COESIS RESEARCH Srl - Via Milano, 150 - Cologno Monzese - 20093 (MI) - Tel.: 02/25409971 - FAX: 02/25409921 - P.IVA 03906890961 Rapporto C 2008.032 Febbraio.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Territorio: provincia di Pordenone
Advertisements

Job 12434IZ01 Ipsos Indagine sulle attese riguardo al ruolo del Non Profit in Italia Realizzata in occasione della Giornata della Fondazione 2007 Indagine.
COESIS RESEARCH Srl - Via Milano, Cologno Monzese (MI) - Tel.: 02/ FAX: 02/ P.IVA Rapporto C Agosto.
Nobodys Unpredictable I cattolici nellattuale scenario politico italiano Dicembre 2011.
COESIS RESEARCH SRL1 Ricerche di mercato e consulenza di marketing Via Milano, Cologno Monzese (MI) - Tel.: 02/ FAX: 02/
La sicurezza civile offerta dai Vigili del Fuoco
“Intervista sul mondo del lavoro”
TAV.1 Foto n.1 Foto n.2 SCALINATA DI ACCESSO ALL’EREMO DI SANTA CATERINA DEL SASSO DALLA CORTE DELLE CASCINE DEL QUIQUIO Foto n.3 Foto n.4.
Nobodys Unpredictable Presentazione dei risultati Il PD e il Sud Settembre 2010.
3 febbraio 2005 Job 8159IZ01-Presentazione- SONDAGGIO DI OPINIONE qualità della PA qualità della vita SONDAGGIO DI OPINIONE qualità della PA qualità della.
Rapporto C Aprile 2009 a cura di Alessandro Amadori e Stefano Tomasoni Il Manifesto dei senior COESIS RESEARCH Srl - Via Milano, Cologno.
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo P R O P O S T A.
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
1 la competenza alfabetica della popolazione italiana CEDE distribuzione percentuale per livelli.
Rapporto C Aprile 2009 a cura di Alessandro Amadori e Stefano Tomasoni Il Manifesto dei senior COESIS RESEARCH Srl - Via Milano, Cologno.
La guerra in Iraq 3 aprile 2003 Il documento informativo completo è pubblicato sul sito dellAutorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (in.
INTENTION POLL NAZIONALE DOCUMENTO INFORMATIVO 19 GIUGNO 2003 COESIS RESEARCH Srl - Via Milano, Cologno Monzese (MI) - Tel.: 02/
7 Ottobre 2003 Il documento informativo completo è pubblicato sul sito dellAutorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (in ottemperanza al.
25 settembre 2003 Il documento informativo completo è pubblicato sul sito dellAutorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (in ottemperanza.
LE PRIMARIE PER IL SINDACO A MILANO Rapporto per Agicom Novembre 2005 a cura di Alessandro Amadori e Stefano Tomasoni COESIS RESEARCH Srl - Via Milano,
COESIS RESEARCH Srl - Via Milano, Cologno Monzese (MI) - Tel.: 02/ FAX: 02/ P.IVA a cura di Alessandro Amadori.
Indagine sull’opinione dei Cittadini di SUZZARA.
SONDAGGI DEMOSCOPICI PER LA TESTATA QUARK - IL COMPUTER E LO SPAMMING - 2 Luglio 2004 COESIS RESEARCH Srl - Via Milano, Cologno Monzese (MI)
IL RAPPORTO KINSEY: UNA VERIFICA DELLA SUA ATTUALITA’ (C )
SONDAGGI DEMOSCOPICI PER LA TESTATA QUARK - GLI ITALIANI E LA DIETA - 2 Luglio 2004 COESIS RESEARCH Srl - Via Milano, Cologno Monzese (MI)
GLI ITALIANI AL RIENTRO DALLE VACANZE (C ) Rapporto SETTEMBRE 2004 COESIS RESEARCH Srl - Via Milano, Cologno Monzese (MI) - Tel.:
COESIS RESEARCH Srl - Via Milano, Cologno Monzese (MI) - Tel.: 02/ FAX: 02/ P.IVA PSICOLOGIA E SICUREZZA.
I DELEGATI ALLASSEMBLEA COSTITUENTE NAZIONALE DEL PARTITO DEMOCRATICO Milano, 27 ottobre 2007 A cura di L. Fasano, P. Natale, N. Pasini, P. Segatti, C.
Arcipelago Mazzini Insieme per la coesione sociale Centro Di Atene Studi e Ricerche sulla Famiglia Università cattolica del Sacro Cuore di Milano Largo.
Gli italiani e il loro patrimonio culturale Roma, 24 giugno 2003 Analisi dei risultati.
ELEZIONI REGIONALI 2010 PRIMI RISULTATI E SCENARI 14 aprile 2010.
La rappresentanza degli enti locali Ricerca sullopinione dei sindaci italiani - Rapporto di ricerca - Giugno 2011.
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
Ruoli di genere e conciliazione dei tempi della vita e del lavoro
Gli italiani e la questione sullo smaltimento dei rifiuti Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione Settembre 2002.
Latteggiamento verso la gestione della raccolta dei rifiuti Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione Febbraio 2003.
