GESTIONE DELLA CONOSCENZA: IL CASO CYBERTEC

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Perché.NET di Marco Maraglino don't worry...B-bright !
Advertisements

Evoluzione e prospettive dell’IT
Ricci & Coccia 2009 COMPRARE BENE, PRODURRE CON EFFICIENZA, VENDERE AL MEGLIO COMPRARE BENE, PRODURRE CON EFFICIENZA, VENDERE AL MEGLIO Metodologie e strumenti.
Servizi integrati e completi per la piccola impresa Andrea Candian.
SISTEMA INFORMATIVO AZIENDALE
Le tecnologie informatiche per l'azienda
La SistanCommunity Presentazione Portale del Sistan - LA RETE E IL TERRITORIO Luciano Fanfoni | Istat.
WebProfessional Web Content Management System
ANALISI COMPARATIVA DEGLI ERP: SAP E MICROSOFT DYNAMICS
Customer satisfaction, integrazione dei processi e supply chain cap.19 Prof.ssa Annalisa Tunisini - a.a. 2006/2007.
I sistemi e le soluzioni al servizio dellimpresa RUN TIME S O L U T I O N S.
A.A GESTIONE E ORGANIZZAZIONE PER LA COMUNICAZIONE DIMPRESA 19 marzo 2010 Modulo: Prof. Lucio Fumagalli (canale M-Z)
IL PATRIMONIO DI DATI - LE BASI DI DATI. Il patrimonio dei dati Il valore del patrimonio di dati: –Capacità di rispondere alle esigenze informative di.
In progress Creazione di talenti per Aziende meccaniche del Nordest attraverso la Scuola Laboratorio Keymec.
Una visione sempre più ampia
a cura di: Nicola Cominetti
Misurare per cambiare Villa Miani - Roma - 7 ottobre 2005 misurare per cambiare Villa Miani - Roma - 7 ottobre 2005 misurare per cambiare dalla Gestione.
Roma - 7 marzo 2007 Matteo Spatola direttore vendite
Sistemi ERP Enterprise Resource Planning
PROGETTO FIRB – GESTIONE DELLA CONOSCENZA (GECON) Documento per il Meeting del 6/4/06 - Milano.
IL PROCESSO DI PREVISIONE DELLA DOMANDA
IL CLOUD COMPUTING: portabilità o privacy?
Gestione della conoscenza: il caso illycaffè
Knowledge Sharing Area il portale per la condivisione della conoscenza
Unità operativa: Università della CALABRIA
POLITECNICO DI MILANO Il caso Progetto FIRB Gestione della Conoscenza Bressanone, 15 Settembre 2006.
IL BUSINESS PLAN Prof. Valter Cantino
Management Information System 1 19 DICEMBRE 2003 Valter Cantino CORSO DI LAUREA IN ECONOMIA AZIENDALE CURRICULUM SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI.
Presentazione della società Maggio La Consulenza sulla Business Productivity Contesto – Oggi persone e imprese possono utilizzare tecnologie dell'informazione.
ALCUNE INFORMAZIONI. ALCUNE INFORMAZIONI Il Gruppo Obiettivo Lavoro OL Fin OL Group OL Bolivia OL Seguridad OL Capacitation OL Serv. Amazonicos OL.
MASTERTRAINING E L’INNOVAZIONE.
Office 365 per professionisti e piccole imprese
Supply and Demand Chain Investigation
Relatore: Ch. mo Prof. Ettore Bolisani Laureando: Stefano Gecchele
Il processo di sviluppo del Sw: strategia make
Nome progetto_ DiDà -progettare lofferta formativa- data inizio_ novembre 2002 gruppo di realizzazione_ dipartimento scienze della comunicazione, ufficio.
1. Che cosa fa Db-Line? 18 anni di storia dei videogiochi Db-Line è stata fondata nel Lazienda è cresciuta posizionandosi come solido punto di riferimento.
Renato Francesco Giorgini Evangelist IT Pro
© 2011 Db-Line Srl  
Ar.System 5x soluzione base per il Project Management aziendale.
IBM: la dimensione mondiale, la presenza in Italia
Enterprise resource planning
Easy Library Project Nuove tecnologie per il documentalista ing. Pierluigi de Cosmo INFOLOGIC SRL SINM Lecce - 3 ottobre.
L’azienda prima dell’intervento:
1 TARGET CLIENTI: 90% estero; 10% Italia; aziende di produzione di sistemi per autotrazione FATTURATO: 70 milioni di euro MDC:37% ROS:15% N.DIPENDENTI:
IL DIRIGENTE PREPOSTO ALLA REDAZIONE DEI DOCUMENTI CONTABILI SOCIETARI
PRESENTAZIONE ARXivar 4.6
Identificazione dei database interni alle applicazioni software Napoli 30 gennaio 2014 Ing. Gennaro Di Giaimo Presidente del CdA Mediamobile Italia S.p.A.
1/12 LogNET: Una Rete Innovativa per lo Sviluppo della Logistica nell’Area di Gioia Tauro Sintesi Il progetto LogNET intende progettare e realizzare, un.
Proxima Service Srl Sede Centrale: Torino  Proxima Point in Italia: 6 città principali Milano - Roma - Modena Bari - Cagliari – Siracusa  Addetti: 30.
Politecnico Calzaturiero – A.C.Ri.B. REGIONE DEL VENETO La net-economy e l’e-commerce Progetti di formazione finanziata 2003 per PMI A.C.Ri.B.
Tecnica Industriale e Commerciale-a.a.2004/2005 Roberta Bocconcelli1 Sistema informativo aziendale Concetto Le ICT per l’impresa Sistema informativo, organizzazione.
Le 13 figure professionali dell’ICT Tecnopolis Csata Divisione Innovazione Capitale Umano e Formazione Mirella Petracca Domenico Fazio Mirella Petracca.
Ingegneria del software Modulo 1 -Introduzione al processo software Unità didattica 6 - Gestione della configurazione software Ernesto Damiani Università.
Microsoft Business Solutions CRM Realizzazione di un modello innovativo di TouchPoint nella città di Brescia Dr. S. Colosio – Comune di Brescia ©©
Copyright 2002 Focus srl- Tutti i diritti riservati 19/04/02 Università degli Studi di Padova “ Spin-off accademici, incubatori e nuovi modelli imprenditoriali”
FITEL Telecomunicazioni Soluzioni per tecnologie informatiche e telecomunicazioni.
Schemi generali del sistema Informativo e Informatico
Presentazione Servizi. Di Cosa Ci Occupiamo Hera02 cura per le Aziende i seguenti tre assetti: 1 – I servizi di Telecomunicazioni: Connessione Dati verso.
1 hotel-LAB.com di GP Dati Hotel Service s.p.a. Via Paganello 22/a, Mestre – Venezia (tel ) NON REALIZZIAMO.
Gruppo Reti al. Chi è Gruppo Reti? Consulenza di Business e IT per aziende nazionali e internazionali 3.
Studio Crotti Consulenti di direzione e servizi integrati Studio Crotti – Via A. Moro, 5 – Capriate S.G. – Bergamo - Italy Tel. e Fax.:
Pag. 1 Soluzioni per l’ottimizzazione. UN PO’ DI STORIA…  EasyStaff nasce nel gennaio  Dal 2007 al 2013 è stata insediata all’interno del Parco.
… una soluzione per l’eLearning e la condivisione delle informazioni cos’è la piattaforma Moodle le caratteristiche di Moodle come viene implementata dal.
UNO STRUMENTO DI MARKETING MULTILINGUE Grazie a questa partnership strutturale abbiamo potenziato la capacità produttiva della nostra Divisione Contact.
ArDis Archivio Disegni
Sistemi Informativi Gestionali
FESR Trinacria Grid Virtual Laboratory SeaSoft S.p.A. Tutorial Catania,
Data warehouse(B.2.8) Nei database ci sono molti dati di tipo diverso e ciascuna tipologia di dato può avere un formato diverso. Alcuni provengono da legacy.
FatIn: Fatturazione Interventi Applicazione di facile utilizzo che permette la prenotazione, la gestione e la fatturazione di interventi e prestazioni.
Transcript della presentazione:

