Società di Persone – Società di Capitali Aspetti fiscali Bologna, 25 gennaio 2012.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Lezione 5 – La tassazione delle attività finanziarie in Italia
Advertisements

La disciplina fiscale del trust dopo la Finanziaria 2007
LA TASSAZIONE DEI REDDITI PRODOTTI ALL’ESTERO DA SOGGETTI RESIDENTI
Il contratto di società
Evoluzione normativa ed individuazione ai fini fiscali
IL REGIME DI TRASPARENZA PER LE SOCIETA’ DI CAPITALI
REDDITI D’IMPRESA.
Il reddito della S.O. è determinato sulla base delle regole previste nello Stato della fonte, attraverso limputazione ad essa degli elementi reddituali.
Le imposte sui redditi: presupposto e soggetti passivi Università Carlo Cattaneo - Liuc anno accademico 2008/2009 anno accademico 2008/2009 corso di diritto.
La determinazione dellimponibile e dellimposta nellirpef e nellires Università Carlo Cattaneo - Liuc anno accademico 2012/2013 anno accademico 2012/2013.
Mario Miscali - Diritto Tributario 2013
Corso Breve sul TRUST A cura del Gruppo Trust
LE NOVITA FISCALI IN MATERIA DI TRUST FABIO ZUCCHETTI DOTTORE COMMERCIALISTA 29 Novembre 2007 ORE – ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI Circoscrizioni.
Esonero dal pagamento dell'ICI Circ. Min. Economia e Finanze 26. 1
LA TASSAZIONE DELLE IMPRESE ESTERE CONTROLLATE (Art. 167 del D.P.R. n. 917/1986) (Roberto M. Cagnazzo) COMANDO REGIONALE PIEMONTE DELLA GUARDIA DI FINANZA.
Limposta personale sul reddito delle persone fisiche (IRPEF) Lezione 2 Scienza delle finanze II - CLEP a.a
Limposta personale sul reddito delle persone fisiche (IRPEF) Lezione 2 Scienza delle finanze II - CLEP a.a
La tassazione delle attività finanziarie in Italia
Tassazione del reddito di impresa e delle società – parte prima Lezione 11 Scienza delle finanze – CLEP a.a
Tassazione del reddito di impresa e delle società – parte prima Lezione 5 Scienza delle finanze – CLEA a.a
La scelta della forma giuridica
SOCIETA DI COMODO STUDIO LEGALE TRIBUTARIO LEO – LECCE- www. studiotributarioleo.it.
Il regime dei dividendi
FINANZIARIA 2008 TASSAZIONE SEPARATA IMPRESE IRPEF E ALTRO dott. GINO MANFRIANI Siena, 27 FEBBRAIO 2008.
Dott. Gian Marco Sgherri
1 NUOVO SISTEMA DI TASSAZIONE IN MATERIA DI IMPOSTA SUI REDDITI LEGGE DELEGA PER LA RIFORMA DEL SISTEMA FISCALE STATALE (L. n.80 del 07/04/2003)
La contabilizzazione e rappresentazione in bilancio della trasparenza fiscale Università di Bologna – Scuola di Economia, Management e Statistica (Sede.
LA RIFORMA DEL SISTEMA FISCALE IL NUOVO REGIME DELLE PARTECIPAZIONI SOCIETARIE.
In ambito fiscale. Il codice civile non menziona il contratto di locazione finanziaria, ma viene identificato come contratto atipico. Nella legislazione.
Nozioni Generali Reddito (Reddito di Impresa) Bologna, 7 dicembre 2013.
Le imposte Lezione 13 Lezione 13- Le imposte.
Beni relativi all’impresa
I caratteri generali dell’Irpef
La soggettività passiva ai fini IRES
Imposta sul reddito delle società Soggettività passiva.
SOCIETA SEMPLICE S.S..
Unico Novità ed approfondimenti L’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Bologna ed Il Gruppo 24 Ore 20 maggio 2014 Sala.
Trasparenza fiscale e consolidato Articoli 115/116 e 117/142del D.P.R. 22 dicembre 1986, n. 917 (come modificato dal D.lgs. n. 344 del 2003)
