A.C.E.P. Associazione Campana Economi e Provveditori Campani

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LOsservatorio regionale contratti pubblici ed Il Prezzario dei Lavori Pubblici della Regione Toscana.
Advertisements

Elenchi ufficiali: art
Andrea Ferrante Il ruolo del RUP nella progettazione
LA PROGETTAZIONE DEI LAVORI PUBBLICI E LE MODIFICAZIONI CONTRATTUALI Giovedì 10 marzo 2011 ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI BOLOGNA Avv. Federico.
Controlli sulle Società Partecipate
Il procedimento a evidenza pubblica
1 Codice dei contratti pubblici Acquisizione di lavori, servizi e forniture in economia 10 ottobre 2006 Alberto Mischi.
Sistema Gestione Progetti
a cura di Augusto Sacchi – Gennaio 2012
37° Congresso Nazionale ANMDO
La fase istruttoria Acquisizione dei fatti e degli interessi
1 Incontro con gli Organismi indipendenti di valutazione 23 giugno 2010 Luisa Torchia 1.
1 venezia - 8 marzo 2006 Annalisa Quagliata IBM Italia S.p.A. - Partecipante al gruppo di lavoro Levoluzione della normativa: la Direttiva comunitaria.
CNIPA 10 maggio Linee Guida per la Qualità delle Forniture ICT negli appalti pubblici Giacomo Massi Ufficio Monitoraggio e gestione progetti delle.
Il Dirigente scolastico profilo, ruolo e funzioni
CODICE ETICO E LINEE GUIDA Schema di verifica straordinaria Allegato B Dott. Andrea Nicoletti.
L’iniziativa procedimentale comporta
Atti rilevanti nellambito dei servizi pubblici 1. Atti che definiscono le prestazioni 2. Atti di assunzione del servizio 3. Contratti di servizio 3bis.
Codice dei contratti pubblici di scelta del contraente
Art. 60. D.lgs 29/93 abrogato Orario di servizio e orario di lavoro. [1. L'orario di servizio si articola di norma su sei giorni, dei quali cinque anche.
DURC E LAVORI PUBBLICI.
Il recepimento della direttiva unica a livello statale
Relazione finale del Gruppo di lavoro sulle società a partecipazione comunale Bergamo, 21 marzo 2006.
DOCUMENTO UNICO REGOLARITA' CONTRIBUTIVA
DETERMINAZIONE A CONTRARRE Art. 11 D. Lgs 163/2006 Art. 192 D
ATTO DI INDIRIZZO E COORDINAMENTO SULL'AFFIDAMENTO DEI SERVIZI PREVISTI DALLA LEGGE 8 novembre 2000, N. 328, articolo 5.
Quali sono le questioni principalmente oggetto del contenzioso lavoristico? Sicuramente un peso rilevante può attribuirsi alle controversie relative alla.
LA CENTRALIZZAZIONE DEGLI ACQUISTI
IL REGOLAMENTO E SOSTITUTIVO del regolamento generale DPR n. 554/1999, attuativo della Legge Merloni del DPR n.34/2000 sulla qualificazione.
Intesa del 30 aprile 2009 Decreto legislativo 150/2009 Decreto legislativo 165/2001 (novellato) Circolare Funzione Pubblica n. 7/2010 Art. 6 CCNL
Distribuzione gas naturale : gli Atem sono operativi?
SEMPLIFICAZIONESEMPLIFICAZIONE PUBBLICITÀPUBBLICITÀ Art. 124 – Appalti di servizi e forniture sotto soglia 1. Ai contratti di servizi e forniture sotto.
IL REGOLAMENTO ATTUATIVO DEL CODICE DEI CONTRATTI PUBBLICI e PRINCIPALI NOVITA NORMATIVE 2011 Milano 23/03/2012 Dott. Giuseppe Bianco Divisione SSCCP.
COMMUNICATION LUNCH 26 SETTEMBRE Due tipi di responsabilità del committente per inadempimenti nei confronti di terzi appartenenti a categorie «qualificate»
SERVIZI E FORNITURE NEGLI ENTI PUBBLICI
Tipologia di contratti di appalto di lavori
Studio Legale Associato Gentile - Varlaro Sinisi