Gli italiani e la questione dello smaltimento dei rifiuti Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione Luglio 2002.
Levoluzione dei comportamenti ambientali degli italiani Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione Indagini MOPAmbiente Monitoraggio degli Orientamenti.
1 Progetto MOPAmbiente Monitoraggio degli Orientamenti e delle Politiche per lAmbiente Indagine sulle grandi aziende Indagine sulle grandi aziende Novembre.
Nobodys Unpredictable Presentazione dei risultati Il PD, il Nord e il federalismo Giugno 2010.
Rapporto C Luglio 2007 a cura di Stefano Tomasoni, Francesca Conforti e Giorgio Pedrazzini COESIS RESEARCH Srl - Via Milano, Cologno Monzese.
Rapporto C Luglio 2008 a cura di Alessandro Amadori, Stefano Tomasoni, Giorgio Pedrazzini Il tesoretto degli anziani COESIS RESEARCH Srl - Via.
Rapporto C Ottobre 2009 a cura di Alessandro Amadori, Stefano Tomasoni e Giorgio Pedrazzini La conoscenza del Concilio Vaticano II COESIS RESEARCH.
Rapporto C Aprile 2008 a cura di Alessandro Amadori, Stefano Tomasoni, Giorgio Pedrazzini, Alessandra Frigerio Lamore nelletà matura COESIS RESEARCH.
Melfi, 1 aprile 2011 – MediaShow 1 Social Network: possibilità di uso consapevole nella didattica Uso, consapevolezza, opportunità, proposte Caterina Policaro.
QUANDO IL BULLISMO ENTRA IN CLASSE
SIEDI.MI PANCHINE IN CITTA Sondaggio su un campione rappresentativo di cittadini milanesi e su un campione di utenti di piazza Duomo Febbraio 2008.
I giovani e la politica Indagine n Novembre 2007 A cura di Alessandro Amadori, Stefano Tomasoni, Giorgio Pedrazzini COESIS RESEARCH Srl - Via.
Maggio 2007 Le liberalizzazioni e le Authority nella percezione degli italiani RICERCA SULLA POPOLAZIONE.
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
Nobodys Unpredictable ATTEGGIAMENTI E ORIENTAMENTI POLITICI in Trentino 21 settembre 2013.
POLITICHE URBANE E MOBILITÀ SOSTENIBILE: LE PROSPETTIVE PER ROMA CAPITALE Qualità dei servizi pubblici a Roma: focus sul trasporto locale Roma, 20 settembre.
SONDAGGIO IPSOS P.A. I CATTOLICI NELLA POLITICA ITALIANA - sintesi dei risultati Nobodys Unpredictable 26 Luglio 2007 Cosa vediamo? Job 12873IZ00 Ipsos.
COESIS RESEARCH Srl - Via Milano, Cologno Monzese (MI) - Tel.: 02/ FAX: 02/ P.IVA Rapporto C Agosto.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
1 La partecipazione degli italiani agli eventi culturali 18 Gennaio 2005.
Marzo La verifica di qualità del campione I dati ricavati dalla compilazione dei questionari sono passati attraverso un processo di verifica.
1 Questionario di soddisfazione del servizio scolastico Anno scolastico 2011/2012 Istogramma- risposte famiglie.
PRIORITA, VALUTAZIONI E ATTESE DEI CITTADINI DI CREMONA – confronto 2006/2007 – Nobodys Unpredictable Cosa vediamo?
PRIMA CONFERENZA DEI PREFETTI 13 ottobre 2009 Limmagine del Prefetto tra i cittadini italiani I risultati di unindagine tra la popolazione.
Nobodys Unpredictable Analisi desk e sondaggio di opinione SINTESI DEI RISULTATI I cattolici dopo le elezioni del 2009 Settembre 2009.
1 Costruire lalternativa. Ora! 5 Settembre 2011 Indagine realizzata per conto del Partito Socialista Italiano.
COESIS RESEARCH Srl Sede legale - Direzione e amministrazione: Bergamo, Via Grumello 61 - Tel. 035/ Fax 035/ Sedi operative:
L’agenda delle priorità per i pensionati italiani Dati banca dati Ipsos e sondaggio febbraio 2014 per.
ISPO 1 I LIBRI DI TESTO La percezione delle famiglie italiane confrontata con i dati di listino 28 agosto 2008.
Nobody’s Unpredictable Presentazione dei risultati Gli italiani, il turismo, gli animali e la caccia Sondaggio realizzato per il Ministero del Turismo.
Nobody’s Unpredictable Cosa vediamo? IPSOS P.A. I CATTOLICI E LE ELEZIONI POLITICHE 2008 indagine effettuata tramite analisi desk e sondaggio di opinione.
Nobody’s Unpredictable Le opinioni degli italiani sul provvedimento del Ministro Brambilla relativo alla liberalizzazione dei giorni e degli orari di apertura.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Gli Italiani e la vendita diretta a domicilio Indagine per Univendita settembre 2011.
Transcript della presentazione:

COESIS RESEARCH Srl - Via Milano, Cologno Monzese (MI) - Tel.: 02/ FAX: 02/ P.IVA Rapporto C Febbraio 2008 a cura di Alessandro Amadori, Giorgio Pedrazzini, Gabriele Conigliaro I cattolici al voto

2 Coesis Research – C Famiglia Cristiana Indice Pag. Documento informativo 3 Il campione 4 Le opinioni dei cattolici10 Conclusioni26

3 Coesis Research – C Famiglia Cristiana Documento informativo (in ottemperanza al regolamento dellautorità per le Garanzie nelle Comunicazioni in materia di pubblicazione e diffusione dei sondaggi sui mezzi di comunicazione di massa: delibera 153/02/CSP, allegato A, art. 3, pubblicato su G. U. 185 del 8/8/2002) Titolo: I cattolici al voto. Soggetto che ha realizzato il sondaggio: Coesis Research. Committente e acquirente: Famiglia Cristiana. Tipo e oggetto del sondaggio: interviste telefoniche CATI per comprendere gli atteggiamenti elettorali dei cattolici italiani. Numero delle persone interpellate e criteri di formazione del campione: sono stati intervistati 505 soggetti, campione rappresentativo della popolazione cattolica adulta residente nel territorio italiano, mediante estrazione casuale di nominativi da liste telefoniche. Per la realizzazione delle interviste sono stati effettuati contatti. Il campione è stato anche controllato, a posteriori, per quote sociodemografiche. Fonte per la distribuzione dei parametri: dati Istat. Raccolta delle informazioni ed elaborazione dei dati: gli intervistati sono stati contattati e intervistati individualmente mediante telefono. Lelaborazione dei dati è avvenuta con il software Campaign. Margine di errore: complessivamente non superiore a ±4,4 punti percentuali. Universo di riferimento: popolazione italiana cattolica adulta. Date di realizzazione del sondaggio: 7-11 Febbraio 2008.

