2 luglio 2009 Ancona Corso di Perfezionamento - Ufficio Scolastico Regionale UNIVERSITA POLITECNICA DELLE MARCHE Modulo 2 - ICT per leLearning CARLA FALSETTI Corso di Perfezionamento - Ufficio Scolastico Regionale UNIVERSITA POLITECNICA DELLE MARCHE INTERVENTO 3 Gli strumenti per linterazione e il tutoring
2 luglio 2009 Ancona Corso di Perfezionamento - Ufficio Scolastico Regionale UNIVERSITA POLITECNICA DELLE MARCHE Gli strumenti per linterazione e il tutoring disponibili negli ambienti di apprendimento Scenari dimpiego (caso specifico – gli strumenti di Moodle) Contenuti Corso di Perfezionamento - Ufficio Scolastico Regionale
2 luglio 2009 Ancona Corso di Perfezionamento - Ufficio Scolastico Regionale UNIVERSITA POLITECNICA DELLE MARCHE e-Tutor o e-Teacher? La domanda, il problema che si pone è il seguente: l e-tutor sostituirà l e-teacher ? Oppure si affiancherà ad esso? O ancora l e- teacher diventerà un e-tutor ?
2 luglio 2009 Ancona Corso di Perfezionamento - Ufficio Scolastico Regionale UNIVERSITA POLITECNICA DELLE MARCHE Dimensioni della collaborazione in rete (Variabili Didattiche) Discutere Scrivere un testo in modo collaborativo Organizzarsi Riflettere Catalogare Lavorare in gruppo Partecipazione attiva
2 luglio 2009 Ancona Corso di Perfezionamento - Ufficio Scolastico Regionale UNIVERSITA POLITECNICA DELLE MARCHE Discutere Scrivere un testo in modo collaborativo Organizzarsi Riflettere Catalogare Lavorare in gruppo Quali Attività in Moodle per …? Forum - Chat Wiki - Blog Scelta Diario Glossario - Database Gruppi Cole & Foster, Using Moodle, OReilly Community Press
2 luglio 2009 Ancona Corso di Perfezionamento - Ufficio Scolastico Regionale UNIVERSITA POLITECNICA DELLE MARCHE Caratteristiche di un Course Management System discussioneorganizzazione ruoli
2 luglio 2009 Ancona Corso di Perfezionamento - Ufficio Scolastico Regionale UNIVERSITA POLITECNICA DELLE MARCHE Attività (intesa come strumento in Moodle) Scenario didattico Implementazione lato docente Uso lato studente
2 luglio 2009 Ancona Corso di Perfezionamento - Ufficio Scolastico Regionale UNIVERSITA POLITECNICA DELLE MARCHE Ruoli (nel senso di Profilo utente) Il ruolo di un utente in un corso determina cosa egli può fare
2 luglio 2009 Ancona Corso di Perfezionamento - Ufficio Scolastico Regionale UNIVERSITA POLITECNICA DELLE MARCHE Ruoli – per saperne di più
2 luglio 2009 Ancona Corso di Perfezionamento - Ufficio Scolastico Regionale UNIVERSITA POLITECNICA DELLE MARCHE Assegnazione Ruoli in unAttività Using Moodle pag
2 luglio 2009 Ancona Corso di Perfezionamento - Ufficio Scolastico Regionale UNIVERSITA POLITECNICA DELLE MARCHE Ruoli – è possibile cambiare il profilo utente agli individui …
2 luglio 2009 Ancona Corso di Perfezionamento - Ufficio Scolastico Regionale UNIVERSITA POLITECNICA DELLE MARCHE Ruoli – … o sulla categoria
2 luglio 2009 Ancona Corso di Perfezionamento - Ufficio Scolastico Regionale UNIVERSITA POLITECNICA DELLE MARCHE Discutere Scrivere un testo in modo collaborativo Organizzarsi Riflettere Catalogare Lavorare in gruppo Quali Attività in Moodle per …? Gruppi
2 luglio 2009 Ancona Corso di Perfezionamento - Ufficio Scolastico Regionale UNIVERSITA POLITECNICA DELLE MARCHE Gruppi – Scenario Didattico Composizione dei gruppi Nome del GruppoMembri del Gruppo Gruppo 1Nome Cognome Gruppo 2Nome Cognome Gruppo 3Nome Cognome …. Raggruppamenti Nome del RaggruppamentoNomi dei Gruppi Raggruppamento 1Gruppo 1 Gruppo 2 Raggruppamento 2Gruppo 3 …..
