2 luglio 2009 Ancona Corso di Perfezionamento - Ufficio Scolastico Regionale UNIVERSITA POLITECNICA DELLE MARCHE Modulo 2 - ICT per leLearning CARLA FALSETTI.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto PP&S 100 Problem Posing and Solving nel sistema educativo
Advertisements

DBMS (DataBase Management System)
Progettare Corsi Blended
AMBIENTE VIRTUALE DI APPRENDIMENTO.
Moodle: corso base Terzo incontro
Moodle: corso base BENVENUTI!
La SistanCommunity Presentazione Portale del Sistan - LA RETE E IL TERRITORIO Luciano Fanfoni | Istat.
Progetto Campus One: Azione e-learningGenova, 9 aprile 2002 Giancarlo Parodi DIBE Esperienze dal progetto Ingegneria On Line.
Dottorato in Società dellInformazione Università degli Studi di Milano-Bicocca Una rete per la scuola in ospedale Andrea Marcante.
Web Cooperativo. Evoluzione tecnologie didattiche (Comunità di pratica e apprendimento A.Calvani - PuntoEdu) INTRANET C.M.S.
Lambiente eLearning per la sperimentazione EUCIP core Pierfranco Ravotto –
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Realizzare il sito web della scuola
MODULO A – Web Community Scuole medie superiori
LABORATORIO SINCRONO TUTORIAL LABORATORIO SINCRONO.
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MILANO Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Informatica Anna Mercuriali A. A
La community e la figura delle-tutor A cura di Laura Coscia.
1 © Alberto Montresor Algoritmi e Strutture Dati Capitolo 7 - Tabelle hash Alberto Montresor Università di Trento This work is licensed under the Creative.
Algoritmi e Strutture Dati
CORSO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA 3. giornata (26 ottobre 2007) Inspec Web of Science.
Un’applicazione di Wiki in piattaforma moodle
Università degli studi di Bari
Università degli studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Informatica Progetto e sviluppo.
18 giugno 2009 Ancona Corso di Perfezionamento - Ufficio Scolastico Regionale UNIVERSITA POLITECNICA DELLE MARCHE Modulo 2 - ICT per leLearning CARLA FALSETTI.
Gestione sito Dario Zucchini 29/02/2012.
La piattaforma e-learning d’istituto
GUIDA ALL'UTILIZZO DI MOODLE PROFILO: STUDENTE. LOGIN E NAVIGAZIONE DELLA PIATTAFORMA Dopo aver digitato l'indirizzo vi troverete.
Piano Nazionale di Formazione sulle Competenze Informatiche e Tecnologiche del Personale della scuola.
Costruire l'identità dei nuovi insegnanti
Novità di Moodle 1.8 Ruoli, Contesti e Autorizzazioni
Introduzione al Wiki Maria Daniela Corallo 9 settembre
Modalità di iscrizione e di accesso Introduzione Patrizia GabbrielliMontecatini – 7 febbraio 2007.
Come costruire un corso sulla piattaforma e-lastic.
Titolo evento Luogo, data Titolo evento Luogo, data Corso di formazione Facilitatori digitali 17 aprile Bologna Accesso all'ambiente di apprendimento.
1 TORINO admin L'area di amministrazione è l'area in cui l'admin della piattaforma svolge una serie di operazioni che hanno come scopo.
Lanalisi di settore a cura di Bonucchi & Associati srl Questo documento è di supporto a una presentazione verbale. I contenuti potrebbero non essere correttamente.
