a.s. 2013/2014 Accordo di rete "SENZA RETE“ Misure di accompagnamento alle Indicazioni Nazionali per il Curricolo della Scuola dell’Infanzia e del Primo Ciclo di Istruzione C.M. 22 del 26/08/2013 a.s. 2013/2014 Accordo di rete "SENZA RETE“ SCUOLA CAPOFILA 1° Circolo Didattico di Mercato San Severino (SA) – D.S. Laura Teodosio SCUOLE PARTNERS 2° Circolo Didattico di Mercato S. Severino (SA) – D.S. Teresa Paciello Scuola Secondaria di 1° grado "S. Tommaso D’Aquino" di M. S. Severino (SA) – D.S. Angela Rita Medugno Istituto Comprensivo di Lanzara (SA) – D.S. Silvana Amoruso Istituto Comprensivo di Castel San Giorgio (SA) – D.S. Ornella Pellegrino
Didattica per Competenze TEMATICHE TRASVERSALI SCELTE: Didattica per Competenze DISCIPLINE COINVOLTE: Campi di esperienza (scuola dell’infanzia) Italiano Matematica -------------------------------------------------------------------------------- COMPITI DEL 1° GRUPPO: Elaborare percorsi orientati a realizzare una Didattica per Competenze: ITALIANO Nucleo tematico: Ascolto e parlato ATTIVITA’ DI RICERCA-AZIONE SVOLTE: Traguardi per lo sviluppo della competenza al termine della scuola dell’infanzia Ascolta e comprende narrazioni, racconta e inventa storie, chiede e offre spiegazioni, usa il linguaggio per progettare attività e per definirne regole. Traguardi per lo sviluppo della competenza al termine della scuola primaria L’allievo partecipa a scambi comunicativi (conversazione, discussione di classe o di gruppo) con compagni e insegnanti rispettando il turno e formulando messaggi chiari e pertinenti, in un registro il più possibile adeguato alla situazione. Ascolta e comprende testi orali «diretti» o «trasmessi» dai media cogliendone il senso, le informazioni principali e lo scopo. Traguardi per lo sviluppo della competenza al termine della scuola sec. di I grado Ascolta e comprende testi di vario tipo «diretti» e «trasmessi» dai media, riconoscendone la fonte, il tema, le informazioni e la loro gerarchia, l’intenzione dell’emittente. Espone oralmente all’insegnante e ai compagni argomenti di studio e di ricerca, anche avvalendosi di supporti specifici (schemi, mappe, presentazioni al computer, ecc.).
DOCUMENTAZIONE DELLE ATTIVITA’ DI RICERCA -AZIONE SVOLTE: NUCLEO TEMATICO: ASCOLTO E PARLATO INFANZIA DRAMMATIZZARE E RAPPRESENTARE UNA FIABA LAVORIAMO CON LE FIABE link al video L’ORTO DIDATTICO UNITA’ DI APPRENDIMENTO: UNITA’ DIDATTICA: LAVORIAMO CON LE FIABE L’ORTO a scuola GRIGLIA DI VERIFICA DEGLI APPRENDIMENTI: l’ascolto
documento audio collegato: Intervista ai nonni Primaria l’ Esperienza dell’orto didattico documento audio collegato: Intervista ai nonni Giochiamo con le carte di propp Documento video collegato alle carte di propp Le avventure del principe sanseverino Documento video collegato alle avventure del principe sanseverino Una corretta alimentazione unità di apprendimento PROGETTO ORTO RIELABORARE LA FIABA CON LE CARTE DI PROPP
LA RACCOLTA DEI RIFIUTI I TESTI SULLA RACCOLTA DIFFERENZIATA SECONDARIA DI 1° GRADO RACCONTI… DI VITA! LA RACCOLTA DEI RIFIUTI I TESTI SULLA RACCOLTA DIFFERENZIATA UNITA’ DI APPRENDIMENTO RACCONTI … DI VITA LA RACCOLTA DIFFERENZIATA
COMPITI DEL 2° GRUPPO: Elaborare percorsi orientati a realizzare una Didattica per Competenze: MATEMATICA Nucleo tematico : numeri e figure ATTIVITA’ DI RICERCA-AZIONE SVOLTE: SCUOLA DELL’INFANZIA Riconoscere forme e collocarle nello spazio (attraverso attività di inserimento di oggetti in forme prestabilite, collocare oggetti in scatole di forma diversa ottimizzando gli spazi). Il numero degli oggetti SCUOLA PRIMARIA Risolvere problemi. Attivare strategie personali per la risoluzione di problemi relativi alle figure geometriche. SCUOLA SECONDARIA I GRADO Risolvere problemi di volume, peso specifico, galleggiamento, tassellazione.
NUCLEO TEMATICO: NUMERI E FIGURE INFANZIA DOCUMENTAZIONE DELLE ATTIVITA’ DI RICERCA -AZIONE SVOLTE: NUCLEO TEMATICO: NUMERI E FIGURE INFANZIA Riconoscere le forme geometriche LINK all’ U.D. Misurare lo spazio La casa dei figurotti LINK AL VIDEO Un piccolo giardino a scuola La semina a scuola La semina in classe
numeri e figure DOCUMENTAZIONE DELL’ ATTIVITA’ DI RICERCA-AZIONE NUCLEO TEMATICO: NUMERI E FIGURE PRIMARIA LA STORIA DELLE FIGURE GEOMETRICHE USO DEL SOFTWARE “GEOGEBRA” CLASSI QUARTE UNITA’ DIDATTICA Attività previste.doc numeri e figure CLASSI QUINTE
NUCLEO TEMATICO: NUMERI E SPAZIO IL RACCONTO DELLE TERNE PITAGORICHE DOCUMENTAZIONE DELL’ ATTIVITA’ DI RICERCA -AZIONE SVOLTE: NUCLEO TEMATICO: NUMERI E SPAZIO SCUOLA SECONDARIA 1° GRADO IL RACCONTO DELLE TERNE PITAGORICHE