Educare allEuropa Rete tematica regionale Piano di azione regionale per linformazione su Istruzione e Formazione 2010.

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Educare allEuropa Rete tematica regionale Piano di azione regionale per linformazione su Istruzione e Formazione 2010

Educare allEuropa Rete tematica regionale Piano di azione regionale per linformazione su Istruzione e Formazione 2010 Programma di lavoro dettagliato sul follow-up circa gli obiettivi dei sistemi di istruzione e formazione in Europa, Rapporto sugli obiettivi futuri e concreti dei sistemi di istruzione e di formazione, Stoccolma Le diapositive di questo file sintetizzano i contenuti del Programma di lavoro dettagliato sul follow-up circa gli obiettivi dei sistemi di istruzione e formazione in Europa, presentato al Consiglio di Barcellona 2002, per dare concreta attuazione ai principi fissati nel Rapporto sugli obiettivi futuri e concreti dei sistemi di istruzione e di formazione, approvato a Stoccolma nel Qui si possono trovare gli input per la riflessione critica allinterno della scuola ed il dibattito allargato.

Educare allEuropa Cooperazione politica sugli obiettivi futuri dei sistemi di istruzione e formazione in Europa tre obiettivi strategici tredici obiettivi connessi La cooperazione politica in materia di istruzione e formazione sta acquistando slancio nellUnione europea con lapprovazione del programma di lavoro sugli obiettivi futuri dei sistemi di istruzione e formazione in data 14 febbraio Essa si incentra sui tre obiettivi strategici in appresso, che comprendono a loro volta tredici obiettivi connessi: –migliorare la qualità e lefficacia dei sistemi di istruzione e di formazione dellUE, –agevolare laccesso di tutti ai sistemi di istruzione e formazione, –aprire al mondo esterno i sistemi di istruzione e formazione. Occorre continuare a riconoscere la missione più ampia dei sistemi di istruzione e formazione per assicurare il loro pieno contributo agli obiettivi di Lisbona e il supporto cruciale degli educatori e della società in generale. I progressi della politica di cooperazione in materia di istruzione e formazione contribuiranno decisamente al successo della strategia di Lisbona, come riconosciuto nella relazione di sintesi della Commissione che verrà presentata al Consiglio europeo di Barcellona. Occorre continuare a riconoscere la missione più ampia dei sistemi di istruzione e formazione per assicurare il loro pieno contributo agli obiettivi di Lisbona e il supporto cruciale degli educatori e della società in generale. In questa prospettiva il Consiglio e la Commissione chiedono congiuntamente che il settore dellistruzione e formazione sia ora esplicitamente riconosciuto come sfera prioritaria fondamentale della strategia di Lisbona. Programma di lavoro dettagliato sul follow-up circa gli obiettivi dei sistemi di istruzione e formazione in Europa (2002/C 142/01)

MIGLIORARE LA QUALITA` E LEFFICACIA DEI SISTEMI DI ISTRUZIONE E DI FORMAZIONE DELLUE Obiettivo strategico 1: MIGLIORARE LA QUALITA` E LEFFICACIA DEI SISTEMI DI ISTRUZIONE E DI FORMAZIONE DELLUE Migliorare listruzione e la formazione per insegnanti e formatori Temi chiave 1. Individuare le competenze che insegnanti e formatori devono possedere vista la trasformazione del loro ruolo nella società della conoscenza 2. Creare le condizioni per sostenere adeguatamente insegnanti e formatori nel loro impegno di risposta alle sfide della società della conoscenza, anche attraverso la loro formazione iniziale e continua, nella prospettiva della formazione permanente 3. Assicurare un livello sufficiente per laccesso alla professione di insegnante in tutte le materie e a tutti i livelli, e provvedere alle esigenze a lungo termine della professione di insegnante e di formatore rendendola ancora più attraente 4. Attirare nuovi insegnanti e formatori che abbiano esperienza professionale in altri campi

MIGLIORARE LA QUALITA` E LEFFICACIA DEI SISTEMI DI ISTRUZIONE E DI FORMAZIONE DELLUE Obiettivo strategico 1: MIGLIORARE LA QUALITA` E LEFFICACIA DEI SISTEMI DI ISTRUZIONE E DI FORMAZIONE DELLUE 1.2 sviluppare le competenze di base per la società della conoscenza A. Temi chiave 1. Individuare nuove competenze di base, e come sia possibile inserire meglio nei piani di studio, apprendere e mantenere tali competenze insieme alle competenze di base tradizionali lungotutto larco della vita 2. Rendere davvero possibile il raggiungimento delle competenze di base a tutti, compresi i meno favoriti, chi ha necessità particolari, chi ha abbandonato la scuola precocemente e i discenti adulti 3. Promuovere il riconoscimento ufficiale delle competenze di base per facilitare la formazione continua e loccupabilità.

