Apparecchiature ausiliarie per il pagamento dei distributori di carburanti La direttiva MID e le regole nazionali Le norme di semplificazione del MiSE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CNA INTERPRETA Lart. 62 del decreto liberalizzazioni Checklist criticità e possibili proposte A cura di Avv. Roberta Righi Cna Interpreta Roma, 19 Aprile.
Advertisements

Organizzazione pubblica e attività amministrativa del turismo
2° PROJECT CONSULTATION BOARD ITALIA Firenze 11 luglio 2013.
Schema di regolamento del 13/03/09 norme vigenti per la valutazione
Carattere storico della discrezionalità Originariamente la discrezionalità era equiparata alla insindacabilità da parte del giudice e quindi ad una scelta.
Difformità dal paradigma normativo
CONTRAFFAZIONE E SICUREZZA PRODOTTI.
Decreto Legislativo n° 387 del 29/12/2003 Attuazione della Direttiva 2001/77/CE relativa alla promozione dell'energia prodotta da fonti energetiche rinnovabili.
DURC E LAVORI PUBBLICI.
Organizzazione pubblica e attività amministrativa del turismo Regime e procedure amministrative per le attività turistiche Le Agenzie di Viaggi La disciplina.
Attuazione normativa IPPC Tariffario per istruttorie e controlli programmati E. LANZI Le spese per il rilascio dellAutorizzazione Integrata Ambientale.
Riconoscimento delle qualifiche professionali PROFESSIONE DOCENTE
1 LAnagrafe Comunale degli Immobili Progetto ELI-CAT Incontro con lAssociazione Alto ferrarese SantAgostino (FE), 11 Ottobre 2011.
Convegno ANUIT Milano 19 Aprile 1999-Rev.A TEI/DSP A. Fabrizio CONFERENZA NAZIONALE ADEGUAMENTO INFORMATICO ANNO 2000 (ROMA GIUGNO 1999) PROGRAMMA.
Impianti GPL e GNL per autotrazione
MARCATURA “CE” DEI PRODOTTI
INAIL, Piazzale Pastore,6 Roma, 23 Aprile 2013
COMITATO DI SORVEGLIANZA TASSO DERRORE Piano di sviluppo rurale della Regione Piemonte (PSR) Misure strutturali Torino, 11 giugno 2013.
BOLOGNA 13 SETTEMBRE 2007 DIREZIONE REGIONALE VV.F. EMILIA-ROMAGNA LA NUOVA FRONTIERA DELLA SICUREZZA: I SISTEMI DI GESTIONE Dott. Ing. Gabriele Golinelli.
Il Piano Urbanistico Comunale (P. U. C
Global Service: un terreno di crescita per limpresa cooperativa (Roma 10 – 11 dicembre 2002) NICOLA CARONE Il ruolo del terzo responsabile.
LA GESTIONE DEGLI AMBIENTI CONFINATI
Roma, 3 marzo 2009 Maria Valeria Pennisi
CORSO BASE DI SPECIALIZZAZIONE DI PREVENZIONE INCENDI MODENA 2013.
I controlli di regolarità amministrativa e contabile
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire”
SIGEA: da Lire ad Euro Migrazione Euro Top Sport s.r.l
Prof.ssa Margherita Ramajoli
PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO E COMUNICAZIONE DELL’AVVIO
NUOVO CODICE DOGANALE COMUNITARIO – OPPORTUNITA’ ??
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire”
P.O REGOLAMENTO (UE) 543/ APPLICAZIONE PAR. 5 ARTICOLO 117 (nota ARES 21 febbraio 2013)
Domanda di Laurea Online
“Possono gli immobili Pubblici muovere il Paese?”
L’evoluzione della normativa e il quadro di sintesi delle sanzioni
Riforma e Professione  Tavola rotonda  “Società tra Professionisti Le Assicurazioni e la Responsabilità Civile Professionale “  Lunedì 7 aprile 2014.
Il Contratto di Commissione per la rete carburanti
COSA SI IMPARA OPERATORE ELETTRICO IMPIANTISTA CIVILE INDUSTRIALE
Piano Formativo Settoriale Formazione Formatori A0113_0061 ARMAROLI – Parte Prima CERTIFICARE 2° EDIZIONE 28 Febbraio 2014.
Emilio Clemente Responsabile Settore Metrologia Legale della Camera di Commercio di Genova Verona, 29 maggio 2014.
MARIA VALERIA PENNISI VERONA, 29 MAGGIO 2014 Il sistema di riconoscimento dei laboratori che eseguono le verificazioni periodiche per gli strumenti di.
Il decentramento della formazione professionale alle Province.
“Strumenti di intervento per alunni con Bisogni Educativi Speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica” Direttiva ministeriale del.
1 Procedure, registrazioni e comunicazioni Massimiliano Distaso
FORMAZIONE TELEMATICA Nuovi modelli di start up delle imprese. la nuova disciplina dei controlli. la società tra professionisti 29 novembre 2012 NICOLA.
Incontro CCSE - Confindustria Energivori – DM 5 Aprile Ottobre 2013.
La Conservazione Sostitutiva e la Soluzione Una-Doc.
Aspetti procedurali ed operativi nei controlli successivi sui MI-005
La ricetta dematerializzata
Il Piano per la Prevenzione della Corruzione
Il caso della radiotelevisione Tra l’art. 41 e l’art. 43 Cost.
COS’E’ L’ARCHIVIAZIONE SOSTITUTIVA
Master PubliCom febbraio 2010 diritto della comunicazione pubblica Prof.ssa Paola Marsocci.
L’energia elettrica.
Prevenzione incendi nelle strutture sanitarie: evoluzione normativa
Flussi finanziari nazionali e sistema di controllo di primo livello Ministero dello Sviluppo Economico Dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione economica.
Proposta di revisione del decreto legislativo 13 ottobre 2005, n. 217
LA RIFORMA DEL MERCATO DEL LAVORO Camera del Lavoro di Alessandria 1 LA RIFORMA DEL MERCATO DEL LAVORO I CONTROLLI A DISTANZA Ottobre 2015.
Associazioni sportive : la trasformazione in società ODCEC CIVITAVECCHIA 6 NOVEMBRE 2015 Stuppia & Scarpa - Avvocati & Commercialisti Associati Dott. Luca.
1 Fondo contrattazione decentrata ed altre novità A cura del dott. Arturo Bianco.
Gian Domenico Mosco Diritto commerciale progredito Roma | 20 febbraio Società per azioni aperte.
CAMPIONATI SCI CORPO NAZIONALE VIGILI DEL FUOCO TAVOLA ROTONDA “ GPL: innovazione e sicurezza nel rispetto dell’ambiente” POZZA DI FASSA, Venerdì 21 gennaio.
L’organizzazione del Progetto Radio Maria: dall’ Associazione alla Radio Collevalenza, 7 – 12 ottobre 2012.
A.A ottobre 2008 Facoltà di Scienze della Comunicazione Master in Comunicazione nella PA Le politiche attive del lavoro prof. Nedo Fanelli.
POLITICHE DI GENERE SUL TERRITORIO ESPERIENZE A CONFRONTO Attività del Comitato Pari Opportunità dell’Odcec di Firenze 1 aprile 2016 Con il patrocinio.
Decreto Legislativo 26 marzo 2010, n. 59 Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 26 ottobre 2011 Introduzione: Cambiano le regole e aumentano.
Università degli Studi “Mediterranea” di Reggio Calabria Dipartimento di Agraria Corso di Diritto dei mercati agroalimentari Docente titolare: Dott. Roberto.
La responsabilità diretta degli Amministratori dei Fondi pensione nell’esecuzione dei controlli periodici nell’attività finanziaria imposti dalla delibera.
TEMATICA GLI OBIETTIVI, GLI STRUMENTI E LE FUNZIONI DELL’AUTONOMIA SCOLASTICA FORMATORE : RITA GAETA Formazione Personale ATA.
Ottobre.
Transcript della presentazione:

Apparecchiature ausiliarie per il pagamento dei distributori di carburanti La direttiva MID e le regole nazionali Le norme di semplificazione del MiSE Direttiva di Stato 14 ottobre 2011 Direttiva di Stato 14 marzo 2013 Roma, 10 ottobre 2013 Federata

Il problema e i principi per la soluzione Questioni da risolvere: Compatibilità di apparecchiature oggetto di normativa nazionale e di normativa UE - armonizzazione Metrologia legale e sistemi di pagamento Principi adottati per la soluzione: Metrologia legale prima e dopo l’introduzione della direttiva MID La libera circolazione delle merci e il divieto di ostacoli tecnici alla stessa Semplificazione amministrativa 27/03/2017 Oilnonoil – Roma 9-10 ottobre 2013

I provvedimenti amministrativi adottati dal MiSE Direttiva di Stato 14 ottobre 2011 Distributori MID associati ad apparecchiature con approvazione nazionale Direttiva di Stato 14 marzo 2013 Distributori con approvazione nazionale associati ad apparecchiature con certificato di valutazione (fonte UE) 27/03/2017 Oilnonoil – Roma 9-10 ottobre 2013

Scopo dei provvedimenti Lo scopo dei provvedimenti verificare l’affidabilità metrologica dell’associazione tra apparecchiature con regimi legali differenti. Individuare i soggetti responsabili, soprattutto in considerazione della liberalizzazione dell’attività di verifica periodica e della volontà di qualificare i soggetti che operano gli interventi nel corso della vita delle apparecchiature Confermare l’assoggettabilità dei soli distributori di carburanti alla verificazione periodica Introdurre semplificazioni amministrative, sulla scorta della disciplina dettata a livello UE dalla MID 27/03/2017 Oilnonoil – Roma 9-10 ottobre 2013

Oilnonoil – Roma 9-10 ottobre 2013 Le semplificazioni dell’articolo 6 della direttiva di Stato 14 marzo 2013 Non si deposita il software metrologicamente irrilevante presso il MiSE La direttiva 14 ottobre 2011 consente la legittima installazione del self service e abroga le prescrizioni del passato (bolli) Le apparecchiature ausiliarie non sono oggetto di verificazione periodica I laboratori che possono operare la verifica sui distributori MID possono eseguirla, a richiesta alla CCIAA, sui distributori nazionali. 27/03/2017 Oilnonoil – Roma 9-10 ottobre 2013

I controlli di verifica della funzionalità Le operazioni di verifica della compatibilità e conseguente funzionalità delle associazioni delle apparecchiature sono eseguite con il rispetto dell’elenco di attività previsto in liste di controllo. Le apparecchiature che superano la lista di prove possono essere utilizzate insieme. 9 ottobre 2013 Oilnonoil – Roma 9-10 ottobre 2013