TESI DI LAUREA DI: Guido Lappa RELATORE: Prof. Aldo Franco Dragoni

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Tito Favaretto Direttore ISDEE – Istituto di studi e documentazione sullEuropa comunitaria e lEuropa orientale – Trieste 1) Linterscambio dellItalia con.
Advertisements

Lofferta sussidiaria negli IP Seminario USP Venezia Jesolo, 11 marzo 2011 Appunti a cura di Arduino Salatin.
La formazione a supporto della qualità della
ORDINAMENTO DELLA REPUBBLICA
MAGGIORE INTENSITA MINORE INTENSITA Le zone con maggiore occupazione sono quelle del Nord Italia(in Piemonte la parte sud ovest,Lombardia, Veneto, Valle.
LINVECCHIAMENTO NEI COMUNI E NEGLI AMBITI COMUNALI Indicatore relativo di vecchiaia al 1991 negli ambiti di 30 km.
INDAGINE Le azioni di coordinamento e supporto delle Regioni Italiane agli Enti Locali per lenergia sostenibile e la protezione del clima Comunità europee.
Seminario Regionale: Iniziative progettuali nel settore dellagricoltura no food in Toscana Presentazione del progetto di ricerca interregionale: Sviluppo.
Obiettivo di servizio per il Mezzogiorno Innalzare il livello delle competenze degli studenti Percentuale degli studenti di 15 anni con scarse.
05/02/ Domande presentate 45 Trasferimenti Volontari Individuali – DOMANDE 2011 Domande inserite in graduatoria 16 CESSATI DOPO.
PROGRAMMAZIONE ISTITUTI TECNICI SUPERIORI (I.T.S.) nel biennio 2011/13: 62 Fondazioni I. T. S. operanti a livello nazionale in 17 Regioni hanno attivato,
Piano graduale di roll-out e Focus su Competence Center Amministrativi
A cura del corsista Giancarlo Memmo CORSO MODULARE DEL C.S.A. PER INSEGNAMENTO DI SOSTEGNO AD ALLIEVI IN SITUAZIONE DI HANDICAP a.s. 2003/2004 Prof. Giancarlo.
MP – RU – Organizzazione Operativa Pianificazione Razionalizzazione Geografica Filiali MERCATO PRIVATI 17 giugno 2009.
La formazione a supporto della qualità della Rilevazione degli incidenti stradali.
Ritardi dei pagamenti nel welfare Roma, 17 ottobre 2012.
tutto fumo e niente arrosto ?!?
11 Tutela della Salute Mentale: Il superamento degli Ospedali Psichiatrici Giudiziari alla luce della nuova legge n. 57/ LUGLIO 2013 Filippo Basso.
PRESENTAZIONE DI GIORGIO CARLETTI VICE PRESIDENTE DI CONFIDA – ASSOCIAZIONE ITALIANA DELLA DISTRIBUZIONE AUTOMATICA.
1 Tesi Laurea Cim Sorrenti Chiara La visibilità dei leader politici nei Telegiornali regionali durante la campagna elettorale 2008.
Estratto per la relazione del Dott. Trevisanato 30 maggio 2008.
Paper Based Prototype Progetto Web-DB Nome: Danilo Cognome: Troiani Matr: E_mail :
GLI OSPEDALI APERTI A SOSTEGNO DELLA PREVENZIONE Conferenza Stampa Giornata Mondiale per il Cuore 2007 Milano, 19 settembre 2007 Giuseppe Di Pasquale Presidente.
Club Alpino Italiano Sezione di Cosenza Gruppo di Verbicaro
Il Compendio delle prove OCSE PISA
Il digitale tra accesso e conservazione Trento, 11 e 12 marzo 2014 Università di Trento, Facoltà di Lettere e Filosofia Sezione Trentino Alto Adige/Südtirol.
GEOGRAFIA ITALIA POLITICA Progetto realizzato dalla
Questa ricerca COMMISSIONATA AD ASTRARICERCHE DA COMIECO
e prospettive dell’ICT delle aziende sanitarie meridionali15 Marzo 2013 Con il contributo di Stato e prospettive dell’ICT delle.
Sportello Unico per l’Immigrazione Ricezione domande di Nullaosta Rilevazione dati 18 Dicembre 2007.
CREAZIONE DI UNO STRUMENTO DI ANALISI PER LA PROPOSTA DI UNA RETE NAZIONALE DI QUALITÀ DELL’ARIA STATO DI AVANZAMENTO LAVORI 16 ottobre 2006 PROGETTO SP02.
Sai dove si trova il Veneto?
La TV Digitale Convergenza e Concorrenza tra Piattaforme
L’Italia geografia.
