Università degli Studi di Milano – Bicocca Facoltà di Psicologia Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali LAUREA MAGISTRALE IN TEORIA E.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Istituto Superiore “Denina”
Advertisements

Disciplina: economia e organizzazione aziendale – economia applicata
Laurea Magistrale in Informatica Percorso: Metodi e Modelli (M & M) a.a. 2007/2008.
STAGE DI TUTTO UN PO’ Prof. Carla Vacchi
Politecnico di Bari. I titoli di laurea più richiesti (val. ass. e val. %) Laureati assunti nel Indirizzo di laurea.
Il riordino dei Corsi di Studio in Informatica Livelli di laurea Obiettivi formativi Organizzazione della didattica Francesco Tisato.
Facoltà di Psicologia Servizio Tutorato, Tirocini ed Esami di Stato
Corso di Laurea Magistrale in Informatica Corso di Laurea Magistrale in Informatica a.a. 07/08 16/3/2007.
Corso di Laurea Magistrale in Informatica - SITI Corso di Laurea Magistrale in Informatica Sistemi Informativi e Tecnologie per lInterazione (SITI) 16/3/2007.
Corso di Laurea Magistrale in Informatica Corso di Laurea Magistrale in Informatica a.a. 08/09 11/6/2008.
CdL Magistrale in Informatica Progetto e Sviluppo di Sistemi Software 11/6/2008Progetto e Sviluppo di Sistemi Software1 Corso di Laurea Magistrale in Informatica.
Università degli Studi di Milano - Bicocca Corso di Laurea Magistrale in Teoria e tecnologia della comunicazione Nuovo regolamento didattico per lA.A.
Corso di Laurea in Informatica Corso di Laurea in Informatica Terzo anno 28/02/2008.
Corso di Laurea Magistrale in Informatica - SITI Corso di Laurea Magistrale in Informatica Sistemi Informativi e Tecnologie per lInterazione (SITI) 11/6/2008.
Corso di Laurea in Informatica Corso di Laurea in Informatica Terzo anno 17/03/2009.
1 A.A. 2008/2009 Laurea Magistrale In INFORMATICA Modelli Decisionali Metodi e Applicazioni.
Università degli Studi di Milano - Bicocca Corso di Laurea Magistrale in Teoria e tecnologia della comunicazione Nuovo regolamento didattico per lA.A.
Legislazione informatica - Presentazione del corso (I. Zangara)
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA FACOLTÀ DI INGEGNERIA.
Informatica Web – design
La Riforma dell’Università
Studiare INFORMATICA all’Università Ca’ Foscari
Lingue e scienze del linguaggio Obiettivi formativi
In progress Creazione di talenti per Aziende meccaniche del Nordest attraverso la Scuola Laboratorio Keymec.
1 Corso di Laurea in Biotecnologie Informatica (Programmazione e Basi di Dati) Docente: Raffaella Rizzi Turno A DISCO Dipartimento di Informatica Sistemistica.
Informatica a Verona Dipartimento di Informatica Facoltà di Scienze MM. FF. NN. Università degli Studi di Verona
Università di Roma La Sapienza
ILOSOFIE e CIENZE della OMUNICAZIONE e della ONOSCENZA Corso di laurea attivato nellA.A. 2001/2002 UNIVERSITÀ DELLA CALABRIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA.
INGEGNERIA DELLA CONOSCENZA E SISTEMI ESPERTI Prof
INGEGNERIA DELLA CONOSCENZA E SISTEMI ESPERTI Stefania Bandini Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione Università di Milano-Bicocca.
Dipartimento di Tecnologie dell’Informazione
Impatto della ricerca sulla didattica Giorgio De Michelis.
