Casi di studio: Tarasconi Trasporti S.r.l. HotelSolutions S.r.l. Bressanone, 15 settembre 2006 Eugenio Capra, Chiara Francalanci, Stefano Modafferi FIRB.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La mission Il Gruppo Desmo, articolato nelle due business unit Desmo Real Estate e Desmo General Contractor, viene creato nel La nostra mission è.
Advertisements

…Global Gest Deca S.r.l. 24/01/ Global gest – Deca S.r.l.
Seminario Unicom Milano, 4 maggio Con 4 business unit e oltre 30 anni di esperienza di successo alle spalle, siamo uno dei maggiori punti di riferimento.
“Innovazione nei modelli di gestione e dinamiche competitive: una prospettiva per la professione” Prof. Alessandro Ruggieri Direttore del Dipartimento.
Prototipo del Portale Fiscale per le Aziende. Portale Fiscale x le Aziende Area informativa news Area abbonati, accesso alla home page personalizzata,
IlTrovatore S.p.a. IlTrovatore RemoteSearch IlTrovatore mette a disposizione di portali Internet, piccole e medie imprese, tutto il suo know-how nel settore.
1 Limpegno dellEuropa per le PICCOLE e MEDIE IMPRESE è una realta con Enterprise Europe Network.
La firma digitale e il protocollo da Word in un click
Microsoft Office Project 2003 Standard La Gestione per Progetti nella Piccola e Media Impresa Ettore dAmico Microsoft Italia.
GlobalGEST - know how Il know how posseduto è di tipo sistemistico nella gestione e automazione di attività basate su eventi distribuiti nel territorio.
L’azienda Volocom.
Il caso De Cecco: crescere con profitto in un mercato maturo massimizzando la crescita sostenibile 24 Novembre 2006 Agenda La Sustainable Sales Maximization.
Cattedra di Economia e Gestione delle Imprese Internazionali
UFFICIO STAMPA RELAZIONI PUBBLICHE & EVENTI Limmagine è un elemento fondamentale del patrimonio aziendale Lufficio stampa ha il ruolo di comunicare, difendere.
LA FORMA ORGANIZZATIVA DECENTRATA
PROGETTO FIRB – GESTIONE DELLA CONOSCENZA (GECON) Documento per il Meeting del 6/4/06 - Milano.
Torino - 15 luglio 2003www.subforservice.biz Il portale della subfornitura industriale piemontese Conferenza Stampa Torino, 15 luglio 2003.
Il front end unico della CCIAA di Napoli per lo sviluppo del Sistema per lInnovazione delle Imprese Ing. Luigi Iavarone | 6 luglio 2011, Napoli.
POLITECNICO DI MILANO Il caso Progetto FIRB Gestione della Conoscenza Bressanone, 15 Settembre 2006.
PiemonteShopping.com. - Pag. 2 - Alfa Layer S.r.l.: progetto PiemonteShopping.com © giugno 2004 La società opera.
Presentazione della società Maggio La Consulenza sulla Business Productivity Contesto – Oggi persone e imprese possono utilizzare tecnologie dell'informazione.
CHE COS’È UN CONSORZIO L’art del C.C. definisce i consorzi come i contratti con i quali “più imprenditori istituiscono un’organizzazione comune per.
Il partner ideale per la progettazione e la realizzazione di attività di promotion e merchandising.
ALCUNE INFORMAZIONI. ALCUNE INFORMAZIONI Il Gruppo Obiettivo Lavoro OL Fin OL Group OL Bolivia OL Seguridad OL Capacitation OL Serv. Amazonicos OL.
ForumPA 2007 Roma – 25 Maggio 2007 LESPERIENZA DI AMMINISTRAZIONI E IMPRESE.
Soluzioni per le aziende commerciali
Tecnologie informatiche per limpresa: il ruolo di FIDA Inform Alessandro Musumeci Presidente FIDA Inform Roma, 27 giugno 2006.
UNIVERSO DI RIFERIMENTO: 730 ISCRITTI A CONFINDUSTRIA SERVIZI INNOVATIVI VENETO E TECNOLOGICI DEL VENETO DEI SETTORI: - SERVIZI DI INFORMAZIONE E DI COMUNICAZIONE.
NEFESY Software per la gestione avanzata di booking e ticketing
Pag. 1 Logistica mobile tramite INTERNET localizzazione mezzi -ON-LINE-
Firenze 17 Giugno 2010 Sala Grazzini 9.30Registrazione e welcome coffee 9.45Benvenuto di S&NT Informatica 10.00Il nuovo Desktop Microsoft per la PMI Italiana:
1. Che cosa fa Db-Line? 17 anni di storia dei videogiochi Db-Line è stata fondata nel Lazienda è cresciuta posizionandosi come solido punto di riferimento.
