Simulazione del sistema di DAQ di un esperimento Si vuole simulare il comportamento del sistema di DAQ di un esperimento Lesperimento è composto da 3 sottorivelatori:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ricerca di Supersimmetria in eventi con due jet ad alto PT a LHC
Advertisements

INFORMATICA Altre Istruzioni di I/O
Marco Selvi Thanks to Piero Galeotti and Walter Fulgione
Un po' di fisica nucleare: La radioattività
IMPLEMENTAZIONE E DIMOSTRAZIONE Moreno Dissegna. Implementazione Obiettivi Sistema per comparare AntNet con altri algoritmi di routing Funzionalità necessarie.
Modellizzazione di amplificatori Raman con fibre ottiche a cristallo fotonico Bertolino Giuseppe.
Misura della sezione durto del processo e e con il rivelatore KLOE a DA NE Antonio De Santis per la Collaborazione KLOE.
7/10/2008Paolo Checchia riunione CMS Pd1 CMS Esperimento a LHC la macchina pp a più alta energia mai costruita al mondo: 7 TeV + 7 TeV (si inizia a 5+5)
Simulazione stocastica di sorgenti sismiche
Lezione 8) La sorgente sismica estesa e la sua modellazione. La magnitudo e la sua misura.
GuidoTonelli/Università di Pisa ed INFN/Gruppo1/Roma Cosa contengono Stime/richieste per il 2003 suddivise per sub-detector Criteri di suddivisione.
JavaScript Laboratorio di Applicazioni Informatiche II mod. A.
Life testing di componenti fotonici. Metodologie e strumentazione.
UN ESEMPIO DI ESPERIMENTO CASUALE
ALICE-Italia: IL CALCOLO
Disegno del sistema generale di trigger dellesperimento ICARUS, progettazione e realizzazione della scheda di primo livello Università degli studi Federico.
La stazione di test a raggi cosmici di Napoli per gli RPC di ATLAS
Valutazione Del Read-Out System (ROS) Del Sistema Di Acquisizione Dati Di ATLAS Candidata Valentina Ferrara Relatore Fernanda Pastore.
Corso di biomatematica Lezione 2: Probabilità e distribuzioni di probabilità Davide Grandi.
10/6/2003b e tau Identificazione di b e Tommaso Boccali SNS Pisa Fabrizio Parodi INFN Genova.
Progettazione e sviluppo di un prototipo per la visualizzazione in 2D del TRACKER di CMS A.Regano, G.Zito, M.Mennea.
Rivelatori di Particelle1 Lezione 22 Trigger Trigger: Trigger: seleziona gli eventi interessanti fra tutte le collisioni. Decide se levento deve essere.
LA CATENA DI ACQUISIZIONE DI (2.0 version). La catena di acquisizione... La catena di acquisizione del tracker: JINJ 192 LADDERS... 8 PIANI 8 JINF 24.
INFORMATICA Altre Istruzioni di I/O. © Piero Demichelis 2 Funzioni di I/O Per la lettura e la scrittura da videoterminale il C prevede numerose istruzioni.
Impostazione Assiomatica del Calcolo della Probabilità
I File.
1 Effetti impressionistici Daniele Marini. 2 Tecniche discrete di manipolazione del frame buffer: –Texture mapping –Antialiasing –Compositing –Alpha blending.
W( μ n )H( bb) Riccardo Ranieri INFN e Università di Firenze TISB Firenze Gennaio
Sviluppo di uninterfaccia grafica per la certificazione delle camere MDT al CERN Andrea Palaia Tesi di laurea di primo livello in Fisica.
Studio preliminare della produzione Z+b all'esperimento ATLAS ad LHC 1 30/03/2005 Studio preliminare della produzione Z+b nellesperimento ATLAS ad LHC.
MICHELA FISICO SPERIMENTALE Osservatorio Pierre Auger
Le unità di input/output Il dispositivo di interfaccia viene attivato ogni volta si vuole compiere un operazione di input/output e comprende : Un buffer.
Excel Avanzato Personalizzare Excel.
REGOLE DEL CALCOLO DELLE PROBABILITA’
Front-End VLSI CMOS 0.35mm per dispositivi SiPM mirato ad applicazioni TOF con soglia regolabile ed ampio range dinamico. Davide Badoni – INFN Roma Tor.
1 Come riconoscere gli eventi Marcella Capua 9 th International Masterclasses 2013.
Strumentazione Re.Mo. Funzionamento e manutenzione
Evento Def: E’ il risultato di un esperimento o di un’osservazione oppure una proposizione che può essere vera o falsa e di cui non è noto il valore logico.
Sistemi di trigger Sistemi di trigger :
ESPERIMENTO ZEUS AD HERA G.Barbagli,E.Gallo, P.G.Pelfer.
1 Violazione di CP nei B Interpretazione del modello a quark: (b = +1) (b =  1) Perche’ e’ importante?  settore dei B molto piu’ ricco dei K  con effetti.
Fotosensori La luce di scintillazione prodotta in un mezzo dal passaggio di una radiazione può essere raccolta da opportuni fotosensori, per produrre un.
Misure esclusive ed inclusive di |V cb | nei decadimenti semileptonici dei mesoni B Diego Monorchio Università “Federico II” di Napoli e INFN Incontri.
Dottorato in Fisica XX Ciclo Padova 1 Giugno 2005 Ezio Torassa Ricerca dell'Higgs a LEP L’ accoppiamento del campo di Higgs ai bosoni vettori ed ai fermioni.
Esperimento OPAL Collaborazione di circa 300 fisici
ALTRE REALIZZAZIONI DI FILTRI FIR Marina Ruggieri, Ernestina Cianca, Modulo di Elaborazione dei Segnali (Colleferro), Nuovo Ordinamento, aa
2) PROBABILITA’ La quantificazione della ‘possibilità’ del verificarsi di un evento casuale E è detta probabilità P(E) Definizione classica: P(E) è il.
Data Acquisition System I° Modulo(DAS) Corso di Elettronica1.
Teoria e metodi di programmazione e valutazione scolastica
Tecniche di Acquisizione dati I (DAQ) Leonello Servoli
G. TONELLI / GR1-ROMA CMS: PRESENTAZIONE DOCUMENTI RRB16.
Ricostruzione e trigger del decadimento B º  π + π - con simulazione completa Nicolò Magini Firenze, 15 Gennaio 2003.
Progetto di Tesi di Dottorato
Conversione Analogico/Digitale Le grandezze fisiche che vogliamo misurare variano con continuità in un dato intervallo ed in funzione del tempo: sono descrivibili.
Dottorato in Fisica XXV Ciclo Padova 12 Aprile 2011 Ezio Torassa Corso avanzato di fisica del Modello Standard e di nuova fisica alla scala elettrodebole.
U.GaspariniCorso SM, Dottorato, XIII ciclo1 LEP: la ricerca diretta dell’Higgs L’ accoppiamento del campo di Higgs ai bosoni vettori ed ai fermioni è totalmente.
G. TONELLI / GR1-ROMA CMS: PRESENTAZIONE DOCUMENTI RRB.
Sicurezza: definizioni
Laboratorio II, modulo 2 (Fisica) Tecniche di Acquisizione Dati (Informatica) Giovanni Ambrosi Matteo Duranti
Dalla lezione precedente…
Elementi di teoria delle probabilità
CHORUS EFFECT Sviluppo di Software per l’Acquisizione e l’Elaborazione in Tempo Reale di Segnali su Processori DSP. Università degli Studi del Sannio.
F.Spada0 Produzione da neutrino di particelle charmate nell’esperimento CHORUS Francesca Spada Dottorato di Ricerca in Fisica XIV ciclo 16/1/2002.
La visione del mondo della Relatività e della Meccanica Quantistica Carlo Cosmelli 1 Relatività & Meccanica Quantistica - Carlo Cosmelli Settimana 6 Lezione.
Laboratorio II, modulo Conversione Analogico/Digitale ( cfr.
Esercizio no 1 Si scriva un VI per:
FOOT Pixel tracker daq view.
Le definizioni e il calcolo delle probabilità
Transcript della presentazione:

Simulazione del sistema di DAQ di un esperimento Si vuole simulare il comportamento del sistema di DAQ di un esperimento Lesperimento è composto da 3 sottorivelatori: –Tracker –Calorimeter Barrel –Calorimeter Endcap –N.B. Può essere necessario aggiungere un numero di sottorivelatori arbitrario...

Ogni sottorivelatore ha un buffer di tipo FIFO –La profondità della FIFO è un parametro –I dati del sottorivelatore vengono scritti evento per evento solo se cè posto nel buffer Un Event Builder legge i dati dai buffer e compone levento finale –La frequenza di lettura da parte dellEvent Builder è fissata –Se i dati di un sottorivelatore sono stati persi levento viene rigettato –N.B. è lecito che un sottorivelatore abbia dimensione nulla dei dati!

Gli eventi sono generati in diversi canali di fisica –Ogni canale ha una frequenza tipica data dalla sua sezione durto –Ogni canale produce dati di diverse dimensioni nei diversi sottorivelatori in funzione dalla topologia es: un Bhabha produce più dati in avanti un evento con fotoni non dà segnale nel tracker – N.B. Può essere necessario aggiungere un numero di generatori arbitrario... Si vuole monitorare la frazione di eventi persi per sotto-dimensionamento dei diversi buffers in ogni canale di fisica, in funzione della profondità scelta per i buffers

Event Generator Subdetectors Tracker buffer Barrel buffer Endcap buffer Event Builder Tape