Università degli Studi di Milano – Bicocca Facoltà di Psicologia Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali LAUREA MAGISTRALE IN TEORIA E.
1 A.A. 2007/2008 Laurea Magistrale in Modelli Decisionali Metodi e Applicazioni.
Corso di Laurea Magistrale in Informatica
Corso di laurea Magistrale in Teoria e tecnologia della comunicazione
Laurea Magistrale in Informatica Percorso Formativo INTELLIGENZA ARTIFICIALE & SISTEMI COMPLESSI (IASC) A.A
Corso di laurea MultiDAMS
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BARI
Scuola di Scienze UniBo
Offerta formativa Post lauream Offerta formativa Post lauream MASTER Università degli Studi di Cagliari Direzione per la ricerca e il territorio - Settore.
Laurearsi in Informatica a Trento: perché?
Interazione Uomo Macchina
Fisica, Chimica, Matematica + strumenti informatici
INGEGNERIA Elettronica e delle Telecomunicazioni
P.E.CU.P. le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere)
Università degli Studi di Milano - Bicocca Corso di Laurea Magistrale in Informatica Nuovo regolamento didattico per l’A.A. 2009/2010 Dettagli e nuovo.
Corso di laurea magistrale in
Laurea Magistrale in Informatica Percorso: Metodi e Modelli M & M a.a. 2008/2009.
Università e-Campus 1.
Le nostre origini La Facoltà di Ingegneria dell’Università Federico II di Napoli, una delle più antiche d’Italia, trae le sue origini dalla Scuola di Applicazione.
Dipartimento di Studi Aziendali e Quantitativi anno acc
Il sistema universitario italiano
Definizione di ingegnere
Dipartimento di Studi Aziendali ed Economici anno acc
Dipartimento di studi economici e giuridici
Dipartimento di Giurisprudenza
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell’Informazione, Scienze Economiche e Aziendali, Scienza Politiche.
24 e 25 Febbraio 2011 Corso di Laurea in Informatica.
“PSICOLOGIA DELLE ORGANIZZAZIONI E DEI SERVIZI” Laurea Specialistica Facoltà di Psicologia Alma Mater Studiorum - Università di Bologna – sede di Cesena.
Corso di Laurea Magistrale in Scienze Statistiche Scuola di Scienze
STAGE DI TUTTO UN PO’ Prof. Carla Vacchi Ricercatore Universitario presso il Dipartimento di Elettronica Ufficio Piano F - Dipartimento di Elettronica.
“PSICOLOGIA DELLE ORGANIZZAZIONI E DEI SERVIZI”
Ultimo aggiornamento: 19 luglio 2015 Facoltà di Scienze MM FF NN Insegnamenti Sbocchi Professionali Web e indirizzi Presentazione CORSO DI LAUREA IN SCIENZE.
Scuola Politecnica e delle Scienze di Base  Dipartimento di Ingegneria Civile, Design, Edilizia e Ambiente  Dipartimento di Ingegneria Industriale e.
Liceo scientifico Mascheroni - Bergamo 12 dicembre 2012.
X SIB PHYTOPRO Finalità del Corso di Master. Il Master Prodotti Erboristici e Fitoterapici (PHYTOPRO) è finalizzato alla formazione di figure professionali.
Università dell’AQUILA la Facoltà di ECONOMIA OGGI « ai nostri 55 studenti che hanno perso la vita nel sisma del 6 aprile 2009 » Commissione Orientamento.
Scuola di Scienze della Natura - CORSO DI STUDI IN INFORMATICA C.so Svizzera 185,
PSICOLOGIA 4 – 5 Marzo In cosa consiste la professione di psicologo?  la prevenzione (promozione della salute);  la diagnosi;  attività di riabilitazione.
Transcript della presentazione:

Università degli Studi di Milano – Bicocca Facoltà di Psicologia Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali LAUREA MAGISTRALE IN TEORIA E TECNOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE Presentazione agli studenti 11 giugno 2008

Teoria e tecnologia della comunicazione (TTC) Un corso di laurea fortemente interdisciplinare per la preparazione di figure professionali con competenze sulla comunicazione come processo cognitivo e sociale supportato o mediato dalla tecnologia Psicologia e neuroscienze cognitive Scienze del linguaggio Comunicazione visiva Informatica e tecnologie della comunicazione Progettualità orientata a prodotti / servizi interattivi TTC

TTC: A chi si rivolge Il corso di laurea si rivolge principalmente ai laureati delle classi : Scienze e tecnologie informatiche Ingegneria dell’informazione Scienze della comunicazione Scienze e tecniche psicologiche Disegno industriale

TTC: Obbiettivi generali Fornire la capacità di svolgere ruoli di elevata responsabilità nella ricerca, nella progettazione e nella gestione di sistemi di comunicazione complessi basati su tecnologie innovative Esempi: - sistemi di commercio elettronico - sistemi di marketing e comunicazione - sistemi per contact e call center - sistemi di comunicazione e collaborazione aziendale - sistemi di knowledge management - sistemi di gestione documentale

TTC: Sbocchi professionali Sbocchi professionali di natura diversa a seconda del curriculum di studi di provenienza e a vari livelli di responsabilità nelle seguenti aree: Comunicazione basata su web Progettazione / gestione dei servizi on-line Comunicazione multimediale e multicanale Interaction design Alcuni esempi: - interaction designer -web designer - architetto dell’informazione - progettista della user experience - esperto di usabilità - specialista di accessibilità - web master - web content manager - redattore web - redattore di documentazione tecnica

Aree di studio principali Linguaggi e meccanismi cognitivi - la struttura logica, elaborazione e apprendimento del linguaggio umano - I meccanismi psicologici della comunicazione - psicologia sociale - il linguaggio nei vari contesti d’uso Computer Mediated Communication e Interazione uomo macchina - Internet e le nuove tecnologie di comunicazione - i sistemi per la comunicazione e la collaborazione in azienda - l’applicazione delle tecnologie al marketing e alla pubblicità - gli aspetti giuridici della comunicazione e dell’informazione Multimedialità e multimodalità - lo spazio semiotico-visivo dell’interfaccia - la comunicazione visiva e multimodale - le applicazioni della multimedialità

Organizzazione della didattica Dal prossimo anno accademico, il corso di laurea subisce grandi cambiamenti: il piano di studi è stato completamente modificato, per tener conto dell’esperienza dei primi 4 anni e delle flessibilità permesse dalla nuova normativa (D.L. 270) non è più a numero programmato non ha più percorsi predefiniti: ogni studente sceglierà il proprio percorso in funzione delle proprie competenze e interessi 12 esami su due anni, più prova finale e tirocinio (24 + 4 CFU) (alcuni, ad orientamento laboratoriale, hanno frequenza obbligatoria)

PIANO DIDATTICO – PRIMO ANNO I SEM II SEM Corsi obbligatori: 1. Psicofisica e percezione 4 2. Cognizione e linguaggio 8 3. Comunicazione visiva e design delle interfacce Laboratorio di comunicazione visiva 4. Ergonomia cognitiva 5. Design dell’interazione 6. Diritto dell’informazione, della comunicazione e dell’informatica Un corso (8 CFU) a scelta fra: 7. Sistemi informativi 7. Rappresentazione dell’informazione e della conoscenza 7. Tecnologie per la cooperazione e gestione della conoscenza TOTALE PRIMO ANNO 60 CFU 28-36 32-24

PIANO DIDATTICO – SECONDO ANNO CFU Corsi obbligatori: Laboratorio di progettazione 8 Un corso (8 CFU) a scelta guidata fra: Psicologia dei consumi, Strumenti di indagine per le organizzazioni e i mercati, Atteggiamenti e opinioni, Psicologia delle influenze sociali, Linguaggio in circostanze atipiche Trattamento di immagini a colori, Sistemi informativi multimediali, Information retrieval, Tecnologie e applicazioni dei sistemi distribuiti, Laboratorio di sistemi informativi e tecnologie per l’interazione I, Laboratorio di sistemi informativi e tecnologie per l’interazione II, Complementi di rappresentazione della conoscenza, Gestione di progetto 8 CFU a scelta libera Tirocinio 4 Prova finale 24 TOTALE SECONDO ANNO 60

Sito web del corso di laurea Accessibile da: www.disco.unimib.it www.psicologia.unimib.it Cercare la sezione del Corso di Laurea specialistica in Teoria e tecnologia della comunicazione

Per maggiori informazioni Per laureati in Informatica e discipline correlate: Segreteria Didattica del DISCo Dssa Maria Grazia Vanola didattica.informatica@disco.unimib.it - Tel. 02-6448.7802 Per i piani di studio: Dr.Marcello Sarini sarini@disco.unimib.it Per laureati in Scienze della Comunicazione e discipline correlate: Segreteria Didattica della Facoltà di Psicologia Dssa Anna Giovanna Addamiano annagiovanna.addamiano@unimib.it - Tel. 02-6448.3766