L’INDICATORE DI ATTIVITÀ ECONOMICA REGIONALE PER LA STIMA DEGLI EFFETTI ECONOMICI DEI TERREMOTI Cristina Brasili Dipartimento di Statistica “P. Fortunati”
Le Discipline Sportive Associate: “un mondo in continua crescita” Rimini, 26 Ottobre 2012.
Guida all’utilizzo del portale
II Fase di Attuazione La linea 2: il riuso delle soluzioni di e-government Roberto Pizzicannella Area Innovazione Regioni ed Enti Locali - CNIPA Forum.
“nascita” ed espansione dell’italiano Lingua scritta di cultura Lingua scritta letteraria Lingua scritta (e parlata) nazionale parlata e scritta Lingua.
II Fase di Attuazione La linea 2: il riuso delle soluzioni di e-government Roberto Pizzicannella Area Innovazione Regioni ed Enti Locali - CNIPA ROMA -
Come si vive nelle carceri italiane
1 “La Televisione Digitale del Trentino” Il processo di pianificazione ed assegnazione delle frequenze Alessandro Zorer CREATE-NET.
Fate Adesso Cosa conoscete della geografia italiana?
1 “Teoria e metodi della ricerca sociale e organizzativa” Corso di Laurea in Scienze dell’Organizzazione Facoltà di Sociologia Università Milano-Bicocca.
La Fondazione Consulenti per il Lavoro. è l’Agenzia per il lavoro del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro. Aut. Min. n , del.
1 Copertura nei distretti industriali – Marzo 2012 Copertura distretti industriali (gennaio 2012) Dati Osservatorio Banda Larga Between Marzo 2012.
Voluntary disclosure Conferenza stampa Mercoledì 9 dicembre 2015 dati aggiornati al 30 novembre 2015.
Presenta …. In continuità con il Road Show dello scorso anno con il quale abbiamo portato Assoprom “a spasso per l’Italia” toccando alcune importanti.
ESERCIZIO DEL 23 OTTOBRE 2015 MENU’ ENGINEERING E PIANIFICAZIONE DEI BISOGNI 1.REDIGERE UN MENU PER IL BANCHETTO DI UN MATRIMONIO 2.FORNITORE AZIENDA DI.
Nazionalità dichiarate al momento dello sbarco 2014.
Istanze per regione 1 REGIONEISTANZE PRESENTATEINCIDENZA PERCENTUALE ABRUZZO6410,49% BASILICATA880,07% BOLZANO (Provincia)1.1140,86% CALABRIA3540,27% CAMPANIA1.5911,23%
Il mercato digitale in Italia nel 2015
ITALIA DTT NUOVE SFIDE ED OPPORTUNITÀ “SPETTATORI, UTENTI, PERSONE” Egidio Viggiani Segretario generale DGTVi Bologna 20 maggio 2010.
L’attuazione dell’Asse IV giugno - dicembre 2013 presentazione è stata realizzata dall’INEA nell’ambito delle attività della Task Force Leader – Rete Rurale.
Lo stato di attuazione dei POR FESR Tabella 1 Numero di progetti, costi e pagamenti rendicontabili UE (euro) per tipologia di soggetto attuatore,
Il profilo quantitativo di lungo periodo ( ) Storia economica LM
ENTE REGIONALE PRO SU DERETU A S’ISTUDIU UNIVERSITARIU DE CASTEDDU ENTE REGIONALE PER IL DIRITTO ALLO STUDIO UNIVERSITARIO DI CAGLIARI AA 2014/15AA 2015/16*
Dati statistici sui risultati della selezione La gestione delle azioni di Partenariati Multilaterali Leonardo da Vinci Seminario Progetti Approvati Annualità.
Europa (Russia-EU,Serbia,Bosnia) Asia (Cina,India,Iran,Russia-As., Kazachistan,Tailandia) America.
Dati statistici sui risultati della selezione La gestione delle azioni di Partenariati Multilaterali Leonardo da Vinci Seminario Progetti Approvati Annualità.
Viticoltura Importanza Economica
Tecnologie wireless nella lotta al divario digitale
Gli animali sono i Benvenuti Anno 2017
Riferimento Ruolo Cellulare Roberto Marino
Dati statistici sui risultati della selezione
Riferimento Ruolo Cellulare Fabrizio Vitelli
Riferimento Ruolo Cellulare Fabrizio Vitelli
CANTIERI PER LA FORMAZIONE
Ufficio Tesseramento FIG
Riconosci le regioni italiane
Transcript della presentazione:

