Le sfide, il progetto … Scuola tra memoria e futuro.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La qualità della vita adulta la vocazione educativa la professionalità
Advertisements

Soggiorno didattico di educazione ambientale nella Barbagia di Seulo
Scafati, 13 novembre … IN CAMMINO CON I GIOVANI A cura dellOsservatorio Permanente delle povertà e delle risorse della Caritas Diocesana di Nola.
Secondo periodo sabbatico
PORTARE IL MONDO A SCUOLA Anno scolastico 2008/2009 La ricerca azione nella scuola Sondaggio realizzato a cura di.
LA SCUOLA DEL FUTURO: “Indicazioni per il nuovo curricolo”
Giugno Dal pensiero lineare al pensiero complesso: educare “alla” e “attraverso” la complessità Giugno
Nella valutazione dei percorsi formativi di tipo globale potrebbe risultare significativo: Dichiarare come si conosce e si mettono in pratica le conoscenze.
Gruppo 1 Valutazione della relazione insegnamento apprendimento
O C C O R R E non è E La scoperta, come la sorpresa, favorisce soltanto una mente ben preparata.
ambiente educativo di apprendimento
Gli Apprendimenti come si realizzano e cosa producono.
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico Dr. Mario Malizia TEORIA E METODI DI PROGETTAZIONE.
conoscere tutti insieme curare esplorare
quale responsabilità educativa?
L'INSEGNANTE SPECIALIZZATO PER LE ATTIVITA' DI SOSTEGNO
I MODELLI DIDATTICI DELL’APPRENDIMENTO
L’insegnamento della Religione Cattolica.
Area sostegno ai processi innovativi
Per una pedagogia delle competenze
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO (strumento di lavoro)
La leadership nella costruzione di comunita di apprendimento Riccione, Maria do Carmo Clímaco.
CdL in Scienze della Formazione nelle organizzazioni
LA DOCUMENTAZIONE EDUCATIVA
Università degli Studi di Genova Facoltà di S.D.F. Tecnologie dellIstruzione Anno Accademico Ottobre Inizio.
Fuori dal Guscio Le architravi culturali e pedagogiche.
NUOVE INDICAZIONI E DIDATTICA INTERCULTURALE
La teoria sociologica.
NUOVE INDICAZIONI ED EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA
VALUTARE GLI INSEGNANTI DA DOVE E COME COMINCIARE Isp
Sistemi educativi locali per la sostenibilità Limpegno della Provincia di Roma con la Rete dei L.E.A Tivoli, 13 novembre 2012.
Ancora tra sviluppo e apprendimento
Costituzione italiana Lisbona 2020 Linee progettuali
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
La scuola vista da casa Cioffi Edda Manzi Anna Maria.
1 Servizio programmazione Servizi alla Persona e al cittadino Ufficio Formazione Percorso formativo per i docenti del primo ciclo di istruzione AS
IL CURRICOLO VERTICALE DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO
PROGETTAZIONE EDUCATIVA
1 Ufficio Scolastico Provinciale di Grosseto Conferenza Permanente Provinciale dellOrientamento 12 Novembre 2009.
La motivazione scolastica nel curricolo di scuola.
IL CURRICOLO Ogni scuola predispone il curricolo all’interno del Piano dell’offerta formativa con riferimento ai traguardi per lo sviluppo delle competenze.
Per PARLARE, PROGETTARE … COMPRENDERSI Costruzione di un lessico comune sui concetti di : MICROCURRICOLO COMPETENZA RETE MODELLO INTEGRATO VALUTAZIONE.
I saperi professionali dell’insegnante
Quando la valutazione è ricerca a cura di Fabiana Fabiani.
LA PROFESSIONALITA’ DOCENTE
RIPENSARE IL PROPRIO RUOLO DI DOCENTE e LA TRASMISSIONE DEI SAPERI Associazione Il progetto Alice.
DIDATTICA E TECNOLOGIE DELL’ISTRUZIONE (a cura di Nicola Scognamiglio)
INDICAZIONI NAZIONALI 2012.
Ministero della Pubblica Istruzione ISTITUTO COMPRENSIVO DI REZZATO via Leonardo da Vinci 48 – REZZATO “Così leggo anch’io!” La Comunicazione Aumentativa.
dalle abilità alle competenze
Elisabetta barone Perché valutare le competenze?.
Dirigente Scolastico Lombardia
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
Giuseppe Richiedei ESSERE GENITORI ATTIVI e la sfida educativa Rosolina Mare 22 maggio 2011.
“COMPETENZE, FORMAZIONE E SCAMBI PROFESSIONALI PER GLI IdR FORMATORI”
Progetto di incontro con le famiglie attraverso la Philosophy for Community Scuola dell'Infanzia statale S. Eusebio 3° Circolo didattico – Bassano d.G.
Proposta di curricolo di tecnologia per la scuola primaria
SVILUPPOAPPRENDIMENTO QUALI POSSIBILI CONTAMINAZIONI? PSICOLOGIA NEUROSCIENZE EVENTI PSICHICI MANIFESTAZIONI QUADRO ESISTENZIALE FENOMENOLOGICO L’ATTIVITÁ.
Valorizzazione dei beni culturali e competenze di cittadinanza: un percorso integrato di formazione M. R. Turrisi.
Perché le TIC nella Didattica
Il ruolo della Comunità:
Comunità e Scuola La qualità delle relazioni educative nella scuola Piero Cattaneo S. Maria degli Angeli ( PG),
48° C. D. “Madre Claudia Russo”di Napoli “A piccoli passi verso… la qualità “ DS Prof.ssa Rosa SecciaRQ Teresa Pedone.
LA BUSSOLA ORIZZONTE DI SENSO QUALE PERSONA QUALE ALUNNO/BAMBINO QUALE INSEGNANTE QUALE SCUOLA QUALE METODOLOGIA QUALE SAPERE QUALE APPRENDIMENTO.
ANALISI DELL’ESPERIENZA  CHE COSA CARATTERIZZA IL METODO DELL’INSEGNANTE?  QUAL E’ IL RUOLO PREVALENTE DELL’INSEGNANTE?  QUALI SONO GLI ELEMENTI DI.
LA PROFESSIONALITA’ DOCENTE Che cosa dovrebbero saper fare i docenti.
Scuola delle competenze, alleanza educativa tra genitori e insegnanti Prof.ssa Floriana Falcinelli.
PER VIVERE UNA RELAZIONE PROFONDA BISOGNA ESSERE MATURI transizione manuale.
Curricolo e competenze Prof.ssa Senarega. Curricolo Per curricolo intenderemo il percorso formativo di un certo segmento scolastico Dimensioni del curricolo.
LA TRASPOSIZIONE E LA MEDIAZIONE DIDATTICA 24 marzo 2015.
Transcript della presentazione:

Le sfide, il progetto … Scuola tra memoria e futuro. UNA GENERAZIONE NARRA ALL’ALTRA Un futuro possibile per la scuola in Sicilia Scuola tra memoria e futuro. Le sfide, il progetto … Fiorino Tessaro Università Ca’ Foscari di Venezia

che qualcuno ci aiuti a trovare il senso del vivere e del morire, «Abbiamo bisogno che qualcuno ci aiuti a trovare il senso del vivere e del morire, qualcuno che non censuri la nostra domanda di felicità e di verità».

Qual è il senso del sapere Qual è il segno che imprime l’ insegnante? Qual è il senso del sapere che professa il professore?

Responsabilità è la risposta della professionalità docente alla domanda di senso … per un progetto insieme educativo e formativo, esistenziale ed ecologico, tecnologico e teleologico è farsi carico dell’esistere, è respon-dere in modo intenzionale anche all’imprevisto, è impegnarsi nella costruzione del divenire, è mettere a frutto i talenti e i potenziali della persona, è pro-muovere le risorse comuni e le relazioni tra le persone, Fiorino Tessaro

l’hic et nunc, la scuola deve proporsi come comunità In un mondo in cui domina l’hic et nunc, la scuola deve proporsi come comunità che custodisce il senso, il verso, la direzione della conoscenza. La scuola è testimone dei processi di ricostruzione del passato, è memoria critica e non guardiano del passato.

Un futuro che significa E sulla base di quella memoria costruisce il futuro della sua comunità. Un futuro che significa ri-conoscere se stessi, accettare se stessi e mettere a frutto se stessi, per pro-muovere il senso nell’idea, nel disegno, nel progetto.

La memoria … nei tanti ruoli della persona Nel proprio ambito familiare è figlio/genitore, marito/moglie nonno/nipote fratello/sorella ………………… Nel proprio ambito sociale per appartenenze religiose culturali ideologiche e politiche ricreative e sportive …………………... Fiorino Tessaro

TRA UNA GENERAZIONE E L’ALTRA Nel tempo, il passaggio dalla subalternità alla partecipazione ha trasformato le relazioni lineari in relazioni complesse Fiorino Tessaro

La complessità … nei saperi dell’insegnante Nuovi saperi per nuove rappresentazioni del sapere Nuovi linguaggi per nuove comunicazioni Nuovi processi cognitivi per nuovi apprendimenti Fiorino Tessaro

La scuola … nel multiverso valoriale Quantità – Varietà Differenza – Diversità Preclusioni – Scambi – Interazioni dei valori economici/sociali/culturali/religiosi che allievi e insegnanti portano a scuola L’incremento quantitativo è sconvolgente, e va affrontato con la categoria dell’organizzazione. La complessità è qualitativa e va interpretata con la categoria della differenza, non con quella della diversità Fiorino Tessaro

La complessità non si semplifica, non si riduce, non si risolve, ma si governa, ciascuno nei propri ruoli e nei compiti condivisi con la presa in carico dei propri orizzonti di senso e tutelati da reti di corresponsabilità. Fiorino Tessaro

l’azione educativa non è mai neutra, essa incide, imprime, lascia il segno. 1° Rischio di de-responsabilizzazione professionale: riversarsi nelle tecniche, nelle procedure, nella consuetudine, nella ricorsività della prassi, rinunciando alla conoscenza vera, alla riflessività della coscienza, al senso del progetto. Fiorino Tessaro

Tra istituzione e comunità professionale 2° Rischio di de-responsabilizzazione professionale: mancanza di relazioni di senso nella parcellizzazione dell’azione educativa nel team non comunità … taylorismo nel micro – irresponsabilità verso il senso del progetto. Fiorino Tessaro

del “noi insieme verso” La comunità di persone Responsabilità … del “noi insieme verso” Per il docente … corresponsabilità verso un fine compreso e voluto, condivisone e accettazione del metodo/percorso/progetto Fiorino Tessaro

Il senso nel “noi insieme verso” è partecipazione consapevole, è prendersi cura, è impegno per gli altri, è servizio, è offerta. Verso … Fiorino Tessaro

Responsabilità di che cosa ? È farsi carico, personale e comunitario, insieme … del senso dei processi, delle intenzioni, delle conseguenze delle proprie azioni e delle proprie decisioni. Fiorino Tessaro

Il progetto Avere cura di sé e dell’altro Costruire il bene (meta) comune Rendere conto dell’impegno assunto Fiorino Tessaro

Insegnare è il miglior modo di investire la propria esistenza perché contribuisce a costruire il futuro dell’uomo il destino della persona il senso dell’umanità Fiorino Tessaro