GESTIONE DELLA CONOSCENZA: IL CASO CYBERTEC Università degli studi di Udine Laboratorio di Ingegneria Gestionale Dipartimento di Ingegneria Elettrica, Gestionale e Meccanica

Agenda L’impresa e il settore Persone intervistate I progetti di gestione della conoscenza realizzati Criticità nella gestione della conoscenza emerse

Agenda L’impresa e il settore Persone intervistate I progetti di gestione della conoscenza Criticità nella gestione della conoscenza emerse

L’impresa Attività: Cybertec sviluppa e propone soluzioni software e servizi di consulenza a supporto delle attività di programmazione della produzione e della catena logistica. Tipologie di prodotti: APS (Advanced Plannig System) Sistemi manufacturing providing Sistemi di forecasting e demand planning Sistemi di order promising Numero di dipendenti: 31 Numero di sedi: 4 (Trieste, Lauzacco, Bologna, Milano) Fatturato 2005: 3.150.000 €

grandi competitor internazionali Il settore Logistica ICT/IT Settore supply chain management grandi competitor internazionali Atomos Txt Tecnest Sap Oracle Microsoft concorrenti diretti Parco clienti: 280 aziende di dimensioni medio-grandi, al di sopra dei 30 milioni di € di fatturato

Agenda L’impresa e il settore Persone intervistate I progetti di gestione della conoscenza Criticità nella gestione della conoscenza emerse

Persone intervistate … … … … … … Presidenza Ricerca Marketing strategico Amministrazione e finanza Marketing & comunicazione Sviluppo estero Resp. SCM Resp. sviluppo Segreteria Partnering Italia Assistente tecnico Distribuzione Resp. Commerciale Sistemi informativi Resp. Delivery … … … Interfacce Applicazioni Piattaforma tecnologica … … …

