Il sistema PolisWeb Avv. Dario Obizzi
Il sistema Polisweb Il sistema Polisweb consiste in un sito internet (l’ambiente di utilizzo è quindi un browser HTML standard). Consente il collegamento, tramite un Punto di Accesso (così come previsto dal D.M. 14 ottobre 2004), tra gli Uffici Giudiziari e gli avvocati. Permette la consultazione della banca dati giurisprudenziale degli Uffici Giudiziari e la visione dei fascicoli di cui l’avvocato risulta difensore.
Il sistema Polisweb PolisWeb attinge le informazioni dai sistemi Polis- banca dati giurisprudenziale -, dal SICC (Sistema Contenzioso Civile), dal SIL (Diritto del Lavoro), dal SIVG (Volontaria Giurisdizione) e dal SIEC (Esecuzioni Civili)
prenotazione copie e documenti, amministrazione. Il sistema Polisweb Il sistema PolisWeb è composto da tre sottosistemi principali: consultazione, prenotazione copie e documenti, amministrazione.
Sottosistema di consultazione: Il sistema Polisweb Sottosistema di consultazione: è la funzione più importante del sistema e permette la consultazione della giurisprudenza e delle informazioni contenute nel registro del contenzioso del Tribunale.
Il sistema Polisweb Funzione di ricerca fascicoli personali
Il sistema Polisweb Funzione di ricerca informazioni senza previa costituzione
Il sistema Polisweb Elenco fascicoli personali
Il sistema Polisweb Funzione Agenda
Il sistema Polisweb Sottosistema di prenotazione copie e documenti: è prevista la fornitura di un servizio di prenotazione di copie delle sentenze e di documenti. Sottosistema di amministrazione: permette di gestire e controllare gli accessi al sito e l’associazione dei privilegi di lettura sui dati. In sostanza si vuole garantire l’accesso al sistema PolisWeb ai soli utenti autorizzati.
Il sistema Polisweb Il sistema PolisWeb garantisce: 1. La possibilità di conoscere in tempo reale e senza muoversi dall’ufficio lo stato dei propri fascicoli; 2. La possibilità di conoscere, prima della costituzione, esclusivamente lo stato di una causa, senza ottenere ulteriori informazioni; 3. La conoscenza dell’indirizzo giurisprudenziale del Tribunale.
Il sistema Polisweb Per accedere a Polisweb: Scegliere un Punto di Accesso e registrarsi presso di esso. Bisogna produrre un certificato del proprio ordine professionale in cui viene attestata l’iscrizione all’albo, all’albo speciale, al registro dei praticanti abilitati;
Il sistema Polisweb Dotarsi di una smart-card contenente il certificato di autenticazione (che serve in occasione del collegamento al PdA); Dotarsi di una connessione Internet in modo da collegarsi al PdA.
Il sistema Polisweb L’avvocato inserisce la smart-card nel suo PC, si connette ad Internet e si collega al PdA a cui è registrato. Il PdA, verificata la validità del certificato contenuto nella smart-card e l'iscrizione dell'avvocato all'albo, rimanda l’utente alla home page di PolisWeb., la quale indica gli uffici giudiziari abilitati all’invio di informazioni.
Il sistema Polisweb L'Ufficio Giudiziario ha il compito di: richiedere al CISIA l’autorizzazione ad esportare la propria banca dati; verificare che il nome dell’avvocato sia posto in correlazione a tutti i fascicoli in cui è parte costituita; mantenere un adeguato livello di correttezza dei dati inseriti nei sistemi di gestione dei registri e garantire la tempestività degli aggiornamenti
Il sistema Polisweb L'ufficio giudiziario deve garantire: la disponibilità: le informazioni ed i servizi sono a disposizione degli utenti del sistema, compatibilmente con i livelli di servizio prestabiliti; l'integrità: le informazioni ed i servizi possono essere creati, modificati o cancellati solo dalle persone autorizzate e secondo modalità predefinite;
Il sistema Polisweb l'autenticità: la provenienza dei dati è garantita e asseverata; il controllo degli accessi: le informazioni possono essere fruite solo ed esclusivamente dalle persone autorizzate a compiere tale operazione.