Blog, forum e social network. Glossario e cenni duso. Di Valentina La Rosa.
V-Learn ® Le Funzionalità - Studente. Per accedere ai propri corsi ldentificazione avviene con e Password Accesso al sistema.
Programma di Informatica Classi Seconde
Progettare corsi con Moodle
a cura di Francesco Lattari
LAMS: Strumenti per le attività Presentazione degli strumenti disponibili ai docenti per la costruzione di sequenze di apprendimento Questo contenuto è.
Copyright 2007, Didael S.r.l. - Tutti i diritti riservati Formal e Informal learning.
Prof.ssa Stella Beccaria a.s. 2013_2014
Community delle Biblioteche del Piemonte come inserire un commento e un argomento di discussione.
Dal sito del Polo Qualità di Napoli
Realizzato dagli stagisti media educator Per creare un utente andate su Amministrazione del sito -> Utenti -> Profili -> Nuovo utente. L'username.
E-learning Brevi note di presentazione
WIKI per Blended Learning: Che cosa sono?
Primi passi in Moodle ottobre 2011 Giuliana Zucchi.
PIATTAFORMA MAESTRA.
Wiki e didattica PON Didattica laboratoriale e ricerca interdisciplinare. Il contributo delle TIC Isituto Magistrale Bianchi Dottula (BARI) Docente: Maria.
Laboratorio di Cooperazione e Apprendimento in rete A.A
Microsoft Word Lezione 6 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'
T4T nasce da alcune riflessioni sul Web Un’iniziativa mirata alla definizione di uno strumento software che possa aiutare le attività professionali dei.
 Torino 11 Novembre 2010 una opportunità del programma europeo Lifelong Learning Programme 1.
Siti Web Cooperativi per le scuole Didamatica 2007 – Dario Zucchini.
Una magnifica alleanza ! Roberto CHIMENTI Joomladay Roma–19/11/2009 Roberto CHIMENTI Joomladay Roma–19/11/2009 Roberto Chimenti -
Esperienze didattiche con la LIM
Chat persistente Creare feed argomenti per monitorare le attività
L A R OUTINE D EL M ATTINO Ellie B.. Io mi sono svegliata alle cinque del mattino.
Gestione trasferte SAP Best Practices. ©2013 SAP AG. All rights reserved.2 Finalità, vantaggi e passi fondamentali del processo Finalità  Fornire una.
Linux, Android e Internet of Things ITIS G.Galilei - San Secondo (PR)
INTRODUZIONE. INTRODUZIONE ordinare la stampa dei documenti personalizzati Postel On The Net (PON) è un sistema integrato per gestire via internet.
1 This project has been funded with support from the European Commission. This publication [communication] reflects the views only of the author, and the.
… una soluzione per l’eLearning e la condivisione delle informazioni cos’è la piattaforma Moodle le caratteristiche di Moodle come viene implementata dal.
Docente: Prof. Carlo Batini Laurea Magistrale in Informatica Modulo Architetture Dati A.A
ENergy Auditor Competences Training and profiles Corso di formazione per auditor energetico nel settore residenziale MODULO ISCRIZIONE Nome e Cognome _________________________________.
F ARE IL LOGIN Fare il login inserendo nome utente a password che vi avrà fornito l’ amministratore.
Il tesoro dei sette mari
Transcript della presentazione:

2 luglio 2009 Ancona Corso di Perfezionamento - Ufficio Scolastico Regionale UNIVERSITA POLITECNICA DELLE MARCHE Modulo 2 - ICT per leLearning CARLA FALSETTI Corso di Perfezionamento - Ufficio Scolastico Regionale UNIVERSITA POLITECNICA DELLE MARCHE INTERVENTO 3 Gli strumenti per linterazione e il tutoring

2 luglio 2009 Ancona Corso di Perfezionamento - Ufficio Scolastico Regionale UNIVERSITA POLITECNICA DELLE MARCHE Gli strumenti per linterazione e il tutoring disponibili negli ambienti di apprendimento Scenari dimpiego (caso specifico – gli strumenti di Moodle) Contenuti Corso di Perfezionamento - Ufficio Scolastico Regionale

2 luglio 2009 Ancona Corso di Perfezionamento - Ufficio Scolastico Regionale UNIVERSITA POLITECNICA DELLE MARCHE e-Tutor o e-Teacher? La domanda, il problema che si pone è il seguente: l e-tutor sostituirà l e-teacher ? Oppure si affiancherà ad esso? O ancora l e- teacher diventerà un e-tutor ?

2 luglio 2009 Ancona Corso di Perfezionamento - Ufficio Scolastico Regionale UNIVERSITA POLITECNICA DELLE MARCHE Dimensioni della collaborazione in rete (Variabili Didattiche) Discutere Scrivere un testo in modo collaborativo Organizzarsi Riflettere Catalogare Lavorare in gruppo Partecipazione attiva

2 luglio 2009 Ancona Corso di Perfezionamento - Ufficio Scolastico Regionale UNIVERSITA POLITECNICA DELLE MARCHE Discutere Scrivere un testo in modo collaborativo Organizzarsi Riflettere Catalogare Lavorare in gruppo Quali Attività in Moodle per …? Forum - Chat Wiki - Blog Scelta Diario Glossario - Database Gruppi Cole & Foster, Using Moodle, OReilly Community Press

2 luglio 2009 Ancona Corso di Perfezionamento - Ufficio Scolastico Regionale UNIVERSITA POLITECNICA DELLE MARCHE Caratteristiche di un Course Management System discussioneorganizzazione ruoli

2 luglio 2009 Ancona Corso di Perfezionamento - Ufficio Scolastico Regionale UNIVERSITA POLITECNICA DELLE MARCHE Attività (intesa come strumento in Moodle) Scenario didattico Implementazione lato docente Uso lato studente

2 luglio 2009 Ancona Corso di Perfezionamento - Ufficio Scolastico Regionale UNIVERSITA POLITECNICA DELLE MARCHE Ruoli (nel senso di Profilo utente) Il ruolo di un utente in un corso determina cosa egli può fare

2 luglio 2009 Ancona Corso di Perfezionamento - Ufficio Scolastico Regionale UNIVERSITA POLITECNICA DELLE MARCHE Ruoli – per saperne di più

2 luglio 2009 Ancona Corso di Perfezionamento - Ufficio Scolastico Regionale UNIVERSITA POLITECNICA DELLE MARCHE Assegnazione Ruoli in unAttività Using Moodle pag

2 luglio 2009 Ancona Corso di Perfezionamento - Ufficio Scolastico Regionale UNIVERSITA POLITECNICA DELLE MARCHE Ruoli – è possibile cambiare il profilo utente agli individui …

2 luglio 2009 Ancona Corso di Perfezionamento - Ufficio Scolastico Regionale UNIVERSITA POLITECNICA DELLE MARCHE Ruoli – … o sulla categoria

2 luglio 2009 Ancona Corso di Perfezionamento - Ufficio Scolastico Regionale UNIVERSITA POLITECNICA DELLE MARCHE Discutere Scrivere un testo in modo collaborativo Organizzarsi Riflettere Catalogare Lavorare in gruppo Quali Attività in Moodle per …? Gruppi

2 luglio 2009 Ancona Corso di Perfezionamento - Ufficio Scolastico Regionale UNIVERSITA POLITECNICA DELLE MARCHE Gruppi – Scenario Didattico Composizione dei gruppi Nome del GruppoMembri del Gruppo Gruppo 1Nome Cognome Gruppo 2Nome Cognome Gruppo 3Nome Cognome …. Raggruppamenti Nome del RaggruppamentoNomi dei Gruppi Raggruppamento 1Gruppo 1 Gruppo 2 Raggruppamento 2Gruppo 3 …..

2 luglio 2009 Ancona Corso di Perfezionamento - Ufficio Scolastico Regionale UNIVERSITA POLITECNICA DELLE MARCHE Gruppi implementazione docente Using Moodle pag

2 luglio 2009 Ancona Corso di Perfezionamento - Ufficio Scolastico Regionale UNIVERSITA POLITECNICA DELLE MARCHE Gruppi lato studente Using Moodle pag 60 Modalità gruppo La Modalità gruppo permette di impostare il corso secondo uno dei seguenti modi: Senza gruppi - la modalità gruppi non è attiva, ogni partecipante fa parte della stessa comunità. Gruppi separati - ciascun partecipante è membro del gruppo al quale è stato assegnato e non ha facoltà di vedere il lavoro svolto dai membri degli altri gruppi. (caso spione – ruoli concordati) Gruppi visibili - ciascun partecipante è membro del gruppo al quale è stato assegnato ma può vedere il lavoro svolto dagli altri gruppi.

