CURRICULUM VETERINARIO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il corso è organizzato in moduli mensili di 3-4 giorni, e comprende lezioni frontali ed attività di laboratorio per un impegno di 60 ore. La frequenza.
Advertisements

Domande del Ministro alla Commissione.
LE BIOTECNOLOGIE Entra.
Prevenzione e Sicurezza in Laboratorio
Biotecnologie per il miglioramento delle produzioni agricole
Università di Catania Facoltà di Scienze MM FF NN Laurea Specialistica in Chimica Curricula: Chimica dei Materiali Chimica per le Tecnologie Agroalimentari.
PROBLEMI E PROSPETTIVE
PROBLEMI E PROSPETTIVE
presentazione del prof. Ciro Formica
Dipartimento di Scienze Veterinarie DIDATTICA Il master ha durata annuale (inizio presunto: Gennaio 2013, termine previsto: Gennaio 2014). La didattica.
Animali transgenici Che cosa sono?
RUOLO DELLA STATISTICA MEDICA nella LAUREA di BASE ed in quella SPECIALISTICA ATTITUDINI CONOSCENZE ABILITÀ
Le biotecnologie IN QUESTO NUMERO => Cosa sono le biotecnologie?
Le biotecnologie IN QUESTO NUMERO => Cosa sono le biotecnologie?
PARCO AREA DELLE SCIENZE 27/A
Una disciplina fatta di “segni”
Università degli Studi di Milano Facoltà di Farmacia.
Università degli Studi di Milano Facoltà di Farmacia.
Università degli Studi di Milano
Principi di Oncologia Sperimentale
ALIMENTI Contaminazioni alimentari: chimiche, fisiche e biologiche
Le manipolazioni genetiche
Dott.ssa Antonella Covatta
Bioetica della riproduzione umana
Il Laboratorio.
LM61, SCIENZE DELLA NUTRIZIONE UMANA
Biotecnologie Vegetali
Itis Galilei di Roma - 9 novembre
Il Biologo nel settore Sanitario: situazione attuale e prospettive.
Titolare: Pierluigi Reschiglian
Organismi Geneticamente Modificati
OGM Organismi geneticamente modificati
CLASSIFICAZIONE DEI RISCHI
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN BIOTECNOLOGIE MEDICHE E MEDICINA MOLECOLARE I TRIMESTRE CorsoSSD/MODULOCFUTotale Basi patogenetiche delle malattie (C.I.)
Il Dipartimento di Prevenzione C. Quercioli C.I. Programmazione, Organizzazione e Gestione delle Aziende Sanitarie CL. Ingegneria Gestionale a.a.2013/14.
Fondamenti di Bioinformatica e di Biologia di sistemi (c.i. 18 CFU)
Ultimo aggiornamento: 7 aprile 2015 Facoltà di Scienze MM FF NN Insegnamenti Sbocchi Professionali Obiettivi formativi Presentazione CORSO DI LAUREA IN.
Tempo impiegato per la realizzazione: Decine migliaia di anni
CdS Biotecnologie CdS Scienze Biologiche Laurea triennale 180 CFU Stage/Prova finale 10 CFU 250h.
Obiettivo del corso è definire una figura professionale capace di inserirsi in realtà produttive differenti e caratterizzate da rapida evoluzione sia.
Laboratorio di Genetica medica
TITOLO VIII D.L.VO 626/94 AGENTI BIOLOGICI. DEFINIZIONE DI RISCHIO BIOLOGICO Nel D.Lvo 626/1994 il legislatore ha classificato i diversi agenti biologici.
E’ SUFFICIENTE AVERE: Conoscenza e familiarità con gli aspetti più elementari dell'algebra, della trigonometria e della geometria. Interesse per l’indagine.
CERIS-CNR l’industria La filiera delle biotecnologie in Italia: un’analisi microeconomica Piercarlo Frigero e Giampaolo Vitali (Università.
EPIDEMIOLOGIA GENETICA E MOLECOLARE
PIANO DI STUDI Giulia Pasqualin Corso di laurea in INFORMAZIONE SCIENTIFICA SUL FARMACO.
Corso di laurea in INFORMAZIONE SCIENTIFICA SUL FARMACO.
A) il persistere del problema di sanità pubblica – sia preventivo che clinico – delle malattie da infezione, anche alla luce dell’emergenza di nuovi patogeni.
Corso di laurea in “Informazione scientifica sul farmaco” Piano di Studi di Baldo Chiara.
L’INNOVAZIONE PER NUTRIRE IL PIANETA 22 settembre 2015 – L’innovazione per nutrire il pianeta – Milano Tecnologie per la salvaguardia della biodiversità.
UNIVERSITA` DEGLI STUDI DI ROMA "TOR VERGATA“ Dipartimento di Biologia
L’autocontrollo nelle imprese alimentari
Pagina web
ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI VETERINARI NEL SISTEMA SANITARIO PUBBLICO NAZIONALE Dott. Alberto Marzollo.
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE in BIOTECNOLOGIE MEDICHE e MANAGEMENT IN MEDICAL BIOTECHNOLOGY (laurea a doppio titolo: ITALIA/SPAGNA) C OORDINATORE : Prof.ssa.
Scuola di Medicina e Chirurgia Corso di Laurea in Tecniche di Laboratorio Biomedico Dott. Lucio Zanichelli.
La procreazione assistita nel mondo animale Maria Elena Dell’Aquila Sezione di Cliniche Veterinarie e Produzioni Animali Dipartimento dell’Emergenza e.
IZSTO Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta Attività e idee progettuali Politecnico di Torino Istituto Zooprofilattico.
A.A Laurea Magistrale in Biologia Cellulare e Molecolare.
A.A Laurea Magistrale in Biologia Cellulare e Molecolare.
PRESENTAZIONE DELLA STRUTTURA SANITA’ ANIMALE DEL DIPARTIMENTO DI PREVENZIONE DELL’AZIENDA USL VALLE D’AOSTA a cura di Sonia Demontis.
E GEOREFERENZIAZIONE ALLEVAMENTI
Mezzi genetici Delle specie di funghi conosciute il 10% colonizzano le piante; Solo 200 sono pericolosi fitopatogeni; D’altra parte oltre
ISTITUTO ZOOPROFILATTICO SPERIMENTALE DELLA SICILIA RAVENNA 09-11/02/2015.
Microbiologia, igiene e radioprotezione Microbiologia e microbiologia clinica Laboratori professionali Docente: Roberta Rizzo Tel:
La scelta del Curriculum I crediti liberi (insegnamenti, altre attività formative, ECDL, etc) Lo stage I corsi di laboratorio del 3° anno Il piano carriera:
Presentazione agli studenti del III anno di Scienze Biologiche Laurea Magistrale in Biologia Cellulare e Molecolare.
Biologia Cellulare e Biotecnologie Genetica vegetale Sezioni Aree disciplinari Biochimica e Fisiologia Genetica e Biologia Molecolare Genetica Quantitativa.
Transcript della presentazione:

CURRICULUM VETERINARIO Corso di Laurea in Biotecnologie www.biotecnologie.unibo.it 20 Aprile 2004 GIORNATA DI ORIENTAMENTO PER LA SCELTA DEL CURRICULUM www.vet.unibo.it CURRICULUM VETERINARIO

CORSI DEL CURRICULUM VETERINARIO 1. Istologia molecolare e biochimica dei tessuti (7 CFU) istologia molecolare con laboratorio (Laura Calzà – lcalza@vet.unibo.it) descrizione dei tessuti animali in funzione delle loro caratteristiche strutturali e dell’espressione di proteine specifiche; tecniche di base per lo studio morfologico e molecolare dei tessuti, compresa la gestione elettronica dell’immagine. biochimica dei tessuti (Emilio Carpenè – carpene@vet.unibo.it) biochimica del tessuto muscolare, epatico e nervoso di vertebrati terrestri (mammiferi e uccelli) e acquatici (teleostei). Il corso fornisce ulteriori conoscenze di biochimica dei molluschi.

2. Biotecnologie applicate alla genetica e alla riproduzione animale (8 CFU) genetica animale e biotecnologie applicate al miglioramento genetico () Applicazioni della genetica molecolare in campo zootecnico: marcatori molecolari per l’analisi della parentela; Quantitative Trait Locus (QTL); marcatori molecolari per l’analisi della parentela; Miglioramento genetico delle principali specie di interesse zootecnico. biotecnologie applicate alla riproduzione animale con laboratorio (Maria Laura Bacci – mbacci@vet.unibo.it) Nozioni basilari di fisiologia riproduttiva; Biotecnologie applicate alla sfera riproduttiva degli animali d'allevamento: maturazione in vitro dei gameti femminili, fecondazione in vitro, fecondazione assistita, sessaggio degli embrioni e degli spermatozoi; Crioconservazione di gameti ed embrioni; Tecniche di raccolta, manipolazione, coltura e trasferimento di gameti maturati in vivo e di embrioni; Tecniche avanzate di manipolazione del genoma: transgenesi mediante microiniezione, sperm mediated gene transfer, cellule staminali totipotenti, vettori retrovirali.