MIGLIORARE LA QUALITA` E LEFFICACIA DEI SISTEMI DI ISTRUZIONE E DI FORMAZIONE DELLUE Obiettivo strategico 1: MIGLIORARE LA QUALITA` E LEFFICACIA DEI SISTEMI DI ISTRUZIONE E DI FORMAZIONE DELLUE 1.3 – garantire laccesso alle TIC per tutti A. Temi chiave 1. Fornire adeguati dispositivi e software educativo in modo da poter applicare al meglio le TIC e i processi delle-Learning nellinsegnamento e nella formazione 2. Incoraggiare a sfruttare al meglio le tecniche innovative di insegnamento e di apprendimento basate sulle TIC

MIGLIORARE LA QUALITA` E LEFFICACIA DEI SISTEMI DI ISTRUZIONE E DI FORMAZIONE DELLUE Obiettivo strategico 1: MIGLIORARE LA QUALITA` E LEFFICACIA DEI SISTEMI DI ISTRUZIONE E DI FORMAZIONE DELLUE 1.4 – attrarre più studenti agli studi scientifici e tecnici Temi chiave 1. Stimolare linteresse precoce nei confronti della matematica, della scienza e della tecnologia 2. Motivare maggiormente i giovani affinché scelgano studi e carriere nel campo della matematica, della scienza e della tecnologia, in particolare carriere nella ricerca e discipline scientifiche nelle quali il personale qualificato scarseggia, in una prospettiva a breve e medio termine, specialmente mediante strategie nuove di orientamento e consulenza scolastica e professionale 3. Migliorare lequilibrio tra i sessi per quanto riguarda le persone che apprendono materie matematiche, scientifiche e tecnologiche 4. Garantire un numero sufficiente di insegnanti qualificati di matematica e di materie scientifiche e tecniche

MIGLIORARE LA QUALITA` E LEFFICACIA DEI SISTEMI DI ISTRUZIONE E DI FORMAZIONE DELLUE Obiettivo strategico 1: MIGLIORARE LA QUALITA` E LEFFICACIA DEI SISTEMI DI ISTRUZIONE E DI FORMAZIONE DELLUE 1.5 – sfruttare al meglio le risorse A. Temi chiave 1. Aumentare gli investimenti in risorse umane garantendo una distribuzione equa ed efficace dei mezzi disponibili per facilitare laccesso generale allistruzione e alla formazione e aumentarne la qualità 2. Sostenere lo sviluppo di sistemi di controllo della qualità compatibili rispettando la diversità in tutta lEuropa 3. Sviluppare il potenziale dei partenariati pubblico-privato

AGEVOLARE LACCESSO DI TUTTI AI SISTEMI DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE Obiettivo strategico 2 AGEVOLARE LACCESSO DI TUTTI AI SISTEMI DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE 2.1 – un ambiente aperto per lapprendimento A. Temi chiave 1. Estendere laccesso allistruzione permanente fornendo informazioni, consulenze e orientamento sullintera gamma delle opportunità di apprendimento disponibili 2. Fornire istruzione e formazione in modo tale che gli adulti possano partecipare efficacemente e abbiano la possibilità di conciliare la partecipazione allapprendimento con altre responsabilità e attività 3. Garantire che tutti possano accedere allapprendimento, per rispondere meglio alle sfide della società della conoscenza 4. Promuovere percorsi flessibili di apprendimento per tutti 5. Promuovere reti di istituti di istruzione e formazione a vari livelli nel contesto dellistruzione permanente.

AGEVOLARE LACCESSO DI TUTTI AI SISTEMI DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE Obiettivo strategico 2 AGEVOLARE LACCESSO DI TUTTI AI SISTEMI DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE 2.2 – rendere lapprendimento più attraente A. Temi chiave 1. Incoraggiare i giovani a restare nellistruzione o nella formazione dopo il termine della scuola dellobbligo e motivare gli adulti e permettere loro di partecipare allapprendimento durante il resto della vita 2. Sviluppare modi di riconoscimento ufficiale delle esperienze di apprendimento non formali 3. Trovare modi atti a rendere lapprendimento più attraente, sia nellambito dei sistemi formali di istruzione e formazione che al di fuori di essi 4. Promuovere una cultura dellapprendimento per tutti ed aumentare la consapevolezza nei discenti potenziali dei benefici sociali ed economici dellapprendimento

