ADBI Associazione Donne della Banca d’Italia Mariella Taliercio Perché e come valorizzare i talenti femminili 17 giugno 2011 www.adbi-online.it 1.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Lezioni di Sociologia del lavoro
Advertisements

Il disegno delle mansioni e dei ruoli professionali
La partecipazione delle donne al mercato del lavoro
La partecipazione delle donne al mercato del lavoro.
Mercato del lavoro.
Risorse umane dell’azienda
Donne e ricerca Ornella Cocina – ricercatore sismologo
30 marzo 2011 La valorizzazione di genere come fattore strategico di sviluppo economico, organizzativo e soggettivo VALORIZZAZIONE DI GENERE COME FATTORE.
La valorizzazione di genere come fattore strategico di sviluppo economico, organizzativo e soggettivo 30 marzo 2011 CONTRATTAZIONE PER LA VALORIZZAZIONE.
VII Workshop nazionale sull’impresa sociale
Famiglie e Genere Antonio Tintori, Pietro Demurtas Quale famiglia? (Dom. 3) Sebben che siamo donne... ? (Dom. 9)
Le Consigliera di Parità della Provincia di Piacenza Effettiva: Avv. Rosarita Mannina Supplente: Rosa Maria Susani Cosa cambia? Il nuovo testo dellart.
IL LAVORO FLESSIBILE TRA PART TIME E CONGEDI PARENTALI di Gabriele OLINI Ufficio Studi CISL 6 aprile 2000.
1 BasicCare-Incentivi-Ristorazione Più tempo per fare i papà Il ruolo degli uomini come soggetti di cambiamento nel conciliare la vita lavorativa e familiare.
Uso del tempo in Italia e in Europa.
Il service-point della conciliazione.
Le tre grandi sfide delle P.P.A.A. per la qualità del lavoro*: 1. La prima: rendere attrattive le amministrazioni pubbliche per i talenti migliori. 2.
Segreteria Regionale Campania V Assemblea dei Quadri Slp-CISL Campania c/o Crowne Plaza Stabiae Sorrento Coast Castellammare di Stabia - 11 giugno 2009.
Dott. Giuseppe Auriemma Geom. Giuseppe Grazioli
La sperimentazione della formazione in impresa per gli apprendisti - anno 2011 – CUSTOMER SATISFACTION AREA ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE SERVIZIO.
I target per lItalia allinterno della Strategia 2020 e la situazione attuale rispetto a Occupazione, Povertà, Istruzione Egidio Riva Università Cattolica.
Progetto TELELAB Analisi dei bisogni di conciliazione vita-lavoro
La sicurezza sul lavoro in chiave di parità di genere
LA CONCILIAZIONE al centro tra impresa e persone.
COMMISSIONE DELLE COMUNITA EUROPEE Strategia comunitaria in materia di parità tra donne e uomini Priorità
L A CULTURA DELLA CONCILIAZIONE NELLE ORGANIZZAZIONI : PRASSI ED ESPERIENZA Piacenza 17 aprile 2013 Le politiche di conciliazione in ambito nazionale ed.
1. Termine apparso nei documenti ufficiali dellU.E. allinizio degli anni 90: una equilibrata relazione tra vita familiare e vita professionale. Le misure.
Una rete di Comuni per diffondere i Comitati Pari Opportunità e avviare i Piani di Azioni Positive Una rete di Comuni per diffondere i Comitati Pari Opportunità
Progetto Forma -Genere Formazione specialistica lattuazione delle pari opportunità nel processo di contrattazione ( docente Carla Capaldo) LEGGE 28 giugno.
Articolo 9 Legge 53/2000 Le opportunità offerte dall’art. 9 della legge 53/2000 ad un anno dalla riforma Francesca Pelaia Presidenza del Consiglio dei.
IL PUNTO DELLA SITUAZIONE DONNE E DIRITTI CODICI CULTURALI MASCHILI E FEMMINILI DONNE TRA LAVORO E CURA DELLA FAMIGLIA RIVISITAZIONE DEI CODICI VECHI E.
Sintesi Capitolo 03 Lavoro e conciliazione dei tempi di vita
Mary Poppins Al Campania Approfondimenti sul tema della “conciliazione” fra vita personale/familiare e lavoro A cura di.
Progetto TelePAT Implementazione del Telelavoro nella Provincia Autonoma di Trento Formazione per telelavoratori/trici Aprile/Maggio 2013 Paola Borz Servizio.
Osservatorio Nazionale sulla Famiglia Sede di Bologna Seminario Nazionale FAMIGLIA E LAVORO Nuove politiche sociali e buone pratiche alla luce della reciproca.
NEGRELLI Capitoli 5 e 6.
Associazione Donne della Banca d’Italia
