1 Internet e nuove tecnologie Anno Accademico 2005-2006 Prof. Flavio De Paoli Dott. Marco Loregian.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Gli ipertesti del World Wide Web Funzionamento e tecniche di realizzazione a cura di Loris Tissìno (
Advertisements

Corso di Fondamenti di Informatica
Informatica e Telecomunicazioni
RETI INFORMATICHE Una panoramica su Internet WS_FTP
Internet Concetti e termini (7.1.1).
INTERNET : ARPA sviluppa ARPANET (rete di computer per scopi militari)
Laboratorio Informatica – I lezione
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA
Informatica (conoscenza) - Introduzione al corso (I. Zangara)
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA.. Presentazione: Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA..
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA.. Presentazione: Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
Gruppo 4: Gelmi Martina, Morelato Francesca, Parisi Elisa
ING. CARLO MANFUCCI COMUNE DI GROSSETO
Internet e Web Dinamico
1 Università della Tuscia - Facoltà di Scienze Politiche.Informatica 2 - a.a Prof. Francesco Donini Active Server Pages.
1 Basi di dati e Web Prof. Stefano Paraboschi Prof. Barbara Pernici.
Cultura Tecnologica del Progetto Sezioni P3, P4, P5
UNIVERSITÀ DI PERUGIA DIPARTIMENTO DI MATEMATICA E INFORMATICA Master di I° livello in Sistemi e Tecnologie per la sicurezza dell'Informazione e della.
ICT (Information and Communication Technology):
TECNOLOGIE PER DOCUMENTI DIGITALI
INTERNET e i suoi Servizi Docente Esperto: Simona Riolo Docente Tutor: Alfio Messina Lezione #1/ I.C.S. G. Verga - Viagrande (CT)
Architettura del World Wide Web
Integrazione di una piattaforma IPTV in un’architettura SOA
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
INFORMATICA UMANISTICA B
ANNUNCI Modulo B: RICEVIMENTO DOMANI: 17-19
INFORMATICA UMANISTICA B
Informatica e Tecnologie per la comunicazione in rete 1
INFORMATICA E TECNOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE IN RETE MODULO 2
Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale
RISORSE WEB Internet Per un uso consapevole delle risorse della Rete
4 Cosa è una rete? ã Punto di vista logico: sistema di dati ed utenti distribuito ã Punto di vista fisico: insieme di hardware, collegamenti, e protocolli.
Scano di Montiferro – Reti di Calcolatori RETI DI CALCOLATORI Scano di Montiferro 09CDU DA /2005.
Modelli ed Applicazioni di Reti di Calcolatori L-S Anno Accademico Università degli Studi di Bologna Ing. Fabio Tarantino –
ASP Lezione 1 Concetti di base. Introduzione ad ASP ASP (che è la sigla di Active Server Pages) è un ambiente di programmazione per le pagine web. La.
Codifica di Testi Il corso e lesame. Argomenti del corso La teoria della codifica XML: introduzione e livello avanzato (DTD, Schema W3C) La Text Encoding.
Corso di Informatica per Giurisprudenza Lezione 7
Guida IIS 6 A cura di Nicola Del Re.
RETI DI TELECOMUNICAZIONI
Server Web in una rete Windows Sommario Meccanismi di accesso remoto Meccanismi di accesso remoto Introduzione ai Server Web Introduzione ai Server.
INFORMATICA & COMUNICAZIONE
1 Ripassino Reti di Computer Carasco 19/02/ Che cosa è una rete informatica? Una rete informatica è un insieme di computer connessi tra di loro.
Sistemi Informativi sul Web
Gianpaolo Cecere Introduzione
Common Gateway Interface. Dynamic HTML le risposte inviate al client sono (parzialmente o totalmente) create on-the-fly (al volo) dopo aver ricevuto il.
Il World Wide Web Lidea innovativa del WWW è che esso combina tre importanti e ben definite tecnologie informatiche: Documenti di tipo Ipertesto. Sono.
BIOINFO3 - Lezione 101 GLI IPERTESTI Una delle innovazioni introdotte da HTML e dal WWW in generale, rispetto ad un testo normale è sicuramente la possibilità
Informatica Lezione 9 Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione (laurea triennale) Anno accademico:
Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali
Reti di Calcolatori ed Internet Fabio Massimo Zanzotto.
Internet.
Tecnologie di InternetFondamenti di Linguaggi di Markup Dott. Nicola Dragoni Introduzione a e ai (Fondamenti di Markup Languages)
Internet: una panoramica
prof.ssa Giulia Quaglino
Lezione 8.
Protocolli e architetture per WIS. Web Information Systems (WIS) Un Web Information System (WIS) usa le tecnologie Web per permettere la fruizione di.
Creato da Riccardo Nuzzone
CORSO DI INFORMATICA Internet e Posta Elettronica
1 Semantic Web Docente: Federica Cena Dipartimento Informatica
Programmazione Web Presentazione del corso /2015.
InternetInternet Sede: Salvo D’acquisto 2010/2011 Docente: Vito Monno.
Laboratorio di Tecnologie dell’Informazione
1 Laboratorio di Reti Introduzione al corso. 2 Finalità del corso Vedremo alcuni argomenti legati alla rete Internet. Vedremo alcuni argomenti legati.
Servizi Internet Claudia Raibulet
A.a. 2004/05Tecnologie Web1 Corso di Laurea Interfacoltà in Management dell’informazione e della comunicazione aziendale a.a. 2004/05 Tecnologie Web Anna.
Tutor Domenico Cocciaglia PARTE INTRODUTTIVA LEZIONE 1 CORSO BASE INFORMATICA /07/20151.
I NTERNET Rete interconnessa che permette il collegamento tra due host eterogenei, appartenenti a reti differenti separati anche da grande distanze. Internet.
INTERNET E INTRANET Classe VA SIA. La Storia di INTERNET ’ – ARPANET 1969 – anno di nascita università Michigan - Wayne 1970 – – INTERNET.
Rete e comunicazione Appunti.
Transcript della presentazione:

1 Internet e nuove tecnologie Anno Accademico Prof. Flavio De Paoli Dott. Marco Loregian

2 Obbiettivi del corso u Il corso offre una panoramica delle tecnologie che permettono lo sviluppo di applicazioni innovative in Internet, in particolare trasformando il Web da strumento di semplice pubblicazione di informazioni ad ambiente per la realizzazione di applicazioni avanzate per la gestione dei contenuti, l'interazione tra le persone e il supporto alle attività commerciali. Il corso sarà un percorso che porterà dalla conoscenza dei componenti alla base del funzionamento delle applicazioni in Internet alla comprensione degli argomenti più avanzati, come il semantic web, l'e-commerce e i web services. u Prerequisiti: Concetti generali di informatica. Non sono richieste conoscenze di programmazione.

3 Struttura del corso u Durata 40 ore da nov 2005 a gen 2006 u Svolgimento Lezioni frontali Esercitazioni (tenute da Marco Loregian) u Argomenti del corso 1. Reti di computer e applicazioni in rete 2. Applicazioni Web 3. Strumenti per la gestione dei contenuti 4. Evoluzione di Internet

4 Argomenti del corso 1. Reti di computer e applicazioni in rete Il modello di comunicazione a commutazione di pacchetto. Il modello di protocollo a strati. Il protocollo TCP/IP. Comunicazione in rete: il routing dei messaggi. Comunicazione tra macchine: concetto di processo e di comunicazione tra processi. L'identificazione delle risorse in rete: URL e Domain Name Service. Esempi di protocolli: FTP, SMTP e HTTP. Connessioni sicure: HTTPS

5 Argomenti del corso 2. Applicazioni Web Il modello client/server. L'architettura del Web: browser e server. I linguaggi del Web: HTML e CSS. Interazione avanzata: pagine HTML dinamiche e linguaggi di scripting. Creazione dinamica dei contenuti: CGI e pagine ASP/JSP. Concetto e gestione di sessioni: riscrittura e cookies. Modello e utilizzo dei plug-in.

6 Argomenti del corso 3. Strumenti per la gestione dei contenuti La posta elettronica. Il linguaggio XML: DTD, Schema e XSL. I Content Manager. I motori di ricerca. Il web semantico. Il ruolo degli standard nell'evoluzione del Web.

7 Argomenti del corso 4. Evoluzione di Internet Dal modello client/server al modello peer-to-peer. Il concetto di URI. Architetture GRID (cenni). E-commerce: opportunità e limiti dell'attuale tecnologia. Web-service: il sogno della composizione automatica di applicazioni software.

8 Testi di riferimento Non esiste un testo che tratti tutti gli argomenti del corso Computer Networking – A top-down approach featuring the Internet 3ed, J. F. Kurose – K. W. Ross, Addison Wesley – 2005, ISBN Versione Italiana: Reti di calcolatori e internet – Un approccio top-down 3a Edizione, Addison Wesley – 2005, ISBN Primi 2 capitoli

9 Materiale del corso u Web del corso (in allestimento)