Il “fascicolo” del Responsabile procedimento per i contratti di forniture e servizi Sintesi dei documenti utili per la trasmissione dei dati all’Autorità.
Alcune della novità del regolamento sulla tenuta della contabilità
PROGETTO LIM SCUOLA DIGITALE DELLA SARDEGNA SUL MEPA
Profili tecnico-giuridici della nuova normativa
DIREZIONE DIFESA DEL SUOLO
La seguente presentazione è stata predisposta per aiutare i RSPP ad illustrare i contenuti del provvedimento sotto riportato; tenendo conto delle diversità
Prof.ssa Margherita Ramajoli
PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO E COMUNICAZIONE DELL’AVVIO
Struttura, funzioni e compiti degli operatori della rete censuaria
111 La Revisione del REGOLAMENTO per LAMMINISTRAZIONE, LA FINANZA E LA CONTABILITA (ATTIVITA NEGOZIALE CAPO VI) La Revisione del REGOLAMENTO per LAMMINISTRAZIONE,
SEMINARIO FORMATIVO PER GLI ABILITANTI INGEGNERI
La gestione dei progetti in ambito pubblico e privato
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FERRARA - Ripartizione Servizio Tecnico -
Azienda Ospedaliera San Giovanni Addolorata: Compiti dei responsabili e referenti privacy Avv. Giovanni Guerra.
Le responsabilità del Dirigente Scolastico nell’attività negoziale dell’istituzione scolastica autonoma Lecce – 16 dicembre 2004.
OSSERVAZIONI ALLA BOZZA ANIA DEL 13 APRILE 2011 (evidenziate in rosso)
Ing. Adriano Cavicchi Dirigente Generale S.I.N.A.P. Sistema Informativo Nazionale degli Appalti Pubblici Forum P.A. 10 maggio 2004.
Acquisizione beni e servizi. 2 CONSIGLIO DI ISTITUTO Art. 4 DL 165/01 DIRIGENTE SCOLASTICO Commissione tecnica COLLEGIO DEI DOCENTI DIRETTORE SGA Gli.
Amministrazione trasparente
Gli appalti per le Istituzioni Scolastiche OOO Trasparenza – MePA/Consip – Fatturazione Torino – 28 novembre 2014 Avv. Francesco Bragagni.
“ Amministrazione Trasparente” in formato digitale il sito web PROVINCIA DI LIVORNO.
Gli effetti della riforma sulla dirigenza
1 Le norme sul personale del DL n. 223/2006 Materiale didattico a cura del dott. Arturo Bianco.
1 Il regolamento di organizzazione A cura del dott. Arturo Bianco.
Università degli Studi di Perugia Modulo n. 1 – LA NUOVA LEGGE SUL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO STEFANO VILLAMENA Appalti pubblici “Principi” “Procedure”
Le linee guida ANAC Roma, 11 maggio 2016 Dott. Alberto Cucchiarelli
Procedura Acquisti. Norme Generali All’inizio di ogni anno fino il Direttore provvede alla nomina annuale dei RUP (Responsabile Unico del Procedimento)
Fiscalità 2015: Operazioni con soggetti residenti in paesi a regime fiscale privilegiato Dr Alberto Perani Milano, 24 febbraio 2015 In collaborazione con.
ART. 9 D.L. 133/2014. L.R. 62/2014 Procedura per la realizzazione degli interventi di mitigazione del rischio idraulico e geomorfologico certificati di.
La riforma dei servizi pubblici locali e l’impatto sulle aziende L’art. 35 della Legge Finanziaria 2002 Andrea Sbandati - Direttore Cispel Toscana.
Università degli Studi di Cassino e del Lazio meridionale Facoltà di Economia Programmazione e controllo delle Imprese pubbliche Collaboratore di cattedra:
Il nuovo codice degli appalti pubblici Avv. Alessandro Comparoni ________________.
IL NUOVO CODICE DEI CONTRATTI PUBBLICI
Transcript della presentazione:

A.C.E.P. Associazione Campana Economi e Provveditori Campani Seminario di studi 2011- 5^ giornata Il Regolamento attuativo del Codice dei Contratti Pubblici: i soggetti istituzionali e le figure organizzative interne rilevanti. La Centralizzazione degli acquisti della Sanità Pubblica nella Regione Campania – La Medicina di genere. Napoli 18 Novembre 2011 A.O.R.N.“ dei Colli” Il Responsabile del procedimento ed il Direttore delle Esecuzione dei Contratti: funzioni e compiti. A cura di dr. Erica Ferri Direttore S.C. Acquisizione Beni e Servizi A.O. R.N. “Santobono – Pausilipon” di Napoli

PERCHE’ UN RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO ? GARANZIA (punto di riferimento, interlocutore) EFFICIENZA (motore e guida del procedimento) Novità introdotta dalla Legge n. 241/1990 PRINCIPI GENERALI Obbligo d’individuazione. Unicità (Vs dispersioni e balletti di competenze) – Rilevanza esterna. Compiti: Governo del procedimento (istruttori, rapporti con i terzi, comunicazioni, decisori). Responsabilità: art. 328 c.p.

IL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO NEL CODICE DEI CONTRATTI PUBBLICI ART. 10 D. LGS. 163/2006 Rinvio espresso alla legge sul procedimento amministrativo – Obbligo di nomina e d’indicazione nei bandi Unicità per ogni contratto e per le tre fasi (Progettazione/Affidamento/Esecuzione) Compiti: come definiti dalla legge (rinvio al regolamento) nonché residuali Requisiti: Titolo di studio, competenza, professionalità. Dipendente di ruolo (solo nell’ipotesi di carenza, personale in servizio).

IL RUP NELLA PROCEDURA DI GARA Nomina del RUP: nell’atto di programmazione o di determinazione a contrarre - Ordine di servizio (disciplina privatistica del rapporto di lavoro). Compatibilità con la funzione di Presidente della Commissione. Legittimità della gestione diretta della fase amministrativa della gara da parte del RUP (coadiuvato da due testimoni) e della fase di valutazione dell’offerta tecnica da parte della Commissione.

IL R.U.P. NEL REGOLAMENTO DI ATTUAZIONE DEL CODICE DEI CONTRATTI PUBBLICI NOVITA’ Disciplina speciale per i contratti pubblici relativi a forniture di beni e servizi: Programmazione dell’attività contrattuale per l’acquisizione di beni e servizi (art. 271) Il RUP: funzioni e compiti nelle procedure di affidamento di beni e servizi (artt. 272, 273 e 274).

IL PROGRAMMA DEGLI AFFIDAMENTI DI BENI NELLE FORNITURE DI BENI E SERVIZI Attuazione Direttiva Comunitaria n. 66/2007: escludere l’ esecuzione in via d’urgenza prima del contratto. Obbligo di programmazione annuale da adottare contestualmente al Bilancio preventivo – Coinvolgimento diretto della Direzione strategica e rinvio all’art. 128 comma 2 ult. periodo del Codice (preventiva affissione). Contenuto: oggetto, importo presunto e modalità di finanziamento dell’intervento. Derogabilità: urgenza determinata da eventi imprevisti ed imprevedibili (Vs. urgenza determinata da ritardi ed inerzia).

LA FIGURA DEL RESPONSABILE UNICO DEL PROCEDIMENTO NELLE FORNITURE DI BENI E SERVIZI (Art. 272) PECULIARITA’ Mission: creare le condizioni per condurre in modo unitario la fornitura nei tempi e costi preventivati e nella sicurezza e salute dei lavoratori. Ampia discrezionalità gestionale Capacità organizzativa e funzione propositiva nei confronti del dirigente. E’ il direttore dell’esecuzione del contratto (salvo diversa indicazione della stazione appaltante).

COMPITI E FUNZIONI DEL RUP NELLE FORNITURE DI BENI E DI SERVIZI (Art. 273) Predisposizione o coordinamento della progettazione (art. 279) Gestore, supervisore, regista della corretta conduzione delle operazioni di scelta del contraente. Flusso informativo, controllo e vigilanza dell’esecuzione. Supporto dei dipendenti dell’Amministrazione: ruolo di sovraordinazione e di coordinamento funzionale del RUP – Dovere d’ufficio degli altri dipendenti di collaborare.

IL RUP NEGLI ACQUISTI TRAMITE CENTRALI DI COMMITTENZA (Art. 274) Ratio: necessità di un punto di riferimento operativo. Obbligo di nomina di un responsabile del procedimento per ciascun acquisto. Cura, vigilanza e controllo dell’esecuzione e della verifica di conformità delle prestazioni. Referente privilegiato dei contatti della centrale d’acquisto.

LA RILEVANZA DEL CONTROLLO DELL’ESECUZIONE DEL CONTRATTO PER LA TUTELA DELLA CONCORRENZA Lesione della concorrenza per inesatta o infedele attuazione dell’offerta premiata con l’aggiudicazione Rilevanza giuridica ed interesse dei terzi alla corretta esecuzione: dei concorrenti che seguono in graduatoria: “diritto di scorrimento” (art. 140 del Codice) degli utenti ad ottenere prestazioni aggiudicate(qualità-prezzo): finalità della tutela della concorrenza è “il miglioramento del tenore e della qualità della vita” (art. 2. TCE) Controllo dell’esecuzione Vs Tolleranza, inerzia della P.A. nell’applicare penali, prassi di varianti e proroghe. 3. Rilevanza del testo contrattuale: oggetto certo, clausole penali e risolutive (art. 298), monitoraggio in corso d’opera, performance bond (possibilità di proseguire nel contratto condizionata all’ esatta e corretta esecuzione)….