SCS SGR - Sistema Gestione Rifiuti Software gestionale per la gestione di raccolta, conferimento, smaltimento dei rifiuti.
Information-intensive
LAlfa System, azienda conosciuta nel mercato dellospitalità come leader di settore di soluzioni informatiche, non snatura le proprie caratteristiche.
1. Che cosa fa Db-Line? 18 anni di storia dei videogiochi Db-Line è stata fondata nel Lazienda è cresciuta posizionandosi come solido punto di riferimento.
Soluzioni mobile per le aziende European Mobility Forum
© 2011 Db-Line Srl  
Microsoft a 360° Il ruolo di Microsoft, Il ruolo dei Partner Mariano Fiorito Partner Group Manager.
Lidea di un portale business. Servizimpresa e Progetto Ufficio sono realtà imprenditoriali con più di 700 aziende clienti. Cogliendo un trend che ha segnato.
Un Unico Partner per Congressi, Formazione e Soluzioni IT © Tecnoconference – TC Group 2012.
TIC gestione scolastica e circolazione delle informazioni
COMPANY COMMUNICATION
Midrange Modernization Conference Luigi Gola Consulente Nuove opportunità per un mondo tradizionale Midrange Modernization Conference Milano, 11 maggio.
Chi è Ecosquare Società che gestisce il mercato telematico dei rifiuti, sottoprodotti industriali e derivati Tipologia clienti: produttori,
Piattaforma ASP (allegato applicazione corsi e f.a.d.) Padova, martedì 10 marzo 2003.
RDN - Radio Data Network Protojet Office Una Soluzione Professionale.
Un Piano Strategico per lo Sviluppo dei Sistemi ITS in Italia ROMA 13 Dicembre 2007 Prof. Giovanni Tesoriere I SISTEMI ITS A SUPPORTO DELLE POLITICHE SULLA.
GAC: mercato Verticale dedicato alle aziende che sviluppano attività su commessa, ovvero legate alla realizzazione di progetti o di prodotti non di serie.
In un mercato in cui la parola più comune è "Globalizzazione" SG SERVICES Srl ha pensato di creare per le piccole e medie imprese, artigiani, professionisti,
Salotto MIX 2014 "La sicurezza di Internet in Italia: rischi, resilienza e fragilità" Milano, 25 Novembre 2014.
1 Forum PA 9 maggio 2006 Un processo di formazione in rete Il software “GestioneProgetti” come motore del knowledge management.
Politecnico Calzaturiero – A.C.Ri.B. REGIONE DEL VENETO La net-economy e l’e-commerce Progetti di formazione finanziata 2003 per PMI A.C.Ri.B.
PROGRAMMA PIEGA SARPP Italia s.r.l.
Hotel Italia buongiorno!
Le soluzioni per la gestione dei canali di vendita elettronici GPnet - web solutions è la nuova linea di soluzioni web specificatamente pensata per fornire.
MAPPATURA DEI FLUSSI DISTRIBUTIVI NEL SETTORE FLOROVIVAISTICO febbraio 2008.
1 hotel-LAB.com di GP Dati Hotel Service s.p.a. Via Paganello 22/a, Mestre – Venezia (tel ) NON REALIZZIAMO.
La nuova opportunità delle Reti d'Impresa Milano, 4 febbraio 2016 Luca De Vita, RetImpresa.
SVILUPPO E GESTIONE DEL CONTENUTO Lo sviluppo e la gestione del contenuto è un elemento fondamentale su Internet perché il web permette di arricchire,
DRAFT Partner C.R.M. Processo di Vendita
Organizzato da: Italo: start-up e canali di vendita Giacomo Troiano responsabile Sistemi per il Mercato Direzione Sistemi Informativi NTV.
EASY WELFARE. Welfare, benessere e flexible benefit per tutti www
Siamo tutti coinvolti da un radicale processo di cambiamento! Condivisione Comunicazione Partecipazione Collaborazione.
Progetto: Communicate "global"- Consume "local". Le produzioni agroalimentari tipiche nel web. L’e-commerce Prof. Antonio Iazzi ANALISI SETTORIALE E GESTIONE.
FatIn: Fatturazione Interventi Applicazione di facile utilizzo che permette la prenotazione, la gestione e la fatturazione di interventi e prestazioni.
ROMA 24 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 4. NUOVE FONTI E DOMANDE Raffaella Cagliano NUOVE FONTI E DOMANDE ISTAT - Rilevazione Multiscopo sulle attività complesse.
ROMA 24 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI Nuovi sistemi di rilevazione dei dati sui flussi turistici. Il caso SPOT in Puglia SPAZIO CONFRONTI Nuovi sistemi.
Transcript della presentazione:

Casi di studio: Tarasconi Trasporti S.r.l. HotelSolutions S.r.l. Bressanone, 15 settembre 2006 Eugenio Capra, Chiara Francalanci, Stefano Modafferi FIRB Knowledge Management – Unità MILANO (2) Analisi preliminare

1 Tarasconi S.R.L.

2 Informazioni sullazienda Settore di attività Partner Posizionamento competitivo Punti di eccellenza Dimensione aziendale 99% commesse svolte senza ricorso a sub-vettori ~ 0 incidenti annui con impatto sul prodotto 1-2 incidenti annui con impatto sulle motrici Fatturato: 5 M 12 dipendenti (esclusi gli autisti) 100 unità (motrici, cisterne, tank container) Irix s.r.l, settore informativo - telematico L.T.P e Piacenza Intermodale, settore logistico Bonifica Autocisterne s.r.l, settore dei servizi Trasporto intermodale (strada+rotaia+mare) di liquidi chimici e di reflui industriali (95% commesse svolte combinando strada con mare o rotaia) Fra i leader italiani nel settore Posizione di rilievo anche in Europa (>35% del fatturato deriva da servizi prestati allestero) Concorrenti Commissionaria Intertrasporti Milano Merenzana S.p.A. Star Mercevaggi S.p.A.

3 Tracciabilità della merce Tracciabilità della merce Il settore dei trasporti intermodali Fattori premianti Rapidità di consegna Rapidità di consegna Sicurezza del trasporto Sicurezza del trasporto Fattori abilitanti Ottimizzare i viaggi compiuti dai mezzi (per es. minimizzando i viaggi a vuoto) Ottimizzare i viaggi compiuti dai mezzi (per es. minimizzando i viaggi a vuoto) Conoscere in tempo reale dove si trovano i mezzi e la merce Conoscere in tempo reale dove si trovano i mezzi e la merce Pianificare accuratamente la manutenzione delle attrezzature Pianificare accuratamente la manutenzione delle attrezzature Gestione della rete informativa di settore Gestione della rete informativa di settore Assumere un ruolo guida allinterno del settore gestendo informazioni, nuove normative, notizie, ecc. Assumere un ruolo guida allinterno del settore gestendo informazioni, nuove normative, notizie, ecc.