AGEVOLARE LACCESSO DI TUTTI AI SISTEMI DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE Obiettivo strategico 2 AGEVOLARE LACCESSO DI TUTTI AI SISTEMI DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE 2.3 – sostenere la cittadinanza attiva, le pari opportunità e la coesione sociale A. Temi chiave 1. Garantire che lapprendimento dei valori democratici e la partecipazione democratica ad opera di tutti i partner della scuola siano efficacemente promossi al fine di preparare i cittadini a una partecipazione attiva nella società 2. Integrare pienamente il concetto di pari opportunità negli obiettivi e nel funzionamento dellistruzione e della formazione 3. Garantire un equo accesso allacquisizione delle competenze per i meno privilegiati o per le persone attualmente meno favorite e motivarli a partecipare allapprendimento

APRIRE I SISTEMI DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE AL RESTO DEL MONDO Obiettivo strategico 3 APRIRE I SISTEMI DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE AL RESTO DEL MONDO 3.1 – rafforzare i legami con il mondo del lavoro e della ricerca e con la società in generale A. Temi chiave 1. Promuovere una stretta cooperazione tra i sistemi di istruzione e formazione e la società in senso lato 2. Creare partenariati tra tutti i tipi di istituti di istruzione e formazione, imprese e centri di ricerca nellinteresse reciproco (1) 3. Promuovere il ruolo di pertinenti parti interessate nello sviluppo della formazione, compresa quella iniziale e quella sul posto di lavoro

APRIRE I SISTEMI DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE AL RESTO DEL MONDO Obiettivo strategico 3 APRIRE I SISTEMI DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE AL RESTO DEL MONDO 3.2 – sviluppare lo spirito imprenditoriale A. Temi chiave 1. Promuovere il senso di iniziativa e la creatività nellambito dei sistemi di istruzione e formazione al fine di sviluppare lo spirito di impresa («imprenditorialità») 2. Agevolare lacquisizione delle competenze necessarie allavviamento e allo sviluppo di imprese

APRIRE I SISTEMI DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE AL RESTO DEL MONDO Obiettivo strategico 3 APRIRE I SISTEMI DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE AL RESTO DEL MONDO 3.3 – migliorare lapprendimento delle lingue straniere A. Temi chiave 1. Incoraggiare tutti ad apprendere almeno due o, se del caso, più lingue oltre alla propria lingua materna, ed aumentare la consapevolezza dellimportanza dellapprendimento delle lingue straniere a prescindere dalletà 2. Incoraggiare le scuole e i centri di formazione ad impiegare metodologie efficaci di insegnamento e formazione e motivare a proseguire lapprendimento delle lingue in una fase successiva della vita

APRIRE I SISTEMI DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE AL RESTO DEL MONDO Obiettivo strategico 3 APRIRE I SISTEMI DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE AL RESTO DEL MONDO 3.4 – aumentare la mobilità e gli scambi A. Temi chiave 1. Fornire la più ampia possibilità di accesso alla mobilità ai singoli e agli organismi operanti nel settore dellistruzione e della formazione, inclusi quelli che si rivolgono ad un pubblico meno privilegiato, e ridurre gli ostacoli alla mobilità che ancora sussistono. 2. Sorvegliare il volume, le tendenze, i tassi di partecipazione e gli aspetti qualitativi dei flussi di mobilità in tutta lEuropa 3. Facilitare la convalida ed il riconoscimento delle competenze acquisite durante il periodo di mobilità 4. Promuovere la presenza e il valore dellistruzione e della formazione europea nel mondo, nonché il loro richiamo nei confronti di studenti, docenti universitari e ricercatori provenienti da altre regioni del mondo

APRIRE I SISTEMI DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE AL RESTO DEL MONDO Obiettivo strategico 3 APRIRE I SISTEMI DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE AL RESTO DEL MONDO 3.5 – rafforzare la cooperazione europea A. Temi chiave 1. Accrescere lefficacia e la rapidità delle procedure di riconoscimento per la prosecuzione degli studi e della formazione e laccesso al lavoro in tutta lEuropa 2. Promuovere la cooperazione tra gli organismi e le autorità competenti, onde assicurare una maggiore compatibilità per quanto riguarda la garanzia della qualità e laccreditamento 3. Promuovere la trasparenza dellinformazione sulle opportunità e sulle strutture di istruzione e di formazione nellintento di creare uno spazio aperto europeo dellistruzione 4. Promuovere la dimensione europea dellinsegnamento e della formazione

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