2 luglio 2009 Ancona Corso di Perfezionamento - Ufficio Scolastico Regionale UNIVERSITA POLITECNICA DELLE MARCHE Gruppi implementazione docente Using Moodle pag
2 luglio 2009 Ancona Corso di Perfezionamento - Ufficio Scolastico Regionale UNIVERSITA POLITECNICA DELLE MARCHE Gruppi lato studente Using Moodle pag 60 Modalità gruppo La Modalità gruppo permette di impostare il corso secondo uno dei seguenti modi: Senza gruppi - la modalità gruppi non è attiva, ogni partecipante fa parte della stessa comunità. Gruppi separati - ciascun partecipante è membro del gruppo al quale è stato assegnato e non ha facoltà di vedere il lavoro svolto dai membri degli altri gruppi. (caso spione – ruoli concordati) Gruppi visibili - ciascun partecipante è membro del gruppo al quale è stato assegnato ma può vedere il lavoro svolto dagli altri gruppi.
2 luglio 2009 Ancona Corso di Perfezionamento - Ufficio Scolastico Regionale UNIVERSITA POLITECNICA DELLE MARCHE Discutere Scrivere un testo in modo collaborativo Organizzarsi Riflettere Catalogare Lavorare in gruppo Quali Attività in Moodle per …? Forum
2 luglio 2009 Ancona Corso di Perfezionamento - Ufficio Scolastico Regionale UNIVERSITA POLITECNICA DELLE MARCHE Forum - Scenario Didattico ForumScopoReplicaIscrizioneNote BachecaIn questo tipo di forum il docente inserisce messaggi relativi alle attività del corso Non ammessa. Il forum è unidirezionale, lo studente non può replicare ObbligatoriaÈ molto importante ricevere messaggi da parte del docente relativi allo scheduling delle attività didattiche. Utili inserire nelloggetto del messaggio una parola chiave [contenuto] Using Moodle pag 69-84
2 luglio 2009 Ancona Corso di Perfezionamento - Ufficio Scolastico Regionale UNIVERSITA POLITECNICA DELLE MARCHE Forum - Scenario Didattico ForumScopoReplicaIscrizioneNote Self Introduction Studenti inseriscono il loro profilo AmmessoOpzionaleUtile per la socializzazione degli studenti Forum di discussione generale Gli studenti inseriscono le loro note riguardo il corso AmmessoOpzionaleUtili per condividere la conoscenza nel corso. Forum per attività di gruppo Gli studenti inseriscono le discussioni relative allattività di gruppo. AmmessoOpzionaleUtile per lattività di gruppo
2 luglio 2009 Ancona Corso di Perfezionamento - Ufficio Scolastico Regionale UNIVERSITA POLITECNICA DELLE MARCHE Generale Nome del Forum Tipo di Forum Introduzione al forum Obbligare tutti alliscrizione? Evidenzia messaggi non letti Dimensione massima allegati Forum – Implementazione lato docente
2 luglio 2009 Ancona Corso di Perfezionamento - Ufficio Scolastico Regionale UNIVERSITA POLITECNICA DELLE MARCHE Impostazioni comuni Modalità gruppo Raggruppamento Disponibile solo per gli appartenenti al raggruppamento Visibile Forum – Implementazione lato docente Modalità gruppo La Modalità gruppo permette di impostare il corso secondo uno dei seguenti modi: Senza gruppi - la modalità gruppi non è attiva, ogni partecipante fa parte della stessa comunità. Gruppi separati - ciascun partecipante è membro del gruppo al quale è stato assegnato e non ha facoltà di vedere i lavoro svolto dai membri degli altri gruppi. Gruppi visibili - ciascun partecipante è membro del gruppo al quale è stato assegnato ma può vedere il lavoro svolto dagli altri gruppi.