Relazione di Emilio Abruzzese Società tra professionisti ex art. 10, 3° comma, Legge 12 novembre 2011, n. 183 Disciplina Tributaria.
1 La tassazione per trasparenza delle società di capitali prof.avv. Giuseppe Zizzo.
Eutekne – Tutti i diritti riservati Dott. Alessandro Cotto Riflessi tributari della riforma del diritto societario La riforma del diritto societario.
57. Considerazioni generali in materia di società di capitali. Le recenti riforme LA CATEGORIA DELLE SOCIETÀ DI CAPITALI E’ PREDISPOSTA PER REGOLARE IL.
Imposte dirette società di capitali. PRINCIPI GENERALI REDDITO D’IMPRESA TUIR (D.P.R. 917/1986) Art. 55: Redditi d’impresa  derivano dall’esercizio di.
IRES.
I redditi di capitale In questa categoria rientrano fondamentalmente: a) dividendi (quote di utili distribuiti dalla società ai soci) b) interessi (derivanti.
CATEGORIE – TIPI- MODELLI
I redditi di capitale A cura della Dott.ssa Francesca Stradini Assegnista all’Università di Urbino “Carlo Bo”
La Trasformazione VERONICA TIBILETTI
Il regime della trasparenza. …. Si tratta di un regime impositivo proprio delle società di persone Norma di riferimento: art. 5 Tuir I redditi delle società.
I redditi fondiari A cura della Dott.ssa Francesca Stradini Assegnista all’Università di Urbino “Carlo Bo”
IMPOSTA SUL REDDITO PERSONE FISICHE. REDDITI PRODOTTI IN FORMA ASSOCIATA E REGIME DI TRASPARENZA Solo alle società di capitali e agli enti equiparati.
Economia politica per il quinto anno
Le regole di determinazione del reddito d’impresa
La tassazione dei dividendi tra normativa interna, convenzionale e diritto UE 1.
SOCIETA IN NOME COLLETTIVO
L’impresa societaria.
L’impresa societaria.
SOCIETA IN NOME COLLETTIVO s.n.c.. Caratteri generali È una società di persone È una società COMMERCIALE Può avere come oggetto sociale sia l’esercizio.
L ’ imposta regionale sulle attività produttive Teramo dicembre 2015.
Le Start-up Innovative
Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Bologna Commissione di Studio Imposte Dirette Agevolazioni fiscali alle imprese Convegno.
Attività Finanziarie Corso di Scienza delle Finanze Cleam Università Bocconi a.a Dott.ssa Simona Scabrosetti.
La Finanziaria 2008 LE PRINCIPALI NOVITA’ IN MATERIA DI IRES, IRAP E IVA LE PRINCIPALI NOVITA’ IN MATERIA DI IRES, IRAP E IVA E LE OPPORTUNITA’ PER LE.
Attività Finanziarie Corso di Scienza delle Finanze Cleam Università Bocconi a.a Riccardo Puglisi.
Le società di persone Dr. Mariasofia Houben. Costituzione Società semplice (deputata all’attività agricola): “il contratto non è soggetto a forme speciali,
Ires Corso di Scienza delle Finanze Cleam Università Bocconi a.a Riccardo Puglisi.
IRES- LEZIONE 2 ASPETTI TEORICI. Struttura della lezione Rapporti con imposta sulle persone fisiche –Sistema classico –Integrazione completa –Metodo del.
Ires (II) N.B. Le slide non coprono tutto il programma. Corso di Scienza delle Finanze Cleam Università Bocconi a.a Riccardo Puglisi.
Imposta societaria e investimenti
Internal Tassazione del reddito delle società di capitali IRES.
Transcript della presentazione:

Società di Persone – Società di Capitali Aspetti fiscali Bologna, 25 gennaio 2012

Determinazione vs Imputazione Regole di Determinazione del Reddito Vs Regole di Imputazione del Reddito.