SYNERGIA Ricerca sul reinserimento delle donne espulse dal mercato del lavoro ed azioni di gender mainstreaming Presentazione dei risultati dell’indagine.
1 Osservatorio Nazionale sulla Famiglia Sede di Bologna Seminario Nazionale FAMIGLIA E LAVORO Nuove politiche sociali e buone pratiche alla luce della.
Il pubblico impiego nelle università Relatore: dott. Antonio Romeo ottobre 2006 Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria.
MINISTERO DELLA DIFESA
Che cosa significa ottica di genere Perché ottica di genere
ADBI Associazione Donne della Banca d’Italia presenta le sue Proposte per la valorizzazione dei talenti femminili in Banca d’Italia 1° dicembre 2010.
LA DOMANDA DEL LAVORO NELLA SOCIET À DEI SERVIZI Sociologia del Lavoro e delle Organizzazioni
Quadro delle priorità 1. Reddito – Indipendenza – Lavori delle donne 2. Incremento dell’occupazione femminile – Incremento del tasso di attività femminile-
Antonietta De Sanctis Azioni di Sistema in materia di Pari Opportunità tra uomini e donne ed inclusione sociale.
1 “Donne e Lavoro: I successi delle pari opportunita’” 15 settembre 2009 La promozione delle pari opportunità nelle PMI Emanuela Mastropietro.
Gianna Zappi – CSR Manager ABI Roma, 17 giugno 2011 iDEE, Associazione delle Donne del Credito Cooperativo Banche, CSR e gender gap: stato dell'arte e.
DALLE PARI OPPORTUNITA’ ALLA PARTECIPAZIONE PROTAGONISTA: risultati della ricerca.
La conciliazione vita-lavoro
BENESSERE ORGANIZZATIVO NEL SSN E CONTRATTAZIONE DI II LIVELLO RUOLO DEI COMITATI UNICI DI GARANZIA BUONE PRASSI DI CONCILIAZIONE VITA LAVORO IN SANITA’
Le donne nel lavoro, nei lavori
Consorzio Poliedra – Politecnico di Milano C O M U N E DI U R B I N O C O M U N E DI U R B I N O SERVIZIO SEGRETERIA ED ATTIVITA’ PRODUTTIVE Indagine spostamenti.
Responsabilità genitoriali e conciliazione: il quadro legislativo vigente e le misure promozionali Francesca Pelaia Dipartimento politiche per la famiglia.
Valorizzazione del benessere organizzativo e prevenzione del disagio lavorativo 11 giugno 2015, Roma Antonia Ballottin.
Decreto Legislativo ai sensi della Legge Biagi 14 febbraio 2003 n. 30 Il ruolo del Sindacato.
La buona scuola 12 ottobre 2015 Incontro per i futuri rappresentanti.
Sviluppo e innovazione della contrattazione aziendale e territoriale Pinuccia Cazzaniga Bari 17 giugno 2014.
Titel ANALISI DEGLI EFFETTI OCCUPAZIONALI DEGLI INTERVENTI DEL FSE Davide Barbieri, Flavia Pesce IRS – Istituto per la ricerca sociale Comitato di Sorveglianza.
Capitolo 19 LA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE Università di Napoli, Federico II Prof. Sergio Sciarelli.
1 PRESENTAZIONE DEI DATI RISULTATI DALL’INDAGINE CONOSCITIVA ASL MODENA, 5 dicembre ROBERTA BORTOLUCCI.
Valentina Joffre Università degli Studi di Napoli Federico II Dipartimento di Scienze Sociali Napoli, 21 maggio 2013 Corso di Sociologia del Lavoro Università.
IL TEMPO RITROVATO Venezia, 23 settembre IL TEMPO RITROVATO CONCILIAZIONE: DA QUESTIONE NON PIU’ RINVIABILE … … A STRUMENTO DI BENESSERE PER LE.
DINAMICA OCCUPAZIONE PUGLIA Occupazione e welfare nelle imprese pugliesi Vincenzo Santandrea – 4 giugno 2014 Tassi variazione tendenziale occupazione -
Nuovo welfare per la conciliazione Daniela Gregorio Milano, 18 novembre
Sistemi organizzativi e differenze retributive fra donne e uomini CNEL 15 luglio 2008 CNEL 15 luglio 2008 Sistemi organizzativi e differenze retributive.
Prospettiva di genere:integrare la dimensione di pari opportunità tra donne e uomini nei progetti che beneficiano di finanziamenti europei. La metodologia.
La contrattazione collettiva integrativa nella P.A in materia di conciliazione Buone prassi e accordi Presentazione di MARIA PIA MANNINO Responsabile Pari.
Dimensione economica Distribuzione di frequenza e indici di posizione della retribuzione mensile netta da lavoro. Anno 2010.
S.R.F. - Società Ricerca e Formazione Torino 1 Donne e uomini in azienda Le politiche aziendali attraverso i rapporti ‘legge 125’ in Valle d’Aosta Le differenze.
Transcript della presentazione:

ADBI Associazione Donne della Banca d’Italia Mariella Taliercio Perché e come valorizzare i talenti femminili 17 giugno

la scarsa partecipazione femminile al mercato del lavoro è un fattore cruciale di debolezza del sistema oggi il 60 per cento dei laureati è formato da giovani donne l’occupazione femminile è ferma al 46 per cento, venti punti meno di quella maschile Perché - CF 31 –

è più bassa che in quasi tutti i paesi europei soprattutto nelle posizioni più elevate e per le donne con figli le retribuzioni sono, a parità di istruzione ed esperienza, inferiori del 10 per cento il tempo di cura della casa e della famiglia a carico delle donne resta in Italia molto maggiore che negli altri paesi Perché - CF 31 –

Maggiori servizi Organizzazione del lavoro Riduzione dei disincentivi impliciti nei regimi fiscali Migliore equilibrio tra vita e lavoro Come - CF 31 –

dalla flessibilità all’efficienza dalla meritocrazia all’empowerment dal disagio al benessere aziendale dalla formazione al cambiamento culturale Come – Libro bianco ADBI 5

Argomenti connessi e sinergici Infatti, le misure di flessibilità Senza agire su leva della cultura con la formazione si rischia creare “segregazione di genere” Producono effetto penalizzante se non accompagnate da strumenti di valorizzazione del merito fondati su premio qualità lavoro svolto ed efficienza piuttosto che tempo trascorso in ufficio inoltre  Fenomeni di marginalizzazione e di mancato riconoscimento del merito generano disagio Come – Libro bianco ADBI 6

1. ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO  ampliamento della flessibilità nell’orario di lavoro flessibilità oraria giornaliera e settimanale eliminare rigidità part time  razionalizzazione delle attività nella giornata lavorativa attività principali nelle fasce centrali della giornata lavorativa orario di inizio e fine delle riunioni  telelavoro e job sharing sperimentazione limitata flessibilità di utilizzo condivisione incarichi e responsabilità DALLA FLESSIBILITA’ ALL’EFFICIENZA 7

 da modello “rigido”, prevalente in Italia, che risponde ad approccio “difensivo” della contrattazione collettiva Vincoli per tipologia prestazione: mansioni ripetitive o situazioni svantaggiate Vincoli temporali: intera prestazione lavorativa, entro un arco temporale predefinito  a strumento di razionalizzazione dei modelli di organizzazione del lavoro da finalità “sociali” a finalità manageriali fondato su accordo diretto e flessibile tra management e risorsa per mansioni dotate di autonomia professionale e fondate sulla responsabilità del risultato con minori vincoli temporali (singole giornate o periodi variabili) TELELAVORO 8

2. RIEQUILIBRIO TRA GENERI  congedo per i neo-padri e per malattia figlio congedo di paternità congedo retribuito per malattia figlio  agevolazione all’accesso dei servizi di supporto nidi aziendali convenzioni  reinserimento nel contesto lavorativo di chi è stato assente referente informativo /formativo informativa strutturata sui lavori, in essere e programmati  informativa ai dipendenti sugli strumenti di conciliazione guida alle opportunità di conciliazione DALLAFLESSIBILITA’ ALL’EFFICIENZA DALLA FLESSIBILITA’ ALL’EFFICIENZA 9

Grazie per l’attenzione 10