Progetto e Sviluppo di un client SMTP crittografico per la televisione digitale terrestre TESI DI LAUREA DI: Guido Lappa RELATORE: Prof. Aldo Franco Dragoni CORRELATORE: Prof. Paolo Puliti

INTRODUZIONE: L’e-mail L’applicazione Internet più diffusa al mondo risulta essere l’email o comunemente detta posta elettronica

La tecnologia più utilizzata dagli anziani risulta essere INTRODUZIONE: La televisione La tecnologia più utilizzata dagli anziani risulta essere la televisione.

La televisione oggi sta subendo una grande trasformazione INTRODUZIONE: La Trasformazione La televisione oggi sta subendo una grande trasformazione passando dalle trasmissioni analogiche a quelle digitali, il cosiddetto switch off.   2008 II sem Area 16   Sardegna 2009 I sem Area 2    Valle d’Aosta Area 1     Piemonte occidentale Area 4     Trentino e Alto Adige (inclusa la provincia di Belluno) Area 12   Lazio Area 13   Campania 2010 Area 3     Piemonte Orientale e Lombardia ( inclusa la provincia di Piacenza) Area 5    Emilia Romagna* Area 6    Veneto*  ( incluse le province di Mantova e Pordenone) Area 7    Friuli Venezia Giulia Area 8    Liguria 2011 Area 10  Marche* Area 11  Abruzzo e Molise* (inclusa la provincia di  Foggia) Area 14  Basilicata, Puglia (incluse le province di Cosenza e Crotone) 2012 Area 9  Toscana e Umbria (incluse le province di  La Spezia e Viterbo) Area 15     Sicilia e Calabria

INTRODUZIONE: I Dispositivi Questa trasformazione ha portato un evoluzione anche nelle periferiche televisive introducendo l’ obbligatorietà della presenza di un set top box per il digitale terrestre o di televisori appositamente predisposti

INTRODUZIONE: I Dispositivi

Realizzare un client di posta per il digitale terrestre che permette: OBBIETTIVI Realizzare un client di posta per il digitale terrestre che permette: Di ricevere un e-mail, con o senza allegato; Di inviare un e-mail con o senza allegato; Di crittografare l’e-mail da inviare e decrittografare quelle ricevute; Facilitare l’accesso ad utenti anziani.

Un possibile ambito di applicazione risulta essere la telemedicina

POSSIBILE AMBITO DI APPLICAZIONE: Crittografia Asimmetrica In questo contesto le informazioni scambiate risultano essere SENSIBILI e-mail crittografata chiave pubblica Medico e-mail da inviare chiave privata Medico e-mail di risposta e-mail crittografata chiave privata Anziano chiave pubblica Anziano

Esponente Pubblico e < Algoritmo di Crittografia RSA RSA è basato sul problema complesso della fattorizzazione in numeri primi. Due numeri primi: p e q Modulo n = p*q Esponente Pubblico e < Esponente Privato d = Chiave pubblica (n, e) Chiave Privata (n, d) Cifratura Decifratura

Crittografia

ALTRE FUNZIONALITÁ: Decrittografia

ALTRE FUNZIONALITÁ: Scelta delle chiavi

VIDEO

Cosa Manca Ancora I punti ancora da sviluppare per realizzare lo scenario presentato sono: Attendere la disponibilità di dispositivi di analisi che comunicano con i vari set top box che sono in fase di sperimentazione; Attendere lo sviluppo dei Set Top Box che, ad oggi, non risultano dotati di elevate capacità elaborative; Attendere che i Set Top Box siano dotati di modem ADSL, o senza fili, perché non è detto che l’utente abbia una presa del telefono vicino alla televisione; Eseguire uno studio sui telecomandi dei STB o comunque definire dei dispositivi di supporto per facilitare l’interazione da parte di persone che possono soffrire di problemi fisici dovuti all’età.

USABILITÁ: Pagine Dinamiche

CONCLUSIONI Gli obbiettivi fissati all’inizio di questo progetto Di ricevere un e-mail, con o senza allegato; Di inviare un e-mail con o senza allegato; Di crittografare l’e-mail da inviare e decrittografare quelle ricevute; Facilitare l’accesso ad utenti anziani. Possono considerarsi raggiunti. Inoltre: E’ Stato proposto un possibile ambito di applicazione; Sono stati individuati i possibili sviluppi futuri;

Grazie per l’Attenzione