2 luglio 2009 Ancona Corso di Perfezionamento - Ufficio Scolastico Regionale UNIVERSITA POLITECNICA DELLE MARCHE Discutere Scrivere un testo in modo collaborativo Organizzarsi Riflettere Catalogare Lavorare in gruppo Quali Attività in Moodle per …? Forum

2 luglio 2009 Ancona Corso di Perfezionamento - Ufficio Scolastico Regionale UNIVERSITA POLITECNICA DELLE MARCHE Forum - Scenario Didattico ForumScopoReplicaIscrizioneNote BachecaIn questo tipo di forum il docente inserisce messaggi relativi alle attività del corso Non ammessa. Il forum è unidirezionale, lo studente non può replicare ObbligatoriaÈ molto importante ricevere messaggi da parte del docente relativi allo scheduling delle attività didattiche. Utili inserire nelloggetto del messaggio una parola chiave [contenuto] Using Moodle pag 69-84

2 luglio 2009 Ancona Corso di Perfezionamento - Ufficio Scolastico Regionale UNIVERSITA POLITECNICA DELLE MARCHE Forum - Scenario Didattico ForumScopoReplicaIscrizioneNote Self Introduction Studenti inseriscono il loro profilo AmmessoOpzionaleUtile per la socializzazione degli studenti Forum di discussione generale Gli studenti inseriscono le loro note riguardo il corso AmmessoOpzionaleUtili per condividere la conoscenza nel corso. Forum per attività di gruppo Gli studenti inseriscono le discussioni relative allattività di gruppo. AmmessoOpzionaleUtile per lattività di gruppo

2 luglio 2009 Ancona Corso di Perfezionamento - Ufficio Scolastico Regionale UNIVERSITA POLITECNICA DELLE MARCHE Generale Nome del Forum Tipo di Forum Introduzione al forum Obbligare tutti alliscrizione? Evidenzia messaggi non letti Dimensione massima allegati Forum – Implementazione lato docente

2 luglio 2009 Ancona Corso di Perfezionamento - Ufficio Scolastico Regionale UNIVERSITA POLITECNICA DELLE MARCHE Impostazioni comuni Modalità gruppo Raggruppamento Disponibile solo per gli appartenenti al raggruppamento Visibile Forum – Implementazione lato docente Modalità gruppo La Modalità gruppo permette di impostare il corso secondo uno dei seguenti modi: Senza gruppi - la modalità gruppi non è attiva, ogni partecipante fa parte della stessa comunità. Gruppi separati - ciascun partecipante è membro del gruppo al quale è stato assegnato e non ha facoltà di vedere i lavoro svolto dai membri degli altri gruppi. Gruppi visibili - ciascun partecipante è membro del gruppo al quale è stato assegnato ma può vedere il lavoro svolto dagli altri gruppi.

2 luglio 2009 Ancona Corso di Perfezionamento - Ufficio Scolastico Regionale UNIVERSITA POLITECNICA DELLE MARCHE Forum – lato docente Cambiare il profilo utente sulla categoria

2 luglio 2009 Ancona Corso di Perfezionamento - Ufficio Scolastico Regionale UNIVERSITA POLITECNICA DELLE MARCHE Modifica autorizzazione (Descrizione) opzionale Forum lato docente

2 luglio 2009 Ancona Corso di Perfezionamento - Ufficio Scolastico Regionale UNIVERSITA POLITECNICA DELLE MARCHE Forum – lato studente

2 luglio 2009 Ancona Corso di Perfezionamento - Ufficio Scolastico Regionale UNIVERSITA POLITECNICA DELLE MARCHE Forum – lato studente iscriversi cancellarsi inviare messaggi Iscriversi_forum_4.pdf

2 luglio 2009 Ancona Corso di Perfezionamento - Ufficio Scolastico Regionale UNIVERSITA POLITECNICA DELLE MARCHE Discutere Scrivere un testo in modo collaborativo Organizzarsi Riflettere Catalogare Lavorare in gruppo Quali Attività in Moodle per …? Glossario

2 luglio 2009 Ancona Corso di Perfezionamento - Ufficio Scolastico Regionale UNIVERSITA POLITECNICA DELLE MARCHE Catalogare risorse Creazione di un glossario in modo collaborativo da parte degli studente per poi realizzare una mappa concettuale Creazione di una FAQ di classe Creazione di una Enciclopedia di classe Credit for Word Use - Utilizzo Autolink …. Glossario - Scenario Didattico Using Moodle pag