4 Il ruolo della conoscenza in Tarasconi Trasporti Conoscenza interna Esigenza Conoscere lo stato e la posizione delle proprie unità Conoscere lo stato e la posizione delle proprie unità Pianificare i viaggi Pianificare i viaggi Pianificare la manutenzione Pianificare la manutenzione Tipologia Soluzione KM adottata Conoscenza esterna Posizionarsi come hub della conoscenza imlicita e esplicita, che con un processo editoriale rendono disponibile su Felixia (notizie, normative, info su viabilità, ecc.) Posizionarsi come hub della conoscenza imlicita e esplicita, che con un processo editoriale rendono disponibile su Felixia (notizie, normative, info su viabilità, ecc.) Voyager Voyager Agenda condivisa e server comune per archiviare i dati dei progetti Agenda condivisa e server comune per archiviare i dati dei progetti Felixia Felixia Pianificare le attività di governance Pianificare le attività di governance Oggetto di approfondimento

5 Il ruolo dei sistemi di KM in Tarasconi Trasporti Conoscenza interna Ruolo dei sistemi di Knowledge Management Aggregare informazioni codificate e ben documentate, ma disperse allinterno dellazienda e sul territorio Aggregare informazioni codificate e ben documentate, ma disperse allinterno dellazienda e sul territorio Rendere fruibili queste informazioni ai dirigenti dellazienda e ai clienti Rendere fruibili queste informazioni ai dirigenti dellazienda e ai clienti Combinare la conoscenza esplicita proveniente dai dati con la conoscenza implicita proveniente dallesperienza del personale Combinare la conoscenza esplicita proveniente dai dati con la conoscenza implicita proveniente dallesperienza del personale Tipologia Conoscenza esterna Reperire e formalizzare informazioni Reperire e formalizzare informazioni Organizzare le informazioni e renderle facilmente rintracciabili Organizzare le informazioni e renderle facilmente rintracciabili Distribuire le informazioni Distribuire le informazioni

6 Voyager (1/2) Applicativo che unisce le caratteristiche di ERP e strumenti di KM (integra gestione documentale e gestione dati tradizionale) Obiettivo di eliminazione del cartaceo Supporta tutto il processo di gestione del trasporto Processi supportati Gestione ordini Gestione ordini Gestione del trasporto Gestione del trasporto Manutenzione Manutenzione Fatturazione Fatturazione Scheduling Scheduling Descrizione

7 Voyager (2/2) Piattaforma gestionale Access ® Piattaforma gestionale Access ® Nuova versione in Visual Basic 6 ® in corso di sviluppo Nuova versione in Visual Basic 6 ® in corso di sviluppo GPS montati su ogni veicolo GPS montati su ogni veicolo Connessione alla centrale operativa tramite GPRS Connessione alla centrale operativa tramite GPRS Tecnologia abilitante Funzionalità offerte Conoscenza in tempo reale dellabbinamento ordini-attrezzature di trasporto Conoscenza in tempo reale dellabbinamento ordini-attrezzature di trasporto Conoscenza della posizione di ogni mezzo della flotta e di ogni carico Conoscenza della posizione di ogni mezzo della flotta e di ogni carico Conoscenza dello stato dellattrezzatura Conoscenza dello stato dellattrezzatura Registrazione di eventi durante il viaggio (es. posizionamento, tempi di percorrenza) Registrazione di eventi durante il viaggio (es. posizionamento, tempi di percorrenza) Pianificazione viaggi e gestione in tempo reale delle eccezioni Pianificazione viaggi e gestione in tempo reale delle eccezioni

8 Felixia (1/2) E un motore di ricerca e un portale per il mondo dei trasporti gestito da Irix s.r.l Si pone come obiettivo di fornire agli operatori del settore servizi informativi interattivi e personalizzati Gestisce la conoscenza esterna a Tarasconi Trasporti Principali servizi Motore di ricerca specializzato Motore di ricerca specializzato Indirizzario e base di dati di tutte le aziende del settore Indirizzario e base di dati di tutte le aziende del settore Collegamento a risorse specifiche (per es. informazioni sulla viabilità) Collegamento a risorse specifiche (per es. informazioni sulla viabilità) Rassegna stampa virtuale Rassegna stampa virtuale Calendario eventi del settore Calendario eventi del settore Mailing list personalizzate Mailing list personalizzate Sensibilizzazione alle tematiche del settore, informazioni su progetti in corso, opportunità formative, ecc. Sensibilizzazione alle tematiche del settore, informazioni su progetti in corso, opportunità formative, ecc. Descrizione