Agenda L’impresa e il settore Persone intervistate I progetti di gestione della conoscenza Criticità nella gestione della conoscenza emerse

Progetti/sistemi di gestione della conoscenza 1. Gestione documentale della conoscenza Subversion ERP, CyberPlan, Sistemi di avanzamento Utilizzo di Outlook 2. Formazione 3. Strumenti di comunicazione e problem solving 4. Gestione della conoscenza nel network

1. Gestione documentale della conoscenza CyberPlan Sistema di avanzamento Cartelle su database condiviso, e-mail, netmeeting, VPN Rapporti interpersonali, telefono, documenti standardizzati cartacei e informatici ERP Subversion Outlook per gestione agende e documenti in remoto DELIVERY AMMINISTRAZIONE RICERCA & SVILUPPO COMMERCIALE

1. Subversion Version Control System open source Obiettivo: Gestione dei cambiamenti nelle informazioni Architettura: client - server Repository: tiene traccia di tutte le modifiche apportate ai file e ne conserva tutte le versioni per potervi accedere La conoscenza è aziendale Centralizzazione archiviazione Semplicità di backup

1. Subversion Due repository distinti Codici sorgenti Area sviluppo Documentazione tecnica Area delivery e commerciale Nel 2005 passaggio da SourceSafe a Subversion Cause: Corruzione database Divisione dell’Area sviluppo tra Lauzacco e Trieste Maggiore probabilità di caduta della rete Necessità della funzione Atomic Committ

ERP, CyberPlan, Sistemi di avanzamento Sistemi di avanzamento Obiettivo: Condivisione delle informazioni tra le diverse funzioni aziendali CyberPlan Sistemi di avanzamento gestione attività : MPS (Master Production Scheduling) CRP (Capacity Requirement Planning) raccolta su base Access dei consuntivi attività ERP DNA contabilità amministrazione consuntivazione controllo di gestione

1. Outlook Condivisione cartelle delivery e commerciale Possibilità di gestione in remoto Gestione delle agende Gestione delle missioni dei consulenti attraverso un’apposita maschera

Formazione del personale Formazione del cliente Formazione di base: corsi modulari incentrati sui processi valutazione doppia partecipanti-docente Formazione pura: 3% delle ore uomo totali corsi presso enti esterni qualificati o in sede appoggio alla Associazione degli Industriali Formazione del cliente Formazione sul prodotto Formazione sui processi di SCM

3. Strumenti di comunicazione Esigenza di comunicazione sicura e affidabile tra le diverse sedi Creazione di una VPN (Virtual Private Network) nel 2002 Riunioni trasversali ordinarie con frequenza mensile tra le diverse sedi: Strumenti di supporto alla comunicazione: Netmeeting → tra due sedi (one to one) Videoconferenze → tra più di due sedi

3. Kaizen week Obiettivi: Caratteristiche: Risoluzione di un problema / miglioramento del processo Socializzazione della conoscenza Unificazione del linguaggio e allineamento della cultura aziendale Caratteristiche: Team di 2-3 persone, 1 settimana di full working Presenza di una persona che abbia già partecipato a una settimana kaizen e di una che non lo abbia mai fatto

3. Kaizen week FASE PREPARATORIA FASE ESECUTIVA FASE FINALE giorno I giorno II, III, IV giorno V Scelta del team di lavoro Breafing iniziale Definizione degli indicatori Scelta dell'area di intervento Organizzazione della giornata di lavoro Realizzazione dell’esposizione del lavoro Riunioni giornaliere Progettazione del follow up Definizione degli obiettivi di miglioramento Esposizione serale Esposizione finale e comunicazione dei risultati a tutta l’azienda

4. Gestione della conoscenza nel network Collaborazioni Con aziende di software/hardware o società di consulenza obiettivi: progettare soluzioni specifiche mercato richiede soluzioni sempre più standard Rapporti meno forti rispetto al passato Con esperti di discipline interessanti per il proprio business obiettivi: risoluzione di problemi basate su logiche win-win

Progetti/strumenti nelle fasi dei flussi di conoscenza Creazione interna Acquisizione esterna Retrieval Condivisione Trasferimento Immagazzinamento Subversion Formazione clienti Formazione pura ERP Kaizen week Formazione di base Collaborazioni VPN

Agenda L’impresa e il settore Persone intervistate I progetti di gestione della conoscenza Criticità nella gestione della conoscenza emerse

Criticità nella gestione della conoscenza Non esistono vere e proprie criticità nei processi di gestione della conoscenza Obiettivi di crescita: futura implementazione di un modulo CRM Motivazioni: Attualmente i dati clienti sono inseriti nei sistemi gestionali Previsione di crescita dei volumi di vendita e del personale In prospettiva le diverse sedi saranno sempre più indipendenti Necessità di una struttura informativa che concentri e consolidi le informazioni

Fine