Impatto della ricerca sulla didattica Giorgio De Michelis.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Con lEuropa investiamo nel vostro futuro Programmazione dei Fondi Strutturali 2007/2013 a.s Istituto Magistrale Statale M. Immacolata – Piazza.
Advertisements

Laurea Magistrale in Informatica Percorso: Metodi e Modelli (M & M) a.a. 2007/2008.
16 Lauree Specialistiche  Corsi di Laurea a Ravenna e Cesena
Corsi di Studio in Ingegneria Elettrica
Il riordino dei Corsi di Studio in Informatica Livelli di laurea Obiettivi formativi Organizzazione della didattica Francesco Tisato.
Corso di Laurea Magistrale in Informatica Corso di Laurea Magistrale in Informatica a.a. 07/08 16/3/2007.
Corso di Laurea Magistrale in Informatica - SITI Corso di Laurea Magistrale in Informatica Sistemi Informativi e Tecnologie per lInterazione (SITI) 16/3/2007.
Corso di Laurea Magistrale in Informatica Corso di Laurea Magistrale in Informatica a.a. 08/09 11/6/2008.
Università degli Studi di Milano - Bicocca Corso di Laurea Magistrale in Teoria e tecnologia della comunicazione Nuovo regolamento didattico per lA.A.
Corso di Laurea Magistrale in Informatica - SITI Corso di Laurea Magistrale in Informatica Sistemi Informativi e Tecnologie per lInterazione (SITI) 11/6/2008.
Corso di Laurea in Informatica Corso di Laurea in Informatica Terzo anno 17/03/2009.
Università degli Studi di Milano - Bicocca Corso di Laurea Magistrale in Teoria e tecnologia della comunicazione Nuovo regolamento didattico per lA.A.
Corso di Laurea in Informatica
Lucio Maggio Anno Accademico 2007/2008 Informatica giuridica Introduzione al corso Università degli Studi di Catania Facoltà di Giurisprudenza Corso di.
Lucio Maggio Anno Accademico 2007/2008 Informatica giuridica Introduzione al corso Università degli Studi di Catania Facoltà di Giurisprudenza Corso di.
Nicola Palazzolo Anno Accademico 2006/2007 Università degli Studi di Catania Facoltà di Giurisprudenza Informatica giuridica Introduzione al corso.
Introduzione al corso Ignazio Zangara Anno Accademico 2005/2006 Università degli Studi di Palermo Facoltà di Giurisprudenza Corso di laurea in Scienze.
Introduzione al corso Applicazioni informatiche alle discipline giuridiche Ignazio Zangara Anno Accademico 2004/2005 Università degli Studi di Palermo.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA FACOLTÀ DI INGEGNERIA.
Giuseppe Marucci RASSEGNA NAZIONALE PROGETTI SeTMINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA SERVIZIO PER L'AUTOMAZIONE INFORMATICA E L'INNOVAZIONE.
Studiare INFORMATICA all’Università Ca’ Foscari
La Formazione dei futuri docenti Nel Corso di laurea in Scienze della formazione primaria.
MOVING INTO THE FUTURE Servizio Orientamento e tutorato
CRUI – GRUPPO – 2- DELEGATI DIDATTICA Didattica Universitaria : formazione, ricerca e mondo del lavoro UNIVERSITA ricerca, innovazione formazione sviluppo.
Laurea Specialistica in Informatica
Livorno, 5 ottobre 2012 MOODLE&MAPLE: UNA STRUTTURA INTEGRATA AL SERVIZIO DEL PROGETTO MIUR SU PROBLEM POSING AND SOLVING (PP&S100 ) R. Zich (Aica), C.
I programmi di internazionalizzazione Elisabetta Vezzosi 10 maggio 2006.
1 Corso di Laurea in Biotecnologie Informatica (Programmazione e Basi di Dati) Docente: Raffaella Rizzi Turno A DISCO Dipartimento di Informatica Sistemistica.
Università degli Studi dell’Insubria Sede di Varese CORSO DI LAUREA INTERFACOLTA’ IN: INGEGNERIA PER LA SICUREZZA DEL LAVORO E DELL’AMBIENTE.
Informatica a Verona Dipartimento di Informatica Facoltà di Scienze MM. FF. NN. Università degli Studi di Verona