9 Felixia (2/2) Base dati con più di record Base dati con più di record visitatori al mese visitatori al mese 700 imprese iscritte al servizio di mailing list 700 imprese iscritte al servizio di mailing list Dati significativi

10 Contatti Tarasconi Trasporti s.r.l. Via Coppalati, Piacenza Uff. commerciale: tel t Amministrazione: tel Fax

11 HotelSolutions S.R.L.

12 Profilo: giovane impresa in un settore in forte espansione e caratterizzato da alta tecnologia Profilo: giovane impresa in un settore in forte espansione e caratterizzato da alta tecnologia Goal: gestione in outsourcing dei servizi alberghieri, in particolare della raccolta e gestione dellinformazione per la determinazione delle politiche di prezzo Goal: gestione in outsourcing dei servizi alberghieri, in particolare della raccolta e gestione dellinformazione per la determinazione delle politiche di prezzo Corso Lodi 109 / Milano

13 Valutazione del azienda HotelSolutions S.r.l. Settore di attività Partners Posizionamento competitivo SI e KM nellazienda Dimensione aziendale I Sistemi Informativi utilizzati sono piccoli e ad hoc data la dimensione dellazienda Gli strumenti di KM sono principalmente dedicati al recupero di informazioni via Web per la costruzione di curve di previsione della domanda Piccola azienda, ma in forte crescita di fatturato Cinque persone a tempo pieno e alcune unità a tempo determinato TravelEurope (società storica nel mondo delle prenotazioni alberghiere online) TravelEurope TravelClick (società americana, leader nel settore di servizi alberghieri online) TravelClick Merlin Wizard (società internet per il supporto allimpresa) Merlin Wizard PrideGroup (realtà italiana di rilievo nel mercato dell'Information & Communication Technology) PrideGroup Settore nuovo ed in forte espansione Sostanziale assenza di concorrenti in grado di fornire in Italia servizi di analogo livello Servizi alle attività alberghiere. – – Outsourcing del Revenue Management a livello operativo – – Analisi avanzate per determinare politiche di prezzo e di sconto

14 Il ruolo della conoscenza in Hotelsolutions Conoscenza interna Esigenza Conoscere il posizionamento nel mercato dei singoli alberghi Conoscere il posizionamento nel mercato dei singoli alberghi Conoscere landamento generale del mercato alberghiero Conoscere landamento generale del mercato alberghiero Conoscere le tecnologie dei Portali Web Conoscere le tecnologie dei Portali Web Tipologia Soluzione KM adottata Conoscenza esterna Informazione in tempo reale per la costruzione della curva della domanda Informazione in tempo reale per la costruzione della curva della domanda Informazione in tempo reale per il controllo delle politiche di prezzo della concorrenza (locale e allargata) Informazione in tempo reale per il controllo delle politiche di prezzo della concorrenza (locale e allargata) Aggiornamento automatico dei prezzi sui portali alberghieri Aggiornamento automatico dei prezzi sui portali alberghieri Nessuno strumento specifico Nessuno strumento specifico Comunicazione diretta e informale Comunicazione diretta e informale FuturePace (Suite) FuturePace (Suite) Hotelligence (Suite) Hotelligence (Suite)

15 Conclusioni Considerazioni generali: Azienda di piccole dimensioni, ma in crescita Pochi strumenti automatici per la gestione della conoscenza interna Specificità: Servizi di costruzione della conoscenza per soggetti terzi Il Knowledge Management come core business e non solo come strumento per il miglioramento della azienda Impatto del knowledge management a livello di settore (alberghiero)