Università degli Studi di Milano – Bicocca Facoltà di Psicologia Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali LAUREA MAGISTRALE IN TEORIA E.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Laurea Magistrale in Informatica Percorso: Metodi e Modelli (M & M) a.a. 2007/2008.
Advertisements

16 Lauree Specialistiche  Corsi di Laurea a Ravenna e Cesena
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE E PER GEOMETRI
Il riordino dei Corsi di Studio in Informatica Livelli di laurea Obiettivi formativi Organizzazione della didattica Francesco Tisato.
Facoltà di Psicologia Servizio Tutorato, Tirocini ed Esami di Stato
Corso di Laurea Magistrale in Informatica Corso di Laurea Magistrale in Informatica a.a. 07/08 16/3/2007.
Corso di Laurea Magistrale in Informatica - SITI Corso di Laurea Magistrale in Informatica Sistemi Informativi e Tecnologie per lInterazione (SITI) 16/3/2007.
CdL Magistrale in Informatica Progetto e Sviluppo di Sistemi Software 11/6/2008Progetto e Sviluppo di Sistemi Software1 Corso di Laurea Magistrale in Informatica.
Università degli Studi di Milano - Bicocca Corso di Laurea Magistrale in Teoria e tecnologia della comunicazione Nuovo regolamento didattico per lA.A.
Corso di Laurea in Informatica Corso di Laurea in Informatica Terzo anno 28/02/2008.
Corso di Laurea Magistrale in Informatica - SITI Corso di Laurea Magistrale in Informatica Sistemi Informativi e Tecnologie per lInterazione (SITI) 11/6/2008.
1 A.A. 2008/2009 Laurea Magistrale In INFORMATICA Modelli Decisionali Metodi e Applicazioni.
Università degli Studi di Milano - Bicocca Corso di Laurea Magistrale in Teoria e tecnologia della comunicazione Nuovo regolamento didattico per lA.A.
Corso di Laurea in Informatica
Informatica giuridica Le applicazioni dell’informatica giuridica
Lucio Maggio Anno Accademico 2007/2008 Informatica giuridica Introduzione al corso Università degli Studi di Catania Facoltà di Giurisprudenza Corso di.
Nicola Palazzolo Anno Accademico 2006/2007 Università degli Studi di Catania Facoltà di Giurisprudenza Informatica giuridica Introduzione al corso.
Legislazione informatica - Presentazione del corso (I. Zangara)
Università di Catania Facoltà di Scienze MM FF NN Laurea Specialistica in Chimica Curricula: Chimica dei Materiali Chimica per le Tecnologie Agroalimentari.
Informatica Giuridica Lucio Maggio Anno Accademico 2001/2002 Università degli Studi di Palermo Facoltà di Giurisprudenza Corso di laurea in Operatore giudiziario.
Introduzione al corso Ignazio Zangara Anno Accademico 2005/2006 Università degli Studi di Palermo Facoltà di Giurisprudenza Corso di laurea in Scienze.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA FACOLTÀ DI INGEGNERIA.
Indirizzi di studio e organizzazione dei curricoli Istruzione Tecnica TEMA II Gruppo di lavoro II Roma 15 – 16 maggio 2007.
Elaborazione di Immagini e Suoni Syllabus
Informatica Web – design
Facoltà di Scienze MM.FF.NN.1 SCIENZA DEI MATERIALI (LT) Specificità e caratteristiche Il CdL recepisce lesperienze in campo europeo nellinsegnamento.
Studiare INFORMATICA all’Università Ca’ Foscari
Lingue e scienze del linguaggio Obiettivi formativi
Laurea Specialistica in Informatica
InformaticaInformatica Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Università dellAquila.
1 Corso di Laurea in Biotecnologie Informatica (Programmazione e Basi di Dati) Docente: Raffaella Rizzi Turno A DISCO Dipartimento di Informatica Sistemistica.
Informatica a Verona Dipartimento di Informatica Facoltà di Scienze MM. FF. NN. Università degli Studi di Verona
Il Corso di Laurea in Fisica
Centro di Eccellenza in Economia e Gestione della Conoscenza
Cagliari 8 Novembre 2006 Corso di laurea in Scienze della Comunicazione Cagliari, 3 Marzo 2008 Le-learning e le nuove strategie della comunicazione nellistruzione.
Nicola Palazzolo Anno Accademico 2007/2008 Università degli Studi di Catania Facoltà di Giurisprudenza Informatica giuridica Introduzione al corso.
Informatica giuridica Le applicazioni dellinformatica giuridica Nicola Palazzolo Anno Accademico 2006/2007 Prima parte.
CORSO di LAUREA MAGISTRALE in SCIENZE UMANE e PEDAGOGICHE a.a
INGEGNERIA DELLA CONOSCENZA E SISTEMI ESPERTI Prof
INGEGNERIA DELLA CONOSCENZA E SISTEMI ESPERTI Stefania Bandini Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione Università di Milano-Bicocca.
Dipartimento di Tecnologie dell’Informazione
Università degli Studi di Milano – Bicocca Facoltà di Psicologia Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali LAUREA MAGISTRALE IN TEORIA E.
Impatto della ricerca sulla didattica Giorgio De Michelis.
1 A.A. 2007/2008 Laurea Magistrale in Modelli Decisionali Metodi e Applicazioni.
Corso di Laurea Magistrale in Informatica
Corso di laurea Magistrale in Teoria e tecnologia della comunicazione
SCUOLA di DOTTORATO di SCIENZE A partire dall'anno accademico 2004/2005 è stata istituita la Scuola di Dottorato di Scienze. La Scuola di Dottorato di.
E dopo le scuole medie …?.
Interazione Uomo Macchina
Fisica, Chimica, Matematica + strumenti informatici
Corso Laboratorio di Basi Dati II Usability Lab 2007 Corso Laboratorio di Basi Dati II Elementi di Progettazione di Basi di Dati Multimediali in rete Metodologie.
P.E.CU.P. le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere)
Università degli Studi di Milano - Bicocca Corso di Laurea Magistrale in Informatica Nuovo regolamento didattico per l’A.A. 2009/2010 Dettagli e nuovo.
Corso di laurea magistrale in ECONOMIA E GESTIONE AZIENDALE
Corso di laurea magistrale in
REQUISITI D’ACCESSO cdl Magistrali
Laurea Magistrale in Informatica Percorso: Metodi e Modelli M & M a.a. 2008/2009.
Le nostre origini La Facoltà di Ingegneria dell’Università Federico II di Napoli, una delle più antiche d’Italia, trae le sue origini dalla Scuola di Applicazione.
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
Ingegneria dei materiali Politecnico di Torino.
Il sistema universitario italiano
Dipartimento di studi economici e giuridici
Grottaferrata 24 marzo 2015 Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio di applicazione delle Indicazioni Nazionali Gestire il cambiamento.
24 e 25 Febbraio 2011 Corso di Laurea in Informatica.
“PSICOLOGIA DELLE ORGANIZZAZIONI E DEI SERVIZI” Laurea Specialistica Facoltà di Psicologia Alma Mater Studiorum - Università di Bologna – sede di Cesena.
Corso di laurea triennale in filosofia [L-5]
Corso di Laurea Specialistica in Informatica Curriculum Progettazione Software Curriculum Sistemi di Elaborazione.
Attività motorie e sportive per l'età evolutiva
Scuola Politecnica e delle Scienze di Base  Dipartimento di Ingegneria Civile, Design, Edilizia e Ambiente  Dipartimento di Ingegneria Industriale e.
Scuola di Scienze della Natura - CORSO DI STUDI IN INFORMATICA C.so Svizzera 185,
Transcript della presentazione:

Università degli Studi di Milano – Bicocca Facoltà di Psicologia Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali LAUREA MAGISTRALE IN TEORIA E TECNOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE Presentazione agli studenti 16 marzo 2007

Obiettivi generali del corso di laurea Fornire la capacità di svolgere ruoli di elevata responsabilità nella ricerca, nella progettazione e nella gestione di sistemi di comunicazione complessi basati su tecnologie innovative Esempi: - sistemi di commercio elettronico - sistemi di marketing e comunicazione - sistemi per contact e call center - sistemi di comunicazione e collaborazione aziendale - sistemi di knowledge management - sistemi di gestione documentale

Focalizzazione Lo studio integrato dei linguaggi e delle tecnologie della comunicazione e le loro applicazioni Scienze psicolinguistiche e neuroscienze cognitive Informatica e tecnologie della comunicazione progettualità orientata a prodotti / servizi interattivi

Aree di studio principali Linguaggi e meccanismi cognitivi - la struttura logica, elaborazione e apprendimento del linguaggio umano - I meccanismi psicologici della comunicazione - psicologia sociale - il linguaggio nei vari contesti d’uso Computer Mediated Communication e Interazione uomo macchina - Internet e le nuove tecnologie di comunicazione - i sistemi per la comunicazione e la collaborazione in azienda - l’applicazione delle tecnologie al marketing e alla pubblicità - gli aspetti giuridici della comunicazione e dell’informazione - l’evoluzione della tecnologia Multimedialità e multimodalità - lo spazio semiotico-visivo dell’interfaccia - la comunicazione visiva e multimodale - le applicazioni della multimedialità