Regole di determinazione del Reddito Società di persone-> art. 6 TUIR. I redditi, da qualsiasi fonte provengono, sono redditi di impresa. Società di capitali-> art. 82 TUIR I redditi, da qualsiasi fonte provengono, sono redditi di impresa.

Eccezioni Società Agricole, non svolgono attività commerciale NO reddito di impresa (a condizione che si rispettino le soglie). Società Semplici, possono esercitare solo attività NON commerciale NO reddito di impresa. Ma se non si applicano le regole del reddito di impresa, come si determina il reddito ? In base alle altre categorie di reddito (redditi fondiari, di capitale, etc…). Attenzione a non confondere queste con i regimi speciali del reddito di impresa (ton tax, consolidato, etc…).

Determinazione del Reddito di Impresa Le regole di determinazione del reddito di impresa sono le stesse per tutti i soggetti ? NO. Solo le regole fondamentali rimangono le stesse. Imprese individuali e società di persone -> artt. 55 e ss. TUIR Società di capitali ed enti commerciali -> artt. 81 e ss. TUIR

Regole del reddito di Impresa La disciplina più analitica e completa è quella del Reddito di Impresa IRES. Per la determinazione del Reddito di Impresa IRPEF si rinvia a quella IRES (art. 56 TUIR). Vi sono ovviamente delle eccezioni.

Esempio Nel Reddito di Impresa IRES esiste una forte limitazione alla deducibilità degli interessi passivi (art. 96 TUIR – limite del 30% del ROL) ; Nel Reddito di Impresa IRPEF questa limitazione forte non esiste. Attenzione alle trasformazioni regressive!

Imputazione del Reddito Le società di persone NON sono soggetti passivi delle imposte sul reddito. Possono esser considerate come strutture giuridiche per lesercizio collettivo dellattività di impresa da parte dei soci. I redditi delle società di persone residenti sono imputati a ciascun socio proporzionalmente alla quota di ripartizione degli utili (art. 5 TUIR). Si prescinde dalla distribuzione effettiva del reddito.

Società di Capitali Le società di capitali sono soggetti passivi IRES. Questo vuol dire che la piena soggettività passiva è – in linea di massima – solo in capo alla società.

Soci di società di capitali Il socio di società di capitali quando è tassato per il reddito conseguito dalla società ? Solo al momento della distribuzione effettiva dellutile (dividendi). Oppure, nel momento in cui cede la partecipazione societaria.

Trasparenza Società di Capitali Esistono, tuttavia dei regimi speciali di trasparenza anche per le società di capitali - artt. 115 e 116 del TUIR. E possibile solo per le società con compagine societaria ristretta (num. di soci inferiore a 10), e a condizione che il socio non goda di particolari esenzioni/agevolazioni. Attenzione! La società è solidalmente responsabile con il socio per i debiti di imposta, sanzioni e interessi derivanti dallimputazione per trasparenza.

Società di Capitali a ristretta base societaria Orientamento giurisprudenziale: per le società di capitali, in sede di tassazione da accertamento, si procede ad imputare il reddito sui soci (Cassazione n. 6780/2003). In sostanza, per le società a ristretta base azionaria, si applica una presunzione giurisprudenziale di distribuzione di utili.

Società di Capitali a ristretta base societaria - Precisazioni Precisazioni: La prova della ristretta base e dei vincoli tra i soci spetta allAdE; La tassazione deve attenere componenti non transitati dalle scritture contabili. Recentemente poi si è posto un ulteriore problema: per i debiti fiscali delle società estinte continua a valere la responsabilità degli (ex) soci per i debiti fiscali ? …

Giangiacomo DAngelo Alma Mater Studiorum – Università di Bologna Scuola Europea di Alti Studi Tributari