VADEMECUM ANTIRAPINA PER GLI OPERATORI COMMERCIALI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il FURTO D’IDENTITÀ Dijana Kryezi IV A SIA.
Advertisements

S.S.U.Em 118 S.ervizio S.anitario ( di ) U.rgenza ( ed ) Em.ergenza.
Via di FUGA all’esterno della struttura
Comando Provinciale Carabinieri di Savona Come dei semplici accorgimenti possono rendere la casa più sicura Casa sicura.
1 Dichiarazione Ambientale 2012 MODALITA INVIO TELEMATICO: DICHIARAZIONE MUD RIFIUTI URBANI RACCOLTI NELL'ANNO 2011 Camera di commercio.
1 Area Valle DAosta e Piemonte Nord Est Incontro ai sensi dellart. 5 Protocollo Relazioni Industriali (23 dicembre 2010) AREA VALLE DAOSTA E PIEMONTE NORD.
LA REGISTRAZIONE DEI COSTI …
I Titoli di credito 3^ITT.
Il Sistema economico Dipartimento di Economia aziendale I.P.S.S.C.T. Ceci- Cupra Marittima 2009.
Nozioni di Primo Soccorso
Esercizi Gestione degli intermediari finanziari 25 novembre 2010.
Sicuri a scuola.
Poste Italiane S.p.A. nel mercato della telefonia mobile
Primo Soccorso e Pronto Soccorso
a cura di Maurizio Lacerra
Oggi il divieto di fumare esiste:
EVACUAZIONE DELLA SCUOLA
FORUM Mezzi di pagamento elettronici: la nuova frontiera delle frodi e dei crimini finanziari Conoscerli per prevenirli Centro Congressi Cavour 30 gennaio.
La Sicurezza nell'Ufficio Postale.
Percorsi di cittadinanza
Percorsi di cittadinanza
Cioè lasso di tempo che va dal primo contatto fino alla post partenza.
ZeroAlcoolMeno16 Presentazione del report di valutazione 23 Febbraio 2009 Promeco- Progettazione e intervento per la prevenzione.
Rapine in banca in Italia:
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 2 (syllabus – )
ATTIVITA’ DI FORMAZIONE 2007 IN MATERIA DI SICUREZZA E PREVENZIONE
Dr. E. Oscar RIGILLO Responsabile della Linea Rischi Banche
Consolato Generale dItalia Monaco di Baviera Guida alluso del sistema di prenotazione online degli appuntamenti.
Corso di Ingresso per aspiranti volontari Appunti sul Sistema di PC
PIANO di EVACUAZIONE dell’edificio scolastico
Progetto “Fisco e scuola”
Incontri di prossimità In collaborazione con. LE CARTE DI PAGAMENTO: COSA SONO E A COSA SERVONO Le chiamiamo genericamente carte di credito, ma in circolazione.
Servizio Integrato di Protezione Civile
Fabio Mosconi – Servizio Parcheggi Sosta Vigilanza –
CARTISSIMA Q8 - Viaggiare in Italia non è mai stato così semplice
Comune di Lecco Prefettura di Lecco Provincia di Lecco Regione
1Ingegneria Del Software L-A Progetto realizzato da: Luca Iannario, Enrico Baioni, Sara Sabioni. A.A. 2008/2009.
Prefettura di Venezia Venezia 20 ottobre 2010 VENEZIA UNIONE VENEZIA.
Il Conto Giallo.
CONTO CONSUNTIVO RICLASSIFICATO Ufficio Finanza e Contabilità
Pippo.
1. POPOLAZIONE PATTO PER LA SICUREZZA PER IL COMUNE DI LUCCA E I COMUNI DELLA VERSILIA LUCCA VIAREGGIO CAMAIORE MASSAROSA FORTE DEI MARMI PIETRASANTA.
Gli strumenti elettronici di regolamento Il regolamento del contratto di vendita ECONOMIA AZIENDALE - Classe 2C AFM - a.s. 2013/ Approfondimento.
La struttura e l’organizzazione
Tecniche di comunicazione in albergo
Dipartimento di Scienze Statistiche. Comportamenti da tenere in caso di emergenza.
SICUREZZA A SCUOLA Informativa Alunni Docenti Personale ATA
GRUPPO COMUNALE VOLONTARI DI PROTEZIONE CIVILE CONCOREZZO
SICUREZZA E LEGALITA’ Cap. Stefano Mazzanti
PREVENZIONE INOLTRE… GLI INCARICHI IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Divisione Banca dei Territori Modello evolutivo di copertura territoriale Guida alla fase pilota su: Area Milano Provincia Incontro con le OO.SS. Sesto.
Ascensori Gli impianti di ascensori e montacarichi devono essere provvisti della licenza di esercizio, dei verbali di verifica periodica, dei rinnovi delle.
Libera Università di Bolzano
La piattaforma di integrazione Funzionalità Videosorveglianza, registra su sd ed invia una sequenza di immagini in caso di allarme. Antintrusione, può.
SOMMINISTRAZIONE ALIMENTI E BEVANDE
Le Istituzioni in Italia.
Repubblica e Cantone Ticino Dipartimento delle istituzioni Elezioni federali 18 ottobre 2015 Elezione del Consiglio nazionale e del Consiglio degli Stati.
La struttura e l’organizzazione
Gestione delle Emergenze
gestione dei prodotti fitosanitari in azienda e loro utilizzo
Tecniche di comunicazione in albergo
Dati sull’attività svolta anno 2015 Corpo Polizia Municipale Terre Estensi Ferrara Voghiera Masi Torello.
Le banche online. Che cosa sono le banche online? Si tratta di banche, denominate anche banche virtuali o digitali, che offrono servizi esclusivamente.
Alternanza scuola/lavoro Alunno: Grilli Lisa 4^B ITE Studio Commercialista Benzi Marisa.
La Carta Nazionale dei Servizi è un documento informatico, rilasciato dalla Pubblica Amministrazione, che permette l’identificazione in rete del titolare.
Il valore atteso delle perdite umane, dei feriti, dei danni ai beni materiali e degli scolvolgimenti alle attivita’ economiche di un centro abitato, dovute.
Portale web della giustizia tributaria Direzione Giustizia Tributaria.
Copyright 2011 ST Net SRL – Ogni diritto è riservato è vietata la riproduzione anche solo parziale. V MONEYGUARD CASSAFORTE CON SOFTWARE CENTRALIZZATO.
Quando si è in strada Percorrete strade frequentate e illuminate ; Camminate sul marciapiede nel senso contrario di marcia dei veicoli; Tenete la borsa.
ARRIVA IL “CONTROLLO DEL VICINATO”
Transcript della presentazione:

VADEMECUM ANTIRAPINA PER GLI OPERATORI COMMERCIALI Comune di Cento Prefettura di Ferrara Ufficio Territoriale del Governo VADEMECUM ANTIRAPINA PER GLI OPERATORI COMMERCIALI REGOLE DI PREVENZIONE e COMPORTAMENTI DI SICUREZZA Cento 20 gennaio 2010

VADEMECUM ANTIRAPINA 1. Valutare la possibilità di installare un sistema di videosorveglianza collegato alle Forze dell’Ordine oppure di ricorrere a servizi di vigilanza privata, anche in forma consorziata con gli altri esercizi della zona.

VADEMECUM ANTIRAPINA 2. In subordine, installare un impianto (munito di citofono o campanello, di pulsante di apertura porte, ecc.) che consenta di aprire la porta d’ingresso soltanto dopo aver verificato l’identità del cliente.

VADEMECUM ANTIRAPINA 3. Esporre in maniera ben visibile cartelli o vetrofanie che segnalino la presenza dei sistemi di sicurezza e il collegamento con le Forze dell’ordine o gli istituti di vigilanza privata.

VADEMECUM ANTIRAPINA 4. Limitare i pagamenti con denaro contante. Incentivare il ricorso alle forme di pagamento elettronico (carta di credito, bancomat, ecc.), avendo cura di richiedere sempre l’esibizione del documento d’identità o di riconoscimento all’utilizzatore della carta di credito. Non accettare carte non firmate sul retro.

VADEMECUM ANTIRAPINA 5. Ridurre la quantità di denaro presente in cassa. Custodire l’eccedenza in cassaforte o ricorrere spesso al deposito in banca (anche tramite il servizio di cassa continua).

VADEMECUM ANTIRAPINA 5. (Bis) Effettuare le operazioni di conteggio dei soldi e di apertura della cassaforte in maniera non visibile dall’esterno e solo dopo aver chiuso a chiave la porta d’ingresso. Non lasciare mai incustodita la zona della cassa senza aver prima chiuso il registratore, il cassetto, ecc.

VADEMECUM ANTIRAPINA 6. Evitare di recarsi in banca per i depositi sempre agli stessi orari e percorrendo il medesimo itinerario. Non movimentare denaro nelle ore meno affollate (orario di apertura e di chiusura, pausa pranzo, ecc.).

VADEMECUM ANTIRAPINA 7. Prestare attenzione alla presenza o ai movimenti di persone o veicoli sospetti, memorizzando caratteristiche somatiche, abbigliamento, tipo e targa dei veicoli, ecc. (spesso i rapinatori effettuano sopralluoghi prima di agire).

VADEMECUM ANTIRAPINA 7 ( bis) Tenere la vetrina il più possibile libera per poter controllare cosa succede fuori. Non lasciare zone d’ombra all’esterno e all’interno dell’esercizio.

VADEMECUM ANTIRAPINA 8. Creare un contatto con le Forze dell’ordine per comunicare ogni atto o fatto che possa essere utile a fini di prevenzione. Tenere sempre a portata di mano i numeri telefonici di emergenza.

VADEMECUM ANTIRAPINA 9. (bis) Di fronte ad eventi criminosi non reagire, anche quando si ritiene di poter affrontare il malvivente. Mantenersi calmi e assecondare le richieste del rapinatore.

VADEMECUM ANTIRAPINA 9 - Prima di chiamare le Forze dell’ordine attendere che il malvivente si sia allontanato. Non toccare alcunché prima dell’arrivo delle Forze dell’ordine.

VADEMECUM ANTIRAPINA 10. Cercare di ricordare tutti i dettagli che possano aiutare gli inquirenti: numero dei rapinatori, loro razza, nazionalità e sesso, caratteri somatici, segni particolari, lingua o accento, armi utilizzate, ecc.

VADEMECUM ANTIRAPINA 10 (bis) Se i malviventi sono a volto coperto concentrarsi sui capi di abbigliamento, sulle scarpe, ecc. Memorizzare il tipo e la targa del veicolo utilizzato e la direzione di fuga.

Ufficio Territoriale del Governo VADEMECUM ANTIRAPINA Si ringrazia : Prefettura Ferrara Questura Ferrara Comando Vigili del Fuoco Comando Carabinieri Comando Guardia di Finanza Comando Polizia Municipale Camera di Commercio di Ferrara Ascom Comfcommercio Confesercenti Prefettura di Ferrara Ufficio Territoriale del Governo

VADEMECUM ANTIRAPINA Grazie a tutti i presenti. Segreteria del Sindaco