Esempi di modellazione di situazioni particolari.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Nicolò Manfredini La Telemobilità per la crescita dell'individuo
Advertisements

SOFTWARE certificato per La Formazione Periodica CQC
Il livello di trasporto
Esercizio d’esame Petri e Gantt B
I CIRCOLO DIDATTICO MARIGLIANO
Problem solving Metodologia di lavoro.
ECONOMIA SANITARIA Prof Fabio Miraglia.
Il Dilemma del Prigioniero
Introduzione Cosa sono le reti di Petri?
Sintassi- Semantica operazionale
1 Il punto di vista Un sistema è una parte del mondo che una persona o un gruppo di persone, durante un certo intervallo di tempo, sceglie di considerare.
Descrizione Due clienti A e B si comportano come segue: nel loro stato iniziale operano una scelta tra il sincronizzarsi per decidere il loro comportamento.
Come costruire e risolvere un problema di PL usando EXCEL
IL BUDGET COME INSIEME COORDINATO DI DECISIONI ANTICIPATE
Valutare una proposta di Open learning a cura di Pg.Rossi Supponiamo che una scuola debba organizzare un percorso di formazione per i propri docenti. Ha.
Modalità e tipi di consulenza: La consulenza di processo
PRODOTTO Il processo di un gruppo di lavoro su compito può essere pensato come la risultante di due componenti che agiscono contemporaneamente: la prima.
LANCIAMO UNA FUNZIONE! lanciare equazioni funzionali e costruirne il grafico descrivere variazioni in modo sistematico stabilire una corrispondenza tra.
Introduzione Tratto da schemi di P.Bordonio. 1 Alcune domande preliminari Perché si vuole valutare? Cosa si vuole valutare? Quale scopo persegue la valutazione?
(pane quotidiano dell’algebra, dannazione… degli studenti)
Ricerca della Legge di Controllo
12 il metodo di Lachmann.
La valutazione certificatoria Il modello CILS
UML: Esempio “Briscola” Corso IS I /03
Fogli elettronici - Spreadsheet
Fogli di Calcolo Elettronici Corso di Informatica Generale per SMID a.a. 2002/03 docente: Giorgio Delzanno (DISI)
LEZIONE 7 FALLIMENTI DI MERCATO: ASIMMETRIE INFORMATIVE E
Come ragiona il computer
Gestione documenti La funzione principale di MOSAICO è il trattamento documenti. Grazie ad una corretta configurazione dellanagrafica documenti e causali,
P ROGETTO PERMESSO PER SISTENT MESS AGING IN AD H O C NETWORKS Presentazione di Manuela Bassetti Corso di Reti di Calcolatori L-S AA Progetto.
13, 14 novembre 2012 Giuseppina Manca
Tavole di verità con Excel.
INTRODUZIONE l sistema operativo è il primo software che lutente utilizza quando accende il computer; 1)Viene caricato nella memoria RAM con loperazione.
Il Gestionale On Line per i Ristoratori
Quattro amici giocano in un giardino vicino alla città.
D Salute A1 Sviluppo delle offerte di promozione della salute A2 Patrocinio degli interessi Collaborazione tra le organizzazioni A3 Mobilitazione sociale.
Il mondo cambia. Ci sono nuove opportunità di guadagno?
La logistica gestionale
Un modem, una scheda di rete, o comunque una unità di comunicazione tra calcolatori elettronici, trasmettendo uninformazione, a causa di disturbi esterni,
Lezione n° 18: Maggio Problema del trasporto: formulazione matematica Anno accademico 2008/2009 Prof. Cerulli – Dott.ssa Gentili Lezioni di.
1Ingegneria Del Software L-A Progetto realizzato da: Luca Iannario, Enrico Baioni, Sara Sabioni. A.A. 2008/2009.
1Ingegneria Del Software L-A Progetto realizzato da: Luca Iannario, Enrico Baioni, Sara Sabioni. A.A. 2008/2009.
Differenziare in ambito matematico
Si ringrazia la RSO ed il sig
Scelta di un modello di processo: esempio
LE ATTESE DEL CLIENTE NOI IL CLIENTE B D A
Lente convergente e legge dei punti coniugati in laboratorio
COME RAGIONA UN COMPUTER
Nemesi Creazione e pubblicazione di una rivista online tramite l’utilizzo di Java Message Service.
Didattica e Fondamenti degli Algoritmi e della Calcolabilità Terza giornata: principali classi di complessità computazionale dei problemi Guido Proietti.
CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente: Prof.ssa M. Bevolo
11 giugno 2014 Oscar Farinetti. La costruzione di un progetto è un momento magico. Occorre affrontarlo con il sorriso di un bambino e il coraggio di un.
Supporto per la replicazione attiva di servizi Progetto per il corso di Reti di Calcolatori LS Montanari Mirko Matr:
Progetto di un Gestore di Nomi Corso di Reti di Calcolatori L-S prof. Antonio Corradi A.A 2003/2004 Autore: Molesini Ambra.
1 Laboratorio di Introduzione alla Programmazione §II MODULO §3 crediti §Esame e voto unico (su 6 crediti totali)
BDE-TRANS 1 Gestione di transazioni concorrenti. BDE-TRANS 2 Controllo di concorrenza La concorrenza è fondamentale: decine o centinaia di transazioni.
1Ingegneria Del Software L-A Progetto realizzato da: Luca Iannario, Enrico Baioni, Sara Sabioni. A.A. 2008/2009.
CPS – PROGETTAZIONE 2014/2015 L. Mazzella V. Anesin.
Modulo disponibilità materiali Availabler 1.0. In Vertigo Enterprise la disponibilità dei materiali è gestita dal modulo Availabler 1.0. Attualmente è.
Made in Torino?.
Presentazione IL PIANO D’IMPRESA TERZO INCONTRO: IL MERCATO Como, 2011 ENFAPI di Como & Coop. Sociale PARSIFAL Finanziamento CCIAA di Como e Fondazione.
Mercati, domanda e offerta
L’economicità.
IL PREVENTIVO DA PERDITA DI TEMPO A OPPORTUNITA’.
“L’INFRASTRUTTURA OBIETTIVI-RISCHI-CONTROLLI ” UGCI UFFICIO GENERALE PER IL CONTROLLO INTERNO Gestione per Obiettivi - Gestione per Processi - “Caccia.
Nesting e Overbooking. Si presuppone che, dall’analisi dello storico di un albergo di 100 camere, il 15 giugno risulti essere una data in cui l’albergo.
Implementazioni di un analizzatore di protocollo Esistono quattro fondamentali tradeoff per la realizzazione di un analizzatore di protocollo:  Analisi.
ARRIVA IL “CONTROLLO DEL VICINATO”
I processi di approvvigionamento /utilizzo dei fattori correnti
LE RIMANENZE: DEFINIZIONE
Transcript della presentazione:

Esempi di modellazione di situazioni particolari

Risorsa consumabile Si puo pensare che sia gestita da un ruolo di Magazziniere che riceve la richiesta da piu (due) Clienti, verifica la disponibilita e a seconda di questultima, consegna la merce al Cliente oppure ordina la merce ad un Fornitore. Rich con C1 Rich con C2 Disponibile Non Disponibile Consegna con C1 Ordina merce Ricevi merce Magazziniere Fornitore Produce Non Disponibile Consegna con C2

Interazioni tra tre componenti Comnunicano con skype ACB Vanno al cinema Vanno al cinema Fa altro B racconta la trama d A Fa altro a2 b1 c a1 b2 Tre amici A, B e B comunicano, insieme, via skype e lasciano a B la decisione se andare al cinema con A o con C. Nel secondo caso, B garantisce ad A che gli raccontera la trama.

Costruire il Grafo di Raggiungibilita Verificare che lo stato globale (marcatura) e raggiungibile (generabile) Verificare invece che non e raggiungibile.

In questo modello: B decide davvero? Comnunicano con skype ACB Vanno al cinema Vanno al cinema Fa altro B racconta la trama ad A decide a b c Fa altro

Non sempre …. Se A e C decidono di fare altro la decisione di B non ha effetto. Costruire il Grafo di Raggiungibilita e verificare che lo stato globale (marcatura) e raggiungibile (generabile). In questo stato globale B ebloccato e non puo raggiungere nessuno suo stato finale (quelli blu, senza archi in uscita). Non e un modello ben costruito. Provare a trovare delle alternative per risolvere il problema.

Gestione di interazioni in parallelo Una componente vuole interagire con altre due componenti, separatamente, per chiedere delle informazioni (una offerta) e attendere da entrambe la risposta (il preventivo) per poter decidere successivamente con quale delle due continuare a collaborare. Poiche un componente elementare non puo svolgere due azioni simultaneamente, le interazioni precedenti devono esser modellate in modo da poter essere svolte in qualunque ordine, una per volta. Per semplicita, si presuppone che la prima risposta (il preventivo) avvenga sempre dopo linvio di entrambe le due richieste. Il sistema precedente puo essere modellato come segue:

Interazioni simultanee simulate di C con A e B Offerta con B Offerta con A Preventivo con A Preventivo con B C Offerta con C Preventivo con C B A

Provare realizzare la T-composizione E necessario modificare le componenti A e B per poter avere le transizioni giuste da sovrapporre* Ad es. A diventa (e B e simile): Preventivo con C A Offerta con C Preventivo con COfferta con C Solo adesso e possibile fare la T-composizione * Si veda la terza clausola della regola di T-composizione Provare a comporre A con C

eliminiamo la semplificazione Come cambia la rappresentazione se togliamo lipotesi che la prima risposta arrivi dopo che entrambe le rivhieste sono state fatte? In questo caso, le quattro azioni (due di richiesta e due di risposta) in quant modi possono essere eseguite? Ovviamente, ogni comportamento deve iniziare con una richiesta....