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
l’intelligenza artificiale e la vita artificiale
Introduzione al corso Applicazioni informatiche alle discipline giuridiche Lucio Maggio Anno Accademico 2003/2004 Università degli Studi di Palermo Facoltà
Nicola Palazzolo Anno Accademico 2007/2008 Università degli Studi di Catania Facoltà di Giurisprudenza Informatica giuridica Introduzione al corso.
Dipartimento di Tecnologie dell’Informazione
Università degli Studi di Milano – Bicocca Facoltà di Psicologia Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali LAUREA MAGISTRALE IN TEORIA E.
Università degli Studi di Milano – Bicocca Facoltà di Psicologia Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali LAUREA MAGISTRALE IN TEORIA E.
Corso di Laurea Magistrale in Informatica
LO SCENARIO Grecia che succederà? Effetto domino ?
Tavolo «ambiti tecnologici» 12 dicembre Agenda dei lavori I.I risultati dellultima sessione II.Il lavoro svolto nel frattempo III.I risultati ad.
Ministero della Pubblica Istruzione
LO SCENARIO Grecia che succederà? Effetto domino ?
LM61, SCIENZE DELLA NUTRIZIONE UMANA
P.E.CU.P. le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere)
scienza di eccellenza: eccellenze della ricerca scientifica europea
Università degli Studi di Milano - Bicocca Corso di Laurea Magistrale in Informatica Nuovo regolamento didattico per l’A.A. 2009/2010 Dettagli e nuovo.
Laurea Magistrale in Informatica Percorso: Metodi e Modelli M & M a.a. 2008/2009.
INSEGNARE ALL’UNIVERSITÀ OGGI Riforme, burocrazia e doveri verso gli studenti MARIO MORCELLINI Portavoce Nazionale dell’Interconferenza 10 dicembre 2014.
Tre Regioni leader in Europa
24 e 25 Febbraio 2011 Corso di Laurea in Informatica.
Laboratorio di Crittografia Piano Lauree Scientifiche.
Lean Education Network Torino
Informatica Giuridica Teoria e tecniche dell’informazione giuridica Lucio Maggio Anno Accademico 2002/2003 Università degli Studi di Palermo Facoltà di.
Matematica Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
Dottorato in Informatica. L’Università di Pisa è stata la prima in Italia a istituire un dottorato in Informatica nel Dei 102 studenti che hanno.
Verso una relazione più stretta col mondo produttivo Carla Simone.
Matematica Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Università dell’Aquila.
CRISI DELLE “VOCAZIONI” SCIENTIFICHE SEMINARIO EDUCATION.
Coordinamento Regionale C.so Allamano, 126/A – Grugliasco (TO) - Tel. 011 –
IL CODING.
BENVENUTI.
Scuola Politecnica e delle Scienze di Base  Dipartimento di Ingegneria Civile, Design, Edilizia e Ambiente  Dipartimento di Ingegneria Industriale e.
SCUOLA POLITECNICA E DELLE SCIENZE DI BASE
Intervento a cura di michele puglisi LIUC-Università Cattaneo Tradate – 30 marzo 2016 Liceo Marie Curie SCEGLIERE L’UNIVERSITA’ NEL XXI SECOLO.
Liceo scientifico Mascheroni - Bergamo 12 dicembre 2012.
Formazione Docenti e Staff I campus Budget Ricerca e Trasferimento tecnologico Quadro generale Relazioni internazionali.
PSICOLOGIA 4 – 5 Marzo In cosa consiste la professione di psicologo?  la prevenzione (promozione della salute);  la diagnosi;  attività di riabilitazione.
Laurea Magistrale in Ingegneria dell’Automazione Offerta didattica e piano di studio (studenti immatricolati a.a ’17) Padova, 4 maggio 2016.
Commissione Offerta Formativa , Vers /22 COMMISSIONE OFFERTA FORMATIVA I FACOLTA’ DI INGEGNERIA Mercoledi 09 febbraio –
UNIVERSITA’ CATTOLICA DEL SACRO CUORE SEDE DI BRESCIA FACOLTA’ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA L’UNIVERSITA’
Transcript della presentazione:

Impatto della ricerca sulla didattica Giorgio De Michelis

Didattica e ricerca in Università LUniversità come luogo di formazione e di ricerca deve garantire: Visione culturale e prospettica della professione Aggiornamento e ri-orientamento continuo della formazione Qualità della formazione

Il caso dellinformatica Questo è particolarmente importante per linformatica, perché: Il settore è particolarmente debole in Italia (quantitativamente e qualitativamente) Vi è il rischio di una smobilitazione sul terreno industriale e della ricerca Si sta manifestando anche in Italia la crisi delle iscrizioni ai corsi in informatica già alta negli USA e in altri paesi Europei

Le aree di ricerca del DISCo 4 aree di ricerca Architetture e analisi del software, sistemi disrtribuiti, visione artificiale e robotica Basi di dati e sistemi informativi, intelligenza artificiale, ingegneria e gestione della conoscenza, tecnologie della cooperazione Bioinformatica, sistemi complessi e modelli formali di sistemi distribuiti Informazione, finanza e ambiente, reti computazionali e scienze della decisione 16 laboratori Numerosi stages e tesi preso i laboratori

I dottorati del DISCo (2) Dottorato in Informatica Dottorato multidisciplinare QUA-SI sulla Società dellInformazione (con Sociologia - coordinatore, Psicologia e Scienze dellEducazione) Laboratorio NOMADIS (New and Old Mobility Analysis and Design for the Information Society) nellambito del QUA-SI

I ricercatori del DISCo Oltre 40 docenti (INF/01, ING-INF/03, ING- INF/05, MAT/09) Oltre 30 dottorandi Circa 20 giovani impegnati nei progetti Progetti finanziati da MIUR, MAP, EC, Regione Lombardia, imprese

Una concezione aperta dellinformatica Nella ricerca del DISCo si incontrano tre aree culturali: Larea scientifica Larea ingegneristica Larea delle scienze umane Stiamo anche sviluppando collaborazioni sempre più strette con larea dellarchitettura e del design

Riflettere nella didattica lapertura della ricerca del DISCo Abbiamo già corsi con altri: Laurea magistrale in bio-informatica Laurea magistrale in teoria e tecnologia della comunicazione Vorremmo allargare ancora il tiro: Offrire corsi di laurea triennali al confine con altre discipline Offrire corsi di laurea triennali del raggruppamento ingegneristico (ad es. della classe 9)

Linformatica come professione sfidante ed entusiasmante Il nostro obiettivo è formare progettisti di sistemi informatici Innovativi Utili Evolutivi Eterogenei

Rendere visibile il senso della nostra offerta Vorremmo essere in grado di confrontarci con studenti, imprese ed opinione pubblica sulla base della nostra proposta distintiva Vorremmo confrontarci con le altre Università sulla qualità della nostra offerta Vorremmo contribuire seriamente al rilancio dellinformatica Italiana

Un progetto strategico Oggi la visibilità dellinformatica è troppo bassa. Bisogna aggredire profondamente questa situazione. La proposta dellistituzione di una Facoltà di Scienze e Tecnologie Informatiche in Bicocca ci sembra il necessario coronamento organizzativo del lavoro che stiamo facendo La discussione è aperta e noi sapremo essere pazienti e tenaci