2 luglio 2009 Ancona Corso di Perfezionamento - Ufficio Scolastico Regionale UNIVERSITA POLITECNICA DELLE MARCHE Forum – lato docente Cambiare il profilo utente sulla categoria
2 luglio 2009 Ancona Corso di Perfezionamento - Ufficio Scolastico Regionale UNIVERSITA POLITECNICA DELLE MARCHE Modifica autorizzazione (Descrizione) opzionale Forum lato docente
2 luglio 2009 Ancona Corso di Perfezionamento - Ufficio Scolastico Regionale UNIVERSITA POLITECNICA DELLE MARCHE Forum – lato studente
2 luglio 2009 Ancona Corso di Perfezionamento - Ufficio Scolastico Regionale UNIVERSITA POLITECNICA DELLE MARCHE Forum – lato studente iscriversi cancellarsi inviare messaggi Iscriversi_forum_4.pdf
2 luglio 2009 Ancona Corso di Perfezionamento - Ufficio Scolastico Regionale UNIVERSITA POLITECNICA DELLE MARCHE Discutere Scrivere un testo in modo collaborativo Organizzarsi Riflettere Catalogare Lavorare in gruppo Quali Attività in Moodle per …? Glossario
2 luglio 2009 Ancona Corso di Perfezionamento - Ufficio Scolastico Regionale UNIVERSITA POLITECNICA DELLE MARCHE Catalogare risorse Creazione di un glossario in modo collaborativo da parte degli studente per poi realizzare una mappa concettuale Creazione di una FAQ di classe Creazione di una Enciclopedia di classe Credit for Word Use - Utilizzo Autolink …. Glossario - Scenario Didattico Using Moodle pag
2 luglio 2009 Ancona Corso di Perfezionamento - Ufficio Scolastico Regionale UNIVERSITA POLITECNICA DELLE MARCHE Glossario – lato docente Generale Nome Descrizione Termini mostrati per pagina Questo glossario è globale Tipo di glossario Permetti duplicati Permetti commenti ai termini Permetti la visualizzazione per la stampa
2 luglio 2009 Ancona Corso di Perfezionamento - Ufficio Scolastico Regionale UNIVERSITA POLITECNICA DELLE MARCHE Glossario – lato docente Generale Collega automaticamente i termini del glossario Approva automaticamente i termini Formato di visualizzazione Mostra link speciali Mostra alfabeto Mostra link TUTTI Modifica sempre
2 luglio 2009 Ancona Corso di Perfezionamento - Ufficio Scolastico Regionale UNIVERSITA POLITECNICA DELLE MARCHE Glossario – lato docente Impostazioni comuni Raggruppamento Disponibile solo per gli appartenenti al raggruppamento Visibile Ruoli assegnati localmente (Descrizione)opzionale Modifica autorizzazione (Descrizione) opzionale
2 luglio 2009 Ancona Corso di Perfezionamento - Ufficio Scolastico Regionale UNIVERSITA POLITECNICA DELLE MARCHE Glossario – lato studente
2 luglio 2009 Ancona Corso di Perfezionamento - Ufficio Scolastico Regionale UNIVERSITA POLITECNICA DELLE MARCHE Discutere Scrivere un testo in modo collaborativo Organizzarsi Riflettere Catalogare Lavorare in gruppo Quali Attività in Moodle per …? Scelta
2 luglio 2009 Ancona Corso di Perfezionamento - Ufficio Scolastico Regionale UNIVERSITA POLITECNICA DELLE MARCHE Sondaggio Organizzare i Gruppi Assegnare i ruoli …. Scelta - Scenario Didattico Using Moodle pag
2 luglio 2009 Ancona Corso di Perfezionamento - Ufficio Scolastico Regionale UNIVERSITA POLITECNICA DELLE MARCHE Scelta – lato docente Generale Nome della scelta Testo della domanda Limite Limitazione scelta Proposta 1 Proposta Limite Proposta 2
2 luglio 2009 Ancona Corso di Perfezionamento - Ufficio Scolastico Regionale UNIVERSITA POLITECNICA DELLE MARCHE Scelta – lato docente Impostazioni varie Modalità di visualizzazione Rendi pubblici i risultati Privacy dei risultati Permetti che le scelte vengano aggiornate Mostra colonna di chi non ha risposto
2 luglio 2009 Ancona Corso di Perfezionamento - Ufficio Scolastico Regionale UNIVERSITA POLITECNICA DELLE MARCHE Scelta – lato docente Impostazioni comuni Modalità gruppo Raggruppamento Disponibile solo per gli appartenenti al raggruppamento Visibile
2 luglio 2009 Ancona Corso di Perfezionamento - Ufficio Scolastico Regionale UNIVERSITA POLITECNICA DELLE MARCHE Scelta – lato studente
2 luglio 2009 Ancona Corso di Perfezionamento - Ufficio Scolastico Regionale UNIVERSITA POLITECNICA DELLE MARCHE Discutere Scrivere un testo in modo collaborativo Organizzarsi Riflettere Catalogare Lavorare in gruppo Quali Attività in Moodle per …? Wiki
