I bilanci in formato XBRL nel Registro delle Imprese:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
17 marzo 2009 Nuove modalità operative per liscrizione dei lavoratori alla lista di mobilità L. 223/91.
Advertisements

DAL REPERTORIO ALL’OSSERVATORIO
COSA SUCCEDE IN CLASSE ?. TUTTO INIZIA DA QUI: IL PARLAMENTO APPROVA LA LEGGE 133.
LA RETE TELEMATICA DEGLI SPORTELLI UNICI PER LE ATTIVITÀ PRODUTTIVE Lunedì 11 dicembre 2006 Ferrara.
Dipartimento di Scienze Economiche Aziendali e Finanziarie
Il bilancio di esercizio: profili civilistici e tributari 6 dicembre 2006 Avv. Alberto Bianco Università degli Studi di Trento a.a. 2006/2007.
Convegno Rapporto 2007 Milano, 7 giugno Slide 0 AITECH-ASSINFORM LICT in Italia nel 2006 – 2007: I divari da colmare e le eccellenze da valorizzare.
Bilancio 1 La natura e lo scopo della contabilità
Le caratteristiche del Prezzario dei lavori pubblici e le sue Commissioni prezzi.
Sistema Gestione Progetti
L’Economia aziendale e la Ragioneria
Decreto Legislativo del 7 marzo 2005, n. 82 Codice dellamministrazione digitale (G.U.16 maggio 2005, n S. O. n. 93) in vigore dal 1 gennaio 2006.
Alfonsina Caricchia I riflessi sulla Contabilità Nazionale della nuova informazione statistica sui processi di internazionalizzazione Linformazione statistica.
1 Università della Tuscia Facoltà di Scienze Politiche Limpresa: gestione e comunicazione 28 ottobre 2005 Lo stato giuridico e la governance dellimpresa.
La comunicazione unica per la nascita dell’impresa Intervento di Maria Loreta Raso, R.I. di Torino, con la collaborazione di Livia Morone, dott. commercialista.
COMUNICAZIONEUNICACOMUNICAZIONEUNICA La Comunicazione Unica per la nascita dellImpresa Articolo 9, Legge n. 40 (Bersani bis) Torino Maggio 2008.
DEPOSITO DEL BILANCIO IN FORMATO XBRL Torino, 14 maggio 2010
1 Studio Legale Tributario Santacroce-Procida-Fruscione 1 FINANZIARIA 2008: lobbligo di fatturazione elettronica nei rapporti con la pubblica amministrazione.
Convegno nazionale 16 Febbraio 2012 – Roma, Sala Mons. Luigi Di Liegro Provincia di Roma Il sistema delle società partecipate degli enti locali Doveri.
Carta Nazionale dei Servizi scheda tecnica. cosè la CNS è una carta plastificata dotata di microprocessore (smart card) con una memoria interna di almeno.
AdP REGIONE LOMBARDIA E CAMERE DI COMMERCIO LOMBARDE Asse I INNOVAZIONE PER LA COMPETITIVITA Manuale di supporto alla compilazione della domanda on line.
03/02/20141 IFRS 7 Strumenti finanziari Principi contabili e informativa finanziaria a.a – 2010 Prof. Sabrina Pucci.
UN QUADRO DELLA FINANZA PUBBLICA IN ITALIA
Direzione Attività Produttive, Formazione Professionale, Lavoro e Sistemi Contabili Prospetto Disabili Web (SISL) FORMAZIONE ALLE AZIENDE Verbano – Cusio.
Con la collaborazione di E3 S.r.l.. Le linee guida del Progetto.
Assessorato alla Programmazione Direzione Programmazione e Statistica Lesperienza della Regione Piemonte Clara Varricchio Responsabile del Progetto Monitoraggio.
PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO Dipartimento Affari Finanziari Servizio Bilancio e Ragioneria 10 giugno 2004.
La legge Stanca: principi ed attuazione Dott. Antonio De Vanna Responsabile dellUfficio accessibilità dei sistemi informatici Treviso 16 dicembre 2004.
Posta Certificata Cosè e come funziona: valore legale, applicazioni e prove pratiche di invio e ricezione. Posta Certificata Cosè e come funziona: valore.
LA CRISI ECONOMICA: SITUAZIONE E PROSPETTIVE Luigi Campiglio Università Cattolica del S. Cuore 6 febbraio 2010.
Amministrazione Aperta Art. 18 D. legge n. 83 (Decreto sviluppo) 30 ottobre 2012 Dipartimento Giuridico Organizzativo.
