Superconduttività di Colore non omogenea

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le linee di trasmissione
Advertisements

Termodinamica Chimica
Meccanica 7 28 marzo 2011 Corpi estesi. Forze interne al sistema
Onde elettromagnetiche nel vuoto
Fenomeni Ondulatori una perturbazione e’ la variazione rispetto alla configurazione di equilibrio di una o piu’ grandezze caratteristiche di un sistema.
Il campo elettrico - Lo chiamiamo campo elettrico,
Fisica 2 18° lezione.
Meccanica 8 31 marzo 2011 Teorema del momento angolare. 2° eq. Cardinale Conservazione del momento angolare Sistema del centro di massa. Teoremi di Koenig.
Onde 1 29 novembre 2012 Campi e onde Equazione d’onda e sue proprietà
Gli stati della materia
Modellizzazione di amplificatori Raman con fibre ottiche a cristallo fotonico Bertolino Giuseppe.
Le onde meccaniche Materiale di lavoro.
Modello Standard … e oltre Danilo Babusci INFN - Laboratori Nazionali di Frascati.
D. BabusciMasterClass 2007 Modello Standard … e oltre.
Relazione sullo Stage Estivo Cinematica della produzione di bosoni di Higgs con decadimento H ZZ jj Maria Federica Sanasi A.A Padova, 7 ottobre.
Lezione 3) Cenni di teoria dell’elasticità, sforzi e deformazioni, l’equazione delle onde elastiche.
Istituzioni di Fisica Subnucleare A
La Teoria del Tutto esiste?
Effetti nucleari sullinterazione particella-nucleo ad alta energia Università degli Studi di Perugia Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali.
Bibliografia: J. Singh “Semiconductor Devices
Dinamica dei portatori
DETERMINAZIONE DI Ωm E ΩΛ DA SN 1A & WMAP
Teoria e Tecniche del Riconoscimento
ELETTROSTATICA NELLA MATERIA
ONDE ELETTROMAGNETICHE
ELETTROOSTATICA IN “APPROCCIO GLOBALE” • Legge di Gauss;
Università de L’AQUILA
Lezione 13 Equazione di Klein-Gordon Equazione di Dirac (prima parte)
Il meccanismo di Hosotani in teorie con extradimensioni a temperatura finita Alessia Gruzza Cortona maggio.
Rivelazione e misura di mesoni 0 con il rivelatore ICARUS T600 A. Menegolli – Collaborazione ICARUS A. Menegolli – Collaborazione ICARUS Università degli.
+ ONDE ELETTROMAGNETICHE UN CAMPO ELETTRICO E’ GENERATO DA
LEGGI FONDAMENTALI.
CORRENTE ELETTRICA Applicando una d.d.p. ai capi di un filo conduttore si produce una corrente elettrica. Il verso della corrente è quello del moto delle.
Distanza fra atomi/molecole 1019 molecole/cc (T, P standard)
Modelli d’illuminazione locale radiometrici
Equazioni di Maxwell nel vuoto
Onde Sismiche.
Rivelazione e misura di mesoni 0 con il rivelatore ICARUS T600 A. Menegolli – Collaborazione ICARUS A. Menegolli – Collaborazione ICARUS Università degli.
Dinamica delle galassie ellittiche
5. Fenomeni di elettrostatica
Corso di ELETTROTECNICA
L’EQUILIBRIO.
Le diverse facce dell‘Entropia (S)
Teorie con extradimensioni a temperatura finita Alessia Gruzza IFAE – Catania 31 marzo 2005.
1 Violazione di CP nei B Interpretazione del modello a quark: (b = +1) (b =  1) Perche’ e’ importante?  settore dei B molto piu’ ricco dei K  con effetti.
L’equilibrio dei solidi
C.Barbieri Astronomia I AA
FORZA DI ATTRITO Reazioni vincolari: a causa dell'interazione sistema/ambiente, una massa può essere sottoposta all’azione di una forza di reazione che.
Le forze della fisica ? Le forze della fisica ? Le forze della fisica ? Le forze della fisica ? Le forze della fisica ? Le forze della fisica ? Le forze.
CONVEZIONE FORZATA NATURALE
IL PLASMA DI QUARK E GLUONI E LE COLLISIONI DI IONI PESANTI ULTRARELATIVISTICI Marzia Nardi INFN Torino Scuola Di Fisica Nucleare “Raimondo Anni” (II corso)
Università degli Studi dell’Aquila
Onde e particelle: la luce e l’elettrone
27-Ott-141 Riassunto lezione precedente applicazioni delle funzioni d’onda di barione e mesone secondo SU(6) ⊗ O(3): calcolo del momento magnetico di N.
2005 anno della fisica : introduzione alla cosmologia
Campo elettrico generato da una distribuzione piana omogenea e infinita di carica Consideriamo il campo generato da una distribuzione piana, infinita e.
1. Le onde elastiche Proprietà delle onde elastiche.
Modello Standard … e oltre. 7/20/2015 Liceo Farnesina Astrofisica Biologia Fisica Nucleare FdP Chimica.
FENOMENI OSCILLATORI Prof.ssa Silvia Martini
Il sistema di equazioni a) ha come soluzione la coppia x=2, y=1 b) ha come soluzione la coppia x=5, y=6 c) è indeterminato d) è impossibile e) Nessuna.
Gli stati di aggregazione della materia
LM Sci&Tecn dei Materiali A.A.2015/16Fisica dei Dispositivi a Stato Solido - F. De Matteis1 Crisi della descrizione classica del mondo fisico Radiazione.
1 Fenomeni di Trasporto II - Trasporto di calore – Equazione energia Tecniche per la soluzione di problemi 1)Si verifica se le equazioni possono essere.
Modulo di Elementi di Trasmissione del Calore Introduzione Titolare del corso Prof. Giorgio Buonanno Anno Accademico Università degli studi di.
Slides
Il Modello Standard delle Particelle e delle Interazioni
Ricerche di Nuove Particelle a LEP Marcello Maggi INFN Bari IFAE –Torino Aprile 2004.
Transcript della presentazione:

Superconduttività di Colore non omogenea Marco Ruggieri Università degli Studi di Bari Cortona, Convegno informale di Fisica Teorica, 25 – 28 Maggio 2005

Coppie caratterizzate da impulso totale nullo Generalità: Superconduttività di colore BCS Superficie di Fermi Superficie di Fermi BCS: Usare la figura della sfera di fermi per parlare degli impulsi utili per al dinamica. Coppie caratterizzate da impulso totale nullo

In natura, però……. Gli impulsi di Fermi dei quark possono essere diversi: Equilibrio debole Masse finite dei quark Neutralità elettrica e di colore

E’ difficile formare coppie il cui impulso totale sia nullo Impulsi di Fermi differenti u d E’ difficile formare coppie il cui impulso totale sia nullo

Parametro di gap anisotropo Coppie con impulso non nullo: pairing anisotropo Parametro di gap anisotropo Fase LOFF

Cristallografia delle fasi LOFF In generale si può assumere che il parametro di gap sia una combinazione di P onde piane: I vettori d’onda generalmente si scelgono in direzione dei vertici (o delle facce) di figure geometriche regolari Cristallografia

Strutture geometriche delle fasi LOFF P=8 Cubo a facce centrate (F.C.C.) P=6 Cubo a corpo centrato (B.C.C.)

Smearing del parametro di gap Equazione di Gap: = Energia Libera

Confronti di energie libere One wave BCC FCC Dire che la procdura di smearing può essere ripetuta per le diverse strutture. BCS LOFF (Ruggieri et al. - 2004)

Fase LOFF e cuore delle stelle compatte Mantello esterno + superfluido adronico LOFF, gCFL CFL

Applicazioni astrofisiche della fase LOFF Le leggi di dispersione dei fermioni sono gapless Fermioni protagonisti dei fenomeni di trasporto nel cuore della stella. Simmetrie spaziali rotte spontaneamente Fononi

Conclusioni e problemi aperti Impulsi di Fermi differenti: coppie con impulso totale diverso da zero. Cristallografia della fase LOFF: metodi di smearing. Fase LOFF con tre flavor. Coefficienti di trasporto. Applicazioni alla materia condensata.

Referenze e ringraziamenti In questo talk sono stati presentati risultati di lavori svolti in collaborazione con: R. Casalbuoni, M. Ciminale, R. Gatto, M. Mannarelli, G. Nardulli: hep-ph/0307335 hep-ph/0404090 hep-ph/0407210 Un ringraziamento speciale va a R. Russi, per la sua continua ed insostituibile presenza nella mia vita.