Art. 119 del Codice - Art. 300 del Regolamento IL DIRETTORE DELL’ESECUZIONE DEI CONTRATTI PUBBLICI DI SERVIZI E FORNITURE Art. 119 del Codice - Art. 300 del Regolamento Quando il Direttore dell’esecuzione DEVE essere diverso dal RUP ? Prestazioni di importo superiore ad € 500.000,00; Prestazioni particolarmente complesse sotto il profilo tecnologico o che richiedono l’apporto di una pluralità di competenze ovvero caratterizzate dall’utilizzo di componenti o di processi produttivi innovativi (possibilità di nomina di uno o più assistenti al Direttore dell’Esecuzione)

COMPITI DEL DIRETTORE DELL’ESECUZIONE (Art. 301) Coordinamento, direzione e controllo tecnico – contabile del contratto – Assicura la regolare esecuzione e la conformità delle prestazioni ai documenti contrattuali. FASI DELL’ESECUZIONE Avvio dell’esecuzione: autorizzazione del RUP - Limiti all’avvio prima del contratto (beni e servizi che per natura devono essere immediatamente svolti o consegnati, casi di comprovata urgenza). Verbale in contraddittorio. Ritardato avvio dell’esecuzione imputabile alla P.A. (art. 305) Sospensione dell’esecuzione (condizioni climatiche, forza maggiore, redazione di variante in corso di esecuzione) – Verbale di sospensione e di ripresa. Divieto di modifiche - Disciplina delle varianti.

IL DIRETTORE DELL’ESECUZIONE DEL CONTRATTO E LA CONTABILITA’ DELL’APPALTO (Artt. 309, da 312 a 325) Certificato di ultimazione delle prestazioni - Verbale Certificato di verifica di conformità (sopra soglia) - Possibilità di verifiche a campione – Verifiche in corso di esecuzione per forniture e servizi con prestazioni continuative (di regola emesso dal D. dell’E. e confermato dal RUP). Attestazione regolare esecuzione (sotto soglia) . N.B.: in assenza delle certificazioni del direttore dei lavori NON è possibile procedere ai pagamenti in corso di esecuzione, del saldo ed allo svincolo della cauzione Rinvio ai Regolamenti delle singole stazioni appaltanti per le modalità di predisposizione della contabilità degli appalti di beni e servizi.

IL RUP/DIRETTORE DELL’ESECUZIONE, LA TUTELA DEI LAVORATORI ED IL DURC (Artt. 4, 5 e 6 del Regolamento) Inadempienza contributiva: obbligo del RUP di trattenere l’importo corrispondente – pagamento diretto agli enti previdenziali, ritenuta del 0,50 per cento sull’importo progressivo delle prestazioni (fino alla verifica di conformità). Inadempienza retributiva: in caso di mancato pagamento delle retribuzioni il RUP diffida al pagamento entro 15 giorni. Decorso inutilmente tali termine, la stazione appaltante può disporre il pagamento diretto in corso d’opera a favore dei lavoratori. DURC irregolare: per due volte consecutive, il RUP, sulla base di relazione particolareggiata del D. dell’E., propone la risoluzione previa contestazione e preavviso di quindici giorni - Segnalazione obbligatoria al Casellario Informatico.

COME GESTIRE TALE PLURALITA’ DI COMPITI E FUNZIONI IN CARENZA DI RISORSE UMANE ? Alcuni spunti Affidamento delle attività di supporto del RUP con le modalità degli appalti di servizi (art. 273 u.c.): carenze accertate d’organico o di professionalità adeguate. Affidamento dei servizi di progettazione di servizi e forniture mediante gara nell’ipotesi di prestazioni particolarmente complesse sotto il profilo tecnologico o che richiedono l’apporto di una pluralità di competenze o con processi produttivi innovativi (art. 279, comma 2). Affidamento dell’incarico di D. dell’E. con le modalità degli appalti di servizi: carenza accertata e certificata di organico e nell’ipotesi di necessità di nomina (art. 300, comma 4).

Novità da introdurre nei provvedimenti di aggiudicazione Nomina del Direttore dell’Esecuzione (anche per acquisti consip e mepa) Autorizzazione a favore del direttore dell’esecuzione a dare avvio all’esecuzione anticipata del contratto: “ Nominare Direttore dell’Esecuzione del contratto il sig.__________, perché provveda al coordinamento, alla direzione ed al controllo tecnico-contabile dell’esecuzione del contratto stipulato dalla stazione appaltante, assicurandone la regolare esecuzione”. “ Trattandosi di forniture/servizi che debbono essere erogati immediatamente per assicurare la regolarità dell’assistenza sanitaria (oppure: per le seguenti ragioni d’urgenza …..) il Direttore dell’esecuzione del contratto è autorizzato a dare avvio all’esecuzione delle prestazioni, non appena l’aggiudicazione definitiva sia divenuta efficace, ai sensi dell’art. 11 del D. Lgs. N. 163/2006, nelle more della stipula del contratto. Dell’avvio dell’esecuzione dovrà essere redatto verbale in duplice esemplare sottoscritto dal Direttore dell’esecuzione e dall’esecutore del contratto, recante quanto prescritto dall’art. 304 del DPR 207/2010 ”.