Ancona – Loggia dei mercanti 11 Dicembre 2009 XBRL un nuovo linguaggio nello studio del commercialista.
A CURA DI :Maria Giovanna Briganti- Conservatore Registro delle Imprese di Forlì- Cesena La Presentazione dei bilanci desercizio e consolidati al registro.
Introduzione al corso 1° lezione 24 settembre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
IMPRESA E DIRITTO: “Adempimenti per Avviare”
1 1.
I servizi telematici dell’Agenzia
Carli Luca Ambito economico aziendale Classe 5iC Area di progetto 2010/2011.
Protocollo informatico: interoperabilità e PEC
Il Piano Industriale per lInnovazione nella Pubblica Amministrazione I requisiti necessari per uninnovazione aperta e condivisa Giancarlo Capitani Evento.
DigitPA Incontro con i consigli nazionali degli ordini Applicazione delle Regole tecniche per la consultazione e lestrazione di caselle ed elenchi di caselle.
SISTEMA INOLTRO TELEMATICO ISTANZE DECRETO FLUSSI 2010
La trasmissione telematica degli atti catastali di aggiornamento La presentazione telematica degli atti di aggiornamento catastali: attuazione e sviluppi.
Carli Luca Ambito economico aziendale Classe 5iC Area di progetto 2010/2011.
Strategia di armonizzazione della Commissione Europea
Modulo n. 3 IL PIANO DEI CONTI INTEGRATO
Iniziative Open Access al CNR
Relatore: ing. Francesco Italia
Ministero delle Attivita’ Produttive Ufficio Italiano Brevetti e Marchi ATTRIBUZIONE DELLA DATA DI DEPOSITO  Legislazione e giurisprudenza  Procedure.
La nuova Informativa Economica di Sistema ( IES ) 13 Luglio 2010.
In collaborazione con Digital day - 9 marzo 2015 FATTURAZIONE ELETTRONICA, ISTRUZIONI PER L’USO Giovanni Maria Martingano.
Il servizio on line gratuito erogato dalle Camere di Commercio alle PMI.
Introduzione a XBRL e il progetto tassonomia GAAP Italia
ELENCO PER LA NAVIGAZIONE  Presentazione Presentazione  Informazione Informazione  Servizi offerti Servizi offerti  Moduli Moduli  Informazioni.
Forum PA – Roma 12 maggio PEC – Un nuovo servizio per tutti - C. Petrucci Posta Elettronica Certificata Un nuovo servizio per tutti ing. Claudio.
IPSOA Editore S.r.l. Presentazione “Bilancio e pratiche telematiche” Relatore: Dr. Pier Paolo Pagnotto Firenze, 10 febbraio 2003 Benvenuti.
Le Camere di Commercio a supporto delle PMI Bologna, 9 Marzo 2015 Nicola Caprioli.
Incontro con il Comitato degli Attuari del Veneto Mogliano Veneto, 29 settembre 2006 Bilancio Consolidato IAS Relazione sulle poste del bilancio consolidato.
Torino 14 Maggio 2010 Bilanci in formato XBRL: deposito al Registro Imprese.
IL BILANCIO D’ESERCIZIO Generalità e Fonti normative CORSO BILANCI AZIENDALI (CLAM) ANNO ACCADEMICO 2014/2015.
La conservazione dei documenti informatici delle pubbliche amministrazioni Agenzia per l’Italia Digitale Roma, 27 maggio 2015.
Dott. Roberto Cunsolo Consigliere Tesoriere Cndcec
La conservazione dei documenti informatici delle pubbliche amministrazioni Enrica Massella Ducci Teri Roma, 27 maggio 2015.
Carli Luca Ambito economico aziendale Classe 5iC Area di progetto 2010/2011.
1 IL BILANCIO È un modello, ossia una rappresentazione semplificata, della dinamica gestionale dei valori economico, finanziari e patrimoniali, verificatasi.
Integrazione al Manuale nazionale Versione 1.0 del DEPOSITO BILANCI 2016.
CONFINDUSTRIA BENEVENTO Gruppo Giovani Imprenditori Il progetto ERASMUS per GIOVANI IMPRENDITORI Assemblea Gruppo Giovani Imprenditori Benevento, 17 Dicembre.
1 6 APRILE 2016 Corso Bilanci XBRL novità tassonomia 2015.
DEPOSITO BILANCI IN FORMATO XBRL AL REGISTRO IMPRESE Introduzione al corso del 7 aprile 2010 Aspetti normativi.
Il servizio on line gratuito erogato dalle Camere di Commercio alle PMI.
Transcript della presentazione:

I bilanci in formato XBRL nel Registro delle Imprese: la gestione e l’utilizzo dei dati da parte di InfoCamere Paola Fumiani, Ancona 11 Dicembre 2009

Che cos'è XBRL ? XBRL eXtensible Business Reporting Language Linguaggio di contrassegno (o 'di marcatura'): XML Ogni voce di bilancio è identificata dal proprio “codice” univoco

Le caratteristiche di XBRL Si basa sulla definizione di: tassonomia elenco dei concetti e dei loro attributi utilizzabili per codificare il bilancio in formato XBRL, “il dizionario” istanza lo specifico documento contabile (report) in cui sono esposti i fatti contabili relativi a entità e periodi specifici, redatto in base ad una definita tassonomia

NORMATIVA

Attuazione del decreto Bersani –Visco 4 agosto 2006, n. 248 Che cosa si deve depositare presso il registro delle imprese? il documento di Istanza XBRL, contenente le informazioni previste dalla normativa vigente secondo le specifiche XBRL italiane (alla data solo la tassonomia del piano dei conti), con i relativi aggiornamenti, che saranno resi disponibili sul sito ufficiale del CNIPA presso il Ministero per la pubblica amministrazione e l'innovazione

I tempi di decorrenza Da quando decorre l’obbligo? Il CNIPA ha comunicato al Ministero dello Sviluppo Economico il sito internet sul quale sono pubblicate e rese accessibili, a partire dal giorno 16 febbraio 2009,  di conseguenza l’obbligo si applica ai bilanci relativi agli esercizi che si chiudono successivamente a tale data.

I soggetti obbligati In fase di prima applicazione l’obbligo non decorre per: le società di capitale che applicano, per obbligo o per facoltà, i principi contabili internazionali (IAS/IFRS) per la redazione del bilancio di esercizio e/o del bilancio consolidato, individuate dal Decreto Legislativo, 28 febbraio 2005, n° 38 tra cui le società quotate, le banche e gli altri intermediari finanziari vigilati dalla Banca d’Italia le società esercenti attività di assicurazione e riassicurazione di cui all’articolo 1 del decreto legislativo 7 settembre 2005 n. 209 e per le altre tenute a redigere i bilanci secondo il decreto legislativo 27 gennaio 1992, n 87.

Le norme del codice civile in un documento informatico La flessibilità del codice civile nella redazione del bilancio deve essere garantita Nel caso in cui le tassonomie non siano disponibili o sufficienti a rappresentare il bilancio approvato dalla società, ai fini della pubblicazione nel registro delle imprese, l’interessato allega al bilancio elaborabile un ulteriore documento informatico contenente il bilancio approvato, in formato PDF/A.

strumenti, esempi di applicazioni, In pratica strumenti, esempi di applicazioni,

Il processo di deposito del bilancio non cambia L’istanza XBRL è solo un allegato aggiuntivo Predisposizione della pratica di deposito bilancio e relativi allegati Firma digitale dell’istanza generata Aggiunta dell’istanza in allegato della pratica tipo di documento B06 – BILANCIO XBRL Spedizione all’ufficio Registro Imprese di competenza

La generazione dell’istanza XBRL (1)‏ Con un ‘clik’ con gli adeguamenti forniti dal software gestionale Tutte le software house associate ad Assosoftware (http://www.assosoftware.it/)‏ IL SOLE 24 ORE SPA BYTE SOFTWARE HOUSE SPA DATALOG SRL ELMAS SOFTWARE SPA ESA SOFTWARE SPA GENESYS SPA IPSOA ITALSTUDIO SPA MICROAREA SPA MULTIDATA SRLA NUOVA INFORMATICA SRL OSRA SEASOFT SPA SISTEMI SPA SOFTLAB SRL TEAMSYSTEM SPA ZUCCHETTI SPA

La generazione dell’istanza XBRL (2)‏ Con lo strumento semiautomatico gratuito di InfoCamere da Webtelemaco Scaricabile in locale per la redazione di un documento di istanza XBRL tramite data entry manuale, o importazione dati dal gestionale (versioni Microsoft / OpenOffice)‏

WebTelemaco: link a TEBE

Tool Elaborazione Bilanci Elettronici TEBE Tool Elaborazione Bilanci Elettronici servizio online per validazione visualizzazione istanze xbrl Validazione di un’istanza (xbrl + criteri InfoCamere)‏ Visualizzazione di un’istanza in formato html, pdf, csv

