Crescita i fatti principali Prof. Giuseppe Travaglini
L'Italia nel nuovo millennio I fatti stilizzati.
Le dimensioni. Il livello del PIL
Il tasso di crescita
Il Pil pro capite Per meglio misurare il tenore di vita. Per rendere confrontabili le dimensioni relative in termini di reddito effettivo e grado di benessere.
Pil pro capite L’Italia perde posizioni in questa speciale classifica
Un confronto con USA e EU15
Tre diverse fasi di crescita Tre osservazioni Aumento del tenore di vita. Dal 1960 il Pil reale pro capite è aumentato di 3.43 volte in Italia, di 3.04 volte in Francia, di 2.17 volte negli Usa e di ben 5.53 volte in Giappone.
Crescita e rallentamento
Il declino economico dalla metà degli anni Novanta
Declino Economico? La figura ci dà due informazioni: Il tasso di crescita del PIL italiano, effettivo e potenziale, è diminuito rispetto al periodo 80-92. La diminuzione non è un fatto episodico, ma ha una natura strutturale e di lungo periodo. Una riduzione dell'1.1% della crescita potenziale! Gap di crescita.
Declino Economico? La crescita USA ha accelerato nell'ultimo decennio. La crescita potenziale è passata dal 2.8% al 3.3%, accelerando di uno 0.5%. Se sommiamo il rallentamento dell'Italia (1.1%) con l'accelerazione degli USA (0.5%), la distanza USA-Italia è aumentata dell'1.6%. NOTARE: l'aumento del divario rispetto agli USA dipende per un terzo dall'accelerazione degli USA (+0.5%), per due terzi dal rallentamento italiano (-1.1%).
Crescita, convergenza e produttività Possono le "caratteristiche" istituzionali, politiche, tecnologiche, di accumulazione, di organizzazione del mercato del lavoro e dei beni, dei paesi messi a confronto influenzare la crescita? Paesi “simili” e dissimili. Convergenza “condizionale” (tra simili)!
Convergenza?
Convergenza Definizione di convergenza assoluta: Questa ipotesi implica che i paesi con un livello relativamente basso di Pil per occupato in un certo anno cresceranno in maniera relativamente più veloce negli anni che seguono quella data iniziale (catching-up). Vediamo i dati internazionali.
Convergenza assoluta
Convergenza condizionale
Uno sguardo al futuro
Una guida per pensare alla crescita: l’accumulazione
La scolarizzazione
La scolarizzazione in Italia
La funzione di produzione aggregata Y=F(K,N)
La forma intensiva Y/N=F(K/N,1) => y=f(k)
Le fonti della crescita Accumulazione: investimento reale. Progresso tecnologico
IL progresso tecnologico e intensità di capitale
Principale implicazione Tuttavia è bene sottolineare che questi due fattori hanno ruoli diversi nel processo di crescita. L'accumulazione del capitale non può da sola sostenere una continua crescita. una elevata e continua crescita economica richiede un deciso contributo del progresso tecnologico che rendendo più efficiente il processo di produzione può garantire alti tassi di sviluppo della produzione aggregata e della produttività, a parità di inputs produttivi.
Progresso tecnologico Maggiore efficienza (accresce la produttività a parità di inputs) Nuovi prodotti => Ci occupiamo del primo Ipotesi: i prezzi dei fattori sono costanti!