Università degli Studi di Milano – Bicocca Facoltà di Psicologia Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali LAUREA MAGISTRALE IN TEORIA E TECNOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE Presentazione agli studenti 16 marzo 2007
Obiettivi generali del corso di laurea Fornire la capacità di svolgere ruoli di elevata responsabilità nella ricerca, nella progettazione e nella gestione di sistemi di comunicazione complessi basati su tecnologie innovative Esempi: - sistemi di commercio elettronico - sistemi di marketing e comunicazione - sistemi per contact e call center - sistemi di comunicazione e collaborazione aziendale - sistemi di knowledge management - sistemi di gestione documentale
Focalizzazione Lo studio integrato dei linguaggi e delle tecnologie della comunicazione e le loro applicazioni Scienze psicolinguistiche e neuroscienze cognitive Informatica e tecnologie della comunicazione progettualità orientata a prodotti / servizi interattivi
Aree di studio principali Linguaggi e meccanismi cognitivi - la struttura logica, elaborazione e apprendimento del linguaggio umano - I meccanismi psicologici della comunicazione - psicologia sociale - il linguaggio nei vari contesti d’uso Computer Mediated Communication e Interazione uomo macchina - Internet e le nuove tecnologie di comunicazione - i sistemi per la comunicazione e la collaborazione in azienda - l’applicazione delle tecnologie al marketing e alla pubblicità - gli aspetti giuridici della comunicazione e dell’informazione - l’evoluzione della tecnologia Multimedialità e multimodalità - lo spazio semiotico-visivo dell’interfaccia - la comunicazione visiva e multimodale - le applicazioni della multimedialità
Piano didattico: generalità Complessivamente, 300 CFU, compresi quelli già acquisiti e riconosciuti validi per la Laurea di Primo Livello (180) Ai laureati dell’Università degli Studi di Milano Bicocca in Informatica (Nuovo Ordinamento) in Scienze della Comunicazione vengono riconosciuti i 180 CFU acquisiti (purchè in accordo con la struttura del piano didattico) Quindi, 120 nuovi CFU totali: 60 al primo anno e 60 al secondo anno, compresa la tesi (18 CFU)
Piano didattico: percorsi formativi Percorso formativo A: “Scienze cognitive per la comunicazione” per i laureati in Scienze della Comunicazione approfondisce le conoscenze sull’apparato cognitivo umano già acquisite amplia le competenze tecnologiche Percorso formativo B: “Design dell’interazione” per i laureati in Informatica approfondisce le conoscenze sugli strumenti tecnologici della comunicazione già acquisite fornisce competenze sulle capacità linguistiche / cognitive dell’uomo
Percorso formativo B: Design dell’interazione - Primo anno Semestre CFU 1. Linguistica generale Primo 10 2. Fondamenti di scienze cognitive 9 3. Evoluzione e metodi dell’usabilità 6 4. Diritto dell’informazione, della comunicazione e dell’informatica 5. Grafica I + laboratorio di grafica Secondo 8 6. Design delle interfacce 3 7. Tecniche di Interazione Uomo Macchina° 8. Psicologia sociale TOTALE 62 35 27 ° dal corso di laurea in Informatica: se già dato può essere sostituito da altro corso compatibile
Percorso formativo B: Design dell’interazione - Secondo anno Semestre CFU 1. Filosofia del linguaggio Primo 7 2. Spazio semiotico dell’interfaccia 3. Laboratorio di progettazione delle interfacce multimodali 6 4. Modelli computazionali per la comunicazione avanzato 3 5. Elementi di neuroscienze cognitive per la comunicazione Secondo 10 6. Editoria multimediale 7. A scelta° 4 7. Prova finale 18 TOTALE 58 23 ° purchè il piano di studio rispetti i vincoli del regolamento
Percorso formativo B: Primo anno Chi ha già dato Interazione Uomo Macchina lo può sostituire con altro corso compatibile (INF/01 o ING-INF/05). A puro titolo di esempio: Laboratorio di internet Gestione dei documenti in ambiente web Linguaggi per il coordinamento e la cooperazione Sistemi di supporto alla cooperazione Tecnologie informatiche per la comunicazione Intelligenza artificiale (elementi) Ingegneria della conoscenza e sistemi esperti Ingegneria del software (processo e qualità) Laboratorio di progettazione Elaborazione delle immagini (elementi) …
Percorso formativo A: Scienze cognitive per la comunicazione - Primo anno Semestre CFU 1. Psicologia sociale della comunicazione Primo 6 2. Diritto dell’informazione, della comunicazione e dell’informatica 10 3. Spazio semiotico dell’interfaccia 7 4. Evoluzione e metodi dell’usabilità 5. Tecniche di interazione uomo-macchina Secondo 6. Laboratorio di Internet 7. Basi di dati I 8. Teoria del linguaggio TOTALE 58 29 29
Percorso formativo A: Scienze cognitive per la comunicazione - Secondo anno Semestre CFU 1. Internet e nuove tecnologie ? 6 2. Laboratorio di progettazione delle interfacce multimodali Primo 3. Laboratorio di strumenti logici per la comunicazione a scelta fra: A. Technical writing C. Comunicazione scientifica 4 4. Sistemi informativi – progettazione e organizzazione Secondo 5. A scelta guidata tra: Modelli filosofici del linguaggio e problematiche di sociolinguistica Linguaggio e cognizione Psicologia del pensiero Ergonomia cognitiva Psicologia dello sviluppo, del linguaggio e della comunicazione Psicologia dei consumi, media e new media Laboratorio di psicologia sociale 7. A scelta 5 1 8 6. Tirocinio 7. Prova finale 18 TOTALE 62
Sito web del corso di laurea Accessibile da: www.disco.unimib.it www.psicologia.unimib.it Cercare la sezione del Corso di Laurea specialistica in Teoria e tecnologia della comunicazione
Per maggiori informazioni Per laureati in Informatica e discipline correlate: Segreteria Didattica del DISCo Dssa Maria Grazia Vanola didattica.informatica@disco.unimib.it - Tel. 02-6448.7802 Per i piani di studio: Dr.Marcello Sarini sarini@disco.unimib.it Per laureati in Scienze della Comunicazione e discipline correlate: Segreteria Didattica della Facoltà di Psicologia Dssa Anna Giovanna Addamiano annagiovanna.addamiano@unimib.it - Tel. 02-6448.3766