3. Tecnologie e modelli in vitro applicati alla farmaco-tossicologia e al controllo sanitario degli alimenti (8 CFU) sicurezza e tossicità di xenobiotici ad attività farmaco-tossicologica (Anna Zaghini – zaghini@vet.unibo.it) Legislazione che regolamenta l'uso dei farmaci negli animali produttori di derrate alimentare Studi di tossicità “vitro”/”vivo” Principali metodiche analitiche utilizzate per il controllo delle derrate alimentari di origine animale biotech applicate al controllo sanitario degli alimenti con laboratorio (Sabrina Albonetti – salbonetti@vet.unibo.it) Tecniche analitiche riguardanti il rilevamento di contaminanti presenti negli alimenti destinati al consumo umano Tecniche di rilevamento di corretta applicazione di processi tecnologici di conservazione e sanificazione degli alimenti Normativa relativa ai limiti di accettabilità di contaminanti potenzialmente presenti nei prodotti alimentari al fine della loro commercializzazione e consumo

4. Diagnostica delle malattie infettive e parassitarie degli animali (10 CFU) diagnostica e profilassi delle malattie infettive degli animali con laboratorio (Raffaella Baldelli – baldelli@vet.unibo.it) parassitologia generale e diagnostica di malattie parassitarie con laboratorio (Monica Caffara – monica.caffara@unibo.it) Microrganismi e parassiti come agenti patogeni; Principi di base relativi alle metodologie diagnostiche, all’epidemiologia e all’immunoprofilassi delle malattie infettive e parassitarie degli animali.

LA FACOLTA’ DI MEDICINA VETERINARIA La Facoltà di Medicina Veterinaria è situata ad Ozzano dell'Emilia, in via Tolara di Sopra n° 50, a 12 km dal centro di Bologna. Facilmente raggiungibile con bus (n° 90C, 94 e 101) e treno. La Facoltà è composta da tre Dipartimenti e una Sezione dipartimentale (Dip. Clinico Veterinario, Dip. di Morfofisiologia Veterinaria e Produzioni Animali, Dip. di Sanità Pubblica Veterinaria e Patologia Animale, Sez. di Biochimica Veterinaria) che sono provvisti di proprie strutture scientifiche; inoltre si avvale di moderne infrastrutture didattiche, quali la Biblioteca centralizzata, l'Ospedale didattico, il Macello didattico, la stalla sperimentale, il centro di fecondazione artificiale delle diverse specie animali.

LABORATORI DI BIOTECNOLOGIE Ogni dipartimento è provvisto di laboratori dotati di moderne attrezzature per la ricerca nel campo biotecnologico Negli stabulari a disposizione degli studenti è possibile seguire gli animali oggetto delle sperimentazioni

ALCUNE DELLE INFRASTRUTTURE A DISPOSIZIONE DEGLI STUDENTI IL MACELLO E LA STALLA SPERIMENTALE ALCUNE DELLE INFRASTRUTTURE A DISPOSIZIONE DEGLI STUDENTI L’OSPEDALE DIDATTICO

UNA CERIMONIA DI LAUREA SEDE DI CESENATICO A Cesenatico (FO), in Via Vespucci, 2 ha sede il Corso di Laurea triennale in Acquacoltura e Ittiopatologia, nella nuova palazzina, di fronte al mare, costruita a fianco del Centro Ricerche Marine. Gli studenti possono usufruire di laboratori didattici dotati di apparecchiature per le analisi chimiche e biochimiche, la diagnostica patologica dei pesci, crostacei e molluschi. UNA CERIMONIA DI LAUREA La struttura dispone inoltre di una serra ittiologica dotata di due impianti a ricircolo per la conduzione di prove sperimentali ed esercitazioni pratiche.

LE NOSTRE LINEE DI RICERCA Genomica e proteomica ambientale Studi di espressione di proteine marker di inquinamento Impiego di cellule staminali per la cura di malattie neurodegenerative (Sclerosi multipla, Alzheimer) Suini transgenici per applicazioni biomediche Biotecnologie riproduttive Genetica molecolare in campo zootecnico Biotecnologie applicate al controllo sanitario degli alimenti Studi in vitro di metabolismo epatico ed extraepatico Valutazioni tossicologiche per la tutela della salute umana e animale Epidemiologia molecolare e vaccini bioingenierizzati Virologia molecolare e caratterizzazione biomolecolare di microrganismi patogeni