproach/legislation/guide/document/chap04.pdf (guida NA pag. 28)

Comitato Europeo per la Normazione

Il CEN è costituito da: Organizzazione con sede a Bruxelles: 28 enti di normazione nazionali 8 Associates (associazioni industriali, di consumatori, ambientali, ecc.) 2 Consiglieri (EC, EFTA) il CMC: centro tecnico-amministrativo This membership is embodied in the Statutes. The national standards bodies have vital roles to play in gathering national expertise and implementing the results as recognized national standards. This slide and next three emphasize the range of participation

PARTNERS Affiliates (da paesi del centro e dell’est europa, che intendono diventare membri nazionali): Albania, Romania, Croazia, ecc. Partner SB (organismi di normazione nazionali extra-europei che sono interessati ad adottare norme europee): Egitto, Russia, Tunisia, ecc.

ELENCO MEMBRI NAZIONALI AUSTRIA BELGIO CIPRO REPUBBLICA CECA DANIMARCA ESTONIA FINLANDIA FRANCIA GERMANIA GRECIA ISLANDA IRLANDA ITALIA LITUANIA LUSSENBURGO UNGHERIA

ELENCO MEMBRI NAZIONALI MALTA OLANDA NORVEGIA POLONIA PORTOGALLO REGNO UNITO SLOVAKIA SLOVENIA SPAGNA SVEZIA SVIZZERA

OBIETTIVI Attività normativa per diminuire le barriere al commercio, promuovere la sicurezza, permettere la interoperabilità dei prodotti e sistemi e promuovere la comprensione tecnica comune. La diffusione delle normazione in Europa insieme all’ISO e a qualsiasi altra organizzazione pubblica o privata che rappresenta interessi europei e mondiali Il CEN supporta le politiche generali dell’Unione Europea e dell’EFTA per il mercato interno e l’efficienza industriale This is from the Statutes of CEN. Implementation is by ‘ technical, scientific and economic procedures.’ The commitment to international (global) standardization is emphasized. The statutes say nothing about European Standards (ENs)! CEN can bring about harmonization by ‘any means’. The Statutes also refer to the ‘development of procedures for the mutual recognition of conformity test results to standards, as well as for European systems of conformity assessment to standards.’ EXAMPLES: Classifications and definitions: EN 10020, Grades of steel Interfacing: EN 742, Location of contacts for identification cards Methods of test: ENV 1007, Shear properties of advanced technical ceramics Processes: EN 866, Sterilization of medical devices Specifications: EN 836, Powered lawnmowers EN 1836, Sunglasses EN 625, Gas-fired central heating boilers