2 luglio 2009 Ancona Corso di Perfezionamento - Ufficio Scolastico Regionale UNIVERSITA POLITECNICA DELLE MARCHE Relazione di Gruppo Diario di Bordo Brainsorming …. Wiki - Scenario Didattico Using Moodle pag
2 luglio 2009 Ancona Corso di Perfezionamento - Ufficio Scolastico Regionale UNIVERSITA POLITECNICA DELLE MARCHE Wiki – lato docente Generale Nome Introduzione Stampa il titolo su ogni pagina Modalità HTML Permetti file binari Opzioni di auto-collegamento WIKI Opzioni di amministrazione per lo studente
2 luglio 2009 Ancona Corso di Perfezionamento - Ufficio Scolastico Regionale UNIVERSITA POLITECNICA DELLE MARCHE Wiki – lato docente Impostazioni comuni Modalità gruppo Raggruppamento Disponibile solo per gli appartenenti al raggruppamento Visibile Ruoli assegnati localmente (Descrizione)opzionale Modifica autorizzazione (Descrizione) opzionale
2 luglio 2009 Ancona Corso di Perfezionamento - Ufficio Scolastico Regionale UNIVERSITA POLITECNICA DELLE MARCHE Wiki – lato studente
2 luglio 2009 Ancona Corso di Perfezionamento - Ufficio Scolastico Regionale UNIVERSITA POLITECNICA DELLE MARCHE Wiki – inserimento link
2 luglio 2009 Ancona Corso di Perfezionamento - Ufficio Scolastico Regionale UNIVERSITA POLITECNICA DELLE MARCHE Wiki – inserimento link 2
2 luglio 2009 Ancona Corso di Perfezionamento - Ufficio Scolastico Regionale UNIVERSITA POLITECNICA DELLE MARCHE Wiki – inserimento link 3
2 luglio 2009 Ancona Corso di Perfezionamento - Ufficio Scolastico Regionale UNIVERSITA POLITECNICA DELLE MARCHE Wiki – inserimento link 4
2 luglio 2009 Ancona Corso di Perfezionamento - Ufficio Scolastico Regionale UNIVERSITA POLITECNICA DELLE MARCHE Discutere Scrivere un testo in modo collaborativo Organizzarsi Riflettere Catalogare Lavorare in gruppo Quali Attività in Moodle per …? Diario
2 luglio 2009 Ancona Corso di Perfezionamento - Ufficio Scolastico Regionale UNIVERSITA POLITECNICA DELLE MARCHE Filo diretto con il docente Diario di Bordo Riflessione sul proprio percorso di apprendimento …. Diario - Scenario Didattico
2 luglio 2009 Ancona Corso di Perfezionamento - Ufficio Scolastico Regionale UNIVERSITA POLITECNICA DELLE MARCHE Diario – lato docente Generale Nome del diario Domanda del diario Valutazione Giorni disponibili
2 luglio 2009 Ancona Corso di Perfezionamento - Ufficio Scolastico Regionale UNIVERSITA POLITECNICA DELLE MARCHE Diario – lato docente Impostazioni comuni Modalità gruppo Visibile Ruoli assegnati localmente (Descrizione) opzionale Modifica autorizzazione (Descrizione) opzionale
2 luglio 2009 Ancona Corso di Perfezionamento - Ufficio Scolastico Regionale UNIVERSITA POLITECNICA DELLE MARCHE Diario – lato studente
2 luglio 2009 Ancona Corso di Perfezionamento - Ufficio Scolastico Regionale UNIVERSITA POLITECNICA DELLE MARCHE Riferimenti bibliografici Rotta e Ranieri, E-tutor: identità e competenze, I quaderni di Edizioni Erickson Cole & Foster, Using Moodle, OReilly Community Press
2 luglio 2009 Ancona Corso di Perfezionamento - Ufficio Scolastico Regionale UNIVERSITA POLITECNICA DELLE MARCHE Content Author Carla Falsetti Presentation design Sulmana Ramazzotti
2 luglio 2009 Ancona Corso di Perfezionamento - Ufficio Scolastico Regionale UNIVERSITA POLITECNICA DELLE MARCHE Creative Commons license "Some Rights Reserved" You are free: to Share to copy, distribute, display, and perform the work to Remix to make derivative works Under the following conditions: Attribution. You must attribute the work in the manner specified by the author or licensor (but not in any way that suggests that they endorse you or your use of the work). Noncommercial. You may not use this work for commercial purposes. Share Alike. If you alter, transform, or build upon this work, you may distribute the resulting work only under the same or similar license to this one. For any reuse or distribution, you must make clear to others the license terms of this work. Any of the above conditions can be waived if you get permission from the copyright holder. Nothing in this license impairs or restricts the author's moral rights.