GESTIONE DELLA CONOSCENZA: IL CASO CYBERTEC Università degli studi di Udine Laboratorio di Ingegneria Gestionale Dipartimento di Ingegneria Elettrica, Gestionale e Meccanica
Agenda L’impresa e il settore Persone intervistate I progetti di gestione della conoscenza realizzati Criticità nella gestione della conoscenza emerse
Agenda L’impresa e il settore Persone intervistate I progetti di gestione della conoscenza Criticità nella gestione della conoscenza emerse
L’impresa Attività: Cybertec sviluppa e propone soluzioni software e servizi di consulenza a supporto delle attività di programmazione della produzione e della catena logistica. Tipologie di prodotti: APS (Advanced Plannig System) Sistemi manufacturing providing Sistemi di forecasting e demand planning Sistemi di order promising Numero di dipendenti: 31 Numero di sedi: 4 (Trieste, Lauzacco, Bologna, Milano) Fatturato 2005: 3.150.000 €
grandi competitor internazionali Il settore Logistica ICT/IT Settore supply chain management grandi competitor internazionali Atomos Txt Tecnest Sap Oracle Microsoft concorrenti diretti Parco clienti: 280 aziende di dimensioni medio-grandi, al di sopra dei 30 milioni di € di fatturato
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Persone intervistate … … … … … … Presidenza Ricerca Marketing strategico Amministrazione e finanza Marketing & comunicazione Sviluppo estero Resp. SCM Resp. sviluppo Segreteria Partnering Italia Assistente tecnico Distribuzione Resp. Commerciale Sistemi informativi Resp. Delivery … … … Interfacce Applicazioni Piattaforma tecnologica … … …
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Progetti/sistemi di gestione della conoscenza 1. Gestione documentale della conoscenza Subversion ERP, CyberPlan, Sistemi di avanzamento Utilizzo di Outlook 2. Formazione 3. Strumenti di comunicazione e problem solving 4. Gestione della conoscenza nel network
1. Gestione documentale della conoscenza CyberPlan Sistema di avanzamento Cartelle su database condiviso, e-mail, netmeeting, VPN Rapporti interpersonali, telefono, documenti standardizzati cartacei e informatici ERP Subversion Outlook per gestione agende e documenti in remoto DELIVERY AMMINISTRAZIONE RICERCA & SVILUPPO COMMERCIALE
1. Subversion Version Control System open source Obiettivo: Gestione dei cambiamenti nelle informazioni Architettura: client - server Repository: tiene traccia di tutte le modifiche apportate ai file e ne conserva tutte le versioni per potervi accedere La conoscenza è aziendale Centralizzazione archiviazione Semplicità di backup
1. Subversion Due repository distinti Codici sorgenti Area sviluppo Documentazione tecnica Area delivery e commerciale Nel 2005 passaggio da SourceSafe a Subversion Cause: Corruzione database Divisione dell’Area sviluppo tra Lauzacco e Trieste Maggiore probabilità di caduta della rete Necessità della funzione Atomic Committ
ERP, CyberPlan, Sistemi di avanzamento Sistemi di avanzamento Obiettivo: Condivisione delle informazioni tra le diverse funzioni aziendali CyberPlan Sistemi di avanzamento gestione attività : MPS (Master Production Scheduling) CRP (Capacity Requirement Planning) raccolta su base Access dei consuntivi attività ERP DNA contabilità amministrazione consuntivazione controllo di gestione
1. Outlook Condivisione cartelle delivery e commerciale Possibilità di gestione in remoto Gestione delle agende Gestione delle missioni dei consulenti attraverso un’apposita maschera
Formazione del personale Formazione del cliente Formazione di base: corsi modulari incentrati sui processi valutazione doppia partecipanti-docente Formazione pura: 3% delle ore uomo totali corsi presso enti esterni qualificati o in sede appoggio alla Associazione degli Industriali Formazione del cliente Formazione sul prodotto Formazione sui processi di SCM
3. Strumenti di comunicazione Esigenza di comunicazione sicura e affidabile tra le diverse sedi Creazione di una VPN (Virtual Private Network) nel 2002 Riunioni trasversali ordinarie con frequenza mensile tra le diverse sedi: Strumenti di supporto alla comunicazione: Netmeeting → tra due sedi (one to one) Videoconferenze → tra più di due sedi
3. Kaizen week Obiettivi: Caratteristiche: Risoluzione di un problema / miglioramento del processo Socializzazione della conoscenza Unificazione del linguaggio e allineamento della cultura aziendale Caratteristiche: Team di 2-3 persone, 1 settimana di full working Presenza di una persona che abbia già partecipato a una settimana kaizen e di una che non lo abbia mai fatto
3. Kaizen week FASE PREPARATORIA FASE ESECUTIVA FASE FINALE giorno I giorno II, III, IV giorno V Scelta del team di lavoro Breafing iniziale Definizione degli indicatori Scelta dell'area di intervento Organizzazione della giornata di lavoro Realizzazione dell’esposizione del lavoro Riunioni giornaliere Progettazione del follow up Definizione degli obiettivi di miglioramento Esposizione serale Esposizione finale e comunicazione dei risultati a tutta l’azienda
4. Gestione della conoscenza nel network Collaborazioni Con aziende di software/hardware o società di consulenza obiettivi: progettare soluzioni specifiche mercato richiede soluzioni sempre più standard Rapporti meno forti rispetto al passato Con esperti di discipline interessanti per il proprio business obiettivi: risoluzione di problemi basate su logiche win-win
Progetti/strumenti nelle fasi dei flussi di conoscenza Creazione interna Acquisizione esterna Retrieval Condivisione Trasferimento Immagazzinamento Subversion Formazione clienti Formazione pura ERP Kaizen week Formazione di base Collaborazioni VPN
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Criticità nella gestione della conoscenza Non esistono vere e proprie criticità nei processi di gestione della conoscenza Obiettivi di crescita: futura implementazione di un modulo CRM Motivazioni: Attualmente i dati clienti sono inseriti nei sistemi gestionali Previsione di crescita dei volumi di vendita e del personale In prospettiva le diverse sedi saranno sempre più indipendenti Necessità di una struttura informativa che concentri e consolidi le informazioni
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