4 Coesis Research – C Famiglia Cristiana IL CAMPIONE

5 Coesis Research – C Famiglia Cristiana Base: totale campione casi Età media: 50 anni Il campione

6 Coesis Research – C Famiglia Cristiana Il campione Base: totale campione casi

7 Coesis Research – C Famiglia Cristiana Il campione Base: totale campione casi

8 Coesis Research – C Famiglia Cristiana Base: totale campione casi Il campione Area geografica Nord Ovest: 27% Nord Est: 19% Sud e Isole: 34% Centro: 20%

9 Coesis Research – C Famiglia Cristiana Base: totale campione casi Il campione

10 Coesis Research – C Famiglia Cristiana LE OPINIONI DEI CATTOLICI

11 Coesis Research – C Famiglia Cristiana Le opinioni dei cattolici D. 1 Secondo lei, le elezioni anticipate sono, per il paese, una scelta… ? Base: totale campione casi

12 Coesis Research – C Famiglia Cristiana Le opinioni dei cattolici D. 1 Secondo lei, le elezioni anticipate sono, per il paese, una scelta… ? Base: totale campione casi Valori significativamente inferioriValori significativamente superiori UtileDannosa

13 Coesis Research – C Famiglia Cristiana Le opinioni dei cattolici D. 2 Le leggerò ora i nomi di alcuni leader politici, quale vorrebbe come Presidente del Consiglio? Base: totale campione casi

14 Coesis Research – C Famiglia Cristiana Le opinioni dei cattolici Totale Per quello che riguarda le sue convinzioni religiose, lei si considera... ? Secondo lei, la chiesa interviene troppo sui temi politici? Secondo lei, le elezioni anticipate sono, per il paese, una scelta... ? CredentePraticanteSiNoUtileDannosa Walter Veltroni 24%25%21%37%16%12%42% Silvio Berlusconi 18%15%23%16%21%34%4% Gianfranco Fini 11%10%11%10%13%15%7% Pieferdinando Casini 5%3%7%3%7%5%6% Fausto Bertinotti 3%4%2%5%3%1%6% Altro 1% 2% 1%2%1% Nessuno di questi 24%27%20%22%24%19%24% Non sa/N. r. 14% 5%17%11%9% D. 2 Le leggerò ora i nomi di alcuni leader politici, quale vorrebbe come Presidente del Consiglio? Valori significativamente inferioriValori significativamente superiori

15 Coesis Research – C Famiglia Cristiana Le opinioni dei cattolici D. 3-4 Secondo lei, il Partito Democratico dovrebbe presentarsi da solo o dovrebbe allearsi con altri partiti? E Forza Italia dovrebbe presentarsi da sola o dovrebbe allearsi con altri partiti? Base: totale campione casi

16 Coesis Research – C Famiglia Cristiana Le opinioni dei cattolici D. 5 Alle elezioni si presenterà un nuovo partito, la "Rosa Bianca", che si ispira ai valori della tradizione politica cattolica. Secondo lei si tratta di una iniziativa positiva? Base: totale campione casi

17 Coesis Research – C Famiglia Cristiana Le opinioni dei cattolici Profilo di quanti ritengono positiva liniziativa di un nuovo partito ispirato ai valori della tradizione politica cattolica, la "Rosa Bianca" Valori significativamente inferioriValori significativamente superiori Base: totale campione casi

18 Coesis Research – C Famiglia Cristiana Le opinioni dei cattolici D. 6 Secondo lei, chi rappresenta meglio i valori cristiani? Base: totale campione casi

19 Coesis Research – C Famiglia Cristiana Le opinioni dei cattolici D. 6 Secondo lei, chi rappresenta meglio i valori cristiani? Base: totale campione casi Totale Per quello che riguarda le sue convinzioni religiose, lei si considera... ? Secondo lei, la chiesa interviene troppo sui temi politici? Secondo lei, le elezioni anticipate sono, per il paese, una scelta... ? CredentePraticanteSiNoUtileDannosa E' indifferente41%42%39%44%37%30%48% Centro-Destra33%30%39%26%43%50%23% Centro-Sinistra12%13%11%18%7%10%18% Non sa/N. r.14%15%12% 10% Valori significativamente inferioriValori significativamente superiori