Piano didattico: generalità Complessivamente, 300 CFU, compresi quelli già acquisiti e riconosciuti validi per la Laurea di Primo Livello (180) Ai laureati dell’Università degli Studi di Milano Bicocca in Informatica (Nuovo Ordinamento) in Scienze della Comunicazione vengono riconosciuti i 180 CFU acquisiti (purchè in accordo con la struttura del piano didattico) Quindi, 120 nuovi CFU totali: 60 al primo anno e 60 al secondo anno, compresa la tesi (18 CFU)

Piano didattico: percorsi formativi Percorso formativo A: “Scienze cognitive per la comunicazione” per i laureati in Scienze della Comunicazione approfondisce le conoscenze sull’apparato cognitivo umano già acquisite amplia le competenze tecnologiche Percorso formativo B: “Design dell’interazione” per i laureati in Informatica approfondisce le conoscenze sugli strumenti tecnologici della comunicazione già acquisite fornisce competenze sulle capacità linguistiche / cognitive dell’uomo

Percorso formativo B: Design dell’interazione - Primo anno Semestre CFU 1. Linguistica generale Primo 10 2. Fondamenti di scienze cognitive 9 3. Evoluzione e metodi dell’usabilità 6 4. Diritto dell’informazione, della comunicazione e dell’informatica 5. Grafica I + laboratorio di grafica Secondo 8 6. Design delle interfacce 3 7. Tecniche di Interazione Uomo Macchina° 8. Psicologia sociale TOTALE 62 35 27 ° dal corso di laurea in Informatica: se già dato può essere sostituito da altro corso compatibile

Percorso formativo B: Design dell’interazione - Secondo anno Semestre CFU 1. Filosofia del linguaggio Primo 7 2. Spazio semiotico dell’interfaccia 3. Laboratorio di progettazione delle interfacce multimodali 6 4. Modelli computazionali per la comunicazione avanzato 3 5. Elementi di neuroscienze cognitive per la comunicazione Secondo 10 6. Editoria multimediale 7. A scelta° 4 7. Prova finale 18 TOTALE 58 23 ° purchè il piano di studio rispetti i vincoli del regolamento

Percorso formativo B: Primo anno Chi ha già dato Interazione Uomo Macchina lo può sostituire con altro corso compatibile (INF/01 o ING-INF/05). A puro titolo di esempio: Laboratorio di internet Gestione dei documenti in ambiente web Linguaggi per il coordinamento e la cooperazione Sistemi di supporto alla cooperazione Tecnologie informatiche per la comunicazione Intelligenza artificiale (elementi) Ingegneria della conoscenza e sistemi esperti Ingegneria del software (processo e qualità) Laboratorio di progettazione Elaborazione delle immagini (elementi) …

Percorso formativo A: Scienze cognitive per la comunicazione - Primo anno Semestre CFU 1. Psicologia sociale della comunicazione Primo 6 2. Diritto dell’informazione, della comunicazione e dell’informatica 10 3. Spazio semiotico dell’interfaccia 7 4. Evoluzione e metodi dell’usabilità 5. Tecniche di interazione uomo-macchina Secondo 6. Laboratorio di Internet 7. Basi di dati I 8. Teoria del linguaggio TOTALE 58 29 29

Percorso formativo A: Scienze cognitive per la comunicazione - Secondo anno Semestre CFU 1. Internet e nuove tecnologie ? 6 2. Laboratorio di progettazione delle interfacce multimodali Primo 3. Laboratorio di strumenti logici per la comunicazione a scelta fra: A. Technical writing C. Comunicazione scientifica 4 4. Sistemi informativi – progettazione e organizzazione Secondo 5. A scelta guidata tra: Modelli filosofici del linguaggio e problematiche di sociolinguistica Linguaggio e cognizione Psicologia del pensiero Ergonomia cognitiva Psicologia dello sviluppo, del linguaggio e della comunicazione Psicologia dei consumi, media e new media Laboratorio di psicologia sociale 7. A scelta 5 1 8 6. Tirocinio 7. Prova finale 18 TOTALE 62

Sito web del corso di laurea Accessibile da: www.disco.unimib.it www.psicologia.unimib.it Cercare la sezione del Corso di Laurea specialistica in Teoria e tecnologia della comunicazione

Per maggiori informazioni Per laureati in Informatica e discipline correlate: Segreteria Didattica del DISCo Dssa Maria Grazia Vanola didattica.informatica@disco.unimib.it - Tel. 02-6448.7802 Per i piani di studio: Dr.Marcello Sarini sarini@disco.unimib.it Per laureati in Scienze della Comunicazione e discipline correlate: Segreteria Didattica della Facoltà di Psicologia Dssa Anna Giovanna Addamiano annagiovanna.addamiano@unimib.it - Tel. 02-6448.3766