Importanza dell’agricoltura nella tutela del paesaggio

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Nicola Laricchia Regione Puglia – Assessorato Risorse Agroalimentari
Advertisements

Gestione dell’Azoto in Agricoltura
Progetto FISIAGRI Introduzione di innovazioni tecnologiche ed ambientali nellambito di un percorso di accompagnamento aziendale Dr. Giulio Lazzerini Dipartimento.
Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali
COLTURE ENERGETICHE: POTENZIALI RISCHI
Progetto RES-MAR - Programma transfrontaliero Italia- Francia Marittimo Sottoprogetto F Monitoraggio del livello piezometrico della falda sotterranea.
Modello aziendale di irrigazione
Analisi dei sistemi agricoli
SISTEMI COLTURALI Differente combinazione nello spazio e nel tempo delle diverse colture, ognuna con i proprii itinerari tecnici Tipi di base: Sistemi.
Gestione dell’ Azoto in Agricoltura
U.O Tutela ambientale e sviluppo sostenibile
Valutazione di diversi atteggiamenti imprenditoriali agricoli Scelte possibili.
CAMBIAMENTI CLIMATICI Possibili adattamenti territoriali e dei sistemi colturali: le azioni della Regione Puglia Bari, Fiera del Levante, 19 ottobre 2007.
GESTIONE SOSTENIBILE DELLA NUTRIZIONE IDRICO-MINERALE
Risorse agroforestali, biodiversità, suolo
La riforma della Politica Agricola Comunitaria e la Condizionalità Il controllo sulla condizionalità - l'esperienza di A.R.T..A. Dott. Agr. Stefano.
II° WORKSHOP Progetto “Cambiamaneti Climatici e Agricoltura - CLIMAGRI” Prima Sessione “L’impatto del clima sulla produzione agricola” Conoscenze attuali.
Il Perito agrario Le competenze per un’agricoltura di qualità
Università Politecnica delle Marche
“from God’s gift to commodity?”
CIBO BIOLOGICO Coltivare biologicamente significa promuovere la biodiversità e garantire il rispetto dei diritti umani.
Le sostanze che fanno male all’ ambiente
Consiglio Nazionale delle Ricerche
Agricoltura conservativa
CICLO DELL’AZOTO.
Servizio Difesa e Qualificazione delle Produzioni
7° OBIETTIVO W.S.A. Vª sezione A I.S.I. Duca degli Abruzzi PADOVA
Dott.ssa Antonella Covatta
è un Dipartimento dell’Università degli studi di Torino
“Stato dell’acqua” 1.
Progetto life Petrignano Env 00 IT0019. con il finanziamento dellUnione Europea e della Regione dellUmbria.
Il SIARL a supporto delle aziende per Il contenimento dellazoto: la nuova procedura informatica Il SIARL a supporto delle aziende per Il contenimento dellazoto:
Cremona 29 Maggio Forum Energia La Valutazione Ambientale Strategica applicata al Piano Energetico della Provincia di Cremona La Valutazione Ambientale.
Milano 7 Novembre 2011 PROGETTO ValorE Dipartimento di Economia e Politica Agraria, Agro-alimentare e Ambientale Università degli Studi di Milano.
L’agricoltura come risorsa strategica
E S A E S.R.L. Energy Savings for Agriculture and Environment S.R.L. E S A E S.R.L. Energy Savings for Agriculture and Environment S.R.L. Spin-off Università
Agricoltura Sostenibile
Provincia di Ferrara Settore Ambiente e Agricoltura
Serra de Conti. Linquinamento delle acque da azoto e fosforo non sono esclusivamente causate dalle fertilizzazioni. Una quota rilevante delle perdite.
I BIOMI AL SERVIZIO DELL’UOMO
Introduzione a rural 4 teens
IL COMPOST E GLI USI IN AMBITO AGRONOMICO
Fattori agronomici e difesa fitosanitaria dell’oliveto
Gruppo di Lavoro - INNOVAZIONE, COMPETITIVITA’ FILIERA FLORICOLA POSITIVINEGATIVI INTERNI Punti di forza Presenza di un distretto floricolo Presenza di.
dell'irrigazione con i sistemi di monitoraggio PESSL, a supporto
Manuale di legislazione agraria
Inquinamento del suolo
FEDERICA BOVE 1F L’ aridocoltura. Le norme fondamentali Coltivazione di specie a basso consumo idrico, breve ciclo vegetativo e con scarso sviluppo fogliare.
Competenze di base: Progetto “Rete Legnanese”
Corso di formazione “Giovani Imprenditori Agricoli”
NON SCHERZIAMO CON IL CARBONIO !.
Ruralcamp 2015 suolo e sostenibilità
Agricoltura biologica
Gabriele GARNERO Esercitazione interdisciplinare AGRARIA La costruzione di un impianto a BIOMASSA.
Prof. Paolo M AGLIULO Dipartimento di Scienze e Tecnologie Università degli Studi del Sannio di Benevento Prof. Paolo M AGLIULO Dipartimento di Scienze.
S.I.G Sistema Informativo Geografico a supporto della precision farming Piano di Sviluppo Rurale per l’Umbria 2007/2013 Asse 1 Misura “Cooperazione.
MISURA 16 –TIPO DI OPERAZIONE
1 La ricerca italiana per l’agricoltura biologica e biodinamica: una visione di insieme Roma, gennaio 2016 La ricerca italiana per l’agricoltura.
Agronomia e Ecologia Agraria Prof. Fabrizio QUAGLIETTA CHIARANDA’
Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali (DSA3) Orvieto 23 Luglio 2015 Francesco Mannocchi Presentazione PSR Il contributo dell’Università.
Olivo.net: uno strumento di supporto alle decisioni per l'olivicoltura sostenibile Pierluigi Meriggi Horta Srl – Spin Off Università Cattolica
CONCIMAZIONE MINERALE L. Giardini – A come A GRONOMIA Cap. 15 – da pag. 241 a pag. 249.
"La condizionalità in agricoltura: principi, norme e applicazione” Laboratorio di consulenza partecipata Regione Puglia Assessorato alle Risorse Agroalimentari.
La nuova politica di sviluppo rurale: opportunità per l’ambiente e lo sviluppo sostenibile dei territori Antonella Trisorio La politica.
CCPB - VIALE MASINI 36 BOLOGNA La Certificazione della Biodiversità negli Ecosistemi Agricoli “La gestione della biodiversità in agricoltura.
La Direttiva quadro e la sfida nel settore agricolo Luigi Borrelli – Antonio Picchi (gruppo 183) Matera, 30 gennaio 2004.
Non presenti fenomeni franosi che i solchi acquai non siano totalmente assenti.
Pianificazione È prevenzione La gestione del territorio deve essere la linea guida della pianificazione.
UN PROGETTO A DIFESA DELLA QUALITA’ DELLE ACQUE : Ottimizzazione della gestione dell’azoto per il miglioramento e la conservazione della qualità dell’acqua.
III – TECNICHE DI COLTIVAZIONE
Transcript della presentazione:

Importanza dell’agricoltura nella tutela del paesaggio Ester Foppa Pedretti Davide Neri Paola Riolo Gianfranco Romanazzi Marco Toderi Costantino Vischetti Facoltà di Agraria Presentazione CIRP - Ancona 14 aprile 2011

AGRICOLTURA PAESAGGIO Principali difficoltà e punti di criticità Riduzione dei prezzi dei prodotti agricoli Aumento dei costi di produzione Standardizzazione e semplificazione colturale

Punti di forza della ricerca per superare i limiti illustrati Valutazioni delle strategie di produzione dei beni agricoli Adozione di strategie di difesa delle coltivazioni che riducano gli apporti di prodotti fitosanitari Ricerca di produzioni alternative alle commodities

Diversificazione colturale per la riduzione dell’impatto ambientale Monitoraggio dell’impatto ambientale dei sistemi colturali a scala territoriale in un’area con acque inquinate da azoto nitrico Studiati 2 microbacini imbriferi del fiume Misa 80 ha con mono coltura di frumento duro in precessione a girasole 60 ha molto diversificato con presenza di frumento duro, girasole, erba medica, vigneti inerbiti, oliveti Monitorate le pratiche agronomiche (colture, lavorazioni del terreno, fertilizzazioni, produzioni, ecc.) Monitorata la qualità dell’acqua in uscita dai due microbacini (nitrati, erosione idrica del suolo, fosforo solubile) Sistema di campionamento delle acque di deflusso dai due bacini Presentazione CIRP - Ancona 14 aprile 2011