Esercitazione su Analisi OLAP

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Dott.ssa Diva Caramelli
Advertisements

Sistemi informativi - Es.2 Gestione Vendite
Concetto di patrimonio
Introduzione alla tecnologia OLAP: Microsoft SQL Analisys Services
LA RIVOLUZIONE COMMERCIALE
1 La natura della contabilità direzionale
Marketing I prezzi e la politica dei prezzi.
Esercizio zSi vuole realizzare un data warehouse per una azienda che vende mobili allingrosso. zIl data warehouse deve permettere di analizzare i ricavi.
Presentazione del Progetto
Data warehousing con SQL Server
Organizzazione interna e reti di vendita
Economia aziendale Corso di laurea in informatica
ON LINE ANALYTICAL TRANSACTION PROCESSING (OLAP)
Tipo Documento: unità didattica 4 Modulo 14 Compilatore: Antonella Bolzoni Supervisore: Data emissione: Release: Indice: A.Scheda informativa B.Introduzione.
E COMMERCIO ELETTRONICO
PROGETTI DI SISTEMI INFORMATIVI DIREZIONALI
La distribuzione fisica Insieme di strutture fisiche ed attività che si occupano del trasporto dei prodotti finiti dal luogo dove sono stati fabbricati.
Il BILANCIO D’ESERCIZIO
AUTOMAZIONE DELLE ATTIVITA DUFFICIO Codice documento Titolo Pag. 1 / Tot Sottotitolo gg Mese aaaa Operazioni Posizioni organizzative TempoTempo Flusso.
Prodotti Basso Rotanti
Schema Elevator’s Pitch
Progettare una base di dati che permetta di gestire il problema descritto nel seguito, nei seguenti punti: 1. Definire uno schema Entità/Relazione che.
Customer Satisfaction Maria De Luca
Gestione documenti La funzione principale di MOSAICO è il trattamento documenti. Grazie ad una corretta configurazione dellanagrafica documenti e causali,
ELEMENTI DI UN BUSINESS PLAN
LSA Lab. Sistemi Informativi Economico-Aziendali
LSA - Laboratorio di Sistemi Informativi Economico-Aziendali
Integrazione dei dati e reportistica avanzata in SURplus: un esempio
Presentazione Soluzione Agenti 3000
Soluzioni per le aziende commerciali
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA FACOLTÀ DI INGEGNERIA DI MODENA Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Informatica PROGETTO E REALIZZAZIONE.
… quinte classi IGEA e MERCURIO
CASO DI SUCCESSO SM : SUPPLIERS MANAGEMENT : Facilita linterfaccia tra fornitore e azienda Due applicazioni in ambiente grafico utilizzando data base e.
Versione Server Ordini al Fornitore 2.Carico manuale da DDT 3.Carico da Acquisizione Automatica Evasione Stampa Adesivi (Cartellini Identificativi)
Inserite il Vostro Nome Utente e la Vostra Password … e fate un click per continuare.
PICKING DI MAGAZZINO A chi si rivolge: I vantaggi della soluzione:
Area BASE Modulo Base - Controparti. Area BASE Modulo Base - Controparti Il Modulo BASE contiene le funzioni e i 3 gruppi di archivi utilizzati in comune.
Unità didattica Una gestione tipica aziendale: il magazzino
Linnovazione attraverso luso efficiente delle tecnologie digitali CASE HISTORY: FERRARI – F.LLI LUNELLI S.p.A. Relatore: R. Brugnara.
1 w w w. g a t 4. c o m WI GAT WebIngelligence rappresenta una piattaforma funzionale e tecnologica per la creazione e gestione di un datawarehouse che.
1Ingegneria Del Software L-A Progetto realizzato da: Luca Iannario, Enrico Baioni, Sara Sabioni. A.A. 2008/2009.
Progetto Ingegneria del Software
A COSA SERVE IL SISTEMA INFORMATIVO
L’azienda prima dell’intervento:
1 Storica azienda di tintura filati, con clienti nei settori dellabbigliamento e dellarredamento. I clienti sono concentrati per il 90% allinterno del.
OBIETTIVI: Introduzione ai driver ODBC Creazione di alcune tabelle del database Creazione query Creazione report Lezione del 13/11/2009 Bray Francesco.
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
1 Data warehousing con SQL Server SQL Server è un RDBMS (Relational DataBase Management System) Analysis Services è un componente di SQL Server che offre.
(Nome del progetto) (Autore). Breve descrizione del prodotto/ servizio che si vuole sviluppare Di che cosa si tratta.
Tipo Documento: unità didattica 4 Modulo 14 Compilatore: Antonella Bolzoni Supervisore: Data emissione: Release: Indice: A.Scheda informativa B.Introduzione.
SCHEDA INFORMATIVA DI UNITÀ
Raggruppamento in SQL Esempio di raggruppamento
1 Business Intelligence Franco Perduca Factory Software Analysis Service Introduzione.
By: Powered by:. Tecnologia Microsoft La soluzione CCAnalyzer utilizza la tecnologia OLAP (On Line Analytical Processing) di Microsoft presente nel software.
IL BUDGET.
Marketing EBFA Struttura e comportamenti della distribuzione.
Business Intelligence
ICT e Sistemi informativi Aziendali Materiale di supporto alla didattica.
Il Business Plan La Business idea concerne
PERCORSO PER L’AVVIO DI NUOVE IMPRESE Il percorso si riferisce ad attività commerciali, artigianali, pubblici esercizi, servizi 1.
MARKETING IN ITALIA CAPITOLO 9.3 – LE DECISIONI SUL SISTEMA DI DISTRIBUZIONE DI CHERUBINI S., EMINENTE G. FRANCOANGELI EDITORE Materiale didattico riservato.
MARKETING ANALITICO. Il marketing analitico: attività rivolta all’analisi degli elementi utili alla conoscenza del mercato per poter effettuare al meglio.
Moduli verticali EUROSPIN ITALIA SpA. ******* Gestione punti vendita Gestione completa delle attrezzature e degli impianti; gestione interventi di manutenzione.
Software gestionale per fatturazione e magazzino.
ROCCO CATERINA CLASSE 3^A ITC ISTITUTO “E. Mattei” TUTOR AZIENDALE: Perazzoli Silvia TUTOR SCOLASTICO: Angela Ferrari DITTA: Centro Ceramico Botti.
ECAD 2 Esiti occupazionali per adulti Genova 4 Aprile 2007.
Le informazioni strategiche dell’Azienda Business Intelligence.
Tabelle Pivot Foglio elettronico. Introduzione Creazione di una tabella Pivot Vediamo come si deve operare per ottenere dalla nostra tabella un report.
Luisa Ciarletta Strumento di organizzazione dei dati che permette di mettere in relazione campi di una tabella attraverso la realizzazione di una matrice.
Software aggiornato nel 2014 dalla U.S. Army Corps of Engineers’
Transcript della presentazione:

Esercitazione su Analisi OLAP

Lab. Sistemi Informativi Economico-Aziendali Sorgente dati Sorgente dei dati Database: Northwind Origine: SQL Server su tera.di.unipi.it Descrizione: database di vendite di prodotti da parte di agenti di commercio Diritti: creazione viste con nome nel formato <account>_<nome_tabella> Tabelle Categories Classificazione tipologia prodotti Customers Anagrafica clienti Employees Anagrafica agenti di commercio Employee Territories Copertura delle zone di vendita da parte dei dipendenti

Lab. Sistemi Informativi Economico-Aziendali Sorgente dati Tabelle Orders Dati di un ordine Order details Dettaglio dei prodotti acquistati in un ordine Products Situazione magazzino Shippers Corriere di consegna degli ordini Suppliers Anagrafica fornitori Territories Zone di vendita e riferimento a relative regioni Region Nomi regioni

Lab. Sistemi Informativi Economico-Aziendali Analisi OLAP Costruire uno o più cubi secondo le seguenti specifiche: Obiettivi: Analisi delle vendite in base a tipologia di prodotto, caratteristiche cliente, caratteristiche fornitore, caratteristiche agente di vendita, tempo, margine di vendita Query tipo: [Analisi dei margini] Quali prodotti di quali fornitori hanno ottenuto un margine di utile superiore al 5% nel terzo quadrimestre del 1997 [Premio produzione] Quali agenti di vendita e su quali regioni hanno avuto i valori più alti di margine e su quali prodotti

Lab. Sistemi Informativi Economico-Aziendali Analisi OLAP Query tipo (continua): [Trend] Su quali regioni la redditività di quali prodotti è calata nel tempo [Analisi del mercato] Quali prodotti coprono quali clienti e/o regioni per una percentuale consistente dei propri ordini [Concorrenza] Quali prodotti su quali regioni sono venduti da più di un agente di vendita o consegnati da più di un corriere o acquistati da più di un fornitore

Lab. Sistemi Informativi Economico-Aziendali Analisi OLAP Costruire uno o più cubi secondo le seguenti specifiche: Obiettivi: Analisi degli ordini in base a totale venduto nell’ordine, unità di prodotti ordinate, caratteristiche del cliente, caratteristiche agente di vendita, tempo, numero di prodotti nell’ordine, numero ordini, margine dell’ordine Query tipo: [Analisi degli ordini] Per quali clienti e in quali regioni si ha un basso margine sugli ordini [Redditività degli ordini] Per quali fasce di importi di ordini ed in quali periodi si ha il maggior margine dell’ordine

Lab. Sistemi Informativi Economico-Aziendali Analisi OLAP Query tipo (continua): [Analisi dei quantitativi] Per quali clienti e per quali periodi dell’anno il numero di prodotti in un ordine è notevolmente più basso della media annuale del cliente

Analisi OLAP: operazioni Lab. Sistemi Informativi Economico-Aziendali Analisi OLAP: operazioni Considerare una qualsiasi query tipo precedente: elencare la sequenza di azioni di Rollup, Drill-down, Pivot, Slice&Dice necessarie per l’analisi a partire da una visione a livello All di tutte le dimensioni