2 luglio 2009 Ancona Corso di Perfezionamento - Ufficio Scolastico Regionale UNIVERSITA POLITECNICA DELLE MARCHE Glossario – lato docente Generale Nome Descrizione Termini mostrati per pagina Questo glossario è globale Tipo di glossario Permetti duplicati Permetti commenti ai termini Permetti la visualizzazione per la stampa

2 luglio 2009 Ancona Corso di Perfezionamento - Ufficio Scolastico Regionale UNIVERSITA POLITECNICA DELLE MARCHE Glossario – lato docente Generale Collega automaticamente i termini del glossario Approva automaticamente i termini Formato di visualizzazione Mostra link speciali Mostra alfabeto Mostra link TUTTI Modifica sempre

2 luglio 2009 Ancona Corso di Perfezionamento - Ufficio Scolastico Regionale UNIVERSITA POLITECNICA DELLE MARCHE Glossario – lato docente Impostazioni comuni Raggruppamento Disponibile solo per gli appartenenti al raggruppamento Visibile Ruoli assegnati localmente (Descrizione)opzionale Modifica autorizzazione (Descrizione) opzionale

2 luglio 2009 Ancona Corso di Perfezionamento - Ufficio Scolastico Regionale UNIVERSITA POLITECNICA DELLE MARCHE Glossario – lato studente

2 luglio 2009 Ancona Corso di Perfezionamento - Ufficio Scolastico Regionale UNIVERSITA POLITECNICA DELLE MARCHE Discutere Scrivere un testo in modo collaborativo Organizzarsi Riflettere Catalogare Lavorare in gruppo Quali Attività in Moodle per …? Scelta

2 luglio 2009 Ancona Corso di Perfezionamento - Ufficio Scolastico Regionale UNIVERSITA POLITECNICA DELLE MARCHE Sondaggio Organizzare i Gruppi Assegnare i ruoli …. Scelta - Scenario Didattico Using Moodle pag

2 luglio 2009 Ancona Corso di Perfezionamento - Ufficio Scolastico Regionale UNIVERSITA POLITECNICA DELLE MARCHE Scelta – lato docente Generale Nome della scelta Testo della domanda Limite Limitazione scelta Proposta 1 Proposta Limite Proposta 2

2 luglio 2009 Ancona Corso di Perfezionamento - Ufficio Scolastico Regionale UNIVERSITA POLITECNICA DELLE MARCHE Scelta – lato docente Impostazioni varie Modalità di visualizzazione Rendi pubblici i risultati Privacy dei risultati Permetti che le scelte vengano aggiornate Mostra colonna di chi non ha risposto

2 luglio 2009 Ancona Corso di Perfezionamento - Ufficio Scolastico Regionale UNIVERSITA POLITECNICA DELLE MARCHE Scelta – lato docente Impostazioni comuni Modalità gruppo Raggruppamento Disponibile solo per gli appartenenti al raggruppamento Visibile

2 luglio 2009 Ancona Corso di Perfezionamento - Ufficio Scolastico Regionale UNIVERSITA POLITECNICA DELLE MARCHE Scelta – lato studente

2 luglio 2009 Ancona Corso di Perfezionamento - Ufficio Scolastico Regionale UNIVERSITA POLITECNICA DELLE MARCHE Discutere Scrivere un testo in modo collaborativo Organizzarsi Riflettere Catalogare Lavorare in gruppo Quali Attività in Moodle per …? Wiki

2 luglio 2009 Ancona Corso di Perfezionamento - Ufficio Scolastico Regionale UNIVERSITA POLITECNICA DELLE MARCHE Relazione di Gruppo Diario di Bordo Brainsorming …. Wiki - Scenario Didattico Using Moodle pag

2 luglio 2009 Ancona Corso di Perfezionamento - Ufficio Scolastico Regionale UNIVERSITA POLITECNICA DELLE MARCHE Wiki – lato docente Generale Nome Introduzione Stampa il titolo su ogni pagina Modalità HTML Permetti file binari Opzioni di auto-collegamento WIKI Opzioni di amministrazione per lo studente