20 Coesis Research – C Famiglia Cristiana Le opinioni dei cattolici D. 7 E lei ritiene che un cattolico possa votare uno schieramento che comprenda anche il Partito Radicale? Base: totale campione casi

21 Coesis Research – C Famiglia Cristiana Le opinioni dei cattolici D. 8 Secondo lei, la Chiesa interviene troppo sui temi politici? Base: totale campione casi

22 Coesis Research – C Famiglia Cristiana Le opinioni dei cattolici D. 8 Secondo lei, la Chiesa interviene troppo sui temi politici? Base: totale campione casi Valori significativamente inferioriValori significativamente superiori SìNo

23 Coesis Research – C Famiglia Cristiana Le opinioni dei cattolici D. 9 In vista delle elezioni alcune persone ritengono opportuno che la Conferenza Episcopale Italiana promuova un documento sul tema dei valori che la politica dovrebbe difendere. Lei personalmente, quanto è daccordo con questa proposta? Base: totale campione casi - valori al netto di quanti non esprimono unopinione MoltoAbbastanzaPocoPer nulla Non sa/N. r.: 11% Valore medio (da 1 a 4): 2,53 Molto + Abbastanza: 58%

24 Coesis Research – C Famiglia Cristiana Le opinioni dei cattolici Profilo di quanti ritengono molto o abbastanza opportuno che la Conferenza Episcopale Italiana promuova un documento sul tema dei valori che la politica dovrebbe difendere Base: totale campione casi – valori al netto di quanti non esprimono unopinione Valori significativamente inferioriValori significativamente superiori

25 Coesis Research – C Famiglia Cristiana Le opinioni dei cattolici D. 10 A suo parere quali sono le priorità che il nuovo governo dovrà affrontare nei primi 100 giorni? (Possibile risposta multipla, massimo 4 risposte) Base: totale campione casi

26 Coesis Research – C Famiglia Cristiana CONCLUSIONI

27 Coesis Research – C Famiglia Cristiana Gli intervistati si dividono esattamente a metà tra quanti ritengono dannose le elezioni anticipate e quanti invece le giudicano utili. Tra i possibili candidati alla Presidenza del Consiglio, sembra che Walter Veltroni raccolga una leggera preferenza rispetto agli altri: viene infatti indicato dal 24% del campione. A seguire troviamo Silvio Berlusconi (18%) e poi Gianfranco Fini (11%). Liniziativa della Rosa bianca piace al 27% degli intervistati, soprattutto da coloro che reputano utili le elezioni anticipate ad Aprile 2008 (31%). Circa 4 intervistati su 10 non hanno preferenze particolari tra Centro-Destra e Centro-Sinistra per quanto riguarda la difesa dei valori cattolici, resta comunque una percentuale pari al 33% che indica il Centro-Destra come baluardo dei valori cristiani. Circa metà dei cattolici intervistati, 48% per la precisione, afferma che la Chiesa non interviene troppo nella sfera della politica. A costoro, fanno da contraltare il 41% che vede uneccessiva ingerenza della Chiesa nel mondo politico; si arriva pertanto ad un saldo favorevole positivo e pari a 7 punti percentuali. Conclusioni

28 Coesis Research – C Famiglia Cristiana Il 58% dei rispondenti si dice daccordo con il fatto che la Conferenza Episcopale Italiana promuova un documento sul tema dei valori che la politica dovrebbe difendere (valore medio, calcolato su scala a 4 pioli, dove 1 significa Per nulla e 4 Molto, pari a 2,53). Infine, il podio delle priorità che il nuovo Governo dovrebbe affrontare nei primi 100 giorni è dato da: aumentare i salari(75% delle citazioni), ridurre il numero dei parlamentari (50%) e ridurre le tasse per le famiglie con figli (44%). Conclusioni