WebTelemaco: funzione di validazione

La sperimentazione XBRL in InfoCamere 2006 solo 34 allegati XBRL da 6 studi 2007 41 studi e CGN (Servizi telematici ) coinvolti su base volontaria 905 istanze XBRL pervenute 2008 Assosoftware 661 studi e CGN (Servizi telematici ) coinvolti su base volontaria 9110 istanze XBRL pervenute al 21 settembre

La sperimentazione nel 2008: quali bilanci? Totale istanze inviate : 9.110 Bilanci generici (codice atto – 700): 33 Bilanci ordinari (codice atto – 711): 593 Bilanci abbreviati (codice atto – 712): 8.465 Bilanci consolidati d'esercizio (codice atto - 713): 8 Bilanci patrimoniali di consorzi (codice atto - 720): 10 Bilanci finali di liquidazione (codice atto - 730): 1

Campagna bilanci 2009 Risultati generali

Campagna bilanci 2009 Distribuzione sul territorio al 22 Settembre

Applicazione di XBRL nel il superamento del modello tradizionale di comunicazione economico-finanziaria B.Bergeron "Eessential of XBRL, financial reporting in the 21ST century" ISBN: 0471220779

BEST: Informazioni disponibili su richiesta a partire dai bilanci PDF Informazioni utilizzate dalle Camere di Commercio per studi sul territorio a livello provinciale su richiesta: è necessaria la ridigitazione dei dati Dati relativi alle attività agricole e tessili della provincia di Vicenza BILANCI AGGREGATI GREZZI

BeXt è un prototipo per: L’evoluzione del servizio BEST: con XBRL dati disponibili su scala nazionale BeXt è un prototipo per: L’analisi di un settore o di un comparto economico L’analisi puntuale di un singolo bilancio L’analisi comparativa tra il singolo bilancio e il settore o comparto di riferimento

BeXt: libertà di scelta Analisi aggregata dei bilanci individuati tramite: Parametri territoriali Codice Istat Attività Forma giuridica Parametri dimensionali: ad esempio “ valore della produzione”

BeXt: l’economia del territorio Analisi di settore

BeXt: uniformità di lettura Analisi del singolo bilancio

BeXt: esportare le informazioni

Posizionamento di un impresa rispetto al benchmark

Ri-posizionamento di un impresa rispetto al benchmark

Applicazioni pilota XBRL per Monte dei Paschi

Sviluppi futuri : la nota integrativa Fonti contenuto informativo codice civile principi contabili, OIC analisi di bilanci campione Modelli di rappresentazione normativa vigente tassonomia IAS/IFRS tassonomia che implementa i principi contabili IAS presa a riferimento dalla comunità internazionale per le scelte tecnologiche

La nota integrativa: un approccio pratico Modelli di rappresentazione normativa vigente codice civile principi contabili OIC tassonomia IAS/IFRS che implementa i principi contabili IAS presa a riferimento dalla comunità internazionale per le scelte tecnologiche Da fine ottobre 2009 I primi test su 2 tabelle di riferimento tabelle di movimentazione per le Immobilizzazioni e per le Imposte

XBRL uno standard mondiale XBRL International formato da giurisdizioni nazionali nei diversi continenti US Securities and Exchange Commission: XBRL obbligatorio dal 2009 XBRL in Europa : Deposito obbligatorio del bilancio in formato XBRL per PMI in Belgio, Italia, Germania, Spagna, Obbligo in fase di attuazione per: Danimarca, Paesi Bassi, Svezia, Francia, Gran Bretagna entro 2011 Allo studio una tassonomia comune per rappresentare i dati anagrafici/identificativi delle imprese e descriverne i fatti finanziari a livello europeo

XBRL in Europe Established Provisional In construction Belgium Denmark The Netherlands NIVRA, NTP, … Established Belgium Denmark France Germany Ireland Italy Spain Sweden The Netherlands United Kingdom Provisional Poland Luxemburg In construction Greece Switzerland Portugal UK HMRC, … Poland Bank of Poland, Warsaw SE, … Belgium Bank of Belgium, CBFA, Tax, … Europe EC, CEBS, ECB, Eurostat, IASB … Spain Bank of Spain, CNMV, … Germany Datev, … France Banque de France, Infogreffe, … Italy OIC, Infocamere, Bank of Italy, Borsa Italiana, …

Riferimenti XBRL International - www.xbrl.org XBRL Italia - XBRL Italia Lo standard XBRL (eXtensible Business Reporting Language) e la comunicazione finanziaria d’impresa – Università di Trento Telemaco InfoCamere - webtelemaco.infocamere.it

Grazie per la cortese attenzione Per contattarmi: paola.fumiani@infocamere.it