2 luglio 2009 Ancona Corso di Perfezionamento - Ufficio Scolastico Regionale UNIVERSITA POLITECNICA DELLE MARCHE Wiki – lato docente Impostazioni comuni Modalità gruppo Raggruppamento Disponibile solo per gli appartenenti al raggruppamento Visibile Ruoli assegnati localmente (Descrizione)opzionale Modifica autorizzazione (Descrizione) opzionale

2 luglio 2009 Ancona Corso di Perfezionamento - Ufficio Scolastico Regionale UNIVERSITA POLITECNICA DELLE MARCHE Wiki – lato studente

2 luglio 2009 Ancona Corso di Perfezionamento - Ufficio Scolastico Regionale UNIVERSITA POLITECNICA DELLE MARCHE Wiki – inserimento link

2 luglio 2009 Ancona Corso di Perfezionamento - Ufficio Scolastico Regionale UNIVERSITA POLITECNICA DELLE MARCHE Wiki – inserimento link 2

2 luglio 2009 Ancona Corso di Perfezionamento - Ufficio Scolastico Regionale UNIVERSITA POLITECNICA DELLE MARCHE Wiki – inserimento link 3

2 luglio 2009 Ancona Corso di Perfezionamento - Ufficio Scolastico Regionale UNIVERSITA POLITECNICA DELLE MARCHE Wiki – inserimento link 4

2 luglio 2009 Ancona Corso di Perfezionamento - Ufficio Scolastico Regionale UNIVERSITA POLITECNICA DELLE MARCHE Discutere Scrivere un testo in modo collaborativo Organizzarsi Riflettere Catalogare Lavorare in gruppo Quali Attività in Moodle per …? Diario

2 luglio 2009 Ancona Corso di Perfezionamento - Ufficio Scolastico Regionale UNIVERSITA POLITECNICA DELLE MARCHE Filo diretto con il docente Diario di Bordo Riflessione sul proprio percorso di apprendimento …. Diario - Scenario Didattico

2 luglio 2009 Ancona Corso di Perfezionamento - Ufficio Scolastico Regionale UNIVERSITA POLITECNICA DELLE MARCHE Diario – lato docente Generale Nome del diario Domanda del diario Valutazione Giorni disponibili

2 luglio 2009 Ancona Corso di Perfezionamento - Ufficio Scolastico Regionale UNIVERSITA POLITECNICA DELLE MARCHE Diario – lato docente Impostazioni comuni Modalità gruppo Visibile Ruoli assegnati localmente (Descrizione) opzionale Modifica autorizzazione (Descrizione) opzionale

2 luglio 2009 Ancona Corso di Perfezionamento - Ufficio Scolastico Regionale UNIVERSITA POLITECNICA DELLE MARCHE Diario – lato studente

2 luglio 2009 Ancona Corso di Perfezionamento - Ufficio Scolastico Regionale UNIVERSITA POLITECNICA DELLE MARCHE Riferimenti bibliografici Rotta e Ranieri, E-tutor: identità e competenze, I quaderni di Edizioni Erickson Cole & Foster, Using Moodle, OReilly Community Press

2 luglio 2009 Ancona Corso di Perfezionamento - Ufficio Scolastico Regionale UNIVERSITA POLITECNICA DELLE MARCHE Content Author Carla Falsetti Presentation design Sulmana Ramazzotti

2 luglio 2009 Ancona Corso di Perfezionamento - Ufficio Scolastico Regionale UNIVERSITA POLITECNICA DELLE MARCHE Creative Commons license "Some Rights Reserved" You are free: to Share to copy, distribute, display, and perform the work to Remix to make derivative works Under the following conditions: Attribution. You must attribute the work in the manner specified by the author or licensor (but not in any way that suggests that they endorse you or your use of the work). Noncommercial. You may not use this work for commercial purposes. Share Alike. If you alter, transform, or build upon this work, you may distribute the resulting work only under the same or similar license to this one. For any reuse or distribution, you must make clear to others the license terms of this work. Any of the above conditions can be waived if you get permission from the copyright holder. Nothing in this license impairs or restricts the author's moral rights.